→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale professionisti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 387Analitici , di cui in selezione 7 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Cesare Luporini, La metodologia del marxismo nel pensiero di Antonio Gramsci in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 1 - 1 - numero 30

Brano: [...]oprio in quegli anni ne entrarono in uso...), tuttavia vi è nel modo di quelle sue riflessioni non solo un nesso logico autonomamente valido, ma un evidente e assai esplicito intento pedagogico. « Occorre distruggere il pregiudizio molto diffuso — così si inizia quella serie di appunti — che la filosofia sia alcunché di molto difficile per il fatto che essa è l'attività propria di una determinata categoria di scienziati specialisti e di filosofi professionisti e sistematici... ». Sembra di sentire, in queste righe, l'eco delle personali conversazioni di Gramsci con gli operai di Torino, di cui sappiamo, o con i compagni di persecuzione, di confino e di carcere (fino a quando gli fu possibile), che egli veniva istruendo idealmente e politicamente, di cui veniva formando la personalità di quadri rivoluzionari del partito della classe operaia. Non è una notazione marginale che si intende qui fare, ma tale, mi sembra, che ci avvicina a comprendere il modo in cui Gramsci concretamente concepiva l'efficacia del marxismo, e che ha significato universale. [...]



da Taylan Ozgur, Una strage per i generali [sopratitolo: Verso la dittatura aperta in Turchia] [sottotitolo: La tragedia di Kizildere non ha ancora una sua versione credibile. Sospese le attività politiche di tutti i partiti e si annuncia una nuova «costituzione». Le tre fasi della repressione dal marzo 1971 a oggi. Crisi economico-sociale e instabilità politica] in KBD-Periodici: Rinascita 1972 - 4 - 7 - numero 14

Brano: [...] ».
E' la terza delle ondate repressive. La prima fu quella che seguì immediatamente l'intervento dei militari nel marzo 1971. Quattromila furono gli oppositori di sinistra gettati nelle carceri, alcune centinaia scomparvero senza processi. La seconda seguì di qualche mese. Furono i « grandi processi antiterroristici » che coinvolsero non solo quanto era rimasto dei quadri della sinistra, ma anche il centro e oltre. Intellettuali, giornalisti, professionisti, studenti sfilarono davanti ai tribunali prendendo decine di anni di carcere per aver manifestato, per aver rivendicato la libertà, persino per cose fatte, dette e scritte prima ancora dell'intervento dei militari.
Particolare interessante. Tutti i processi furono istruiti partendo dalla tesi degli « opposti estremismi ». Estremismo venne considerato tutto ciò che era antiamericano, democratico, liberale o comunque legato ai princip; costituzionali. Scrittori e artisti come Azra Erhat, Magdalena Rufer, Yaschar Kemal, economisti come Kucukomer, intellettuali di fama come Erdal Inonu, rettore [...]



da Vittorio Lanternari, Approccio antropologico al rifugiato mondiale in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: [...]sedentarizzati, ecc.) danno luogo a processi di fughe colléttive. Fuggono interi gruppi etnici o gruppi famigliari, ovvero individui singoli. Eterogeneità di problemi è data dalla diversità caso per caso — di cultura rispetto ai paesi ospitanti, dalla diversità di estrazione socioculturale dei distinti individui, delle famiglie o dei gruppi: d’origine rurale o urbana, di livello illetterato o letterato, di vari mestieri e ruoli, come contadini, professionisti, studenti, ecc. Diverse esigenze e specifici problemi si pongono per bambini, giovani, adulti, anziani, nonché per i sessi diversi. Altri sono poi i problemi che si pongono per rifugiati in campi di primo asilo, altri per quelli d’insediamento durevole, o definitivo. Alcuni hanno perciò distinto problemi di « emergenza » (relativi a bisogni primari e immediati), di « sussistenza » (assistenza in attesa di smistamento) e d’« insediamento definitivo ». Emblematici di tale eterogeneità di situazioni e di esigenze sono i casi africani: dall’Ogaden etiopico alla Somalia; dall’Ogaden all’Europa, da[...]



da Velio Spano, L'Unità del popolo sardo nella lotta per la sua redenzione in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 2 - luglio

Brano: [...] soprattutto dalla presenza protettrice di alcuni generali reazionari che avevano provvisoriamente consolidato le loro posizioni, speculando sulla presunta gloria di una loro presunta attività bellica antitedesca. Il fascismo si era vent'anni prima sovrapposto alle popolazioni sarde prestando i suoi gagliardetti ai c partiti > locali, cricche reazionarie raccolte intorno a una o più famiglie di proprietari fondiari, oppure Clientele personali di professionisti influenti legati direttamente a interessi feudali. I capi e gli strumenti di queste cricche locali avevano conservato il potere mettendo la camicia nera, e continuando come per il passato a governare la Sardegna in nome e per conto dei gruppi dominanti del capitale finanziario continentale e dello Stato italiano, di cui il fascismo riusciva male a mascherare la rapacità; dopo il 25 luglio, conservarono ancora il potere togliendo la camicia nera e barattando rapidamente la loro c fede > fascista con quella di un altro partito più o meno esistente su scala nazionale. In molti casi le cricche ca[...]



da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte prima: Orgosolo antica [e appunti di Ernesto De Martino sul pianto rituale sardo] in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...]n po’ di agricoltura ad uso familiare (grano, orzo, patate, alberi da frutta ecc.) : contadini in senso proprio si può dire che non esistono in Orgosolo.

Gli artigiani sono 57 : 20 muratori, 5 fabbri, 7 falegnami, 6 sarti, 15 calzolai, 4 barbieri. Ciascuno, in casa propria, si industria di farsi quello che gli occorre. E, di volta in volta, si rende occasionale artigiano per servire gli altri, se richiesto.

Gli impiegati sono 28, tra cui 4 professionisti: 11 impiegati per il Comune (1 segretario, 2 applicati, 1 messo, 1 bidello, 1 banditore,

1 guardia urbana, 2 guardie campestri, 1 cantoniere, 1 becchino), 1 medico, 1 farmacista (in casa), 1 ostetrica, 1 veterinario; 1 esattore;

2 per le Poste e Telegrafi (1 titolare, 1 postino); 2 per la Parrocchia (1 parroco, 1 viceparroco).

I negozianti sono 14: 4 possessori di spacci di alimentari e vari (non esiste alcun negozio di generi specializzati); 2 di sale e tabacchi; 8 di bettole con vendita di vino, birra, acquavite.

In tutto il paese non vi sono fogne (se non un solo condotto nella[...]



da Recensione di Diego Lanza su Raymond Williams, Marxismo e letteratura, Bari, Laterza, 1979, pp. 288 in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...] all'autore, capace di intendere gli scarti virtuosistici dal modello prefissato. Quanto sopravvive questa concezione del genere, a quali trasformazioni viene sottoposta? L'accenno che Williams fa al permanere della tragedia (p. 239)
1
RECENSIONI 745
sarebbe stato assai interessante da sviluppare. Ma sempre che si fosse ricondotta questa permanenza alle diverse domande sociali e alla significativa permanenza dell'istituzione teatro e dei suoi professionisti.
Analogamente maggiore spessore storico andava riconosciuto alla nozione stessa di `letteratura', che proviene da tempo piú remoto del Rinascimento, nel quale si riadatta e si riadopera l'antica categoria di humanae litterae. Anche qui è probabile che sarebbe riuscita utile una piú stringente analisi della figura sociale del letterato, del suo periodico riaffacciarsi nella storia della cultura europea, ogni volta con una funzionalità anche di poco spostata, nel gioco intrecciato di tradizione e adattamento.
Dove però l'incompiutezza del discorso desta maggiore rincrescimento è nella definiz[...]



da Carlo Falconi, La crisi della Parrocchia in Italia in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 7 - 1 - numero 3

Brano: [...]o e non può quindi dedursi con certezza assoluta dalla pratica esteriore, mancano del tutto le statistiche di quest'ultima per il secolo scorso e sono scarsissime per il nostro. Il primo tentativo, e quanto mai limitato, di statistica religiosa fatta in Italia risale al 1915 ed é relativo ad una parrocchia romana: quella di San Saba che allora contava soltanto 1453 abitanti suddivisi in 287 famiglie, per lo più giovani, per il 40% di impiegati o professionisti, per il resto in maggioranza d'operai qualificati. Secondo G. B. Rossi, il parroco autore della statistica (11), il 30% delle famiglie eran praticanti, il 48% indifferenti, il 20,5% dichiaratamente antireligiose (acattoliche solo 4): e a queste ultime risaliva il tono anticlericale del quartiere.
Poi bisogna attendere il 1935 e il 1940 per leggere in due libretti apostolici, pubblicati anonimi dal gesuita milanese p. Corti (Ut vitam habeant, Vivere in Cristo) delle statistiche di cui non si può molto avvallare l'obiettività: secondo tali statistiche, nelle par
(11) «Ciò che possono dire i d[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine professionisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---italiano <---siano <---Ciò <---Perché <---Pratica <---ideologia <---ideologico <---italiana <---italiani <---Basta <---Diritto <---Logica <---Sardegna <---Sociologia <---artigiani <---cristiana <---cristiani <---fascista <---ideologica <---ideologiche <---materialismo <---socialismo <---socialista <---sociologia <---Cagliari <---Calabria <---Dialettica <---Dio <---Ebrei <---Ecco <---Engels <---Fenomenologia <---Francia <---Gerusalemme <---Gli <---La Chiesa <---Linguistica <---Marx <---Metafisica <--- <---Partito <---Psicologia <---Scienze <---Statistica <---abbiano <---analfabetismo <---arrischiano <---biologica <---comunismo <---comunista <---cristiane <---cristianesimo <---dell'Italia <---fascismo <---fenomenologia <---feudalesimo <---ideologici <---imperialismo <---italiane <---marxismo <---marxista <---materialista <---mitologica <---oscurantismo <---psicologia <---psicologico <---realismo <---A.C. <---A.C.I. <---A.C.L.I. <---ACLI <---Abington Press <---Accademia Nazionale <---Adam Josefcyk <---Ademprivio <---Agricoltura <---Aiutante <---Aiutante-Generale <---Aiuto Cristiano <---Alasennora <---Albanesi <---Alberto Goddi <---Aldo Leoni <---Alfonso Rulliani <---Allo <---Allocutiones <---Althusser <---Alto Mantovano <---Amomme <---Amsterdam <---Andat <---Angius <---Anno V <---Antico Testamento <---Antonio Labriola <---Anzelu <---Aragona <---Arborea <---Archivio di Stato <---Arcocho <---Armi <---Arnoul <---Ashworth <---Assistenti <---Associazioni <---Attenti <---Attraversandola <---Augustae <---Australia <---Avendole <---Avviamento <---Azra Erhat <---B.V. <---Babilonia <---Badu <---Bahari del Bangladesh nel Pakistan <---Baleari <---Bannedda <---Baonei <---Barakat <---Barbagia <---Barbaira <---Barnes <---Baronia <---Basso M <---Basso Mantovano <---Bassu <---Baunei <---Beduini <---Beide <---Benedetto Croce <---Benedicti <---Besinnung <---Besta <---Bibliografia <---Biblioteca Parrocchiale <---Bicyman <---Biduni <---Biologia <---Boat People <---Boat-People <---Bodusò <---Boghe <---Bollettino Parrocchiale <---Boulard <---Bovini <---Bresciani <---Bresciani-Borsa <---Bruhl <---Buona Stampa <---Buro <---Bussi <---Bynmana <---C.I.F. <---Cagliari-Arbatax <---Calmucchi <---Campidano <---Canada <---Cananei <---Cantu <---Capitolari <---Cappelline <---Cappellino <---Caratteri <---Carbonia <---Carlo Clausen <---Carlo Marx <---Carolingi <---Carta <---Carta de Logu <---Cartographica <---Casalis <---Caserta <---Casse Rurali <---Castiglia <---Catgiu <---Cattolicesimo <---Cattolico Italiano <---Cavagna <---Cavalleggeri <---Cenacolo <---Cenarle <---Centro Cattolico di Studi Sociali <---Centro Studi <---Centro-America <---Cercherò <---Cetti <---Cevolo <---Che Williams <---Chez <---Chiesa <---Chiesa in Italia <---Chiese in Roma <---Chirio <---Christian Aid <---Christu <---Circoli <---Clementis <---Clientele <---Codex <---Codice <---Colloca <---Comitato Parrocchiale <---Commandant <---Comunali <---Comunità <---Concilio <---Concilio Vaticano <---Concilio di Trento <---Concilio di Vienna <---Conclusosi <---Congresso Cattolico <---Constitutiones <---Convegni del Clero <---Cornine <---Corno <---Coronelli <---Corpo Mistico <---Corraine <---Corraine Nicolò <---Corridore <---Corsi <---Corsi Agricoli <---Cosi <---Così <---Così Gramsci <---Cova <---Crinvellas <---Crisi <---Crispolti <---Curatoria <---Curia Romana <---Dal IV <---De Candia <---De Rosa <---Dedurrò <---Dei <---Del resto <---Delàcana <---Dergali <---Desbruissons <---Devilla <---Diecine <---Diego Carpitella <---Dinamica <---Diritto Canonico <---Diritto agrario <---Diritto canonico <---Diritto feudale <---Diritto privato <---Discipline <---Dodici <---Domenichino <---Domus <---Donianìcaru <---Donori <---Dorgali <---Dorè <---Dottrina Cristiana <---Dovilinò <---Droulers <---Due Sicilie <---Duli <---E Tito Casini <---Eam <---Economia <---Economia politica <---Egitto <---Egnazio <---Eleonora Giudichessa di Arborea <---Elkin <---Epistolas <---Erdal Inonu <---Eremitani <---Ernesto De Martino <---Etnologia <---Eufrosine <---Exchange Fund <---Exiles <---F.A.C. <---Faggioli <---Far-West <---Farli <---Fascino <---Fawcett <---Ferrerò <---Feuerbach <---Filihaì <---Filosofia <---Filosofia della natura <---Fisica <---Fitti <---Floris Carlo <---Folklore <---Forme <---Forni <---Fossas <---Frade <---Francke <---Franco Cagnetta <---Franzelin <---Fratelli <---Friburgo <---Fundales <---Funtana <---Funtana Bona <---G.I.O.C. <---Galamòli <---Galanòli <---Gallizzi <---Galloniu <---Gallura <---Gangas <---Gargano <---Garipa <---Gegenwart <---Geografia <---Geografico <---Gesù Cristo <---Gev Donc <---Ghirztauru <---Gibuti <---Gigantes <---Ginestra <---Giovanni Barra <---Giudicato di Arborea <---Giudice Istruttore <---Giuliotti <---Giuseppe Lovicu di Orgosolo <---Già <---Godin <---Goldmann <---Gonàri <---Gorropu <---Gorthine <---Gortòthihe <---Gossu <---Graecia <---Gramsci <---Gran <---Grecia <---Gregorio I <---Greuter <---Grignanu <---Grundlagen <---Guinea Bissau <---Guspine <---Gypsies <---Haitian <---Historismus <---Holborn <---Husserl <---I Congresso Mondiale <---Idrografia <---Iglesiente <---Il F A C <---Il lavoro <---Ilie <---Ilodèi <---Ilole <---Imperocché <---In Roma <---Incontrada <---Indicherò <---International Migration Review <---International University <---Interni Serit <---Iolai <---Ionghe <---Isteòne <---Italiae <---Italianu <---Itinéraire <---Judicato <---Kiliman <---Kizildere <---Knight <---La Comunità <---La Critica <---La Lingua <---La Nuova Parrocchia <---La Parrocchia <---La Sociologia religiosa in Italia <---La Vigilia Pasquale in un centro periferico <---La lotta <---Labriola <---Lafra <---Lamarmora <---Lanusei <---Larthiò <---Lasciaron <---Lehren <---Lei-Spano <---Lenardeddu <---Lenin <---Leone XII <---Leone XIII <---Leonis <---Lisogòni <---Litteras <---Locoe <---Lodouicu <---Loew <---Logu <---Lollòine <---Lombardia <---Lopàna <---Lovanio <---Lucania <---Ludovico Geymonat <---Luiliè <---Lukács <---Luperini <---Làeutenant <---M.R.G. <---Madonne Pellegrine <---Magdalena Rufer <---Magini <---Majore <---Malosa <---Mamojada <---Mantova <---Mantovano <---Manualia <---Manurriè <---Marchesato <---Maria del Popolo <---Mariuzza <---Marnham <---Marocco <---Marrosu Antonio <---Martires <---Martis <---Maspero <---Max Leopold Wagner <---Meccanica <---Medio <---Medio M <---Meglio <---Melander <---Menghin <---Merguis <---Mesina <---Messieurs <---Methode <---Methoden <---Metuchen <---Migration Review <---Milano Palermo Roma <---Minority Rights Group <---Moelher <---Monniana <---Monsénori <---Mont-César <---Montandon <---Monte Pertusu <---Montecarlo <---Monumenta <---Morcelliana <---Motani <---Mozambico <---Munus <---Muravera <---Murgugliai <---Musei <---Mòdlig <---N.B. <---N.J. <---N.S.G.C. <---NATO <---Napoli Venezia Milano Palermo <---Nashville <---Nations High Commission <---New Left <---Nicolaus <---Nihat Erim <---Noi Parroci <---Nomads <---Noppel <---Norwood <---Nota <---Note sul Machiavelli <---Nuoro <---Nuoro-Galtelly <---Nuova <---Nuova Antologia <---Nuova Inghilterra <---Nuraghi <---Ogliastra <---Oguitto <---Ohi <---Oliena <---Oliéna <---Olzai <---Olài <---Oniferi <---Onorato Succu <---Operaia Cristiana <---Opere Parrocchiali <---Orani <---Oreharva <---Orghe <---Orgolasi <---Orgosolo <---Orgozzolo <---Orgurui <---Orgòsa <---Orientamento nell'Apostolato Parrocchia <---Orosei <---Ortobene <---Orulu <---Orùlu <---Oscheri <---Ostiachi <---Ottobre <---Ozieri <---Padre Bresciani <---Paese <---Pais-Sera <---Pais-Serra <---Pannoni <---Paolo Arnaboldi <---Papa <---Parfoci <---Parmamento <---Parrochianas <---Parroco <---Pauledda <---Paurosa <---Pausania <---Pautonomia <---Payt <---Pelasgi <---Perdas <---Perisi <---Pesurtosa <---Petto <---Piattoli <---Pie Unioni <---Pihisòne <---Pii <---Pintegrazione <---Pio X <---Pio XI <---Pio XII <---Pippina <---Pisanu <---Pistoia <---Più <---Pochi <---Pocos <---Pontificia Commissione <---Pontificia Opera <---Pontificum <---Portaluppi <---Posadal <---Poste <---Pradu <---Pratica Pastorale <---Pratiche <---Presso <---Presto <---Presèttu <---Problèmes <---Proudhon nella Miseria <---Psicologia collettiva <---Puerto Ricans <---Puglia <---Pure <---Puso <---Puxon <---Quale <---Quaresima <---Quaresinialtisti <---Quartermaine <---Qui Williams <---Recatosi <---Refugee <---Refugees <---Refugees Report <---Regm <---Regne <---Regne de Sardeyna <---Repubblica <---Repubblica Italiana <---Rettore <---Revocatio <---Riese <---Ritiratolo <---Ritiratosi <---Rivoluzione Francese <---Road People <---Romagna <---Romanità <---Royale <---Royaume <---Rurali Militanti <---S.J. <---S.M. <---Samojedi <---San Giovanni <---San Lorenzo <---San Pietro <---San Saba <---Sanna Maria <---Santa Chiesa <---Santa Sede <---Santas <---Sardaigne <---Sardeyna <---Sardi <---Sardiniae <---Sardinna <---Sardu <---Sartre <---Sassari <---Scano <---Scarecrow Press <---Schectamn <---Scheeben <---Scienze di Torino <---Scienze naturali <---Scienze umane <---Sciti <---Scrive Marx nel Capitale <---Scuola Cattolica <---Scuole <---Scuole Serali <---Secondo G <---Secondo G B Rossi <---Secondo Williams <---Segretariato del Popolo <---Segreteria di Stato <---Serenissima <---Serit Ku <---Serra-Sanna <---Sesto S <---Settimana Sociale <---Seui <---Sgir <---Siniscola <---Siotto <---Sirilò <---Sisini <---Società <---Sociologia religiosa <---Somalia <---Sommo Pontefice <---Soràsi <---Sos proprietarios <---Sottosta <---Sowohl <---Spagna <---Spiazzi <---Stato <---Stato di Orgosolo <---Stato di Roma <---Stepick <---Stocchiero <---Storia antica <---Storia medioevale <---Storia moderna <---Storia sociale <---Strangers <---Studi Sociali <---Succu Giovanni Antonio <---Sudan <---Suelli <---Sulittu <---Sulla <---Summorum <---Sunay <---Sunbury <---Suni <---Superiores <---Supramonte <---Susùni <---Swoboda <---Sénateur <---Sònnoro <---Talasuniai <---Tanzania <---Taramelli <---Taylan Ozgur <---Teaching <---Tecnologia <---Tenuto <---Teologia <---Teologia pastorale <---Teoria <---Terzo Mondo <---The Biharis in Bangladesh <---The Boat <---The International <---The Palestinian <---The Refugee <---Tirrenide <---Tola <---Tomus <---Torino <---Torre Del Greco <---Tortoli <---Triei <---Trigonometria <---Trimalcioni <---Troia <---Trovandosi <---Turchia <---Typo <---Typographia <---U.S. <---USA <---Ulliastro <---Umanesimo rurale <---United Nations <---University Exchange <---Uomini Cattolici <---Urulu <---Urzulei <---Usi <---Vada <---Vaddes <---Variante <---Varrone <---Vatdés <---Vescovi <---Vescovo <---Viene <---Vietnamese <---Vigilia Pasquale <---Villagrande <---Villagrande Strisaili <---Virgines <---Viros <---Vita Sociale <---Vittorio Lanternari <---Vivai <---Vivere in Cristo <---Volosinov <---Voyage <---Wagenheim <---Wart <---Weltanschauung <---Weltweisheit <---Whitaker <---Wissenschaft <---Wissenschaften <---World Minorities <---X a Pio <---Yaschar Kemal <---Yogurth <---Zannoni <---Zimbabwe <---Zingari <---Zudeu <---abbracciano <---affacciano <---altopiano <---antifascista <---antifascisti <---antiitaliana <---antogoniste <---antropologia <---antropologica <---antropologiche <---archeologica <---archeologiche <---archeologici <---archeologico <---artigiano <---attiviste <---autonomismo <---autonomista <---autonomisti <---banditismo <---biologia <---biologiche <---biologico <---campeggiano <---capitalismo <---capitalista <---capitalisti <---catechismo <---cattolicismo <---cominciano <---comunisti <---confusionismo <---conservatorismo <---cristiano <---crocianesimo <---curialista <---d'Ars <---d'Assistenza <---d'Azione <---d'Egitto <---d'Italia <---d'élites <---dallozdanovismo <---damigiane <---danubiana <---dell'Alpi <---dell'Antiduhring <---dell'Economia <---dell'Iglesiente <---dell'Opera <---dell'Ottocento <---dell'Università <---denunciano <---determinismo <---dicista <---differenziano <---dilaniano <---dogmatismo <---dualista <---dustrialismo <---ecclesiologica <---economisti <---egiziani <---egoista <---emiliane <---empirismo <---esclusivismo <---esistenzialismo <---espansionismo <---espansionista <---essenzialista <---estremismi <---etimologia <---etnocentrismo <---etnologia <---facciano <---fanatismo <---fenomenologica <---feticismo <---feticista <---filologica <---filosofismo <---fraseologia <---frecciano <---geologica <---giansenismo <---giganteggiano <---giuseppinismo <---gnoseologica <---gnoseologico <---goldmanniana <---gonfiano <---gramsciana <---gramsciano <---gregoriano <---hitleriana <---husserliana <---idealismo <---idealisti <---ideologie <---illuminismo <---immobilismo <---iniziano <---integralista <---intrecciano <---kemalista <---laicismo <---laicista <---lasciano <---latifondismo <---latifondisti <---leniniana <---leoniano <---liane <---lillipuziane <---listi <---maltusianesimo <---mangiano <---mariane <---marxiana <---marxiano <---marxisti <---massimalista <---metodologia <---metodologica <---metodologiche <---metodologici <---metodologico <---minacciano <---moderatismo <---modernismo <---motocicliste <---motociclisti <---munista <---murrismo <---musicista <---nativismo <---nativista <---naturalismo <---nazifascismo <---nazismo <---nazisti <---nell'Abruzzo <---nell'Agro <---nell'Alto <---nell'Apostolato <---nell'Italia <---neocolonialismo <---neohegelianesimo <---neorazionalista <---omologia <---omologici <---opportunismo <---ostracismo <---paganesimo <---parallelismo <---parrocchiani <---parrocchiano <---parrocchismo <---parrochismo <---pedologiche <---persiste <---piononista <---poggiano <---primitivismo <---professionista <---progressista <---progressisti <---psicologica <---psicologiche <---razziste <---razzisti <---reumatismi <---riconquista <---riformismo <---rifugiano <---ritualismo <---sappiano <---sardismo <---sardista <---sardisti <---scetticismo <---sciana <---scolasticismo <---segregazioniste <---seminaristi <---semiologica <---sentimentalismo <---separatista <---servilismo <---sgraffiano <---simbologia <---sincretismo <---socialiste <---socialisti <---sperimentalismo <---stiani <---stiano <---storicismo <---storicista <---sull'Assistente <---tagliano <---tecnologia <---tediano <---teologia <---teologici <---teologico <---teologie <---testimoniano <---tradizionalista <---trascendentalismo <---travagliano <---umanesimi <---umanesimo <---umanismo <---urbanesimo <---viaggiano <---volteggiano <---zoologica <---zoologiche <---zoologici <---zoologico <---Ìsolario



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL