→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale parafascista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 38Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 100

Brano: [...]seatica, dichiarandosi apertamente simpatizzante del fascismo. Nell'ottobre dello stesso anno, scrisse l'articolo Pace immediata, con cui riuscì a portare dalla sua parte dirigenti sindacali come Georges Dumoulin e René Belin (segretario della C.G.T.), Pierre Vigne, Francis Million, André Del mas.

Nel 1940, all'indomani della disfatta francese, offrì la propria collaborazione al governo di Vichy, sperando di diventare capo di un partito unico parafascista. Visto fallire questo progetto, si rivolse direttamente ai

nazisti e, col loro appoggio, nel gennaio 1941 fondò il Raggruppamento nazionalpopolare ÌR^N.P.), tristemente noto per il suo collaborazionismo nella repressione antipartigiana. Rimase a capo dell'R.N.P. fino all'inizio del 1944, quando i tedeschi lo designarono ministro del Lavoro e della Solidarietà nazionale nel governo collaborazionista di Pierre Lavai, insieme al quale operò per diffondere i principi del corporativismo fascista.

Nell'agosto 1944, aH'indomani dello sbarco degli Alleati in Francia, si portò a Sigmaringen, in [...]



da Contro ogni ritorno : dal fascismo alla Costituzione repubblicana : Provincia di Firenze, 2 giugno 1972 / \a cura di Claudio Galanti, Paolo Tinti, Giovanni Verni!, p. 120

Brano: [...]e: evidentemente uno dei miei colpi era andato a segno, anche se non come avrei voluto. Da quel giorno il tk camerata ”, capita l’antifona scomparve dalla scena politica della zona. I motivi per cui ho voluto ricordare questi episodi sono essenzialmente due: primo, per dimostrare che i gappisti non erano né dei superuomini, né tanto meno dei mostri assetati di sangue come ci dipinse durante e dopo la guerra di liberazione la propaganda fascista, parafascista e democristiana, ma soltanto delle persone come tutte le altre, che avevano fatto una scelta e che facevano del loro meglio per esservi coerenti, secondo per ribadire ancora una volta che l’azione di punta dei nostri gruppi non sarebbe stata neanche lontanamente pensabile se non avessimo avuto l’appoggio più o meno aperto di quasi tutta la popolazione.

"Slim,,


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine parafascista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---Alleati in Francia <---André Philip <---Archives de Phìlosophie <---C.G.T. <---De Man <---Fernand de Brinon <---Francoforte sul Meno <---Georges Dumoulin <---Guy-Grand <---Henri de Man <---Lavoro di Francoforte <---Leopoldo III <---Marcel Déat <---N.P. <---S.F.I.O. <---anticomunismo <---anticomunista <---anticomunisti <---antipartigiana <---collaborazionismo <---collaborazionista <---collaborazionisti <---corporativismo <---democristiana <---fascismo <---fascisti <---gappisti <---liste <---marxismo <---marxista <---nazista <---nazisti <---neosocialismo <---sindacalista <---sindacalisti <---socialista