→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale pirandelliano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 78Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 617

Brano: [...] 1929 era diventato membro deH’Aecademia d’Italia (v.) ed ebbe altri riconoscimenti ufficiali, ma al tempo stesso fu bersaglio costante per la sua arte, che la stampa di regime giudicava negativa e pessimistica.

Al momento dell’apertura del suo testamento, i fascisti sì trovarono davanti a un’amara sorpresa: il regime, che intendeva celebrare solenni funerali per sfruttare il prestigio internazionale dell’autore, ne fu impedito dal testamento pirandelliano che invece chiedeva la cremazione della salma e, soprattutto, un funerale da effettuarsi all’alba, senza alcun seguito e sul carro dei poveri.

La contraddittorietà del rapporto tra Pirandello e il fascismo può essere esemplificata anche dal rifiuto pirandelliano dell’identità fra arte e vita, che era invece tipica della poetica dannunziana, nonché da una produzione artistica che pone al centro la messa a nudo della « convenzione » formalistica deH’universo di vita piccoloborghese. C’è insomma in Pirandello un’estraneità alla dialettica stessa di fascismo e antifascismo, che coesiste con l’accettazioneadesione del fascismo e con una distanza filosofica profonda dai suoi valori.

A. Man.

Pirazzoli, Bruno

Tom. N. a Imola (Bologna) il 3.6.

1918, m. a Brisighella (Ravenna) l’11.10.1944; barbiere.

Dopo I ’8.9.1943 prese parte alla Guerra di l[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine pirandelliano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Carlo Visconti di Modrone <---Chareton in Francia <---Cultura e fascismo <---Dialettica <---Dopo I <---Enrico IV <---G.B. <---Giuseppe Colombo <---In Pirandello <---Ingegneria <---La giara <---Milano-Roma <---Poetica <---Politecnico di Milano <---Storia <---Teresa Kramer Borra <---Vita-Sforni <---antifascismo <---d'Italia <---dannunziana <---fascismo <---fascista <---fascisti <---ideologica <---intrecciano <---italiana <---naturalismo <---paternalismo <---pirandelliana <---prussiana <---siciliana