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Il segmento testuale provincialismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 270Analitici , di cui in selezione 12 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Recensione di Franco Martina a Daniela Coli, Croce, Laterza e la cultura europea in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: [...]nza di aspettare » (Lettere a Giovanni Gentile, Milano, Mondadori, 1981, p. 84).

Il rapporto con Laterza nasceva e si situava all’interno di questo ancor iniziale progetto di rinnovamento. È merito di Daniela Coli averne verificata la portata in relazione a un aspetto certamente discusso ma anche affascinante: l’atteggiamento e la disponibilità nei confronti della « cultura europea ». Ne è venuta la possibilità di affrontare quell’accusa di « provincialismo » rivolta prima a Croce e poi, nel secondo dopoguerra, a quanti fecero della critica a Croce il punto di avvio d’un necessario rinnovamento culturale. Un’accusa ancora attiva, almeno sul terreno storiografico. Pietro Rossi in un recente saggio su Croce e la storia (« Mondoperaio », ottobre 1982, p. 115) sosteneva l’isolamento e la sostanziale antitesi di Croce nei confronti dello storicismo tedesco sopravvenuti al proficuo confronto d’inizio secolo e sottolineava l’ignoranza, verificabile già in Teoria e storia della storiografia, « della conoscenza dei saggi diltheyani [...] dei saggi metodo[...]

[...]uto per Julius Evola, come anche di tenere un atteggiamento ironico ma non ostile verso la « Biblioteca esoterica » (che doveva essere la prima prova di autonomia culturale di Laterza nei suoi confronti), nel momento in cui in alcune pagine della Storia d’Italia, scritte alla Zerstorung der Vernunft, attaccava, mettendoli insieme, intuizionismo e misticismo, pragmatismo e teosofismo, magismo e futurismo.

Ma occorre dire che la questione del « provincialismo » ne comporta un’altra: quella della « sprovincializzazione », del suo momento d’avvio, dei suoi caratteri. Identificato il primo con Croce, con la Laterza e quindi con il Mezzogiorno, la rinascita europea non poteva venire che dal Nord. Si delineò cosi, ha scritto qualche anno fa Sergio Bertelli, una contrapposizione « tra l’Einuadi e la casa editrice barese dei Laterza: due poli distinti della cultura antifascista, ma portatori anche di due culture, le culture delle due Italie, in cui ancora la Penisola è divisa » {Il gruppo, Milano, Rizzoli, 1980, p. 305). Certo quella divisione c’era e il[...]



da Saverio Tutino, Lettera da Cuba. All'Avana o in provincia il romanzo della rivoluzione? in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1964 - - ottobre - 18

Brano: [...]ltà contenuta nella esperienza del nuovo romanzo francese, di essere troppo vecchio per capire I giovani e di lasciarsi trascinare dalla irritazione del provinciale contro la capitale in una polemica
«complessata» priva di giustificazioni profonde e pregnata da un manichesimo (da un lato tutta la purezza rivoluzionaria, dall'altro tutta la corruzione) che impedisce la visuale e toglie valore agli argomenti.Il problema è di scuotersi di dosso il provincialismo, sostiene Fornet:«quando i giovani che oggi studiano all'Avana e nei paesi socialisti ritorneranno ai loro paesi e alle loro borgate, si produrrà una seconda rivoluzione all'interno del paese, che lascerà i vecchi a bocca aperta. La provincia bisogna modernizzarla — più industrie; più meccanizzazione, più tecnici, ptU biblioteche, gallerie, centri di svago e questo vuol dire più urbanizzazione, una vita più complessa e dinamica che alla lunga seppellirà quello che Portuondo chiama la "purezza fondamentale del provinciale».
Portuondo si era probabilmente lasciato trasportare dalla polemica e[...]



da a.n.[Anna Nozzoli], scheda sintetica di «Il lettore di provincia» in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: [...]ta accogliendo voci e forze della cultura periferica, insieme ad un'ampia raccolta antologica di testi dialettali di varie regioni italiane (T. Guerra, R. Pascutto, W. Galli, A. Spallacci, G. Cisco). Muovendo dalla provincia assunta come simbolo di una condizione intellettuale lontana dai centri di potere, i redattori hanno tuttavia mirato al rinnovamento del serriano « leggere in provincia », tentando di preservare la formula dai pericoli di un provincialismo e di un dilettantismo chiaramente da
Dalla prospettiva regionale la rivista allarga infatti spesso i suoi orizzonti al più ampio panorama nazionale, accogliendo sulle sue pagine studi dedicati ad autori della cultura « ufficiale » italiana (oltre al prediletto Serra, anche Arpino, Gozzano, Prezzolini, Gadda, Nievo), accanto a ricerche sulla narrativa straniera (A. Tate, A. Malraux, A. Breton). (a. n.)



da a.n.[Anna Nozzoli], scheda sintetica di «Rivista di letterature moderne comparate» in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: [...]e di numerosi studiosi italiani e stranieri (D. Alonso, A. Croce, C. Dédéyan, J. W. Draper, A. B. Duff, A. H. Gilbert, W. Kohlschmidt, R. Lebègue, A. Nicoll, M. Praz, C. Tagliavini, G. Weise, H. de Ziegler). Stampata inizialmente ad Asti presso la casa editrice Arethusa, la rivista viene oggi edita dalla Sansoni di Firenze. Nato nell'immediato dopoguerra, il periodico venne, sin dall'inizio affermando la necessità di liquidare le barriere che il provincialismo fascista aveva frapposto tra la cultura italiana e il resto del mondo, impostando una rassegna di studi letterari a carattere internazionale, con la precisa volontà di « vedere la letteratura italiana insieme con le altre sul vasto orizzonte mondiale ». Così in una programmatica apertura alle letterature moderne di tutti i paesi, senza alcun pregiudizio di natura ideologica, si è venuto affiancando agli studi di italianistica un panorama di ricerche nutrite alle principali letterature straniere, dalla francese all'anglosassone, dall'iberica alla tedesca, alla scandinava, alla slava, sollecita[...]



da [Le relazioni] P. Togliatti, Gramsci e il leninismo in Studi gramsciani

Brano: [...]ni

La ricerca è assai ampia, né vi è dubbio che da essa risulta che una grande parte deve essere fatta alla tradizione politica e culturale italiane. Gramsci è un politico italiano. Si collega alle più vitali correnti del pensiero politico e deH’azione politica del nostro paese. Però questo non basta! La sola tradizione italiana non avrebbe fatto di Gramsci ciò che egli è stato come politico, e come politico nel quale non vi è più traccia del provincialismo nostrano. Alla tradizione del pensiero italiano si accompagnarono lo studio del marxismo, il contatto con la classe operaia e con la realtà della vita internazionale e nazionale quale gli apparve dai primi anni della esistenza e poi, via via, gli episodi di una lotta che si faceva sempre più aspra. In questo quadro spetta un posto a parte come fattore, io credo, decisivo, di sviluppo ideale e pratico, a Lenin e al leninismo.

Riconoscono oggi anche coloro che non aderiscono al giudizio nostro, che l’opera di Lenin ha mutato il corso della storia, ha aperto un’èra nuova nello sviluppo degli [...]



da Recensione di Giuseppe Grilli a Joaquim Molas, La literatura catalana d'avantguarda. 1916-1938 in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: [...]Mùsics cecs al carrer), parolibere (VetUa de desembre plujós) e, infine, tavolecalligrammi (En avió) in una esperienza di sintesi che fu anche di Junoy e che, invece, non sedusse mai il più puro Salvat, fedele alle formule futuriste ortodosse della parolibera e della tavola parolibera.

Naturalmente la quantità della letteratura prodotta non è garanzia di qualità, essa è infatti semmai indicativa della provvisorietà, della superficialità e del provincialismo con cui vengono recepite le nuove mode. Ma ci sono almeno due poeti, due grandi poeti, che tra una prosa di Dall e un dramma minimo di SànchezJuan meritano un posto a sé: sono Josep SalvatPapasseit e Josep Vicens Foix. E sono autori che hanno prodotto un’opera che fuori dal contesto dell’avanguardismo risulterebbe quasi del tutto inintellegibile. Aver fornito il background di questi autori è un altro dei meriti del libro di J. Molas. A SalvatPapasseit si devono infatti alcune delle più belle tavole del futurismo (una di esse è tradotta in italiano: Poesia sperimentale in Catalogna, « Carte se[...]



da (Mito e civiltà moderna) Ernesto De Martino, Mito, scienze religiose e civiltà moderna in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...] rinnovamento della civiltà moderna. La serie degli articoli comprende uno scritto di R. Pettazzoni che opportunamente richiama una lettera inedita del Croce (in Italia infatti ogni revisione della problematica tradizionale della nostra cultura comincia necessariamente dal Croce anche se è vero che la storia nel mondo non si è conclusa a Napoli, Via Trinità Maggiore 12, come alcuni ripetitori e epigoni hanno talora lasciato intendere x:on palese provincialismo); un saggio di E. de Martino in cui si tenta di dare unaPREFAZIONE

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valutazione critica complessiva del movimento di rivalutazione esistenziale della religione e del mito negli ultimi quarantanni ; una monografia di Vittorio Lanternari che si occupa delle riplasmazioni subite dal mito e dalla vita religiosa dei popoli coloniali e semicoloniali nel quadro del movimento di emancipazione che ormai li coinvolge tutti; un saggio di Remo Cantoni che riprende e rielabora i suoi temi già svolti in Umano e Disumano; un contributo di Diego Carpitella sul rapporto fra musica primitiva e musica m[...]



da Sebastiano Timpanaro, Il Marchesi di Antonio La Penna in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...]ersonali, di hapax, quasi tutti disconosciuti dal mediocrissimo editore anteriore al
IL « MARCHESI» DI ANTONIO LA PENNA 667
Marchesi, August Reifferscheid. Per la prima volta nella sua vita Marchesi si mise a studiare un testo parola per parola, facendo i conti con la linguistica e la filologia fiorite fuori d'Italia, abbandonando (non nella concezione generale dei rapporti tra filologia e critica letteraria, ma nella tecnica filologica sí) il provincialismo. E non si limitò a far tesoro dei contributi altrui: notò egli per primo molte particolarità, inconcinnità sintattiche, stranezze individuali del latino di Arnobio (ricordo un solo esempio fra i tanti: l'uso di homo = corpus contrapposto all'anima, cfr. p. 51, 1 della 2a ed., e aggiungi ai passi citati dal Marchesi p. 58, 17 s.). Alcuni casi di conservatorismo eccessivo vi sono, e il La Penna ha quasi sempre ragione nel notarli (quasi sempre: io credo ancora, e tornerò eventualmente a discuterne altrove, che a pp. 3, 17; 26, 2527, 1; 399, 4 la lezione tramandata sia giusta). Ma sarebbe stato [...]



da Leoncarlo Settimelli, Dai pugni in tasca alla Cina in casa in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1966 - - dicembre - 20

Brano: [...]lm in questa corrente? a.
a Questo film. (la un punto di vista di linguaggio. è pizi enn.s►►eto. piit sciatto, meno ili aianguardia. La scelta tipologica è meno antitradizionale che nei Pugni in tasca. Qui i volli sono consueti, anche se con caratteristiche precise ».
I'erchè ha ambientato La Cina è vicina in provincia ? Non restringe, iii questo modo. il campo, la visuale? a.
L'Italia è tutta una provincia. Cerco di dare il polso di questo provincialismo cejcan,:
c~9 '[►Ili alea ostai
ifa tá; pen' e $ i t augurò: étl ropee ».
Una collega jugoslava chiede: e Pensa che questo film farà arrabbiare qualcuno? a.
« Se avessi paura di ciò. smetterei di fare del cinema. Ritengo sia indispensabile prendere posizione. Lo so che cosi facendo si perdono simpatie. alleanze, amicizie. Ma è uno scotto che vale pagare a.
Sul set si spengono le luci. Domattina. all'alba, appuntamento di Bellocchio con Elda Taltoli, Paolo Graziosi, Glauco Mauri: tutti attori di teatro. infreddoliti e stanchi, i quali lavorano sodo, senza i Tradizionali comfort che la mac[...]



da Giovanni Lombardi, i 90 anni della Sansoni in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1963 - - aprile - 2

Brano: [...]ro paese come la r Sansoni r che proprio in questi giorni celebra novanta anni di vita C'è, anzi, da sottolineare co' me suo merito peculiare — l'essere riuscita ad arricchire l'originaria tradizione filologica di critica dei testi e delle fonti con un interessante tentativo di apertura verso la problematica europea dalla quale non pnteva prescindere chi avesse seriamente voluto affrancarsi dalle postale del nazionalismo se non addirittura del provincialismo.
Nata all'indomani dell'unità d'Italia, quando ancora i problemi di riassestamento materiale e morale erano scottanti, la Casa Editrice Sansoni — che deve la sua prima apparizione al casuale incontro fra Giulio Cesare Sansoni e il tipografo Carnesecchi — ebbe una funzione di primo piano nel clima culturale di quell'epoca. E lo ebbe per il suo orientamento positivistico e, quindi, laico che significava, essenzialmente, pur con tutti i limiti che in sede storiografica sono stati mess{ in luce, il grande moto della cultura europea di fine ottocento: ria storia — osserva acutamente Garin — non[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine provincialismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
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