→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale passatista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 63Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Giacomo Debenedetti, Ultime cose su Saba in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 1 - 1 - numero 30

Brano: [...] di quella buona, con le carte in regola. I dati di cui disponeva (la sua cultura, le sue letture, le ha raccontate lui a più riprese negli scritti in prosa) non gli offrivano che una possibilità: controllare se quella ispirazione era capace di ricostruire le forme esemplari della poesia italiana. E allora, eccolo arruolato nel suo tradizionalismo di stampi metrici, di ossequi linguistici. Una poesia di cose, che lo ha vincolato a una ortodossia passatista di forme: due grandi spinte per il viaggio contro corrente. Fin qui abbiamo visto come gli siano venute da Trieste, che gli aveva messo a disposizione un verismo ancora tutto utilizzabile.
***
Guardiamo adesso come abbiano lavorato gli impulsi provenienti dal suo interno. Ci sono artisti che non capiremmo mai del tutto, se non sapessimo donde sono usciti. Kafka, per esempio, o Chagall non si possono spiegare senza il Ghetto, o i residui del Ghetto. Negli anni che Saba chiama « meravigliosi », prima delle due guerre, girarono per l'Europa due tipi messi in circolazione dal romanziere Zangwil[...]



da Massimo Mila, L'antico e il progresso nel carteggio tra Verdi e Boito in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: [...]rincipale: armonizzato correttamente... Che male c’è dumque [sic] s’è riuscito popolare?!!... E così si fa la critica! Poco male per me che ho finito, e poi io non ci bado come non vi ho badato mai: Ma è un male per i giovani che si possono facilmente trascinare a fare quello che non sentono di fare. Difatti tutta la musica che si fà ora sia da Noi, come in tutti gli altri paesi manca di naturalezza e non è sincera.

Eppure non era sempre così passatista. Subito dopo la prima rappresentazione volle apportare due varianti, sulle quali informano esaurientemente le note alla Lettera 203. Una era nel concertato del il Atto, che Verdi volle accorciare di 10 battute, lasciando molto perplessi Ricordi, Mascheroni e Boito. Singolarissima la motivazione, in una lettera a Ricordi del 7 marzo 1893: « in scena quello squarcio è lungo, ed ha troppo l’aria d’un pezzo concertato ». Ossia, d’una forma chiusa, magari rossiniana. Ecco un caso in cui Verdi aveva imparato bene la lezione boitiana.l’antico e il progresso nel carteggio tra verdi e boito

173
[...]



da Recensione di Giuseppe Grilli a Joaquim Molas, La literatura catalana d'avantguarda. 1916-1938 in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: [...]oni di cosmopolitismo letterario. (Sul contesto di quegli anni: G. Grilli, Realtà e avventura nella letteratura catalana del Novecento, « Belfagor », xxvn, 1972, pp. 121136).

Punto di incrocio di ragioni diverse, il ritardo con cui nasce l’avanguardia catalana determina la sua storia successiva: quel certo eclettismo un po’ dandy, un po’ provinciale di Junoy e Folguera; quel continuo impegnarsi, e poi svicolare, di Foix; quell’epigonismo così passatista di SànchezJuan; quel radicalismo troppo declamatorio dei surrealisti Dalì, Gasch, Montanyà e dei loro emuli di sinistra (Miravitlles) o di destra (DiazPlaja, Massoliver); ecc. Parimenti il prolungarsi negli anni Trenta dei movimenti, quando il futurismo salvatiano si converte in letteratura popolare, o addirittura in paraletteratura, e il surrealismo passa da una gestione di sinistra, filotrozkista, a un tentativo di strumentalizzazione filofascista, determina la strana condizione dei gruppi del dopoguerra, sospesi tra legami utopici con la tradizione delle avanguardie storiche e la prefigura[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine passatista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Pratica <---Storia <---siano <---Basta <---Ciò <---Perché <---Più <---italiana <---modernismo <---realismo <---verdiano <---Acustica <---Ahi <---Albert Thibaudet <---Aldo Oberdorfer <---Algunes <---Alla <---Allegre <---Amicizia <---Andate <---Antoni Bosch <---Arrigo Boito <---Arrivabene <---Arriverò <---Atto da Falstaff <---Atto del Simon Boccanegra <---Autobiografia <---Baraonda del Concertato <---Barcelona <---Bartolomeu <---Belfagor <---Bellai <---Bellissimo <---Benda <---Betteloni <---Blasco Ibanez <---Boito <---Bozal <---Brossa <---Bruno Barilli <---Bumba <---Bunuel <---Buscoletta <---Calders <---Cantabile <---Canzonette <---Canzoni Ariette <---Canzoniere <---Carbonell <---Carles Claveria <---Carles Salvador <---Carles Sindreu <---Carlo Graziosi <---Caro Boito <---Caro Maestro <---Carrara-Verdi <---Carte <---Carteggio <---Catalans <---Catalogna <---Celebrazioni di Saba <---Cesar August Jordana <---Chagall <---Cioccolatte Voi <---Claudia Patuzzi <---Come Quickly <---Comme Vous <---Controllò <---Corriere della Sera <---Corsaro <---Cosa <---Così <---Credo di Jago <---Cronologia <---D'Annunzio <---Da Shakespeare <---Dal Genovesi <---Dall <---Dalmau <---Dalì <---Daniela Coli <---De Sanctis <---Del D'Annunzio <---Del Duca di Norfolk <---Del resto <---Der Rosenkavalier <---Desconfiada <---Di Boito <---Dipenderà <---Dirai a Giulio <---Do-Po <---Don Carlo <---Don Pasquale <---Donazione Albertini <---Drieu La <---Duettino Fan <---Duran de València <---Dài <---Ecco <---Eccomi <---Eleonora Duse <---Espaha <---Estetica <---Falstaff <---Falstaff Verdi <---Fatene <---Fenton <---Ferrater <---Finale <---Finale Terzo <---Finirò <---Fisica <---Foix <---Forza del Destino <---Forza del destino <---Francesco De Sanctis <---Francese Trabai <---Francia Albert <---Francis Hueffer <---Franco Faccio <---Franco Venturi <---Frank Walker <---Gabriel Alo <---Gabriele Adorno <---Galantuomo di Sant <---Galluppi di Gentile <---Garda Lorca <---Gasch <---Gazzetta Musicale <---Ghetti <---Ghetto <---Ghislanzoni <---Gianni Schicchi <---Giovanni Pascoli <---Giulio Ricordi <---Giuseppe Giacosa <---Giuseppe Grilli <---Giuseppe Laterza <---Giuseppina Pasqua <---Giuseppina Strepponi <---Giuseppina Verdi <---Già <---Gran <---Gran Consiglio <---Guerrina Fabbri <---Gàje <---Ho lavorato poco ma qualche cosa ho fatto <---Ieri Boito <---Il disgelo <---Infine <---Jacme Roig <---Joan Maragall <---Joaquim Folguera <---Joaquim Molas <---Josep Vicens <---Junoy <---Jusep Torres Campalans di Max Aub <---La Lettura <---La Rochelle <---La notte <---Lascio <---Le Ave Marie <---Lei <---Lietissimo <---Linguistica <---Llorens <---Logica <---Luigi Albertini <---Ma Giuseppina <---Ma Saba <---Mallorca <---Manzoni <---Marcello Conati <---Maria Piave <---Marinetti <---Mario Medici <---Massimo Mila <---Massoliver <---Max Aub <---Medici nella Prefazione <---Mezza <---Milanesi <---Mille <---Misovulgo <---Misteri di Parigi <---Molas <---Molte Ave Maria <---Montanyà <---Montecatini <---Moses Montefiore <---Mugnone <---Musicologia <---Muto <---Nannetta <---Nervi <---Nesso <---Nogueras Oller <---Norfolk <---Noseda <---Nozze di Figaro <--- <--- <---Paolo Albiani <---Pare <---Pascoli <---Passano <---Perché Saba <---Pere Quart <---Permettetemi <---Perucho <---Pezzo <---Piave Verdi <---Picabia <---Picasso <---Pideale <---Pierluigi Petrobelli <---Piero Nardi <---Pii <---Pinsulto <---Planellas <---Planells <---Poema de Sitges <---Poetica <---Pompeu Fabra <---Povero Otello <---Premi Mattioli <---Prendiamolo <---Pria <---Prima Parte <---Prima dei Versi <---Psicanalisi <---Psicologia <---Pure <---Quarantotti Gambini <---Questo Falstaff <---Re Filippo <---Regina Vittoria <---Renau <---Retrat <---Riba <---Ricordi <---Ricordi a Verdi <---Rizzerà Parte <---Saba Montale Ungaretti <---Sabadell <---Salvat-Papasseit <---Samuel Davide Luzzatto <---Santiago Russinyol <---Scala I <---Schake <---Schakespeare <---Schakspeare <---Sciadàl <---Se Verdi <---Sergio Steve <---Shakespeare <---Shakspeare <---Sheaspeare <---Singolarissima <---Sir Moses <---Sitges <---Sojo <---Solerà <---Sperò <---Stecchetti <---Stilistica <---Sulla <---Sànchez <---Sànchez-Juan <---Tamagno <---Teatro Manzoni <---Times <---Tito Ricordi <---Todeschini <---Tornaghi <---Torratxa <---Torres Garcia <---Trenta <---Trogos <---Turchi <---Turiddu <---Uccelli <---Umberto Saba <---Vaffarista <---València <---Vatto <---Verdi <---Verdi Strepponi a Ricordi <---Verdi a Milano <---Verdi a Sant <---Verdi-Boito <---Verdi-Ricordi <---Vicens Foix <---Vindsor <---Windsor <---Zangwill <---abbiano <---avanguardismo <---avanguardista <---avvenirismo <---avveniristi <---biologico <---boitiana <---boitiane <---catalanista <---classicismo <---comparativista <---cosmopolitismo <---costruttivista <---cubismo <---d'Italia <---dadaista <---dannunziana <---dannunzianesimo <---dell'Amorosa <---dell'Appassionata <---eclettismo <---economista <---ecumenismo <---elitista <---epigonismo <---eroismi <---espressionisti <---facciano <---falstaffiana <---fascismo <---fascista <---filofascista <---filonaziste <---filotrozkista <---formismi <---franchista <---futurismo <---futurista <---futuriste <---ideologia <---ideologica <---ideologico <---ideologie <---interviste <---ispanista <---italiani <---italiano <---leopardiana <---localista <---mecenatismo <---medievalismo <---modernista <---musicista <---musicologia <---naturalismo <---nazionalista <---nell'Inghilterra <---neoumanesimo <---neutralismo <---noucentista <---novecentismo <---novecentista <---occitanismo <---operista <---orientalista <---ostracismo <---parallelismo <---polemista <---populiste <---postfreudiano <---postribiana <---postsimbolista <---provincialismo <---psicologia <---psicologica <---radicalismo <---rigorismo <---rossiniana <---salvatiano <---sciovinismo <---sessismo <---shaesperiano <---shakespeariana <---shakespeariani <---simbologia <---speariana <---surrealismo <---surrealista <---surrealisti <---tradizionalismo <---valenciano <---verdiana <---verdiani <---verismo <---verista <---voyeurismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL