→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale paracadutisti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 313Entità Multimediali , di cui in selezione 142 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 402

Brano: Paracadutisti

esitarono a uccidere a raffiche di mitra il tenente colonnello Bechi Luserna (v.) che aveva tentato di condurre alla ragione i militari dissenzienti. Soltanto una parte dei paracadutisti della « Nembo » si rifugiarono al Sud e vennero acquartierati presso Santa Maria di Leuca.

Paracadutisti della « Nembo » in libera uscita in una città della Sardegna nel 1943

battaglioni libici che, completato l’addestramento, vennero inviati in Cirenaica, fra Barce ed Apollonia. Nella prima decade del gennaio

1941 il 1° Battaglione Libico fu spostato nella zona di Derna, dove si oppose strenuamente all’avanzata delle truppe della IX Divisione australiana.

Durante la Seconda guerra mondiale, l’unico impiego bellico con aviolancio di paracadutisti italiani fu l’attacco condotto il 30.4.1941 contro l’isola greca di Cefalonia. Il lancio tattico fu compiuto dal 2° Battaglione al comando del maggiore Zanninovich e l’operazione, effettuata di sorpresa, si concluse con successo senza alcun spargimento di sangue. Il lancio avvenne in località Krancia, a pochi chilometri da Argostoli. Poi, date le precarie condizioni alimentari esistenti nell’isola, i paracadutisti italiani dovettero chiedere rifornimenti aerei di viveri, anche per le necessità della popolazione civile.

Nel settembre 1941, in Africa Settentrionale, il 1° Battaglione Carabinieri paracadutisti partecipò con valore ai combattimenti sostenuti a Elmet el Asei, al bivio di Lamluda sulla via Balbia.

Sfumato il progetto di occupare con aviolancio l’isola di Malta (v.), i paracadutisti italiani della Divisione « Folgore » vennero mobilitati nel Nordafrica con la denominazione di Cacciatori d’Africa. Sul fronte egiziano ne vennero inviati 6.500, inquadrati nei seguenti reparti: Reparto Comando; 185a Sezione Mista Carabinieri Reali; 186° Reggimento Paracadutisti; Compagnia Reggimentale Cannoni da 47/32;

187° Reggimento Paracadutisti; 185a Compagnia Mortai da 81; gruppi di artiglieria più altre unità di servizi. Al comando della Divisione fu posto il generale Enrico Frattini.

I paracadutisti presero parte a vari combattimenti, soprattutto nella difesa a oltranza di EI Alamein (v.), riuscendo a evitare di essere accerchiati dagli inglesi. Quindi vennero riorganizzati in Tripolitania nel 285° Battaglione Paracadutisti « Folgore » e nuovamente inviati al fronte, in località Takruna.

Con la caduta dell’Africa Settentrionale, si chiuse di fatto ogni azione condotta dai paracadutisti a livello divisionale. Alla « Folgore » seguì la Divisione « Nembo » che, formatasi sempre a Tarquinia, dopo il normale ciclo di addestramento aviolancistico venne inviata in Sardegna. Successivamente lo Stato Maggiore italiano pensò di costituire una nuova divisione (la « Ciclone »), ma questa rimase allo stato embrionale.

I particolari criteri di selezione caratteriale e addestramento di queste truppe, come pure la scelta politica dei loro ufficiali, che privilegiavano gli aspetti più sciovinisti e bellicosi portando i reparti a ritenersi forze di élite con accentuato spirito di corpo, f[...]

[...]tica dei loro ufficiali, che privilegiavano gli aspetti più sciovinisti e bellicosi portando i reparti a ritenersi forze di élite con accentuato spirito di corpo, fecero sentire i loro effetti al momento deHarmistizio. L’8.9.1943, in Sardegna, molti di questi reparti decisero di continuare la guerra a fianco dei tedeschi, trasferendosi in Corsica. Il fenomeno coinvolse la « Nembo » e, nonostante la mediazione diretta del generale Ronco, numerosi paracadutisti preferirono seguire i vecchi alleati. Alcuni di essi non

Nella Repubblica di Salò

Il nucleo di paracadutisti che aderì alla R.S.I., forte di un migliaio di uomini, inizialmente venne schierato dai tedeschi in funzione antisbarco lungo il litorale del Lazio, ma alla fine del 1943, sotto il nome di Raggruppamento Volontari Paracadutisti, fu trasferito a Spoleto, in attesa che venisse approntata la Scuola di Tradate (Varese).

