→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale pietismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 52Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 295

Brano: [...]ati, ormai incapaci di continuare a combattere furono fatte rientrare in Italia, dove vennero escluse dalla vista della popolazione affinché nulla trapelasse deM’enormità del disastro.

Le polemiche del dopoguerra

Nel dopoguerra, il ritorno dall’U.R. S.S. di circa 12.000 reduci dai campi di prigionia sui circa 50.000 italiani che erano stati catturati alimentò una interessata e velenosa polemica che mirava a nascondere sotto la maschera del pietismo le criminali responsabilità dei vertici militari italiani: per esempio, sotto l'aspetto tattico, l’esperienza del C.S.I.R. non era stata utilizzata dai Comandi, né per proteggere le truppe dai terribili effetti del freddo né per attrezzarle in vista del tipo di combattimenti propri dell’ambiente operativo russo. Le accuse lanciate contro i tedeschi che, nella loro fuga, avevano abbandonato alla loro sorte gli italiani appiedati, corrispondevano al vero, ma nascondevano il fatto che anche gli italiani avevano un certo numero di veicoli, solo che per questi non erano stati predisposti i deposit[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 266

Brano: [...]o del processo, i giudici in camicia nera cercarono di speculare sui sentimenti materni, ricordando alla Bei i suoi due bambini lasciati in Francia. Ma ella rispose: « Non pensate alla mia famiglia, qualcuno prowederà; pensate invece ai milioni di bambini che, per colpa vostra, stanno soffrendo la fame in Italia ».

il pubblico ministero si scagliò allora contro l’imputata, definendola « socialmente pericolosissima e. donna per la quale nessun pietismo deve essere invocato ». Nella sentenza di condanna si dice non essere « Il caso di usare riguardo verso il sesso debole, sottostando a considerazioni pietistiche ».

Bei, Amato

N. a Cantiano (Pesaro} il 20.2.1906; operaio asfaltista. Membro dell'organizzazione comunista clandestina, nel 1930 fu arrestato per attività antifascista e condannato dal Tribunale speciale a 4 anni di reclusione. Uscito dal carcere, riprese la lotta contro il fascismo fino a essere nuovamente arrestato e condannato, nel 1942, ad altri 4 anni. Liberato il 25.7.1943, dopo I'8 settembre fu tra gli organizzatori del[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine pietismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---Africa del Nord <---Afrika Korps <---Bechi Luserna <---Brigata G <---Brigata G A P <---C.C.N.N. <---C.S.I.R. <---Comitato centrale <---Diritto <---Legione Croata <---Madonna di Rado <---Monte Cervino <---Nedo Paletta <---P.C.L <---Partito comunista <---Provincia di Modena <---Raggruppamento C <---Raggruppamento C C <---S.S. <---Slesia di Teshen <---U.R. <---Vincenzo Moscatelli <---antifascista <---asfaltista <---autista <---comunista <---fascismo <---fascista <---fasciste <---hitleriana <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---nazisti <---paracadutisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL