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Il segmento testuale proustiana è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 45Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Recensione di Anna Giubertoni su Friedrich Nietzsche, Scritti su Wagner, traduzione italiana di Sossio Giametta e Ferruccio Masini, con un saggio introduttivo di Mario Bortolotto, Milano, Adelphi, 1979, pp. 266 in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]ouette di Cosima « avvolta nel plaid di cincillà » in attesa che si compia « la trasmutazione da Geneviève in Oriane ». Perché se Bortolotto è buon lettore di Mann, non meno lo è di Proust: tra le righe del suo saggio si indovinano infatti le emblematiche pagine che Proust ci ha dato del « cretinismo bayreuthiano », del quale l'esempio piú pregnante è pur sempre rappresentato dalle emicranie di Madame Verdurin.
Dalla matrice manniana — ed anche proustiana — l'analisi di Bortolotto si sviluppa e si evolve inserendosi nel filone della piú recente esegesi nietzschiana, quella che riscatta il filosofo tanto dalla indebita appropriazione nazifascista, quanto dalle
486 RECENSIONI
accuse di irrazionalismo avanzate da Lukács. Bortolotto ripensa infatti e verifica in chiave musicale gli schemi interpretativi che da Heidegger giungono fino a Deleuze, valendosi del fatto che il rigetto del mondo eticopolitico e della gerarchia dei valori è compiuto da Nietzsche anche, o meglio, soprattutto « in nome della musica ». Considerando quella di Nietzsche una [...]



da Elemire Zolla, Antropologia negativa [Il borghese progenitore dell'uomo di massa, L'uomo massa come Prospero, La memoria dell'uomo massa è eccezionale,Il gusto dell'uomo massa è sicuro, L'uomo massa sa di essere tale,L'uomo massa pensa intensamente, L'uomo massa è poetico, L'uomo massa moltiplica il linguaggio. L'uomo massa è diabolico, Ciò che annoia diverte e viceversa,Ciò che è comico ha dignità e viceversa, Ciò che si pensa seriamente si finge scherzoso e viceversa, Chiama gioioso ciò che è torturan... in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 1 - 1 - numero 30

Brano: [...]tte le manifestazioni interiori della civiltà di massa sono fenomeni secondari, prodotti dell’industria che controlla il tempo libero. Perché mai però l’uomo massa sottopone il suo tempo libero alla preformazione del Kitsch ? Prospetto una ipotesi sull’origine pedagogica del Kitsch.

L’uomo massa ricorda un tempo in cui la sua memoria e la sua attenzione erano calamitate spontaneamente da cose singolari e non da clichés: l’infanzia. La terapia proustiana contro la noia borghese stava appunto nel far scaturire il senso della verginale scoperta delle cose mediante un contatto per associazioni di sensazioni con quel tempo, con il paradiso perduto della percezione incorrotta. Ma quel paradiso perduto sta sotto il segno di una particolare aggressione da parte degli adulti, che percuotono non con schiaffi ma con smancerie e sdilinquimenti obbligatori, con il baby tal\ (non necessario al bambino e nemmeno gradito, poiché il bambino deve ancora imparare a conoscere ciò che gli aggrada a parte la soddisfazione della fame e del bisogno di affettuosa at[...]



da Giuseppe Branca, Il costo del condono in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: [...]cientifico di Gianfranco Manfredi (Magia rossa, Feltrinelli) al romanzo storico di Santamaura (Magdala, Mondadori), dal pastiche linguistico di Adamo Calabrese (Il libro del re, Einaudi) alla forma frammento di Alberto Episcopi (Festino e destino, Feltrinelli), dall’educazione sentimentale su sfondo bellico di Eugenio Vittarelli (Placida, Mondadori) al flusso di coscienza di Carlo A. Corsi (La storia del mago, Guanda), dalle apnee sintattiche di proustiana memoria di Tommaso Aliprandi (Casa in vendita, Feltrinelli) alla formadiario di Luigi Del Re (Attesa a Guatambu, Mondadori).

La dipendenza dal modello, insieme alla strisciante consapevolezza della resa di fronte al darsi di una esperienza assolutamente originale del narrare, pare tradire il bisogno di un rifugio, di una identità dentro la pulviscolare eredità letteraria degli ultimi due secoli ed ha come risvolto strettamente tematico la scelta di situazioni narrative « estreme », curiosamente coincidenti con luoghi, geografici e non, anch’essi estremi, « di confine ». E sono il paesaggio[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine proustiana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---Perché <---Sociologia <---comunista <---fascista <---italiana <---italiano <---manniana <---sociologia <---Adamo Calabrese <---Al Capp <---Alberto Episcopi <---Alberto Rollo <---Aliprandi <---Altra <---Altri <---Anacleto Verrecchia <---Antonines <---Archeologia <---Archeologia industriale <---Arkwright <---Attesa a Guatambu <---Atzechi <---Austriae <---Avrigue <---Basta <---Bayreuth <---Bazlen <---Benjamin Constant <---Biamonti <---Bibliografia <---Bilancio <---Bizet <---Blatt <---Bobi Bazlen <---Bortolotto <---Boulez <---Buenos Aires <---Buffonerie <---Cage <---Cagliostro <---Calabrese <---Calibano <---Calloandro <---Calvino di Se <---Capitò <---Capo <---Chiama <---Ciò <---Clinica <---Come Manfredi <---Così <---De Carlo <---Del <---Del Giudice <---Del Re <---Deleuze <---Di Bazlen <---Dialettica <---Die Sorge <---Dio <---Diritto <---Don Pistola <---E da Bayreuth <---Ecco <---Eccole <---Edison <---Elemire Zolla <---Entro <---Estetica <---Etica <---Eugenio Vittarelli <---Fenomenologia <---Ferruccio Masini <---Filosofia <---Filosofia del diritto <---Fisica <---Fisiologia <---Francesco Biamonti <---Fulton <---Furie <---Gerusalemme Liberata <---Gesualdo Bufalino <---Gherla <---Gianfranco Manfredi <---Gianni Vattimo <---Giosafat <---Gli <---Grave <---Gresham <---Guerrin Meschino <---Hausvaters Kafka <---Heidegger <---Iconografia <---Impercettibilmente <---Jean Pierre <---Julien Sorel <---Kagel <---Lara Fédornovna <---Lyotard <---Madame Verdurin <---Magdala <---Mann <---Mario Bortolotto <---Massimo Mila <---Mazzino Montinari <---Meccanica <---Metafisica <---Nietzsche <---Odradek <---Pardini <---Parsifal Nietzsche <---Pasteur <---Pier Vittorio <---Più <---Poetica <---Porci <---Proust <---Psicologia <---Realphil <---Richard Wagner a Bayreuth <---Rinascimento <---Santamaura <---Scienze <---Scritti su Wagner <---Sia Episcopi <---Sossio Giametta <---Stadio di Wimbledon <---Stilistica <---Storiografia <---Strawinski <---Tepica <---Tewodros <---Thomas Mann <---Tommaso Aliprandi <---Triebschen <---Utile <---Vedili <---Vedine <---Vincenzo Pardini <---Vintérieur <---Vittarelli <---Vittorio Tondelli <---Wimbledon <---Yepos <---abbiano <---alcolismo <---antagonisti <---antisemitismo <---antropologia <---appaiano <---arcaismi <---archeologia <---artigiano <---assolutismo <---astrologica <---bayreuthiana <---bayreuthiano <---caldeggiano <---caratteristi <---cinismo <---collezionisti <---comunisti <---conformismo <---conformista <---confuciana <---cretinismo <---cristiana <---cristiani <---cristiano <---disfattista <---emiliano <---epistemologia <---eroismi <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---fenomenologia <---fisiologia <---formalista <---fumettisti <---hobbesiano <---ideologia <---industriano <---irrazionalismo <---italiani <---joyciana <---lasciano <---latinismi <---lista <---marxiani <---misticismo <---moralisti <---musicista <---narcisismo <---nazista <---neologismi <---nietzschiana <---nietzschiani <---nominalismo <---pragmatismo <---pregiano <---professionista <---profetologica <---psicologia <---psicologica <---rischiano <---sbagliano <---scetticismo <---schlegeliana <---sentimentalismi <---sentimentalismo <---siano <---snobismo <---sociologica <---sofismi <---stagliano <---strabismo <---surrealista <---terrorismo <---testimoniano <---totalitarismi <---wagnerismo <---wagneristi