→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale politicantismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 12

Brano: [...]icaria, si impegnarono nella lotta contro la camorra (associazione segreta di malavita attiva fin dal tempo dei Borboni), contro le malversazioni e gli imbrogli caratteristici del malcostume borghese a ogni livello dell’amministrazione pubblica napoletana. Lo stesso impulso moralista era presente in seno ai gruppi di giovani marxisti che, guidati da Amedeo Bordiga (v.), rimproveravano ai riformisti e ai sindacalisti, non senza ragione, il loro « politicantismo » e l’« elettoralismo ». I bordighiani attuavano la loro linea politica sostenendo l’astensionismo (v.) elettorale.

A Castellammare, che già contava circa 6.000 operai, iniziò la propria militanza politica, seguendo Bordiga, Ruggero Grieco (v.). Lo stesso G ri eco, Oscar e Guido Gaeta, Oreste Lizzadri (v.) e Antonio Cecchi ricostituirono la Sezione socialista napoletana dando vita nel contempo al quindicinale « La Voce » (ottobre 1912).

La Propagandaj

Il n. 144 dell’organo regionale socialista « La Propaganda » (Napoli, 28.4.1901)

12



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 244

Brano: [...] di Zurigo e qui, per la prima volta, incontrò personalmente Friedrich Engels. In quello stesso periodo terminò la sua partecipazione alla vita politica attiva.

Limite di Antonio Labriola fu di non essere un marxista militante. Alle sue eccezionali doti di teorico e di educatore non si accompagnava eguale slancio per l’azione e l’uomo di studio prevaleva in lui sul politico. Lo disgustavano la disonestà, la leggerezza, la superficialità, « il politicantismo corrotto di certa piccola borghesia declassata che si abbarbicava al giovane tronco del socialismo italiano ». Usando la nota formulazione di Gramsci, si può dire che in lui, al « pessimismo dell’intelligenza » non corrispose un altrettanto forte « ottimismo della volontà ». Da qui la sua critica amara, corrosiva, perfino eccessiva verso certi gruppi dirigenti, che finiva poi per coinvolgere l’intero socialismo italiano, sino a disconoscerne la funzione positiva assolta.

La sua radicale opposizione al Congresso di Genova, donde nacque il Partito dei lavoratori; il suo giudizio negativo sui[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine politicantismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Antonio Labriola <---italiane <---italiano <---socialista <---Acciaierie del Vesuvio <---Antonio Labriola a Friedrich Engels <---Banca Commerciale Italiana <---Cantiere Armstrong <---Cantiere Pattison <---Congregazione di Carità <---Congresso di Genova <---Ernesto Cesare Longobardi <---Filosofia <---Gloria a Giorgio <---Gloria a Giorgio Labò Eroe <---Guido Gaeta <---In memoria del Manifesto dei Comunisti <---Italia del Primo <---La Concezione <---La Propaganda <---La Voce <---Labriola a Friedrich <---Le mani <---Lettere a Engels <---Manifatture Cotoniere Napoletane <---Manifesto dei Comunisti <---Meccanica <---Officine Ferroviarie Meridionali <---Officine Meccaniche Mi <---Oreste Lizzadri <---Partito Operaio <---Pratica <---Regina Coeli <---Società Meridionale <---Società Meridionale di Elettricità <---Stato T <---Storia <---antifascista <---astensionismo <---comunisti <---d'Italia <---dell'Italia <---elettoralismo <---fascista <---ghiani <---hegeliano <---italiana <---italiani <---marxismo <---marxista <---marxisti <---materialismo <---moralista <---opportunismo <---ottimismo <---pessimismo <---prefascista <---revisionisti <---riformista <---riformisti <---siciliane <---siciliani <---sindacalisti <---socialismo <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL