→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale polemista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 153Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Antologia di critici. Lanzi - 'Storia pittorica della Italia' Bassano, 1809 in KBD-Periodici: Paragone. Arte 1950 - 1 - 1 - numero 1

Brano: [...] con poche ma grandi pieghe che furono a Guido stesso in ammirazione. Esclude in oltre i colori molto lieti e vivaci, contento per lo più di certi suoi violetti e giallicci e tanè temperati con poco color di rosa, ma impastat egregiamente ed uniti con un’armonia da dare all’occhio quiete grandissima. Consuona a tal gusto il soggetto, che quando era in sua balia scegliea lagrimoso e patetico...’. Ritratto di un polemista {Luigi Crespi ). ‘ Da queste notizie può raccorsi, che, malgrado la su iracondia, non gli mancò fede di buon istorico, e quella pron tezza d’animo a ritrattare i proprj errori, senza la quale niuno può sostenere il carattere di vero istorico, nè di vero letterato Nel resto qualche occasione ai clamori contro la « Felsina » e contro altri suoi scritti dovette darla con certi tratti di penna, che sicuramente sono acerbi; e con altri che a que tempi parvero mordacità personali. Scrive di quella ragguar­ devole Accademia cose dette dal morto padre; ma che megli[...]



da Recensione di Giuseppe Grilli a Joaquim Molas, La literatura catalana d'avantguarda. 1916-1938 in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: [...]ccaniti, come il pittorescrittore Santiago Russinyol, modernista, localista e colorista. C’è una sua bella tavola parolibera, ad esempio, nel giornale satirico « L’Equella della Torratxa » del 13.4.1917 che si intitola Retrat futurista', in essa le parole, disposte secondo la tecnica calligrammatica, disegnano il volto di un uomorobot. È il fantoccio filo tedesco contro il quale si rivolge lo strale satiricogrottesco del poeta, del pittore e del polemista politico. D’altra parte, in termini generali, proprio il capitolo della poesia visiva per l’ampiezza dell’arco temporale occupato, il numero degli autori che ne sono stati suggestionati, l’ecumenismo delle tecniche impiegate, risulta quello che maggior consistenza dimostra. Può servire, a questo punto, ricordare la ricca tradizione metametrica catalana del barocco, espressione di autocompiacimenti, sterilità e accademicismo, ma anche di sensibilità e attenzione alle correnti letterarie di moda. Sin dai primi anni del Novecento infatti è possibile reperire calligrammi alla Apollinaire e tavole[...]



da Sergio Antonielli, La parola dell'arcidiavolo. Luigi Russo e i trent'anni di «Belfagor» in KBD-Periodici: Rinascita 1976 - 5 - 7 - numero 19

Brano: [...]ante altre. Prima o poi, doveva diventare di attualità anche quel « problema della scuola » per la cui democratica impostazione la rivista si era battuta fin dall'inizio.
Nel senso appunto della fedeltà alla formula originaria va vista la corrispondenza maggiore fra primo e secondo quindicennio. Il vuoto lasciato dal Russo, nessuno lo avrebbe colmato. Nessuno, è ovvio, avrebbe potuto dare stilistico seguito alla sua vena, dotta e sarcastica, di polemista. Ma la «ricetta » era buona e attenersi ad essa si sarebbe dimostrato giusto, tanto sul piano della cultura, quanto su quello dela politica. Prendo un numero del secondo quindicennio, questa volta a caso: maggio 1973. Nella prima sezione, un saggio di Sergio Moravia su « Gli "idéologues" e l'età dei lumi »; fra le « noterelle e schermaglie », íl testo di un discorso di Nenni al Senato (18 maggio 1973) su « Lo squadrismo protetto ».
Chiaro che il merito di avere continuato nell'opera dei fondatore spetta in primo luogo a coloro che si sono assunta, dal 1961 in poi, la cura pratica della rivis[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine polemista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Belfagor <---Pratica <---Storia <---Alberto Duro <---Algunes <---Antoni Bosch <---Astarotte <---Barcelona <---Barocci <---Bartolomeu <---Beltà <---Blasco Ibanez <---Bozal <---Brossa <---Bunuel <---Calders <---Carbonell <---Carles Claveria <---Carles Salvador <---Carles Sindreu <---Carte <---Catalans <---Catalogna <---Cesar August Jordana <---Chimica <---Ciò <---Claudia Patuzzi <---Consustanziato <---Così <---Cronologia <---Dal Genovesi <---Dall <---Dalmau <---Dalì <---Daniela Coli <---De Sanctis <---Del <---Del resto <---Desconfiada <---Drieu La <---Duran de València <---Emilio Sereni <---Espaha <---Estetica <---Eugenio Garin <---Fanalisi <---Felsina <---Ferrater <---Filosofia <---Foix <---Foriginale <---Francesco Flora <---Francese Trabai <---Gabriel Alo <---Galluppi di Gentile <---Garda Lorca <---Gasch <---Gerratana <---Giovanni Cecchetti <---Giulio Trevisani <---Giuseppe Di Vittorio <---Giuseppe Grilli <---Giuseppe Laterza <---Gli <---Guido Reni <---Jacme Roig <---Joan Maragall <---Joaquim Folguera <---Joaquim Molas <---Josep Vicens <---Junoy <---Jusep Torres Campalans di Max Aub <---La Rochelle <---Lanzi <---Linguistica <---Llorens <---Luigi Russo <---Luini <---Mallorca <---Marina di Pietrasanta <---Marinetti <---Massoliver <---Max Aub <---Molas <---Montanyà <---Nascita di uomini democratici <---Natalino Sapegno <---Nenni <---Nogueras Oller <---Pere Quart <---Perucho <---Picabia <---Picasso <---Pietrasanta <---Pindietro <---Più <---Planellas <---Planells <---Poema de Sitges <---Poetica <---Pompeu Fabra <---Renau <---Retrat <---Riba <---Risorgimento <---Sabadell <---Salvat-Papasseit <---San Marino <---Santiago Russinyol <---Scevola Mariotti <---Scuopre <---Sergio Antonielli <---Sergio Moravia <---Sisto V <---Sitges <---Sojo <---Sànchez <---Sànchez-Juan <---Tenne <---Testimonianze <---Tiarini <---Torratxa <---Torres Garcia <---Trenta <---Trogos <---Trovo <---València <---Vicens Foix <---Walter Binni <---Zoli <---avanguardismo <---avanguardista <---catalanista <---classicismo <---comparativista <---comunisti <---conformismo <---consumismo <---cosmopolitismo <---costruttivista <---cubismo <---dadaista <---desanctisiano <---eclettismo <---ecumenismo <---elitista <---epigonismo <---fagoriana <---fascista <---filofascista <---filonaziste <---filotrozkista <---franchista <---futurismo <---futurista <---futuriste <---ideologia <---ideologica <---ideologico <---ideologie <---ispanista <---italiana <---italiane <---italiano <---localista <---machiavelliano <---medievalismo <---modernismo <---modernista <---nazionalista <---neoumanesimo <---neutralismo <---noucentista <---novecentismo <---novecentista <---occitanismo <---passatista <---populiste <---postfreudiano <---postribiana <---postsimbolista <---professionismo <---provincialismo <---radicalismo <---realismo <---risvegliano <---salvatiano <---sciovinismo <---sessismo <---siano <---siciliana <---simbologia <---socialisti <---squadrismo <---surrealismo <---surrealista <---surrealisti <---tecnicismo <---tisiano <---umanesimo <---valenciano <---voyeurismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL