→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale progressista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 774Analitici , di cui in selezione 31 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Goffredo Linder, Dietro Barzani adesso c'è lo scià [sopratitolo: La guerriglia kurda aumenta la tensione in Medio Oriente] [sottotitolo: Precedenti storici di una rivendicazione nazionale e democratica. Come il regime progressista di Bagdad ha risolto il problema dell'autonomia del Kurdistan. La casta dominante kurda, di fronte a profonde riforme strutturali, passa dalla parte dell'Iran. Un disegno pericoloso e articolato dell'imperialismo americano. Ma questa volta la maggioranza del popolo kurdo non s... in KBD-Periodici: Rinascita 1974 - 5 - 17 - numero 20

Brano: La guerriglia kurda aumenta la tensione in Medio Oriente
Dietro Barzani
atlesso c'è lo scià
Precedenti storici di una rivendicazione nazionale e democratica. Come il regime progressista di Bagdad ha risolto il problema dell'autonomia del Kurdistan. La casta dominante kurda, di fronte a profonde riforme strutturali, passa dalla parte dell'Iran. Un disegno pericoloso e articolato dell'imperialismo americano. Ma questa volta la maggioranza del popolo kurdo non segue i vecchi capi
Mer Caspienne
di Goffredo Linder
E' una guerra segreta, ma non tanto. Può apparire come uno dei non pochi conflitti di minoranze etniche che riaffiorano qua e là nel mondo, ma non è così. Parliamo del brusco risveglio della guerriglia (ma per le sue proporzioni è una guerra) kurda che si è avuto nel[...]

[...]rmazioni nazionali di recente indipendenza nella quale convivano, appunto, gruppi etnici, religiosi e di nazionalità diversa. In Iraq vi sono arabi, caldei, sciti, cattolici, sunniti, turcomanni, ecc., ma su un'ampia autonomia del Kurdistan, rivendicata da Barzani, tutti sono d'accordo: anzi viene considerata una importante rivendicazione nazionale e democratica.
Infatti nel 1969, quando il regime di Aref viene abbattuto per iniziativa dell'ala progressista del Baas, si intraprendono immediatamente trattative, e l'11 marzo 1970 si arriva a un accordo che pone termine alla guerra. L'accordo accoglie pienamente la richiesta di una autonomia kurda nel quadro della Repubblica irachena — impegnandosi a realizzarla entro quattro anni — getta le basi di strutture politiche, civili, economiche e culturali autonome, fa entrare cinque esponenti del Partito democratico kurdo nel governo centrale e gli attribuisce la vicepresidenza della Repubblica. Per quattro anni si lavora per rendere concreto l'accordo, e il 27 marzo 1974 si varano i decreti che sancisc[...]

[...]. In realtà anche in questo caso l'elemento dominante è quello sociale: il gruppo dirigente . kurdo vide: infatti nel petrolio una nuova fonte di ricchezza e di potere che può consentire di conservare intatte le strutture sociali del Kurdistan attraverso qualche concessione (sul modello degli emirati del Golfo arabico) alle masse.
Intorno a tutto ciò ruota il progressivo slittamento del movimento kurdo verso altre sponde. L'ostilità alla natura progressista del regime di Bagdad trova naturali convergenze, e Barzani lancia un primo ballon d'essai verso gli Stati Uniti agitando la questione petrolifera. Interrogato da Jim Hoagland del Washington Post nel suo rifugio di montagna, che non ha mai abbandonato, dichiara: « Noi siamo pronti a fare qualcosa che vada nel senso della politica statunitense in questa regione, se gli Stati Uniti ci proteggono dai lupi. Se l'appoggio fosse rilevante, potremmo controllare i campi petroliferi di Kirkuk e darli in conces sione a . delle compagnie ». La dichiarazione non trova orecchie sorde. L'Iraq continua a es[...]

[...]essi conseguiti in Egitto, la diplomazia kissingeriana guarda con sospetto e preoccupazione all'Iraq (e alla Siria) che ostacolano un progetto di riassorbimento del mondo arabo nell'ambito di una zona d'influenza americana.
Altre orecchie nel frattempo non so no rimaste chiuse: quelle iraniane. In parte in funzione statunitense, come sede di un subimperialismo di tipo brasiliano, in parte per ambizioni proprie, in_parte per la paura di un paese progressista ai suoi confini, l'Iran a partire dal 1970, ancor più dal 1972 (anno della nazionalizzazione) e in modo massiccio dopo il conflitto araboisraeliano, dà a Barzani armi, istruttori, viveri, gli mette a disposizione basi e mezzi. Il patto tra il leader kurdo e lo scià di Persia a questo punto è esplicito: l'agitazione nazionalista non si propagherà tra i kurdi iraniani, la guerriglia dovrà minare il regime pro gressista di Bagdad o almeno corroderlo fino a una crisi insostenibile, e in cambio si potrebbe arrivare a un Kurdistan indipendente, come una marca sotto la protezione dell'impero iranian[...]



da Georg Lukacs, Inchiesta sull'arte e il comunismo. Introduzione agli scritti di estetica di Marx ed Engels in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 3 - 1 - numero 1

Brano: [...]ue osservazioni risalgono a questa lotta di emancipazione,allè tappe ml2iäT della lotta dei lavoratori per `la loro emancipazione; e (panda contrappone alla divisione capitalistica del lavoro il modo di lavorare proprio di quei tempi, non lo fa tanto per esaltare quest'ultimo, quanto soprattutto per indicare la via che porta l'umanità alla liberazione avvenire.
Perciò Engels può dire, parlando del Rinascimento: « Fu la più . grankde rivoluzione progressista che l'umanità avesse avuto fino allora; un'epoca che di giganti aveva bisogno e giganti produceva: giganti per forza di pensiero, passione e carattere, per universalità e dottrina. Gli uomini che fondarono il moderno dominio della borghesia furono tutto, fuorché borghesemente limitati. Gli eroi di quell'epoca non erano appunto ancora asserviti` alla divisione del lavoro, di cui avvertiamo tanto spesso nei loro successori l'azione mortificante, che rende unilaterali. Ma ciò che particolarmente li distingue é che quasi tutti vivono ed operano in mezzo ai movimenti del tempo, alla lotta pratica,[...]

[...]tenuto questo punto di vista. Nella loro opinione la lotta emancipatrice del profeta riato, la sua concezione del mondo e la futura civiltà da esso creata, ereditano tutta la somma di valori reali elaborata dall'evoluzione plurimillenaria dell'umanità. Lenin constata in un suo passo chi„ una delle superiorità del marxismo sulle ideologie borghesi consiste giustappunto in tale sua capacità di accogliere .criticamente tutta l'eredità della cultura progressista, nell'attitudine ad assorbire organicamente ciò che vi é di grande nel passato. Il marxismo sorpassa questi suoi predecessori solo — ma questo «solo» significa moltissimo sia metodologicamente che riguarda al contenuto — in quanto rende consapevoli le loro aspirazioni, ne elimina le deviazioni idealistiche o meccanicistiche, le riconduce alle loro vere cause e le include nel sistema delle leggi, esattamente cona sciate, dell'evoluzione sociale. Nel campo dell'estetica e della teoria e storia letteraria possiamo compendiare la situazione affermando che it marxismo eleva nella sfera della chiar[...]

[...] l'essenziale dal non essenziale. Poiché dal punto di vista della totalità dello sviluppo sociale la possibilità di operare una giusta distinzione é preclusa allo scrittore che non si entusiasma per il progresso, che non detesta la reazione, che non ama il bene e non ripudia il male.
Ma riaffiora qui in apparenza una nuova profonda contrad dizione. Sembra, a voler seguire questo ragionamento, che ogni grande scrittore debba avere una concezione progressista del mon do in filosofia, sociologia e politica; sembra che — per formulare nettamente questa contraddizione apparente — ogni grande scrittore debba essere orientato politicamente e socialmente a sinistra. Eppure non pochi grandi realisti che si incontrano nella storia della letteratura, proprio gli autori prediletti di Marx ed Engels, sono una prova del contrario. Né Shakespeare, né Goethe, né Walter Scott, né Balzac ebbero una posizione politica di sinistra.
Marx ed Engels non solo non evitarono tale questione, ma anzi la sottoposero a una profonda analisi. In una famosa lettera a Margaret [...]



da Massimo Robersi, Patto islamico: una sfida imperialista ai popoli arabi [sopratitolo: I "pellegrinaggi diplomatici" del monarca saudita all'insegna dell'attacco contro le forze del progresso] in KBD-Periodici: Rinascita 1966 - 10 - 1 - numero 39

Brano: [...]isolti? E' possibile, nella presente situazione di pesanti condizionamenti non solo interni, ma internazionanali, dimostrare ai popoli la « vantaggio sità » che v'è ad intraprendere la strada aspra delle difficili e costose trasformazioni strutturali piuttosto che seguire la agevole via delle facili elemosine americane?
Una risposta positiva a questi due tipi di quesiti pare del tutto legittima: l'iniziativa può tornare nelle mani del movimento progressista, i gruppi conservatori
e le monarchie retrive possono ricevere altre sonore lezioni: sia sul piano delle libertà individuali, sia al livello della rinascita economica e della rivendicazione della dignità nazionale, i movimenti progressisti possono accettare senza timore la gara; il cedimento di fronte alle prevaricazioni delle forze conservatrici ed alle ingerenze internazionali non è un tornante obbligatorio, a cui sia impossi bile sottrarsi.
A testimonianza dell'ampiezza di questo margine d'azione giunge utile segnalare un episodio di modesta portata ma invero emblematico. Il governo dell[...]

[...]rità nel campo del progressismo arabo. In beve in Libano ' le sinistre puntano più al coordinamento della loro azione, ad una iniziativa di tipo federalistico che alla formazione d'un unico partito: occorre adeguare alle singole situazioni, la tattica dello schieramento di sinistra, dicono, ad esempio i comunisti; per questo essi hanno accettato, di dar vita ad un « Fronte di partiti patriottici e progressisti » costituito dal Partito socialista progressista guidato dal ministro dei Lavori pubblici Kamal Jumblatt, dal Movimento nazionalista arabo e dal partite comunista stesso. Tra le manifestazioni 'alle quali ha dato vita il Fronte in questi mesi, ricordiamo
il comizio del 1° Maggio, nel corso del quale gli esponenti degli svariati gruppi della sinistra libanese hanno celebrato unitariamente la festa del lavoro.
Anche in Siria la lotta politica si sviluppa su analoghi binari, avendo al centro proprio il tema dell'unità contro i pericoli della reazione dentro e fuori dei confini e contro il rischio che deriva dallo staccarsi dall'impegno antii[...]

[...] consolati, lo scambio delle delegazioni, i frequenti incontri tra espo
nenti politici) buone ed efficienti relazioni con la RAU e l'Algeria, . avviando
così a formazione quel blocco unitario d'energie che solo può contrapporsi efficacemente . al raggruppamento delle monarchie reazionarie.
Definito il carattere strumentale della iniziativa di re Feisal dell'Arabia Saudita, e sottolineato il tipo della risposta che tende a dare lo schieramento progressista, resta purtuttavia qualcosa da aggiungere a proposito della configurazione che vengono assumendo i . rapporti fra comunismo e islamismo Al riguardo va rammentato che sono già stati scritti decine di volumi e centinaia di articoli: si tratta cioè d'un argomento dibattuto lungamente all'interno del movimento operaio e che non è possibile risolvere in poche righe. Nondimeno è giusto fare qualche accenno per delineare il punto d'arrivo delle discussioni odierne.
Innanzitutto, per evitare di cadere nelle volute confusioni alle quali indulgono i sostenitori del Patto islamico, è indispensabile dis[...]



da Fatma Dost e Antonio Solaro, Turchia: perché si spera in Ecevit [sopratitolo: Novità e interrogativi dopo le elezioni del 5 giugno] [sottotitolo: Con la vittoria elettorale del Partito repubblicano del popolo, per il quale ha votato tutta la sinistra, si è aperta la strada ad una svolta democratica. Ma la destra rimane forte] in KBD-Periodici: Rinascita 1977 - 7 - 1 - numero 26

Brano: [...]a la
Turchia e che ha avuto il suo momento culminante nella strage del primo maggio a Istambul e negli attentati contro Ecevit durante la campagna elettorale — non è riuscita a contenere la crescita del Partito repubblicano. Per Ecevit hanno votato larghi strati di contadini, operai, artigiani, giovani, donne, intellettuali e una parte importante dei ceti medi urbani. La sua campagna elettorale è stata appoggiata dal Disk, la centrale sindacale progressista diretta da esponenti del Prp e dai comunisti. Per cornprendere tuttavia le ragioni del successo del Prp occorre tener conto delle caratteristiche specifiche del paese e della storia delle diverse forze poli tiche.
Sotto l'impero ottomano, crollato alla fine della prima guerra mondiale, la principale forza del paese era rappresentata dalla burocrazia. La quale, già prima della fine dell'impero, si era spaccata in due settori. Uno, ancorato alle strutture tradizionali e alla religione musulmana; l'altro, che si ispi raya alla cultura e al sistema politico occidentale. Le lotte che per quasi c[...]

[...]ti popolari 'dell'Anatolia sfruttando i sentimenti religiosi della parte più arretrata del paese e presentandosi come i paladini della cultura islamica. L'assenza di una borghesia industriale favorì notevolmente questo processo che, sul terreno economico, trasformò la Turchia in un paese subalterno al capitale internazionale. Sono queste le condizioni che portarono ad una sempre più forte identificazione tra burocrazia e Stato turco.
Il settore progressista della burocrazia è rimasto in minoranza fino aglianni '50. Esso si è andato consolidando soprattutto nelle università, nell'esercito, nella magistratura. La fine della secondo guerra mondiale, che aveva visto la Turchia in una posizione di ambigua neutralità con forti simpatie verso la Germania nazista, portò con sé interessanti novità. L'apparizione di una borghesia industriale, infatti, impose mutamenti anche nei modo di governare. Nel 1946, dopo 22 anni di potere assoluto, il vecchio Partito repubblicano del popolo, fondato da Ataturk, fu costretto, dalle nuove forze dei ceti dominanti che[...]



da Enrica Pischel, Considerazioni sulla nuova fase della politica asiatica in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 7 - 1 - numero 33

Brano: [...] paese le forze ed i modi, _per trasformare gradualmente e pacificamente il regime borghesenazionalista (diverso da luogo a luogo a seconda del rapporto sul quale ciascuna borghesia si trova sia con le forze feudali sia con gli elementi rivoluzionari agrari o urbani) in una società sostanzialmente socialista; se e fino a che pinto i tentativi progressivi condotti dalle forze borghesi più avanzate rimangano nell'ambito del nazionalismo borghese progressista e dove divengano invece una nuova e quanto mai « diversa » via al socialismo; come possa essere conciliata la denuncia del « revisionismo » da parte del mondo marxistaleninista con il tentativo di operare pacificamente il trapasso dai regimi nazionalisti progressisti a quelli socialisti.
Chi scrive non presume di dare risposte a questi problemi, ma intende soltanto esaminare alcuni fenomeni ed alcune indicazioni che possano rendere più facile lo sforzo di interpretare in futuro gli sviluppi tuttora in corso in Asia. Molto si é scritto da Bandung in poi sul problema dei paesi sottosviluppati [...]

[...] Così pure è certo che l'attacco al neutralismo di Tito non vuole essere da parte sovietica (anche se vi possono essere e vi sono stati riflessi politici negativi da parte di Nehru) un attacco al neutralismo indiano, perché è evidente che la denuncia del « revisionismo » riguarda il movimento jugoslavo in quanta si voglia presentare come membro del « mondo socialista » e membro « diverso ».
Ma ciò non vale nei confronti di un movimento borghese progressista come quello di Nehru, il cui neutralismo viene consi derato rientrante nel fenomeno dell'antimperialismo dei paesi che furono soggetti a dominazione coloniale. Mentre Tito viene accusato quale transfuga dal blocco dei paesi ad organizzazione socialista, Nehru viene giudicato come un fenomeno « obiettivamente positivo » di incrinazione del mondo borghese, attraverso la lotta anticolonialista. Almeno questa è la situazione finché Nehru non vuole veramente presentare l'India come uno Stato socialista, per quanto « diverso ». Né i comunisti indiani né quelli sovietici o cinesi sembrano, tuttavia,[...]



da Franco Fortini, Che cosa è stato il Politecnico in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 3 - 1 - numero 1

Brano: [...]ia un'altra storia del periodico. Non ero iscritto al Partito e molto, quindi, mi restava celato.
Il Politecnico, almeno in un primo momento, si propose di rivolgere agli intellettuali dell'antifascismo, alla frazione (( radicale » della borghesia e a quei lavoratori che la Resistenza aveva presentati alla responsabilità politica, un discorso complesso dove l'informazione (e la divulgazione) di tutti i resultati di quella cultura contemporanea «progressista» che il fascismo aveva cetata o stravoltat fosse, per metodo, linguaggio e correlazione di soluzioni e problemi, una proposta o fondazione di « cultura nuova ». L'ambizione del progetto era di interpretare uno stato d'animo allora assai diffuso nell'Italia settentrionale: che esistesse al di sopra delle singole denominazioni politiche una tradizione riw. luzkauadaa e progressista del pensiero filosofico e scientifico, storico, letterario e artistico da proporre alle nuove leve culturali; così come esisteva un programma politico comune alle sinistre dell'antifascismo. Si è parlato con ironia di una « cultura da C.L.N. »; e non é esatto, se si considera che l'accento fu posto prevalentemente su formule marxiste. Certo é invece che ii Politecnico non si sottrasse in parte e in quella sua prima fase alla pretesa di presentare come obbligato passaggio alla cultura dei suoi lettori, quelle che erano state le letture, le simpatie, gli itinerari biografici del direttore e dei[...]



da b. mi, Un magistrato democratico [sottotitolo: I colleghi ricordano Mario Amato: «Un lavoratore indefesso e combattivo», Progressista, era impegnato nella corrente di «Unità per la Costituzione»] in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1980 - - giugno - 24

Brano: ROMA — «Chi era Mario Amato? Un uomo che lavorava molto, prima di tutto: dieci, dodici ore sui fascicoli, in Procura, al carcere, a casa, tutti i giorni. Era uno di quelli che, quando ammazzavano un giudice, diceva: io torno a lavorare». I magistrati della Procura, gli impiegati, raccontano: «Era una persona schiva, riservata, ma chi fosse nei suoi rapporti di lavoro lo sanno tutti. Aperto e combattivo, democratico, progressista convinto. Non risparmiava critiche anche quando erano (ed erano molte) indirizzate ai dirigenti dell'ufficio».
«Che cosa stesse trattando era nolo: eppure diceva di non aver paura... ». Solo una reazione psicologica alle minacce dei terroristi neri? «Non so — dice un collega — è certo che noi avevamo chiesto la scorta almeno per i 34 magistrati più esposti e lui era uno di quelli. Era un fatto di sensibilità insistere, anche se Amato non voleva. Ma qui — appena passa un mese dall'ultimo assassinio — ci si scorda di tutto... ». «Una cosa è certa — ammettono tutti — hanno ammazzato il giudice c[...]

[...]asciato solo. E del suo lavoro, soltanto di questo si lamentava: di procedere con difficoltà perché non aveva i mezzi adeguati e perché non aveva aiuti. «Sono solo, proprio ora che ho scoperto cose importanti... », disse alcuni giorni fa. Ma di questo parlava solo con i suoi colleghi nelle assemblee infuocate che seguirono il caso Caltagirone e che misero in discussione i vertici della Procura romana. Amato, infatti, era impegnato politicamente. Progressista e democratico convinto, aderiva alla corrente di «Unità per la costituzione». Alla vita dell'associazione partecipava con il consueto entusiasmo e con lo stesso impegno che dedicava al lavoro.



da Emilio Franzina, Noterelle e schermaglie. Gli smarrimenti di Clio in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...]nti
e nell'intento di rintuzzare le iniziative, per cosi dire, « postsessantottesche », approda a una curiosissima esecrazione delle ricerche « microstoriche » e degli studi in cui si accumulano eccedenze documentarie già tutte di casa presso i tradizionali magazzini dell'erudizione conservatrice e moderata.
Bersaglio polemico preferito divengono quindi, in primo luogo, i vezzi meno caratteristici della giovane contemporaneistica d'ispirazione progressista e, senza grandi distinzioni, tutti i lavori anagraficamente « segnati » da essa prodotti. Di fronte alla « sempre piú massiccia contemporaneizzazione di questi studi a tutto scapito delle altre epoche » " serve però assai poco lasciarsi andare, come qualcuno fa, a reazioni isteriche e scomposte, se non addirittura tendenziose. Tutt'al contrario varrebbe la pena di reclamarne la tempestiva immissione in un circuito di pensiero storiografico meno discontinuo e vacillante e, soprattutto, sufficientemente consapevole del fatto che « l'industrializzazione capitalistica condiziona sul lungo periodo[...]



da senza firma, Elezioni in Turchia in KBD-Periodici: Rinascita 1965 - 10 - 16 - numero 41

Brano: [...]ento dei voti, da 173 a 140 deputati. Degli altri partiti da segnalare la discreta affermazione d'un altro partito di destra, quello della nazione, accesamente sciovinista, che ha guadagnato una trentina di de putati (contro i 16 precedenti). Grave l'insuccesso del Partito repubblicano contadino, diretto da A. Turkesh (3 per cento circa dei voti) e positiva l'affermazione (2,5 per cento) del Partito operaio turco, la prima formazione chiaramente progressista che si presenti sulla scena del paese da molti anni a questa parte, ma inadeguata a fronteggiare Io sbandamento a destra complessivo.
A buon diritto, dunque, sulla scorta dell'esito della competizione, il presidente del Partito della giustizia, Suleiman Demirel, personaggio di età ancora giovane, dinamico e scaltro rivendica a sé l'incarico di formare il nuovo governo. Tuttavia numerosi sono gli interrogativi che si aprono per il paese. La vittoria del Partito della giustizia invero non suona conferma della validità dei suoi programmi, ma condanna della inadeguatezza, della incapacità ad avv[...]



da Massimo Robersi, Il "buon vicinato" fra URSS e Turchia. [sopratitolo: Obiettivi della visita di Gromiko a Ankara] [sottotitolo: La presenza del ministro degli Esteri sovietico ad Ankara ha costituito una prova tanto dell'erosione del prestigio americano quanto dell'interesse che i paesi che intendono sganciarsi dalla opprimente ingerenza della NATO attribuiscono sempre più al miglioramento dei rapporti con l'URSS] in KBD-Periodici: Rinascita 1965 - 6 - 5 - numero 23

Brano: [...] in una fase di fragile equilibrio in attesa delle elezioni generali del prossimo autunno.
E' in questa atmosfera incerta, nella quale chiaramente si avvertono il lavorio per ristabilire la sottomissione cieca a Washington da una parte e la volontà, da un'altra, di elaborare invece un orientamento meno squilibrato ad opera di numerosi esponenti militari e civili più sensibili agli interessi nazionali, e infine una energica pressione pacifista e progressista di larghi strati di studenti e lavoratori, che Gromiko s'è a lungo intrattenuto con il ministro degli Esteri turco Isik (già ambasciatore a Mosca), con Urguplu e con il Presidente della repubblica Gursel. Primo sintomo del buon esito di questi contatti è stata l'accettazione di Urguplu dell'invito a recarsi a Mosca; una ampia convergenza tra le due parti è stata poi riscontrata sui problema della coesistenza pacifica e sull'esigenza di un accordo internazionale di disarmo graduale e controllato. Per quanto riguarda poi la questione cipriota, Gromiko ha ribadito la tesi sovietica favorevole al[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine progressista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---siano <---Pratica <---comunista <---italiana <---italiano <---socialismo <---socialista <---Diritto <---italiani <---marxista <---socialisti <---comunisti <---Ciò <--- <---Partito <---Perché <---capitalismo <---ideologico <---Filosofia <---Stato <---Turchia <---comunismo <---fascismo <---ideologica <---imperialismo <---marxismo <---marxisti <---progressisti <---Agraria <---Logica <---NATO <---fascista <---ideologie <---materialismo <---nazionalismo <---nazionalista <---Così <---Dialettica <---Dinamica <---Gramsci <---Linguistica <---Menderes <---Sistematica <---Storiografia <---ideologia <---immobilismo <---imperialista <---metodologica <---Ankara <---Ecco <---Editori Riuniti <---Francia <---Ismet Inonu <---Meccanica <---Poetica <---Retorica <---Scienze <---Sulla <---Togliatti <---capitalisti <---comuniste <---cristiana <---d'Italia <---dell'Italia <---fascisti <---ideologici <---leninismo <---leninista <---metodologico <---nazionalisti <---progressiste <---psicologica <---realismo <---Basta <---Belfagor <---Compito <---Cosa <---Demirel <---Dio <---Discipline <---Ecevit <---Filologia <---Medio Oriente <---Nuova Italia <---Più <---Psicologia <---Sociologia <---Stalin <---Storiografia italiana <---Teoretica <---U.S.A. <---USA <---abbiano <---antifascista <---antimperialista <---autonomista <---biologico <---capitalista <---cattolicesimo <---colonialismo <---cristiani <---dell'Impero <---dell'Iran <---dinamismo <---fanatismo <---filologia <---filologico <---idealismo <---idealista <---ideologiche <---imperialisti <---individualismo <---italiane <---lista <---materialista <---neutralismo <---oltranzisti <---opportunismo <---pluralismo <---psicologia <---psicologici <---psicologico <---riformista <---rispecchiano <---siciliani <---sociologia <---storicismo <---terrorismo <---Agli <---Bagdad <---Bulent Ecevit <---Certo <---Chimica <---De Felice <---De Sanctis <---Didattica <---Discours <---Dogmatica <---Estetica <---Feisal <---Fisica <---Folklore <---Furio Diaz <---Giornale storico della letteratura italiana <---Goethe <---Grecia <---Inghilterra <---Inonu <---Istanbul <---La Costituzione <---La Nuova Italia <---La Turchia <---Le Monnier <---Lenin <---Leopardi <---MEC <---Marx <---Massimo Robersi <---Matematica <---Mussolini <---Neri Pozza <---Niente <---Noi <---Nuova <---Nuova Turchia <---P.C.I. <---PCI <---Palmiro Togliatti <---Partito Comunista <---Pensiero filosofico <---Pochi <---Presidente <---Prp <---Psicanalisi <---Quaderni <---Quale <---Repubblica <---Rivista <---Rosa Luxemburg <---Sartre <---Senato <---Shakespeare <---Sicilia <---Stati <---Statistica <---Storia contemporanea <---Storia mondiale <---Studi <---Suleiman Demirel <---affacciano <---analfabetismo <---anticomunismo <---antisocialista <---antropologico <---bergsoniana <---biologica <---biologici <---capitaliste <---classista <---clientelismo <---colonialisti <---conformismo <---conformisti <---conservatorismo <---cristianesimo <---dell'America <---dell'Europa <---dell'Istituto <---egiziana <---engelsiana <---eroismo <---estremismo <---eufemismi <---facciano <---fatalismo <---feticismo <---filologica <---fisiologico <---fraseologia <---gramsciano <---idealisti <---imperialiste <---indiano <---interclassismo <---islamismo <---lasciano <---latifondisti <---liberalismo <---liste <---metodologia <---naturalismo <---nazisti <---nell'Italia <---neutralisti <---ostruzionismo <---ottimismo <---patriottismo <---personalismi <---pessimismo <---pluripartitismo <---positivismo <---positivista <---positivisti <---prefascista <---progressismo <---psicologiche <---relativismo <---scetticismo <---schematismi <---sciovinismo <---semplicismo <---separatista <---siciliana <---sociologismo <---solidarismo <---umanesimo <---umiliano <---veneziano <---vogliano <---A di Demirel <---A.E.F. <---A.O.F. <---ACI <---Abidjan <---Adolfo Omodeo <---Africa Equatoriale Francese <---Afrique Noire <---Agge <---Agiografia <---Ahhiarno <---Aimé Césaire <---Aiutate <---Al Bakr <---Alberto D'Amico <---Alcide Don <---Alessandro D'Ancona <---Alletz <---Alparslan Turkes <---Althusser <---Altolaguirre <---Ambienti <---Ambrogio Donini <---America Latina <---Amministrazione <---Analogamente <---Anche a Parigi <---Andandosene <---Andhara <---Andrea Viglongo <---André Billy <---André Gide <---Angiola Massucco Costa <---Anna Banti <---Anna Kuliscioff <---Anna Maria Mozzoni <---Annales <---Antoine-Léonard <---Antonio La Penna <---Antonio Solaro <---Antonio Zardo <---Antropeo <---Antropologia <---Apologetico <---Appare <---Appassionatamente <---Apuleio <---Arbasino <---Arbeitstagung <---Arcangela Tarabotti <---Archivio <---Aref <---Aristarco Scannabue <---Armi <---Armi C <---Arnobio <---Arpacavi <---Arrigo Cajumi <---Arrossirà <---Arturo Graf <---Assessore <---Ataturk <---Atti <---Atti del Convegno <---Attilio Momigliano <---Attilio Pratella <---Auden <---Auferre <---August Reifferscheid <---Autoren Edition <---Avendo <---Averno <---Avventure <---Avventure Giacinta <---Aydin <---Aydin K <---Aydinlik <---Baas <---Bach <---Balbo <---Balcani <---Balzac <---Bamako <---Banania <---Bandung <---Barbara Castle <---Barbarigo <---Baretti <---Barjes <---Barone Pupillo <---Barricata <---Baruffe <---Barzani <---Basterà <---Battelle <---Bauhaus <---Beaumarchais <---Behice Boran <---Bella Giorgiana <---Belles Lettres <---Bellum Catilinae di Sallu <---Belluzzo <---Bentivoglio dell'Ircana in Ispaan <---Bergson <---Bersaglio <---Bertacchi <---Bertinazzi <---Besançon <---Bhilai <---Bibliografia <---Bibliothèque <---Bibliothèque Nationale <---Bienséance <---Bilan <---Bildungsroman <---Birmania <---Bisogna <---Black Drechker <---Blas Roca <---Bomprini Parodi Delfino <---Bonald <---Bontà <---Borneo <---Boschetto <---Boston <---Boys-Reymond <---Bozzolato <---Brednich <---Bresciani <---Bretonne <---Brunetto Latini <---Bruno Fontanella <---Bruno Henschel <---Bruta <---Budapest <---Bukharin <---Bulgaria <---Bulzoni <---Bundesrepublik <---Burnham <---Burzio <---C.F.A. <---C.F.T.C. <---C.G.T <---C.G.T. <---C.L.N. <---C.P.P. <---Caddi <---Caffè <---Cagliari <---Cajumi <---Calcago <---Calendario del Popolo <---Caltagirone <---Camal Gursel <---Cambiano <---Cambogia <---Camera dei Comuni <---Cameroun <---Camilla Veronese degli Italiens <---Camillo Pisani <---Caminer Turra <---Cantoni <---Canzoniere <---Capitalismo <---Capoversi su Kafka <---Caprile <---Carataco <---Carattere <---Carbonia <---Carlo Ginzburg <---Carlo Goldoni <---Carlo Pascal <---Carlsson <---Carmelina Naselli <---Carmi <---Carollo <---Casa Bianca <---Casciaro <---Casciparro <---Cassa del Mezzogiorno <---Casse <---Castellammare <---Castiglia <---Castiglioni <---Cataneo <---Catania <---Caterina Bresciani <---Cattaneo <---Cavera <---Cecoslovacchia <---Cecov <---Cedé Ii <---Cefisa nella Pastorella <---Centro-Nord <---Certo Marchesi <---Cesare Cases <---Ceylon <---Chagall <---Chemins <---Chiamatelle <---Chiang <---Chiari <---Chiesa <---Chioma di Berenice <---Chissà <---Chrisses Deme <---Ci ragiono e canto <---Ciascuno <---Ciccio nella Villeggiatura <---Cinquanta Goldoni <---Cipro <---Cirenaica <---Classicismo <---Claude Bourdet <---Claude Lorrain <---Clermont <---Clermont-Ferrand <---Clientele <---Collocamento <---Colonial <---Colons <---Comitato Saraceno <---Compagnia di Gesti <---Comunità <---Conakry <---Conant <---Concetto Marchesi <---Congo Belga <---Congolais <---Congresso di Vienna <---Conscience <---Consolations <---Contemporaneamente <---Convention People <---Convento <---Converrà <---Convien <---Corano <---Corea <---Corner Piscopia <---Corpus Paravianum <---Corrao <---Correspondance <---Corriere della sera <---Cortis di Fogazzaro <---Cosicchè <---Costantinopoli <---Costituzione <---Courbet <---Crccro <---Creech Jones <---Crispi <---Croquis <---Cuba <---Cultura Popular <---Cumhu <---Cumhuriyet <---Customs <---D'Amico <---D'Ancona <---D'Andrea <---D.C. <---D.O.C. <---Da Adriano <---Da Pozzo <---Dakar <---Daniele Concina <---Daniele Cortis <---Dante Nardo <---Dardanelli <---Das Ubersetzen <---De Amicis <---De Bono <---De Caspro <---De Gaspèri <---De Leone <---De Maistre <---De Man <---De Martino <---De Nittis <---Degà <---Dei <---Del Boca <---Del Carria <---Del resto <---Delacroix <---Della Magia <---Della Terza <---Demetriades <---Dergali <---Dewey <---Di Cesare <---Di Fatima <---Di Mondami <---Dicimmece Togliatti <---Diderot <---Diego D'Andrea <---Diego Milani <---Diego Rivera <---Dietro Barzani <---Difugere <---Diodati <---Diplomatica <---Discipline umanistiche <---Dittmar <---Dogons <---Domenico Morelli <---Don Alcide <---Don Paoluccio <---Donna Florida <---Donne <---Données <---Dopo Fantasmi <---Dousa <---Dove La Penna <---Dresch <---Dronero <---Duclere <---Démocratique Afri <---E.N.I. <---Eaesi <---Economic Basis <---Ecri <---Edinburgh Review <---Editions Sociales <---Edizioni di Storia <---Edoardo Grendi <---Eduard Fraenkel <---Ein <---El Mundo <---Elena Corner <---Elisabetta Caminer <---Eluard <---Elvio Cinna <---Emil Du Boys <---Emilio Spagni <---Emsalem <---Engagé <---Engels <---Engels a Paul <---Enrico Berlinguer <---Enrico De Leone <---Ente di Riforma <---Epicuro <---Erbakan <---Ercoli <---Eregli <---Eric Hobsbawm <---Erizzo Bentivoglio <---Ernesto De Martino <---Eternit Siciliana <---Ethnographisches Institut <---Etica <---Etnostoria <---Etudiants <---Età <---Eugenio Donadoni <---Eugenio Sue <---Eustacchio nella Villeggiatura <---Ezio Franceschini <---Fanfani <---Fanne <---Fasino <---Fatma Dost <---Favorite <---Feisal dell'Arabia Saudita <---Femmina <---Ferdinando Galiani <---Ferdinando nel Ritorno <---Fergola <---Ferrarino <---Ferrata <---Festa dell'Unità in Settembre <---Fiandra <---Fielding <---Filippo Burzio <---Filologia classica <---Filosofia francese <---Finalinn <---Firenze N <---Flamminia <---Fogazzaro <---Folgaria <---Fonti <---Formosa <---Fortleben di Lucano nel Medioevo <---Fourier <---Franceschini <---Francesco De Sanctis <---Francesco Flora <---Francesco Golinetti <---Francis Jeanson <---Francke <---Franco Venturi <---Frankfurter Allgemeine Zeitung <---Franz Xaver <---Fratelli <---Friedrich Leo <---Fronte nazionale <---Frusta <---Gabriele De Rosa <---Gaetano Gigante <---Gaetano Trezza <---Galiani <---Gandhi <---Gasparo <---Gasparo Gozzi <---Gasparo nella Villeggiatura <---Gastland <---Gattopardo <---Gaziantep <---Gazzetta <---Gela <---Genealogia <---Geografia <---Germania Tacito <---Gerusalemme <---Giacinta a Costanza Si <---Giacinto Gigante <---Giambattista Bonomo <---Giannina-Ircana <---Giappone <---Gigante <---Gino Damerini <---Ginzburg <---Giobbe di Rapisardi <---Giordania <---Giorgio Pasquali <---Giorgio Strehler <---Giorgio Valgimigli <---Giornalismo e realizzazione artistica nella letteratura sovietica <---Giornnr <---Giovanni Arpino <---Giovanni Bertacchi <---Giovanni De Cataneo <---Giovanni Marsili <---Giovanni Tesio <---Giulio Natali <---Giulio Preti <---Giunta Milazzo <---Giuseppe Baretti <---Giuseppe Romita <---Giussani <---Giustizia di Demirel <---Già <---Già nella Villeggiatura <---Glubb Pashà <---Gnomon <---Gnoseologia <---Goethe-Institut <---Goffredo Linder <---Gold Coast <---Goldoni <---Goldrake <---Golfo <---Governo Milazzo <---Gozzi <---Graf <---Graf a Turati <---Graf-Rapisardi <---Grave <---Graziani I <---Graziani I Purtroppo <---Grimm <---Grisologo <---Gromiko <---Gronovius <---Gruppi di Amici del Politecnico <---Gualtiero Bertelli <---Guglielmo Ferrero <---Guglielmo Leonardo <---Guglielmo Tagliacarne <---Guicciardini <---Gulf <---Gulf Italia <---Gunnar Carlsson <---Gustave Le <--- <---Hagendahl <---Harkness <---Hassel <---Hayri Urguplu <---Hegel <---Heikal <---Heinze <---Hemingway <---Henri Bordeaux <---Henri Le <---Herbert Spencer <---Herzog <---Ho Chi Minh <---Hobson <---Hoffmann <---Housman <---I Rinvio a Cultura <---Iaica <---Iamme <---Ibsen <---Iconografia <---Iglesiente <---Ignazio Masulli <---Il C <---Il LA PENNA <---Il Maggio <---Il P C I <---Il Saggiatore <---Il Settecento <---Il V <---Il lavoro <---Impérialisme <---In Italia <---In Marchesi <---Indonesia <---Infine La Penna <---Infine Marx <---Innamorati <---Intervento di Ignazio Masulli <---Introduzione a Giornali <---Irak <---Iran <---Iraq <---Iraq Petroleum Company <---Ircana in Julfa <---Ircana-Bresciani <---Irminda Partenide <---Irsina <---Irònia <---Isik <---Ispaan <---Istambul <---Istanbul Aksam <---Isvizzera <---Italy <---Iunga <--- <---Jacques Duclos <---Jacques Joly <---Jean Dresch <---Jeniceo <---Jim Hoagland <---José Cardoso Pires <---Julfa <---Julius Fucik <---Kafka <---Kamal Jumblatt <---Karl Renner <---Kassem <---Katà <---Kemal Ataturk <---Kipphardt <---Kirkuk <---Kommission <---Koruturk <---Kotelawala <---Kriza <---Krusciov <---Kultur <---Kulturgeschichte <---Kunstprosa <---Kuomintag <---Kuomintang <---Kurdistan <---Kutchuk <---Kwane <---La Carrozza <---La D C <---La Dalmatina <---La Fontaine <---La Francese <---La Gazzetta <---La Linea <---La Loggia <---La Malfa <---La Nouvelle Critique <---La Nouvelle critique <---La Penna <---La Siria <---La Società <---La Sofis <---La Stampa <---La Torino <---La Voix <---La casa <---La cultura per fl New Deal e contro il New Deal <---La guerra <---La lotta <---Lachmann <---Lafargue <---Landscheere <---Laos <---Lapiccirella <---Lares <---Lasciatemi <---Lassalle <---Laudati <---Lavello <---Lavori Pubblici <---Lavoro <---Le Bon <---Le Bonniec <---Le Marxisme <---Le Monde <---Le Musée Vivant <---Leo Marchesi <---Leonardo nel Ritorno <---Leonhardt <---Leontiev <---Les Temps <---Les Temps modernes <---Lettera a Togliatti <---Lettera di Jeniceo <---Levy-Bruhl <---Lhote <---Libano <---Libreria <---Libreria Discoteca Rinascita <---Libreria Rinascita <---Liedern <---Lifschitz <---Liguori <---Linea <---Linea rossa <---Linea Rossa <---Linea rossa <---Lingua <---Lisbona <---Lisetta <---Liviana Editrice <---Livorno <---Lo Magro <---Lo NIGRO <---Lo Stato <---Lode <---Logica formale <---Lombardo Radice <---Lome <---Londra <---Lrisi <---Lucania <---Lucano nel Medioevo <---Luciano Guerci <---Lucietta <---Lucrezio-Virgilio <---Lucrèce <---Luigi Casti <---Luigi Filippo <---Luisa Bergalli <---Luisa Ronchini <---Lumbroso <---Lunardo dei Ru <---Lungi <---Luporini <---Lxxxly <---Léopoldville <---M.E.C. <---Ma La Cavera <---Ma Marx <---Ma Roosevelt <---Ma nella Storia <---Mac Leish <---Mac Neice <---Macaluso <---Machado <---Mackarenko <---Maggi <---Maghemout <---Majakowskj <---Majorana <---Malesia <---Malraux <---Manara Valgimigli <---Manduline <---Manners <---Manzoni <---Mao <---Marchesi <---Marcolina <---Maria-Mincuccio <---Marina Savorgnan <---Mario Amato <---Mario Rapisardi <---Marito <---Martin Walser <---Martinique <---Massimo Quaglino <---Massimo Robersii <---Massimo Robes <---Maydieu <---Medebach <---Media <---Meglio <---Melani <---Mer Caspienne <---Mergellina <---Merica <---Merleau <---Merleau-Ponty <---Metafisica <---Metilde Erizzo <---Metodologicamente <---Metà <---Meyer-Clason <---Mezzogiorno <---Michele Cammarano <---Michele Straniero <---Milano-Napoli <---Milazzo <---Milliyet <---Ministero <---Minucio Felice <---Miola <---Mirandolina <---Miss Jenny di Mme Riccoboni <---Misticismo estetico <---Mme Riccoboni <---Mme Roland <---Mockinpott <---Modes <---Mohammed Sidki <---Molière <---Molmenti <---Momolo <---Mondes <---Montale <---Montreux <---Morandi <---Morir <---Moriz Haupt <---Mossadegh <---Mounier <---Munro <---Murray <---Mustafa Timisi <---Mustafà Barzani <---Mémoires <---Napoleone III <---Napule <---Necmettin Erbakan <---Nehru <---Nell'Africa <---Nell'Africa Nera <---Nerva <---New Deal <---Niamey <---Nicchiara <---Nicola Mangini <---Nicolai Podgorni <---Nicosia <---Nilvetti Atti <---Nistri Lischi <---Non tutti i cosidetti ermetici sono ermetici <---Nord <---Norden <---Nota <---Notiziario Economico Finanziario Siciliano <---Novecento <---Ntoni Malavoglia <---Nuie <---Nuova Delhi <---Nuova rivista storica <---Nuovo Canzoniere <---Nuovo Canzoniere Italiano <---Nè De Gà <---Né in Indonesia <---Observations <---Occidentale Francese <---Odi <---Oeuvres <---Ogni <---Oltre <---Omaple <---Oniferi <---Onofri <---Opere di Ferdinando Galiani <---Opuscoli Accademici <---Ordine Nuovo <---Orphée Noir <---Osman Bolukbashi <---Ottiana <---Ottobre <---Ozieri <---P.C. <---P.S.I. <---P.U.F. <---PCUS <---PRI <---Pacciardi <---Padova <---Paesaggio di Gaetano Gigante <---Paese <---Paese Natale <---Paisà <---Pakistan <---Palizzi <---Palma F <---Palto <---Pantalone <---Paola Boccardo <---Paoluccio <---Paratore <---Parte II <---Partita Comunista <---Partita Socialista <---Parto <---Pascoli <---Pasquali <---Pasternak <---Patin <---Patto Atlantico <---Patto di Bagdad <---Paul Ernst <---Pauvert <---Pci <---Pecché <---Pechino <---Pedagogia <---Pedro Branco <---Peiper <---Peiper-Richter <---Pelloux <---Per La <---Però <---Peschmerga <---Peter Weiss <---Petruolo <---Peyrissac <---Pharsalia <---Philippe Ariès <---Pianezzola <---Piano Marshall <---Piano Vanoni <---Piazzale Corvetto <---Pibul <---Piero Nardi <---Piero Treves <---Pierre Naville <---Pietro Fabri <---Pietro Fer <---Pires <---Pitloo <---Pitteri <---Plon <---Pocos <---Poli <---Policastro <---Pons-Augustin <---Porta <---Porta Venezia <---Portogallo <---Posillipo <---Postiglione <---Posto <---Potenza <---Pravda <---Presa <---Presidente Milazzo <---Previdenza Sociale <---Prii <---Primo Mazzolari <---Principi del leninismo <---Priolo <---Prodottosi <---Présence <---Présence Africain <---Présence Africaine <---Psychologie <---Pulitzer <---Purgatorio <---Quaderni ACI <---Quaderni Piacentini <---R.D.A. <---RAU <---Rabbia di Vittoria <---Radici <---Ragusa <---Rangoon <---Rapisardi <---Rappresentazioni <---Rarhororricre <---Rasiom di Augusta <---Rassegna Pugliese <---Rassemblement Démocratique <---Recanati <---Regione <---Reisebilder <---Remigio Sabbadini <---Renoir <---Renzo Lapiccirella <---Repubblica federale <---Resta in Gramsci <---Rezzato <---Rhee <---Rhee in Corea <---Riccardiano <---Ricerca operativa <---Richter <---Riforma Gentile <---Riminaldo <---Rinascimento <---Risorgimento <---Riuniti-Istituto <---Rivet <---Rivista storica italiana <---Rivoluzione di Ottobre <---Roberto Cessi <---Roberto Mauro <---Rocco Mazzarone <---Rocco Scotellaro <---Roccolino <---Romagnoli <---Romagnoli-Bignone <---Romanzi <---Rosa Verde <---Rovereto <---Rumane <---Rupe Tarpea <---Russia <---Rusteghi <---Régime <---Rétif <---S.C.O.A. <---SEATO <---Saggio <---Sainte-Beuve <---Salazar <---Sallu <---Salvatore Fabbrichesi <---San Giovanni Gri <---San Luca <---Sanctis-Marchesi <---Sandburg <---Sango <---Sant'Angelo <---Sapienza <---Sardegna <---Sarò <---Saverio Tutino <---Savorgnan Canal <---Scevola Mariotti <---Schema <---Schema Vanoni <---Schiller <---Scialoja <---Sciences <---Scienze dell'educazione <---Scienze naturali <---Scienze sociali <---Scienze sperimentali <---Sconfitta <---Scotellaro <---Scuola <---Scuola di Posillipo <---Segni <---Selezione <---Seneca <---Servir <---Seui <---Seul <---Seveso <---Sfogar <---Sfumò <---Sicindustria <---Sickingen <---Sidki Soliman <---Sillani <---Silvio Lanaro <---Simmo <---Sinah Kessler <---Sincat <---Singapore <---Sinisgalli <---Sior Todero <---Smanie Goldoni <---Smirne <---Società <---Società Finanziaria <---Società Finanziaria Siciliana <---Sofis <---Somalia <---Sommi Picenardi <---Spagna <---Spartaco Borra <---Spender <---Sprachabteilung <---Stabia <---Stilistica <---Storia d'Italia Einaudi <---Storia locale <---Storia sociale <---Storia su Plauto <---Storia universale <---Storiografia marxista <---Stretto di Messina <---Suat Hayri <---Sui Rusteghi <---Sukarno <---Suleyman Demirel <---Sverdlov <---Syngn <---Syntactica <---Sébastien Mercier nei Mémoires <---Ta T <---Tacitoz <---Tadini <---Tagungsprotokoll <---Taipeh <---Talat Avdemir <---Talat Aydemin <---Talché <---Tankred Dorst <---Tarantella <---Tecnologia <---Tecnologie <---Tener <---Tenuto <---Tera <---Terapeutica <---Termini <---Termini Imerese <---Terzaghi <---Tesauro <---Testimonianze <---Thai <---Thailandia <---The Guardian <---Tieste <---Tifeo di Augusta <---Titta Nane <---Tiziano Ber <---Todero <---Togliatte <---Tognino <---Toller <---Tolstoj <---Tommaso Fiore <---Tommaso Moro <---Topici del Riposati <---Toute <---Trammone <---Trammone Michele <---Travailleurs <---Trezza <---Trilogia della villeggiatura <---Troades <---Trumone <---Trésor <---Tugliatte <---Tunisia <---Tupini <---Turchia dalla Na <---Turcia <---Turham Feyzoglu <---Turkes <---Turkesh <---U.G.C.C. <---URSS <---UTET <---Unilever <---Unione <---Unione Sovietica <---Uniti in Asia <---Urgentibus <---Urguplu <---Vacante <---Vahlen <---Valle Padana <---Veblen <---Vedilo <---Vendramin <---Venezia-Roma <---Verfremdung <---Verges <---Verlag Autoren <---Verlag Bruno <---Verlaine <---Veronese <---Versaglies <---Vianelli <---Viate <---Vie Nuove <---Viene <---Viet Nam <---Villeggiature di Goldoni <---Vincent Auriol <---Vincenzo Irolli <---Virgilio nel Medio Evo del Comparetti <---Visita di Giacinta a Costanza Si <---Vito Grasso <---Vittarini <---Vittore <---Vittore Branca <---Vittore Gradenigo <---Vittoria Serbelloni Ottoboni <---Vittorini <---Vittorio Occorsio <---Vogliam Togliatti <---Voix <---Volksdichtung <---Wallraff <---Walter Jens <---Washington Post <---Weltanschauung <---Weltanschauung di Marchesi <---Werner Herzog <---Westinghouse <---Wilamowitz <---William Top <---Willy Brandt <---Wroclaw <---Xaver Kroetz <---York Tribune <---Zandira nella Dalma <---Zootecnia <---Zpiù <---Zurigo <---accademismo <---accoppiano <---agnosticismo <---alessandrinismo <---americanismo <---anarchismo <---antagonismo <---antagonista <---anticapitalisti <---anticlassista <---anticolonialismo <---anticolonialista <---anticomunista <---anticomunisti <---antifascismo <---antifascisti <---antifemminismo <---antifilosofismo <---antiimperialiste <---antiitaliana <---antimanieriste <---antimperialismo <---antimperialisti <---antiprovvidenzialismo <---antirigorista <---antiscientismo <---antisocialiste <---antistatalista <---antropocentrismo <---antropologia <---antropologica <---appaiano <---appropriano <---araboisraeliano <---arcaismi <---arcaismo <---archeologico <---aristocraticismo <---arnobiani <---arnobiano <---artigiani <---artigiano <---arxismo <---assiologici <---assiologico <---assolutismo <---astrattisti <---atlantismo <---atomismo <---attivisti <---autobiografismo <---autonomismo <---autonomisti <---autoritarismo <---autoterrorismo <---avanguardismo <---balzacchiano <---beethoveniano <---bergsoniani <---bergsoniano <---bilinguismo <---bizantinismo <---brasiliana <---brasiliano <---brechtiana <---brechtiano <---bresciano <---burocratismo <---camionisti <---carducciani <---cartismo <---cattolicismo <---centralismo <---ciceronianismo <---cicisbeismo <---cinismo <---civismo <---classicista <---classiste <---clericalismo <---collettivismo <---colonialista <---cominciano <---confessionalismo <---confusionarismo <---confusionismo <---congetturalismo <---contenutismo <---cornelliano <---cosmopolitismo <---cracianesimo <---cristiano <---crociana <---crocianesimo <---crociani <---crociano <---d'Africa <---d'Alfieri <---d'Ambra <---d'Annunzio <---d'Arboussier <---d'Asburgo <---d'Asia <---d'Azeglio <---d'Azione <---d'Europa <---d'Ivoire <---d'Oran <---d'Orient <---d'Oro <---d'Ottobre <---d'édifier <---d'éditions <---deamicisiana <---deamicisiano <---dell'Africa <---dell'Akbaba <---dell'Alleanza <---dell'American <---dell'Anatolia <---dell'Ancien <---dell'Antilucrèce <---dell'Arabia <---dell'Ars <---dell'Arte <---dell'Asia <---dell'Assemblea <---dell'Eroe <---dell'Esilio <---dell'Est <---dell'Etica <---dell'Histoire <---dell'Iglesiente <---dell'India <---dell'Industria <---dell'Inferno <---dell'Inno <---dell'Intelligenza <---dell'Internazionale <---dell'Introduzione <---dell'Iraq <---dell'Ircana <---dell'Islam <---dell'Istat <---dell'Occidente <---dell'Orator <---dell'Ottocento <---dell'Unità <---dell'Università <---dell'élite <---demireliana <---democristiani <---denunciano <---derosiano <---desanctisiana <---desanctisiano <---desanctisismo <---determinismo <---diani <---differentismo <---dirigismo <---dispotismo <---dogmatismo <---durkheimiano <---eclettismo <---economicismo <---economismo <---economista <---economisti <---edonista <---efficientismo <---efficientista <---egiziano <---egoismo <---emiliana <---empirismo <---engelsiani <---epicureismo <---epistemologiche <---epistemologici <---esclusivismo <---esistenzialismo <---esistenzialista <---esperantismo <---estetismo <---estremista <---europeista <---fabiano <---falansterismo <---fanfaniani <---fasciste <---femminismo <---femminista <---femministe <---feudalesimo <---filocomuniste <---filocomunisti <---filofascista <---filofasriste <---filologici <---filologismo <---filosofismo <---filosovietismo <---flaubertiana <---formigginiani <---foscoliana <---foscoliano <---gandhiani <---gareggiano <---garibaldinismo <---genealogia <---genealogici <---gentiliani <---gentiliano <---ghiana <---giacobinismo <---gismo <---gista <---gnoseologia <---gnoseologica <---gnoseologiche <---gnoseologico <---goldoniana <---goldoniane <---goldoniani <---goldoniano <---goldonista <---goldonisti <---golpisti <---gradualismo <---gradualista <---gramsciana <---gramsciane <---gressista <---guardiani <---hegeliana <---hegeliano <---hitleriana <---ibseniana <---illuminismo <---immanentismo <---imperialismi <---impressionismo <---incominciano <---indiana <---indiane <---indiani <---indipendentista <---individualista <---indonesiana <---indonesiani <---indonesiano <---integralismo <---integralista <---intellettualismo <---internazionalismo <---intrecciano <---invogliano <---iraniana <---iraniane <---iraniani <---iraniano <---irrazionalismo <---isolazionismo <---israeliano <---italianisti <---kafkiano <---kemalismo <---kemalista <---kemaliste <---kissingeriana <---laburisti <---laicista <---laplaciano <---lassismo <---latinisti <---legittimismo <---legittimista <---legittimisti <---leninisti <---liberismo <---libertarismo <---linotipisti <---lirismo <---liviano <---lucreziana <---lucrezianesimo <---lucreziani <---lucreziano <---lucrezismo <---machiavelliani <---machiavellismo <---mammismo <---manzoniano <---marchesiana <---marchesiano <---martelliani <---marxiano <---marxiste <---marzialiano <---mazzinianesimo <---meccanicismo <---medievalista <---medievalisti <---metastasiane <---metastasiano <---metodologiche <---metodologici <---metodologie <---milazzismo <---militaristi <---minacciano <---mineralogica <---misticismo <---mitologici <---mitologie <---mommseniana <---monopolista <---moralismo <---morandiano <---msciano <---municipalismo <---mutismo <---nasserismo <---nazifascismo <---nazionalismi <---nazionaliste <---nazionalprogressismo <---nazismo <---nazista <---nell'Africa <---nell'Agricola <---nell'Alentejo <---nell'Arnobio <---nell'Asia <---nell'Assemblea <---nell'Atene <---nell'Aula <---nell'Avvertenza <---nell'Epilogo <---nell'Europa <---nell'Iran <---nell'Oceano <---nell'Oman <---nell'Orazio <---nell'Ottocento <---neofascista <---neofascisti <---neoidealismo <---neutralista <---neutraliste <---niane <---nianismo <---nietzschiana <---nietzschiane <---nietzschiano <---nismo <---oggettivismo <---oltranzismo <---oraziana <---oraziane <---oraziano <---oscurantismo <---ottimista <---pacifista <---parafascisti <---parallelismo <---parassitismo <---paratisti <---pariniana <---particolarismo <---pasqualiano <---paternalista <---perialista <---persiana <---persiane <---persiano <---peruviana <---pessimista <---petrarchismo <---pietismi <---polinesiani <---politicismo <---pompeiana <---possibilismo <---potenziano <---pragmatismo <---precristiano <---prelogismo <---pressapochismo <---principiano <---produttivismo <---professionisti <---prometeismo <---protagonismo <---protezionismo <---proudhonismo <---provincialismo <---provvidenzialismo <---pseudomarxisti <---psicologismo <---psicologista <---psicologiste <---qualunquismi <---qualunquismo <---qualunquisti <---quarantaseiesimo <---radicalismo <---rapisardiana <---rapisardiano <---razionalismo <---razzista <---realista <---realisti <---regionalista <---relliano <---revisionismo <---riformismo <---riformiste <---riformisti <---rigidismo <---rigoristi <---rischiano <---romanisti <---roussoiane <---ruffiani <---sanctisiana <---sardismo <---sardista <---sardisti <---saudiano <---scambiano <---scevismo <---schematismo <---schilleriano <---scientismo <---sciovinista <---sciovinisti <---scissionista <---scotellariana <---semisocialista <---semisocialisti <---senechiana <---separatiste <---separatisti <---settarismi <---siciliane <---siciliano <---sindacalismo <---sindacalisti <---sintomatologico <---sionisti <---sismo <---sista <---siste <---smerciano <---socialiste <---sociologica <---sociologiche <---sociologico <---somigliano <---sperimentalismo <---spiritualismo <---staliniana <---staliniane <---staliniani <---stalinismo <---stalinista <---staliniste <---statalista <---stataliste <---stiano <---sull'Asia <---tacitiana <---tassiana <---tecnicismo <---tecniciste <---tecnologia <---tecnologie <---teologico <---terminologiche <---terroristi <---testimoniano <---tismo <---togliattiani <---togliattiano <---travagliano <---trionfalismo <---umanismo <---umanista <---umaniste <---umanisti <---umanitarismo <---universalismo <---universalista <---utilitaristi <---vagheggiano <---vedutismo <---vedutisti <---veneziana <---veneziani <---verdiano <---virgiliano <---vitalismo <---volgarismi <---volontarismo <---witziano <---ziani <---zismo <---Éluard



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL