→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale paternalista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 27Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Jacques Howlett, I comunisti e la lotta contro il colonialismo in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 5 - 1 - numero 8

Brano: [...]a situazione economica dell'Africa » pubblicato nel 1951 dall'O.N.U.
Per comprendere la questione culturale quale si pone nell'Africa Nera, e qual é vista dal comunismo nella sua denuncia di certe forme dell'oppressione colonialista in questo campo (17), dobbiamo porre in luce il carattere particolare che assume colà il colonialismo francese. Questo pub certo, all'occasione, assumere delle forme aggressive, ma la sua forma più generale é quella paternalista : forma non meno pericolosa delle altre. Il pregiudizio razziale, per esempio, non ha assunto nell'Africa Nera francese quegli aspetti patologici che ha potuto avere ed ha ancora negli U.S.A. Ma v'è una sufficienza occidentale che non val meglio, in fondo, della psicosi americana. Educato da sempre all'idea della sua incontestabile superiorità (superiorità di diritto divino o superiorità in nome della Ragione, perché la Ragione é bianca e il trascendente ha i colori temperati dell'IledeFrance), il bianco europeo ha per troppo tempo votato il negro al prelogismo, alla mentalità primitiva. Di q[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine paternalista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.E.F. <---A.O.F. <---Abidjan <---Africa Equatoriale Francese <---Afrique Noire <---Aimé Césaire <---Armi <---Armi C <---Bamako <---Banania <---Bilan <---Bisogna <---C.F.A. <---C.F.T.C. <---C.G.T <---C.G.T. <---C.P.P. <---Cameroun <---Capitalismo <---Chemins <---Ciò <---Claude Bourdet <---Colonial <---Colons <---Conakry <---Conant <---Congo Belga <---Congolais <---Conscience <---Convention People <---Cosa <---Così <---Creech Jones <---D.O.C. <---Dakar <---Del resto <---Diritto <---Discours <---Dogons <---Données <---Dresch <---Démocratique Afri <---Ecco <---Economic Basis <---Editions Sociales <---Emsalem <---Etudiants <---Francia <---Francis Jeanson <---Gold Coast <---Hobson <---Iconografia <---Il C <---Impérialisme <---Infine Marx <---Isvizzera <---Jacques Duclos <---Jean Dresch <---Kwane <---La Nouvelle Critique <---La Nouvelle critique <---La Voix <---Le Marxisme <---Le Monde <---Le Musée Vivant <---Lenin <---Les Temps <---Les Temps modernes <---Levy-Bruhl <---Lome <---Léopoldville <---Maghemout <---Martinique <---Maydieu <---Modes <---Mondes <---Mounier <---Nell'Africa <---Nell'Africa Nera <---Niamey <---Niente <---Occidentale Francese <---Orphée Noir <---P.U.F. <---Paese Natale <---Pauvert <---Perché <---Peyrissac <---Pierre Naville <---Più <---Pratica <---Pravda <---Previdenza Sociale <---Principi del leninismo <---Prodottosi <---Présence <---Présence Africain <---Présence Africaine <---Quale <---R.D.A. <---Rassemblement Démocratique <---Rivet <---S.C.O.A. <---Sango <---Sartre <---Servir <---Sistematica <---Stalin <---Stati <---Storia <---Sverdlov <---Travailleurs <---U.G.C.C. <---U.S.A. <---Unilever <---Verges <---Vincent Auriol <---Voix <---William Top <---York Tribune <---Zurigo <---abbiano <---antimperialista <---bergsoniana <---capitalismo <---capitalista <---capitaliste <---capitalisti <---colonialismo <---colonialista <---comunismo <---comunista <---comuniste <---comunisti <---cristiana <---cristiani <---d'Africa <---d'Arboussier <---d'Asia <---d'Ivoire <---d'Oran <---d'Orient <---d'Oro <---d'Ottobre <---dell'Africa <---dell'Eroe <---dell'Esilio <---dell'élite <---denunciano <---ideologie <---imperialismi <---imperialismo <---imperialista <---imperialisti <---individualismo <---internazionalismo <---leninismo <---liberalismo <---marxismo <---marxista <---monopolista <---nazionalismi <---nazionalismo <---nazionalista <---nazionalisti <---nell'Africa <---parassitismo <---particolarismo <---perialista <---prelogismo <---progressista <---progressisti <---razionalismo <---riformista <---rispecchiano <---sciovinismo <---semplicismo <---siano <---sindacalismo <---socialismo <---socialisti <---staliniana <---staliniani <---testimoniano <---universalista <---utilitaristi