→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale pietismi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 788

Brano: [...]e della Milizia; la consapevolezza di questa realtà costituiva ancora un ricordo traumatizzante per i gerarchi e i semplici gregari della Repubblica sociale. Bisognava quindi dimostrare che un fenomeno di portata così ampia era soltanto il frutto della colpa di un pugno di traditori e, contemporaneamente, rassicurare l’alleato tedesco sulla volontà di lotta del fascismo repubblicano, disposto a « purificarsi » al suo interno senza indulgere in « pietismi ».

Fu intorno a questi due obiettivi, squisitamente politici, che venne costruito il processo di Verona. A gestirlo fu chiamato il Tribunale speciale straordinario, istituito il 26.11.

1943 con lo scopo dichiarato ed esclusivo di processare quei membri del Gran Consiglio che la notte del 25 luglio avevano votato contro Mussolini; ne facevano parte tutti « fascisti provati e fanatici della vecchia guardia » (Aldo Vecchini, Celso Riva, Renzo Montagna, G. Battista Riggio, Franz Pagliani, Vito Casal inuovo, Otello Gaddi, Enrico Vezzalini e altri), mentre come giudice istruttore fu scelto Vi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine pietismi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.D.P. <---Battista Riggio <---Carlo Pareschi <---Celso Riva <---Emilio De Bono <---Enrico Vezzalini <---Enzo Galbiati <---Franz Pagliani <---Italia dalla Germania <---Italia libera <---Luciano Gottardi <---P.N.F. <---Renzo Montagna <---Vincenzo Cersosimo <---Vito Casal <---fascismo <---fascista <---fascisti <---gerarchismo <---italiana <---niano <---squadristi