→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale pressappochismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 31Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 243

Brano: [...]agone della contesa politica dando vita alla Lega democratica, la pochezza della base del tentativo e l’aleatorietà delle alleanze createsi intorno alla rivista, determinarono non soltanto la bruciante sconfitta del raggruppamento, ma anche lo svuotamento di significato della rivista.

Salvemini uscì da tale esperienza con un fardello di sospetti e di insofferenze che ne resero ancor più solitaria l’azione e gli attirarono ingenerose accuse di pressappochismo intellettuale, faciloneria anarcoide, gusto iconoclasta da fustigatore di costumi superbo e sprezzante. D’altro canto, la sua avversione per i socialisti (quantunque non cessasse mai di proclamarsi “socialista”) aveva obiettivamente contribuito non già a chiarire i molti grovigli in cui si agitavano le tendenze del P.S.I. e nelle quali il partito era imbrigliato, sibbene ad aumentare i motivi di confusione ai loro fianchi. Della rivista fiorentina rimaneva duraturo ciò che, in definitiva, la personalità del suo fondatore esprimeva limpidamente e avrebbe continuato a esprimere: l’afflato democ[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 503

Brano: [...]ente qualche progresso nell’economia sovietica, non in misura tale però da superare l’ormai storica arretratezza nella produzione dei generi di prima necessità e dei beni di consumo, con gravi conseguenze per il tenore di vita delle masse popolari.

Alcuni anni dopo la sua morte, in un lungo articolo pubblicato il 19.12.1986 (in coincidenza con quello che sarebbe stato il suo 80° compleanno) la Pravda criticherà gli « errori » di Breznev, il « pressappochismo » della sua gestione in campo economico, il « trionfalismo » e « l'eccessivo autocompiacimento » del defunto leader. L’organo ufficiale del P.C.U.S. rileverà che, benché « la situazione economica fosse cambiata [...] non è stata avvertita la necessità e l’urgenza di una ristrutturazione dell'economia nazionale, dell'adozione nell'economia di metodi di sviluppo intensivi, di un'utilizzazione efficace delle conquiste del progresso tecnologico ».

In realtà, negli anni di Breznev le maggiori attenzioni furono riservate alla produzione bellica. A differenza dei suoi predecessori Krusciov e Male[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine pressappochismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Andrej Amal <---Andrej Sacharov <---Andrej Sinjavski <---Bandiera Rossa <---Carlo Marx <---Congresso da Krusciov <---Interni Nikolai Sciolokov <---Jurij Galan <---La prima <---Leonid Pljusc <---Ma non <---Ordine Nuovo <---Ottavio Pastore <---P.C.U.S. <---P.S.I. <---Partito comunista <---Premio Dimitrov <---Premio Lenin <---Pètr Grigorenko <---R.D.T. <---Repubblica Moldava <---S.S. <---Storia <---U.R. <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---Vladimir Bukovskij <---comunista <---comunisti <---dell'Ordine <---democratismo <---eclettismo <---fascismo <---fascista <---ideologiche <---interventismo <---italiana <---italiane <---italiano <---linismo <---nepotismo <---neutralismo <---protezionismo <---realismo <---socialista <---socialisti <---squadrismo <---tecnologico <---tiste <---trionfalismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL