→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale poliniani è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 540

Brano: [...] che lasciò strascichi nelle coscienze giovanili e fece sorgere qua e là sparute minoranze, ora con accentuato carattere sociale e ora invece con valenze critiche culturali. Tra le prime vanno segnalati i cosiddetti “plebei” di Reggio Emilia, con qualche diramazione nel Veneto e nelle Marche, i quali col loro periodico “La plebe” (19051907) ritenevano doverosa in nome di istanze autenticamente religiose l’alleanza elettorale con i socialisti prampoliniani, di cui accettavano anche i! programma massimo giustificando la lotta di classe in quanto riparatrice di ingiustizie patite dalla povera gente.

Meno radicali, ma pur sempre tesi a promuovere “organizzazioni di classe” tra i lavoratori della terra in una zona socialmente arretrata come l’Umbria all’inizio del ’900, furono i cosiddetti “preti socialisti” della Val Tiberina. Si trattava di una ventina di parroci preoccupati delle condizioni disumane in cui venivano lasciate le loro popolazioni dai proprietari terrieri. Li guidava don Luigi Rughi di Gubbio, che pubblicò anche i periodici di pr[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine poliniani, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Dialettica <---Gennaro Avolio <---La plebe <---Lega Democratica Nazionale <---Luigi Rughi di Gubbio <---Storia <---associazionismo <---avoliano <---comunisti <---cristiana <---cristiane <---cristiano <---filologica <---italiano <---marchigiano <---modernista <---nismo <---pacifismo <---parassitismo <---riformismo <---socialismo <---socialisti <---variano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL