→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale pirandellismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 24Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 616

Brano: [...]iversitaria nell 1897 al magistero di Roma. Collaborò a varie riviste (« Marzocco », « Nuova Antologia ») e, a partire dal 1909, anche al « Corriere della Sera ».

Ebbe la sua prima rilevante affermazione nel 1904 con II fu Mattia Pascal.

In questo romanzo il protagonista, ritenuto

morto, decide di darsi una nuova identità e di iniziare una nuova vita, scoprendo prò* gressivamente di non sapere più quale sia la sua vera identità.

Il * pirandellismo »

Le altre opere narrative di Pirandello più famose sono: L’esclusa (1901), in cui il contrasto fra apparenza e realtà sfocia nel paradosso di una donna ritenuta adultera quando è fedele e fedele quando è adultera; / vecchi e i giovani (1909), In cui è descritta la crisi di valori postrisorgimentali della classe dirigente coinvolta negli scandali e nella repressione dei nascenti Fasci Siciliani; I Quaderni di Serafino Gubbio operatore (1915), in cui il protagonista, un operatore cinematografico, registra con la macchina da presa una serie di tragici eventi divenendo infine muto come la mac[...]

[...]uto di libertà.

Tutte queste opere esprimono la tensione verso una letteratura espressionistica di deformazione continua e grottesca della realtà. In essa, come del resto nelle sue opere teatrali, non c’è quindi solo il conflitto tra la Vita e la Forma, in cui il personaggio prende coscienza della molteplicità delle sue immagini dell’io e dell’impossibilità di fuoriuècìfè dà quésto contrasto fra apparenza e realtà.

Questa definizione del « pirandellismo », inizialmente dovuta al critico Adriano Tilgher, cóglie certamente alcuni lati essen^ ziali della sua opera, esprime un'aspiraìióne, di continuo delusa, a una nuova identità sempre contrastata e infine resa impossibile dalle convenzioni borghesi. È la crisi di mandato sociale dell’intellettuale, che nort solo non vuole e non può più lanciare messaggi di valore universale, ma è in cerca di un’identità e di una qualificazione che l’industrializzazione capitalistica dell’età gioiìttiana gli nega, riducendolo al silenz'iò.

Luigi Pirandello al suo tavolo di lavoro (1913)

616


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine pirandellismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---Clinica <---Cono Di Lena <---Corriere della Sera <---Fasci Siciliani <---G.B. <---G.D. <---Giovane Italia <---Giuseppe Mazzini <---Italia Libera <---Mattia Pascal <---Nuova Antologia <---P.R.I. <---Quaderni di Serafino Gubbio <---Stilistica <---Storia <---Studi su G D Romagnosi <---U.D.I. <---Ugo La Malfa <---bresciana <---fascista <---fascisti <---gioiìttiana <---glottologia <---ideologici <---mazziniana <---mazziniano <---proselitismo <---repubblicanesimo <---zinianesimo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL