→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale politicismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 36Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Roberto Guiducci, Pamphlet sul disgelo e sulla cultura di sinistra in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1955 - 11 - 1 - numero 17

Brano: [...], queste necessità non si concorreva poi ad avvicinarle, a farle, a oggettivarle. Spesso, quanta più il discorso dichiarava la pretesa di una presenza indispensabile, tanto più la realtà si riduceva al ripiegamento, alla chiusura, all'assenza.
Cominciare a farla, dunque, questa nuova cultura di sinistra, non. prospettarla, era l'unica possibile uscita da questa vite senza fine, da questo sterile accumulare prove da parte della cultura contro un politicismo eccessivo, che si ribaltava come segno inequivocabile dell'impotenza della cultura stessa. Per questo (per parecchi amici) l'accenno conclusivo ai vecchi discorsi fu un modo di trovarci subito d'accordo, una strizzata d'occhi.
Lo scritto « Sulla dialettica politicacultura » (Nuovi Argomenti, n. 1516, 1955) non era dunque che un modo di abbreviare rapidamente la strada, di evitare, prevenendola, la presunzione di un manifesto, di fissare nella paradossalità di uno pseudomanifesto l'esperienza fatta, ed insieme la conferma che il frutto migliore di questa esperienza era la persuasione che la p[...]

[...]ideologia (quindi fra le due facce politica e culturale) non è, di conseguenza, un a a priori », ma un risultato cui sempre tendere in un processo « ad infinitum » in cui i due aspetti interagiscono dialetticamente fra loro scambiandosi, a reciproco vantaggio, i risultati via via conseguiti.
Il non rispettare i due aspetti dello svolgimento dell'ideologia significherebbe di volta in volta ridurla ad un solo termine: di qui, i casi estremi di un politicismo integrale o della pura astrazione.
L'equilibrio sta invece in una politica nutrita culturalmente e quindi atta all'intervento non intuitivo, ma rigoroso, ed in una cultura politicamente responsabile, e cioè determinata nelle sue possibilità d'orientamento e nelle sue scelte dalle necessità concrete della pratica.
E infine come per politica marxista si intende l'aspetto di intervento come somma
PAMPHLET SUL DISGELO E SULLA CULTURA DI SINISTRA 87
Naturalmente non abbiamo difficoltà a riconoscere che in linea di massima é vero che i partiti di sinistra non hanno mai richiesto drasticamente u[...]

[...]ione di rapporti umani liberi e organici.
E se nell'Unione Sovietica la previsione e le prospettive marxiste si fanno società, se la filosofia può realizzarsi, da noi, che dobbiamo attendere, Gramsci ha insegnato come ci si può anticipare uomini pur nell'alienazione, come si può essere Stato operaio in nuce, come si può, cominciare a vivere una vita nuova nella vecchia, una vita vera nella falsa.
.Per questo l'emancipazione della cultura da un politicismo limitativo é la condizione stessa del marxismo come pensiero vivente, come pratica liberatoria. E se un risultato c'è, non ovvio, a questi dieci, tristi. anni di cultura di sinistra in Italia, esso é proprio nel non aver perso i. propri sogni, nel coraggio rimasto a riproporli.
Cosl si deduce facilmente che la cultura di sinistra non può essere soltanto una Sezione Culturale di un comitato centrale di partito. La cultura è il partito, come la politica è il partito. La cultura marxista. non può esaurirsi ad essere uno degli alleati della politica di sinistra. È la somma delle specializzazioni[...]

[...]5) — fra Partito e intellettuali comunisti, fra
Partitoe' « riviste culturali che si ispirano' al marxismo > (Rinascita,' So
cieth;'Critica economica, ecc.), fra « lotta politica » e (( lotta ideale ». Qui
100 ROBERTO GUIDUCCI
é l'imbocco di due strade. Se si partisse dal presupposto che la lotta politica è il tutto e la lotta ideale una parte (una sezione) relativamente autonoma, in realtà subordinata al tutto, il pericolo dell'« eccesso di politicismo » e lo scadere dell'ideologia nell'« ideologismo », di cui parlano con serena chiarezza M. Cesarini e F. Onofri nel Contemporaneo (« Un'esigenza comune », n. 31, 681955), sarebbero inevitabili. Se invece la distinzione ha un senso di pariteticità, consente il discorso, lo ascolta, é pronta ad una dialettizzazione, allora c'é da sperare bene, si può chiedere che la timida espressione usata si faccia concetto esplicito, atteggiamento, si irrobustisca organizzativamente, serva per l'avvenire.
Accenneremo più avanti al contenuto della « risoluzione ». Prima di tutto vorremmo fare una osservazion[...]



da Enrica Pischel, Considerazioni sulla nuova fase della politica asiatica in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 7 - 1 - numero 33

Brano: [...]atto del raggiungimento dell'indipendenza, furono particolarmente evidenti la loro debolezza economica, la conseguente instabilità politica, la mancanza di chiarezza _ sulle soluzioni da dare ai problemi pressanti, il prevalere degli aspetti politici su quelli economici nel processo storico, la priorità al gioco dei partiti, delle frazioni e dei compromessi rispetto al tenace e concreto sforzo
per risolvere le questioni pendenti.
r
f Questo « politicismo » si spiega del resto anche tenendo con
to che la vita politica ed il controllo dello Stato sono per la classe borghese di questi due paesi il mezzo di detenere una. fonte di potere, non soltanto politico ma anche economico. Lo Stato, con le sue strutture semicollettivistiche e burocratiche, il « mezzo di produzione » che questa classe controlla, così come altre borghesie controllano il capitale e le imprese private. Ma proprio sul piano politico si sono recentemente create le diflicol tà per i nazionalisti progressivi indonesiani e birmani: per salvarsi dall'attacco dei loro avversari di de[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine politicismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Ciò <---Così <---Dialettica <---Diplomatica <---Diritto <---Logica <--- <---Più <---Pratica <---Stalin <---Stato <---Storia <---Unione Sovietica <---abbiano <---comunista <---comunisti <---ideologica <---ideologiche <---ideologici <---ideologico <---italiana <---leninista <---marxista <---marxisti <---siano <---socialismo <---socialista <---socialisti <---Accanto <---Agraria <---Alexei Karpov <---Andhara <---Aritmetica <---Avere <---Bandinelli <---Bandung <---Benedetto Croce <---Bhilai <---Birmania <---Borneo <---Bulganin <---Cambogia <---Cedé Ii <---Cesarini <---Ceylon <---Chiang <---Contemporaneamente <---Corea <---Cosl <---Dare <---Del resto <---Dinamica <---Dl SINISTRA <---Eaesi <---Ecco <---Filosofia <---Formosa <---Fortini <---Francia <---Franco Fortini <---Galvano Della Volpe <---Gandhi <---Giappone <---Giovanni Gentile <---Gramsci <---Ho Chi Minh <---Iaica <---Il disgelo <---Indonesia <---Kotelawala <---Kuomintag <---Kuomintang <---Laos <---Lenin <---Lumpenproletariat <---Malenkov <---Malesia <---Mao <---Matrice <---Mosca <---NATO <---Nehru <---Nenni <---Nuova <---Nuova Delhi <---Nuovi Argomenti <---Né in Indonesia <---Onofri sul Contemporaneo <---Pakistan <---Partito <---Pechino <---Pibul <---Presidente <---Presidente Eisenhower <---Presidente del Consiglio <---Rangoon <---Rhee <---Rhee in Corea <---Rinascita <---Rodolfo Morandi <---SEATO <---Scienze <---Scienze naturali <---Sciolokhov <---Seul <---Sezione Culturale <---Singapore <---Sociologia <---Stati Socialisti <---Storia mondiale <---Sukarno <---Sulla <---Syngn <---Ta T <---Tagliarla <---Taipeh <---Thai <---Thailandia <---Togliatti <---URSS <---Uniti in Asia <---Urbanistica <---Viet Nam <---accademismo <---anticolonialismo <---anticolonialista <---anticomunismo <---anticomunista <---anticomunisti <---antifascismo <---antifascista <---antimperialismo <---antimperialista <---antisocialista <---antistatalista <---atomismo <---autoritarismo <---biologica <---burocratismo <---capitalismo <---capitalista <---capitaliste <---capitalisti <---carrierismo <---centralismo <---cismo <---classista <---clericalismo <---colonialismo <---cominciano <---comunismo <---comuniste <---cristiano <---dell'Accademia <---dell'Asia <---dell'Europa <---dell'India <---diani <---dinamismo <---dualismo <---ecclettismo <---economisti <---empirismo <---engelsiana <---estremista <---fabiano <---fanatismo <---feudalesimo <---filocomuniste <---filocomunisti <---filosovietismo <---gandhiani <---gradualismo <---gradualista <---gramsciana <---gramsciano <---hegeliano <---idealismo <---ideologia <---ideologie <---ideologismo <---imperialismo <---imperialista <---imperialiste <---indiana <---indiane <---indiani <---indiano <---indonesiana <---indonesiani <---indonesiano <---interclassismo <---internazionalismo <---italiane <---italiani <---italiano <---latifondisti <---lysenkiani <---machista <---marxismo <---marxiste <---metodologico <---militaristi <---minacciano <---nazionalismo <---nazionalista <---nazionaliste <---nazionalisti <---nell'Asia <---nell'Unione <---neopositivismo <---neutralismo <---neutralista <---neutralisti <---oltranzisti <---opportunismo <---paleocristiana <---parafascisti <---paratisti <---personalismi <---positivisti <---pragmatista <---progressismo <---progressista <---progressisti <---provincialismo <---psicologico <---radicalismo <---regionalista <---revisionismo <---ripiano <---semisocialista <---semisocialisti <---separatista <---separatiste <---separatisti <---shakespeariana <---simbologia <---socialiste <---sociologia <---sociologie <---staliniano <---statalista <---stataliste <---stiano <---sull'Asia <---tecnologica <---xisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL