→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale pessimista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 99Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] P. Togliatti, Il leninismo nel pensiero e nell'azione di A. Gramsci in Studi gramsciani

Brano: [...] conoscere e trasformare il mondo assume anch'essa carattere di ricerca obiettiva, scientifica. Sono condannate le evasioni e i sogni, l'astratto proclamare che il mondo va in questa o
26 I documenti del convegno
quella direzione. Le prospettive debbono essere stabilite con una ricerca priva di passione. La realtà, il presente, diventa una cosa dura, su cui occorre violentemente attirare l'attenzione, se si vuole trasformarla. L'intelligenza è pessimista. L'ottimismo incomincia dalla volontà.
4. — Parte essenziale di tutta la dottrina leninista della rivoluzione
e del pensiero di Gramsci è, in questo quadro generale, la determinazione della nuova posizione che la classe operaia viene ad assumere, internazionalmente e in ogni paese, nel momento in cui si apre, per la stessa maturità oggettiva della struttura borghese del mondo (capitalismo, imperialismo, colonialismo), la fase del passaggio a una nuova struttura e a un nuovo ordinamento sociale. La classe operaia diventa classe nazionale, perché esistono le condizioni di un nuovo blocco stor[...]



da Piero Gobetti, Antonio Gramsci in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 1 - giugno

Brano: [...] costruito dalla sua volontà, tagliato rudemente e fatalmente per una necessità intima, che dovette essere accettata senza discussione : il cervello ha soverchiato il corpo. II capo dominante sulle membra malate sembra costruito secondo i rapporti logici necessari per un piano sociale, e serba dello sforzo una rude serietà impenetrabile; solo gli occhi mobili e ingenui ma contenuti e na scosti dall'amarezza interrompono talvolta con la bontà del pessimista il fermo vigore della sua ra zionalità. La voce é tagliente come la critica dis solvitrice, l'ironia s'avvelena nel sarcasmo, il dogma vissuto con la tirannia della logica toglie la con. solazione dell' umorismo. C è nella sua sincerità aperta il peso di un corruccio inaccessibile; dalla condanna della sua solitudine sdegnosa di conk denze sorge l'accettazione dolorosa di responsabilità più forti della vita, dure come il destino della storia; la sua rivolta e talora il risentimento e talora il corruccio più profondo dell'isolano che non si può aprire se non con l'azione, che' non può liberars[...]



da Sebastiano Timpanaro, Il Marchesi di Antonio La Penna in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...]BASTIANO TIMPANARO
Seneca (in SM, ir, p. 719 ss.): qui, in modo ancor piú esplicito, dichiarava « immenso » il fascino della dottrina epicurea sulla morte, « la virtú consolatrice dell'annullamento mortale »; e mostrava, citando l'epistola 54 a Lucilio, come neanche negli ultimi anni Seneca fosse diventato un fermo credente nell'immortalità. E non a caso l'autore cristiano da lui piú amato (cfr. Voci di antichi, p. 159 ss.) è Arnobio, un retore pessimista e materialista, piú lucreziano che cristiano, negatore dell'immortalità dell'anima.
4. L'« antiromanità » della letteratura latina. — Ci siamo, senza volerlo, discostati alquanto dal tema dell'« homo » et « civis »: dobbiamo adesso ritornarvi. Fin dai profili anteriori alle opere di maggior mole (i profili formigginiani di Marziale, Petronio, Giovenale, ai quali La Penna, con piena ragione, attribuisce importanza decisiva per la formazione del critico), Marchesi fa consistere il vero valore della letteratura latina non nell'esaltazione dei valori civici, nell'attaccamento al mos maiorum poli[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine pessimista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Logica <---Storia <---Ciò <---Dei <---Etica <---Filosofia <---Fisica <---Gramsci <---Pratica <---Retorica <---Stalin <---Stato <---comunista <---crociana <---crocianesimo <---dell'Italia <---fascismo <---filologica <---idealismo <---ideologia <---imperialismo <---italiana <---italiano <---marxismo <---marxista <---materialismo <---metodologica <---moralismo <---siano <---socialismo <---socialista <---ACI <---Adolfo Omodeo <---Agiografia <---Alessandro D'Ancona <---Althusser <---Ambrogio Donini <---Amministrazione <---Anna Kuliscioff <---Anna Maria Mozzoni <---Antonio La Penna <---Antonio Labriola <---Apologetico <---Apuleio <---Archivio <---Arnobio <---Arturo Graf <---Attilio Momigliano <---Auferre <---August Reifferscheid <---Avendo <---Belfagor <---Belles Lettres <---Bellum Catilinae di Sallu <---Bergson <---Bertacchi <---Bollettino <---Boys-Reymond <---Brigata Sassari <---Calcago <---Capitale <---Capitale di Carlo Marx <---Carataco <---Carlo Marx <---Carlo Pascal <---Carlsson <---Carmelina Naselli <---Carmi <---Castiglioni <---Certo Marchesi <---Chiesa <---Concetto Marchesi <---Corpus Paravianum <---Crispi <---D'Ancona <---Da Adriano <---Da Gramsci <---Dante Nardo <---Das Ubersetzen <---De Sanctis <---Della Magia <---Di Cesare <---Dialettica <---Difficilissimi <---Difugere <---Dio <---Diritto <---Discipline <---Discipline umanistiche <---Dogmatica <---Dousa <---Dove La Penna <---Editori Riuniti <---Eduard Fraenkel <---Ein <---Elvio Cinna <---Emil Du Boys <---Epicuro <---Estetica <---Eugenio Donadoni <---Ezio Franceschini <---Ferrarino <---Filologia <---Filologia classica <---Fortleben di Lucano nel Medioevo <---Franceschini <---Francesco De Sanctis <---Francesco Flora <---Friedrich Leo <---Gaetano Trezza <---Genealogia <---Germania Tacito <---Giobbe di Rapisardi <---Giorgio Pasquali <---Giorgio Valgimigli <---Giornale storico della letteratura italiana <---Giovanni Bertacchi <---Giulio Preti <---Giussani <---Già <---Gnomon <---Graf <---Graf a Turati <---Graf-Rapisardi <---Gronovius <---Gràmsci <---Guglielmo Ferrero <---Gunnar Carlsson <---Gustave Le <---Hagendahl <---Heinze <---Henri Le <---Herbert Spencer <---Housman <---Il LA PENNA <---In Marchesi <---Incominciò <---Infine La Penna <---Katà <---Kienthal <---Kulturgeschichte <---Kunstprosa <---La Nuova Italia <---La Penna <---La Rivoluzione Liberale <---La guerra <---Lachmann <---Le Bon <---Le Bonniec <---Lenin <---Leo Marchesi <---Leopardi <---Liguori <---Lingua <---Linguistica <---Lione <---Lucano nel Medioevo <---Lucrezio-Virgilio <---Lucrèce <---Luigi Casti <---Ma nella Storia <---Manara Valgimigli <---Mancò <---Marchesi <---Mario Rapisardi <---Marx <---Max Eastman <---Meccanica <---Minucio Felice <---Misticismo estetico <---Moriz Haupt <---Munro <---Mussolini <---Neri Pozza <---Nerva <---Noi <---Norden <---Novecento <---Nuova <---Nuova Italia <---Nuova rivista storica <--- <---Odi <---Ogni <---Ogni Stato <---Opuscoli Accademici <---Ordine Nuovo <---Ottobre <---PCI <---Padova <---Palmero Togliatti <---Palmiro Togliatti <---Paratore <---Partito <---Pascoli <---Pasquali <---Patin <---Pci <---Peiper <---Peiper-Richter <---Pelloux <---Perché <---Pharsalia <---Pianezzola <---Piero Treves <---Pietro Fer <---Poetica <---Presa <---Primo Mazzolari <---Psicologia <---Psychologie <---Quaderni <---Quaderni ACI <---Quale <---Rapisardi <---Rassegna Pugliese <---Reisebilder <---Remigio Sabbadini <---Riccardiano <---Richter <---Ripoluzione <---Rivoluzione di Ottobre <---Romagnoli <---Romagnoli-Bignone <---Russia <---Saggio popolare di sociologia <---Sainte-Beuve <---Sallu <---Sanctis-Marchesi <---Sapienza <---Sarò <---Scevola Mariotti <---Scienza politica <---Scienze <---Scienze naturali <---Seneca <---Shakespeare <---Sicilia <---Sociologia <---Spartaco Borra <---Stara <---Stato dei Soviet <---Stilistica <---Storia contemporanea <---Storia d'Italia Einaudi <---Storia mondiale <---Storia su Plauto <---Storiografia <---Storiografia italiana <---Studi <---Sulla <---Syntactica <---Tacitoz <---Teoretica <---Terzaghi <---Testimonianze <---Tieste <---Togliatti <---Tolstoj <---Tommaso Fiore <---Tommaso Moro <---Topici del Riposati <---Trezza <---Troades <---Trotzki <---Unione <---Urgentibus <---Vahlen <---Verlaine <---Viene <---Virgilio nel Medio Evo del Comparetti <---Weltanschauung <---Weltanschauung di Marchesi <---Wilamowitz <---Zimmerwald <---agnosticismo <---alessandrinismo <---anarcosindacalista <---anticlassista <---antifilosofismo <---antiprovvidenzialismo <---antirigorista <---antiscientismo <---antisocialista <---antisocialiste <---antropocentrismo <---arcaismi <---arcaismo <---aristocraticismo <---arnobiani <---arnobiano <---assiologici <---assiologico <---assolutismo <---autobiografismo <---bergsoniana <---bergsoniano <---biologica <---bukhariniano <---capitalismo <---carducciani <---cattolicesimo <---cattolicismo <---centralismo <---centrismo <---ciceronianismo <---classicista <---colonialismo <---comunismo <---comuniste <---comunisti <---congetturalismo <---conservatorismo <---corporativismo <---cosmopolitismo <---cristianesimo <---cristiano <---crociani <---crociano <---d'America <---d'Italia <---d'Ottobre <---dell'Antilucrèce <---dell'Ars <---dell'Etica <---dell'Impero <---dell'Inno <---dell'Internazionale <---dell'Orator <---dell'Ordine <---dell'Ottobre <---dell'Ottocento <---dell'Università <---desanctisiana <---desanctisismo <---dilettantismo <---dispotismo <---eclettismo <---economismo <---economista <---egoismo <---empiriocriticismo <---empirismo <---epicureismo <---estetismo <---estremismo <---estremista <---fascista <---fascisti <---fatalismo <---feticismo <---filologia <---filologici <---filologico <---filologismo <---fordismo <---formigginiani <---genealogia <---genealogici <---gentiliani <---gentiliano <---gismo <---gista <---gnoseologico <---hegeliana <---hegeliano <---idealista <---idealisti <---ideologica <---ideologiche <---ideologici <---ideologico <---ideologie <---immanentismo <---imperialista <---individualista <---internazionalismo <---intervenzionista <---irrazionalismo <---italiane <---italiani <---italianisti <---laplaciano <---latinisti <---leninismo <---leninista <---leniniste <---leninisti <---liberalismo <---libertarismo <---lista <---liviano <---lucreziana <---lucrezianesimo <---lucreziani <---lucreziano <---lucrezismo <---marchesiana <---marchesiano <---marxisti <---marzialiano <---massimalisti <---materialista <---mazzinianesimo <---meccanicismo <---medievalista <---medievalisti <---metodologiche <---mismo <---misticismo <---mommseniana <---morfologica <---nacronismo <---nazionalismo <---nell'Agricola <---nell'Arnobio <---nell'Atene <---nell'Avvertenza <---nell'Epilogo <---nell'Orazio <---nell'Ottobre <---nell'Ottocento <---nell'Unione <---neoidealismo <---niane <---nianismo <---nietzschiana <---nietzschiano <---nomismo <---opportunismo <---oraziana <---oraziane <---oraziano <---ottimismo <---parlamentarismo <---pasqualiano <---patriottismo <---pessimismo <---positivismo <---positivista <---potenziano <---precristiano <---prefascista <---progressista <---prometeismo <---proudhonismo <---provincialismo <---psicologia <---psicologica <---psicologico <---psicologismo <---psicologista <---rapisardiana <---rapisardiano <---relativismo <---riformismo <---riformista <---riformisti <---rigorismo <---romanisti <---ruffiani <---sanctisiana <---scetticismo <---scientismo <---sciovinismo <---senechiana <---settarismo <---siciliana <---siciliani <---sindacalista <---sindacaliste <---sindacalisti <---socialiste <---socialisti <---socialsciovinismo <---sociologia <---sociologica <---solidarismo <---spiritualismo <---staliniane <---staliniste <---storicismo <---strumentalismo <---teologico <---terminologiche <---togliattiano <---trionfalismo <---umanesimo <---umanista <---umaniste <---umanisti <---umanitarismo <---umorismo <---utopista <---virgiliano <---vitalismo <---volgarismi <---volontarismo <---witziano <---zarista <---zismo