→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale pirandelliana è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 68Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 617

Brano: [...]ione ideologica, segna un radicale congedo dalla figura deH’autoremediatore e simboleggia a sua volta la crisi d’identità dell’intellettuale come produttore di senso. In questo modo Pirandello ripropone l’istanza di fondo dell’estraneità e della nonfunzionalità dell’arte nella società, la sua irriducibilità al dominio borghese della politica e della società civile. Ed è un messaggio tanto più significativo, quanto più il rapporto stesso fra arte pirandelliana e fascismo presenta tuttora una difficoltà di Interpretazione univoca.

Rapporti con il fascismo

Nei confronti del fascismo, Pirandello ebbe un atteggiamento che coniugò insieme l’aperta adesione e l'indifferenza. Dal regime egli ricevette onori e successi, ma anche incomprensioni e attriti.

Da un lato infatti Pirandello aderì, nel 1925, al manifesto degli intel

lettuali fascisti (v. Cultura e fascismo) e al movimento fascista stesso in un momento drammatico per la società italiana, subito dopo il delitto Matteotti. Nel 1929 era diventato membro deH’Aecademia d’Italia (v.) ed ebbe [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine pirandelliana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Carlo Visconti di Modrone <---Chareton in Francia <---Cultura e fascismo <---Dialettica <---Dopo I <---Enrico IV <---G.B. <---Giuseppe Colombo <---In Pirandello <---Ingegneria <---La giara <---Milano-Roma <---Poetica <---Politecnico di Milano <---Storia <---Teresa Kramer Borra <---Vita-Sforni <---antifascismo <---d'Italia <---dannunziana <---fascismo <---fascista <---fascisti <---ideologica <---intrecciano <---italiana <---naturalismo <---paternalismo <---pirandelliano <---prussiana <---siciliana