La formazione di unità paracadutiste stava molto a cuore al ricostituendo esercito repubblicano, per le simpatie che questi reparti si erano guadagnate presso il Comando tedesco. Si delinearono così le prime formazioni di paracadutisti che presero il nome di 3° Battaglione Azzurro e 1° Battaglione « Folgore ». Ultimato l’addestramento tattico lancistico, il « Folgore » venne urgentemente inviato sul fronte di Anzio (v.) a contrastare l’offensiva alleata e subì, a fianco dei tedeschi, pesanti perdite: 133 morti, 150 feriti e 300 dispersi su un organico di circa 1.000 unità.

Altri reparti paracadutisti dei ricostituiti Battaglioni « Nembo » e

Cartolina di propaganda degli Arditi paracadutisti della repubblica di Salò (1944)

402



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 385

Brano: Folgore, Gruppo di combattimento

tra i due Comandi per un attacco contemporaneo, che fu effettuato il

19 aprile.

Mentre i reparti dell’880 Reggimento fanteria del « Friuli » attaccavano Casalecchio de’ Conti, i paracadutisti del « Folgore » si lanciarono all'assalto di Grizzano e, con un accanito combattimento corpo a corpo, occuparono la maggior parte dell’abitato. I tedeschi, al riparo degli edifici, opposero un intenso fuoco di mortai e di artiglieria, effettuando 4 contrattacchi. Il II Battaglione riuscì a mantenere le posizioni conquistate e, verso sera, fu sostituito da reparti freschi del I Battaglione che espugnarono l’ultimo edificio in mano nemica. Le perdite del Gruppo furono pesanti: 33 morti (di cui 3 ufficiali) e 52 feriti (6 gli ufficiali). I tedeschi, secondo accertamenti, lasciarono sul terremo u[...]

[...]intenso fuoco di mortai e di artiglieria, effettuando 4 contrattacchi. Il II Battaglione riuscì a mantenere le posizioni conquistate e, verso sera, fu sostituito da reparti freschi del I Battaglione che espugnarono l’ultimo edificio in mano nemica. Le perdite del Gruppo furono pesanti: 33 morti (di cui 3 ufficiali) e 52 feriti (6 gli ufficiali). I tedeschi, secondo accertamenti, lasciarono sul terremo una cinquantina di morti.

La condotta dei paracadutisti del « Folgore » in questa operazione fu elogiata dal maresciallo Alexander, comandante in capo delle forze alleate nel Mediterraneo, in un suo discorso del 24 aprile: « [...] È la prima volta che un reparto italiano affronta paracadutisti tedeschi in combattimento notturno. [...] Molto, molto bene; hanno dimostrato capacità, addestramento, coraggio. [...] L’azione di artiglieria, così strettamente aderente ai paracadutisti che attaccavano, ha dimostrato l’efficienza delle batterie e il coraggio dei paracadutisti ». .

Nelle prime ore del 20 aprile i tedeschi abbandonarono le loro posizioni e il « Folgore » riprese l’avanzata, occupando Matteuzza, Parrocchia la Cappella, Palazzo Bentivoglio e Poggio Ribano. Lo sganciamento tedesco dai vari settori consentì l’accelerazione dei movimenti alleati in direzione di Bologna.

Nella serata del 20 il Battaglione « Caorle » del « San Marco » e il I Battaglione del « Nembo », dopo un difficile movimento su terreno minato, occuparono Settefonti e Monte Pieve, dove avvenne il ricongiungimento tra i reparti del « Folgore » e quelli del «Legnano» (v.). Le operaz[...]

[...]l « San Marco » e il I Battaglione del « Nembo », dopo un difficile movimento su terreno minato, occuparono Settefonti e Monte Pieve, dove avvenne il ricongiungimento tra i reparti del « Folgore » e quelli del «Legnano» (v.). Le operazioni del Gruppo si conclusero una volta raggiunta la linea delI’ldice. Il suo tributo di sangue alla Guerra di liberazione fu di 164 morti (di cui 16 ufficiali), 244 feriti (10 ufficiali) e 14 dispersi.

Centuria paracadutisti « Nembo »

il 26.3.1945 il generale MacCreery, comandante delI’VI11 Armata britannica, chiese al Gruppo di combattimento « Folgore » di mettergli a disposizione 100 paracadutisti per un’importante operazione di lancio.

Nel relativo ordine (1018 COS) MacCreery specificava: « [...] Desidero che tutti gli ufficiali e i soldati siano volontari; suggerisco che vengano tratti dal Reggimento ” Nembo ” essendo importante che abbiano già esperienza in operazioni di lancio ».

Fu dunque costituita una centuria di paracadutisti al comando del tenente Guerrino Ceinar, suddivisa in

4 plotoni, ciascuno dei quali di 3 squadre. Il loro impiego doveva avvenire contemporaneamente a quel

lo di un’altra centuria, tratta dallo squadrone di ricognizione « F » (v.), in una operazione comune chiamata Harring (successivamente gli uomini impegnati nell’operazione salirono a 266, di cui 111 appartenenti al « Nembo » e 155 allo squadrone «F»).

Gli uomini del « Nembo », prima di entrare in azione, furono addestrati a lanciarsi col paracadute inglese e a usare armi di diverso tipo. L’operazione, prevista per il 20 aprile, dov[...]

[...]Modena Mirandola Poggio) e su quella di Poggio Rusco Ferrara. Alla centuria veniva affidato il compito di attaccare colonne nemiche in ritirata, creare ostacoli sul loro cammino, impedire ai tedeschi la distruzione di ponti o di altre opere utili all’avanzata degli Alleati. La sera del 20, tra le ore 21,50 e le 23, fu effettuato il lancio: l’atterraggio, in alcuni casi, avvenne anche a 40 chilometri di distanza dagli obiettivi prescelti.

I paracadutisti del « Nembo », che si unirono alle forze partigiane locali, malgrado la dura reazione opposta dal nemico compirono numerosi atti di sabotaggio, bloccarono autocolonne tedesche, resero pericolose le vie di ritirata, catturarono molti prigionieri e materiale bellico.

Pattùglia di paracadutisti del G.d.c. « Folgore » sul fronte del Santerno (inverno 1945)

Tra gli episodi più cruenti è da ricordare quello di Casellone, un cascinale a circa 2 chilometri da Dragoncello di Poggio Rusco (Mantova). Un gruppo di 16 paracadutisti si era appena attestato nel cascinale, quando venne avvistato da una pattuglia nemica. I tedeschi furono prontamente catturati, ma la loro scomparsa mise in allarme i loro camerati che attaccarono in forze il Casellone. Tra i numerosi caduti nella sparatoria vi fu anche Cleto. Martinelli, figlio dei contadini .del Casellone. Successivamente i. tedeschi riuscirono a centrare con una bomba incendiaria il tetto della casa; per sfuggire alle fiamme, i militari e i civili che vi erano asserragliati furono costretti ad arrendersi. Un solo paracadutista riuscì a sfuggire, mentre gli altri furono cat[...]

[...]le (chiamato la « Marchesa nuova ») e messi al muro insieme ai componenti della famiglia Gavazza. Poterono salvarsi solo grazie^al tempestivo sopraggiungere' delle avanguardie alleate.

Le perdite tedesche 'accertate dalla centuria « Nembo » furono di 63 morti, 60 feriti e 1.131 prigionieri. La centuria ebbe da parte sua 15 morti, 6 feriti e 4 dispersi (altri caduti ebbe l’altra centuria1, che inflisse perdite ancora più gravi al nemico).

I paracadutisti delle due centurie caduti o dispersi nel corso dell’operazione Harring dal 20 al 22 aprile furono complessivamente 31: Franco Bagna (medaglia d’oro), Amelio De Julis (medaglia d’argento), Pietro Bertaco, Lorenzo Biagi, Gianni Biasi, Aristide Arnaboldi, Giovanni Carretto, Enea Cucchi, Domenico Edoardo, Angelo Fadda, Francesco Fulco, Gelsomino Gelli, Narciso Guglielmotti, Silvio Infanti, Enrico Landi, Ernesto Mondadori, Nicola Marini, Salvatore Morella, Gino Mangia, Lino Mottadelli, Luigi Otti ni, Pasquino Prandi, Tarcisio Peci le, Angelo Rosas, Giuseppe Stefanelli, Salvatore Taglierini, Giusep[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 654

Brano: [...]fiancava in combattimento, insorgendo contro il presidio e liberando il paese. Sottoposta a dura rappresaglia da parte delle truppe tedesche, la popolazione di Foggio Bustone dimostrava fierezza, tenacia e fede indomabile nella libertà e nella patria ».

Poggio Busco, Fatti di

Comune di 6.300 abitanti nella provincia di Mantova, a 42 km dal capoluogo, pochi giorni prima della Liberazione Poggio Rusco fu teatro di un cruento fatto d’armi fra paracadutisti italiani e truppe tedesche, conclusosi con un eccidio. Nella notte fra il 19 e il 20.4.1945, nel quadro della cosiddetta operazione Harryng, alcuni contingenti paracadutisti appartenenti alla centuria « Nembo » del Gruppo di combattimento « Folgore » (v.) vennero lanciati al di qua delle linee tedesche col compito di proteggere strade e ponti per favorire l’avanzata degli Alleati. Le formazioni partigiane operanti nella zona in cui doveva avvenire il lancio non furono informate.

Di ciò, i partigiani si dolsero quando, all’arrivo degli Alleati, si seppe dell'eccidio che era stato perpetrato. Se essi fossero stati messi opportunamente al corrente del piano, avrebbero cercato in ogni modo di proteggere e dare rifugio ai paracadutisti

Gli uomini della « Nembo »[...]

[...]ua delle linee tedesche col compito di proteggere strade e ponti per favorire l’avanzata degli Alleati. Le formazioni partigiane operanti nella zona in cui doveva avvenire il lancio non furono informate.

Di ciò, i partigiani si dolsero quando, all’arrivo degli Alleati, si seppe dell'eccidio che era stato perpetrato. Se essi fossero stati messi opportunamente al corrente del piano, avrebbero cercato in ogni modo di proteggere e dare rifugio ai paracadutisti

Gli uomini della « Nembo » caddero in un raggio piuttosto ampio, in una zona comprendente parte della provincia di Modena e parte di quella di Mantova. 19 di essi, al comando del tenente Bagna, dopo aver toccato terra nei pressi di Dragoncello di Poggio Rusco, penetrarono nella corte Casel'lone, sulla strada per San Martino Spino. Nella casa si trovavano due famiglie: i Martinelli, proprietari del fondo, e gli Artioli, sfollati dal paese. I paracadutisti svegliarono le due famiglie, ingiunsero loro di non uscire per nessun motivo dalla corte e di non far parola con alcuno di quanto stava accadendo, dopo di che si rinchiusero nel granaio.

Da questo punto in poi, ìe testimonianze dei civili si fanno discordanti: la signora Tosca Zavatti, moglie di Cleto Martinelli, afferma che i paracadutisti uscivano di not

te per disinnescare le bombe piazzate dai tedeschi sotto i ponti della zona; il medico Artioli sostiene invece che essi non uscirono mai dalla casa e che erano nervosi, avendo perduto ogni collegamento con gli altri gruppi.

II pomeriggio del 22 aprile, tre tedeschi entrarano nella casa. Mentre uno di questi se ne allontanava subito, dirigendosi verso una cascina poco distante, gli altri due venneYo catturati dai paracadutisti, legati e trasportati nel granaio. Il mattino successivo, un po’ prima dell’alba, altri quattro tedeschi giunsero al Casellone e chiesero da mangiare. In quel momento c’era in cucina Cleto Martinelli e, mentre i tedeschi stavano mangiando, irruppero nella stanza alcuni paracadutisti che tentarono di disarmarli. 1 tedeschi reagirono sparando e il Martinelli, preso tra due fuochi, cadde ucciso. Ugual sorte subirono due paracadutisti e tre tedeschi. II quarto venne fatto prigioniero.

All’alba \a casa si trovò circondata dalle truppe germaniche. Una granata ne scoperchiò il tetto, poi il fuoco venne sospeso per permettere ai civili di abbandonare l'abitazione. Durante questa fase Tullio Artioli, impedito nei movimenti in quanto grande invalido di guerra, venne colpito mortalmente da una raffica di mitra. Quando riprese la sparatoria, tre paracadutisti tentarono la fuga, ma uno solo riuscì nell’intento: gli altri due vennero raggiunti e trucidati.

Il combattimento proseguì furiosamente (la casa verrà poi denominata dagli abitanti della zona Ca’ brusada e come tale è conosciuta tuttora). Alla fine i paracadutisti, costretti alla resa, vennero fatti uscire e un tedesco salì nel granaio per cercare i compagni. Quando tornò con la notizia che i tre prigionieri erano stati uccisi, i tedeschi passarono per le armi tutti i soldati italiani. La stessa sorte sarebbe toccata anche ai civili, se il dottor Artioli, in cambio della loro vita, non avesse offerto la sua opera di medico per curare i tedeschi feriti. Alle 3 del pomeriggio dello stesso giorno, gli americani arrivavano a Poggio Rusco.

Bibliografia: C. Benfatti, Operazione Harryng, in Gazzetta di Mantova, 17.4.1976; Poggio, numero unico a cura della [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 403

Brano: Paraguay

« Uragano », vennero inviati sulle Alpi, lungo il confine italofrancese, in funzione antiguerriglìa.

Durante i diciotto mesi della Repubblica di Salò, si ebbero tra i paracadutisti inquadrati nell’esercito fascista ben ottocento caduti in combattimento.

Nella Guerra di liberazione

Pochi giorni dopo I’8.9.1943, alcuni reparti di paracadutisti che operavano nel Sud con compiti antisbarco vennero a contatto con gli Alleati e si misero subito a loro disposizione per impegni speciali oltre le linee tedesche. Già il 9.10.

1943 i primi paracadutisti iniziava^ no le loro operazioni nella zona di Colle Sannita, a Santa Croce ed in tutto l’alto Sangro.

A mano a mano che si radunavano, i paracadutisti venivano tuttavia acquartierati nei centri di raccolta di Santa Maria di Leuca. Il battesimo del fuoco di questi reparti si ebbe l'8.12.1943, quando furono impegnati insieme ad altri nella battaglia di Montelungo (v.).

Nel febbraio del 1944 truppe paracadutiste italiane vennero impiegate in Campania, sulle Mainarde, quasi a ridosso della Linea Gustav, dove effettuarono audaci ricognizioni in profondità oltre le linee tedesche.

Con la riorganizzazione dei paracadutisti inquadrati nel Corpo Italiano di Liberazione (v.) furono formati gruppi tattici di intervento che ripresero i vecchi nom[...]

[...]ia acquartierati nei centri di raccolta di Santa Maria di Leuca. Il battesimo del fuoco di questi reparti si ebbe l'8.12.1943, quando furono impegnati insieme ad altri nella battaglia di Montelungo (v.).

Nel febbraio del 1944 truppe paracadutiste italiane vennero impiegate in Campania, sulle Mainarde, quasi a ridosso della Linea Gustav, dove effettuarono audaci ricognizioni in profondità oltre le linee tedesche.

Con la riorganizzazione dei paracadutisti inquadrati nel Corpo Italiano di Liberazione (v.) furono formati gruppi tattici di intervento che ripresero i vecchi nomi di 185° Battaglione Paracadutisti « Nembo » e 183a Divisione Paracadutisti « Ciclone ». Già all’inizio del 1944 si era costituito lo Squadrone da ricognizione « F » (v.).

Particolarmente importante fu la partecipazione dei paracadutisti della « Nembo » alla liberazione di Filottrano (v.). Successivamente i reparti della « Nembo » confluirono nel Gruppo di combattimento « Folgore » (v.).

P.Ma.

Paragina, Vladimiro

N. a Spalato il 10.6.1915; impiegato. Membro di un’organizzazione antifascista jugoslava, nell’aprile 1941 fu arrestato e deferito al Tribunale Speciale che, il 27.10.1941, Io condannò a 26 anni di reclusione per azioni di sabotaggio nel porto di Spalato (affondamento del piroscafo italiano «Senio» e danni alla nave tedesca « Maritza »).

Paraguay

Repubblica sudamericana situata nella parte centrale del[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 251

Brano: F

F, Squadrone da ricognizione

Reparto costituito da paracadutisti originari del 185° Reggimento « Nembo » della Divisione fascista «Folgore». Dopo T8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, operando alle dipendenze di unità britanniche.

Dopo l'armistizio gli uomini del futuro squadrone, dislocati nella zona di Lucerà (Foggia), si rifiutarono di continuare a servire i tedeschi, a differenza di altri loro commilitoni, e attesero l'arrivo degli Alleati. Agli ordini del capitano Carlo Francesco Gay il gruppo di paracadutisti si mise dapprima a disposizione della I Divisione canadese e, dal 15 novembre, passò' alle dipendenze de! XIII Corpo britannico.[...]

[...]ri del 185° Reggimento « Nembo » della Divisione fascista «Folgore». Dopo T8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, operando alle dipendenze di unità britanniche.

Dopo l'armistizio gli uomini del futuro squadrone, dislocati nella zona di Lucerà (Foggia), si rifiutarono di continuare a servire i tedeschi, a differenza di altri loro commilitoni, e attesero l'arrivo degli Alleati. Agli ordini del capitano Carlo Francesco Gay il gruppo di paracadutisti si mise dapprima a disposizione della I Divisione canadese e, dal 15 novembre, passò' alle dipendenze de! XIII Corpo britannico.

All’inizio del 1944 lo Squadrone (denominato F » da « Folgore ») si spostò nella zona di Casoii (Chieti) e poi a nord di Sesto Campano, espletando importanti funzioni esplorative e informative. Sostenne i suoi primi combattimenti a nord di Cassino (maggio), ad Anagni (giugno), quindi nelle zone di Bagnaia e Panicale, sulla riva nord del Lago Trasimeno e sul Monte Corneto. Successivamente i paracadutisti procedettero con gli Alleati verso Figline, Lastra a Signa, [...]

[...]re, passò' alle dipendenze de! XIII Corpo britannico.

All’inizio del 1944 lo Squadrone (denominato F » da « Folgore ») si spostò nella zona di Casoii (Chieti) e poi a nord di Sesto Campano, espletando importanti funzioni esplorative e informative. Sostenne i suoi primi combattimenti a nord di Cassino (maggio), ad Anagni (giugno), quindi nelle zone di Bagnaia e Panicale, sulla riva nord del Lago Trasimeno e sul Monte Corneto. Successivamente i paracadutisti procedettero con gli Alleati verso Figline, Lastra a Signa, Ponte a Ema, Firenze, Fiesole, Montemignaio, Monte Pomponi, Passo della Consuma e Premilcuore.

Si trovavano in Romagna allorché, ai primi di gennaio del 1945, fu loro affidata la difesa di una posizione nella zona di Casola Valsenio; da metà marzo operarono quindi sulla linea a sudest di Bologna, a fianco di unità indiane.

Alla fine di marzo lo Squadrone

« F » passò agli ordini del XV Gruppo, in previsione dell’impiego in un’operazione di lancio aereo.

Operazione « Harring »

Per l'operazione denominata « Harring » (att[...]

[...]na allorché, ai primi di gennaio del 1945, fu loro affidata la difesa di una posizione nella zona di Casola Valsenio; da metà marzo operarono quindi sulla linea a sudest di Bologna, a fianco di unità indiane.

Alla fine di marzo lo Squadrone

« F » passò agli ordini del XV Gruppo, in previsione dell’impiego in un’operazione di lancio aereo.

Operazione « Harring »

Per l'operazione denominata « Harring » (attuata insieme alla centuria di paracadutisti « Nembo » del G. di c. « Folgore » (v.), il generale MacCreery, comandante dell 'VIII Armata britannica, richiese allo Squadrone 100 paracadutisti e 5 ufficiali, tutti volontari.

Venne formata una centuria che, divisa in 2 squadroni, raggiunse Gioia del Colle, dove si addestrò intensamente. Al termine dell’addestramento completato a Rosignano (Livorno) dal 27 marzo al 20.4.1945, la centuria fu suddivisa in 14 pattuglie.

I lanci dovevano avvenire in 8 zone (a sud del Po, tra Ferrara e Mirandola) e il loro scopo era di « creare confusione e panico tra i reparti nemici », rendendone difficoltosa la ritirata per favorire l’azione di sfondamento delle unità alleate.

La sera del 20 aprile le 14 pattuglie furono paracadutate sugli obi[...]

[...]
I lanci dovevano avvenire in 8 zone (a sud del Po, tra Ferrara e Mirandola) e il loro scopo era di « creare confusione e panico tra i reparti nemici », rendendone difficoltosa la ritirata per favorire l’azione di sfondamento delle unità alleate.

La sera del 20 aprile le 14 pattuglie furono paracadutate sugli obiettivi previsti. I lanci avvennero in condizioni difficili per l'intenso tiro della contraerea nemica, ma una volta toccata terra, i paracadutisti italiani si scatenarono in ardite azioni contro i reparti tedeschi, i centri logistici, i Comandi e le postazioni dei nemico.

L’operazione si articolò in una serie di attacchi simultaneamente condotti da gruppi di 2, 3, 4 uomini. Due pattuglie italiane riuscirono ad operare unite nella zona a nord di Nonantola, infliggendo pesanti perdite ai tedeschi. I paesi di Ravarino

e Stuffione vennero occupati e la posizione fu mantenuta fino all’arrivo delle prime unità alleate. L’azione, che secondo le previsioni doveva durare una sola notte, si protrasse in alcune zone per tutto il giorno segue[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 26

Brano: [...]emica dai banchi del Senato, L.A. votò contro la riforma elettorale e contro i Patti Lateranensi. Durante la raccolta dell’oro, del 1935, consegnò nondimeno, come tutti gli altri senatori, la propria medaglietta alla « Patria », considerando questo gesto (al pari di Benedetto Croce) un omaggio ai soldati d’Italia. Nella vita privata L.A. si occupò della bonifica di terreni agricoli presso Roma.

Albinea, Azione di

Nella notte del 27.3.1945, paracadutisti del Battaglione Alleato (v.)r insieme a partigiani del « Gufo nero » e di unità garibaldine, effettuarono un’audace azione contro la V sezione del Comando tedesco del 51° Raggruppamento Korp, dislocata nel comune di Albinea, a 9 km da Reggio Emilia. In questa località, nelle due ville Calvi e Rossi alla periferia del paese, sotto la protezione di 500 uomini, avevano sede l’istituto Cartografico, nonché centralini telefonici e telegrafici direttamente collegati con il Comando Supremo della Wehrmacht a Berlino. Gli obiettivi erano stati in precedenza rilevati da aerei da ricognizione inglesi.
[...]

[...]si alla periferia del paese, sotto la protezione di 500 uomini, avevano sede l’istituto Cartografico, nonché centralini telefonici e telegrafici direttamente collegati con il Comando Supremo della Wehrmacht a Berlino. Gli obiettivi erano stati in precedenza rilevati da aerei da ricognizione inglesi.

II comando generale dell’operazione partigiana fu assunto dal capitano Lees, capo della missione militare britannica. Un nucleo composto da

10 paracadutisti britannici e 25 garibaldini, comandati da Giovanni Farri (Gianni), doveva attaccare Villa Calvi; un secondo gruppo, composto da paracadutisti e da uria squadra di partigiani del « Gufo nero », comandati dal tenente Glauco Monducci (Gordon), doveva invece investire, nello stesso momento, Villa Rossi. Un reparto di

40 partigiani sovietici, al comando di Modena, avrebbe infine dovuto proteggere gli attaccanti da eventuali sorprese.

L’azione ebbe inizio, come previsto, alle ore 2 del 27 marzo. I tedeschi, dopo l’iniziale sbandamento dovuto alla sorpresa, reagirono con violento fuoco, ma i partigiani riuscirono ugualmente a penetrare nelle due ville e a incendiare gli uffici e

11 materiale. L’impresa riuscì più facilmente a Vil[...]

[...]a, reagirono con violento fuoco, ma i partigiani riuscirono ugualmente a penetrare nelle due ville e a incendiare gli uffici e

11 materiale. L’impresa riuscì più facilmente a Villa Calvi, mentre a Villa Rossi gli attaccanti dovettero attraversare un lungo tratto allo scoperto, sotto il fuoco delle armi tedesche.

Tra i tedeschi si ebbero una trentina di uomini fuori combattimento, tra morti e feriti. Tra gli attaccanti,

persero la vita 3 paracadutisti inglesi e furono gravemente feriti il capitano Lees e Glauco Monducci.

Il 27.3:1946, a cura del Comune di Reggio Emilia, all’entrata di Villa Rossi è stata posta una lapide con la seguente epigrafe: « Aprendo il varco alla vittoria finale il XXVII marzo MCMXLV nel segno della gloria per la libertà dei popoli contro l’oppressore qui caddero: Lieutenant I.A. fìiccomini, Sergeant Guscot, Corporal Samuel Bolden del 2° ND S.A.S. e ancora una volta sangue inglese e sangue italiano si fuse ».

Albona

Cittadina di 6.000 abitanti a 47,5 km da Pola, sulla costa orientale dell’lstria, a 3 km dal[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 162

Brano: [...]ali le cui capacità militari superavano di gran lunga quelle degli americani, riuscirono a respingere i tedeschi dalle loro posizioni sui colli Belvedere, Castellone e Sant’ Angelo, fino a giungere non lontano dall’obiettivo. Ma il loro successo fu reso vano dal fallimento della 34a Divisione americana la quale, pur lottando disperatamente per un’ intera settimana, non riuscì ad andare al di là del Rapido. Tutti i suoi sforzi furono infranti dai paracadutisti tedeschi appena giunti al fronte. L’11 febbraio questa prima fase dell’offensiva ebbe così termine con la sconfitta della V Armata, mentre anche ad Anzio gli angloamericani erano fermi e quasi assediati dai tedeschi.

Per respingere l’offensiva alleata il Kesselring aveva inviato sul fronte campano, come si è visto, le Divisioni « Panzergrenadier » 29a e 90a (quest’ultima trasferita dal Garigliano a Cassino per dar fiato alla 44a Divisione di fanteria decimata da grosse perdite). A sud era stata dislocata la 71a Divisione di fanteria e al centro, a difesa della città e del monte, si era col[...]

[...]r respingere l’offensiva alleata il Kesselring aveva inviato sul fronte campano, come si è visto, le Divisioni « Panzergrenadier » 29a e 90a (quest’ultima trasferita dal Garigliano a Cassino per dar fiato alla 44a Divisione di fanteria decimata da grosse perdite). A sud era stata dislocata la 71a Divisione di fanteria e al centro, a difesa della città e del monte, si era collocato un Gruppo costituito da contingenti della 1a e della 3a Divisione paracadutisti. Contando anche la 15a « Panzergrenadier », il Comando della X Armata tedesca schierava a difesa dell’ancora non completamente intaccata linea Gustav gli effettivi di 7 divisioni largamente incomplete. Alle spalle della X Armata tedesca stava la XIV Armata, comandata dal generale von Mackensen e impegnata nelle operazioni contro la testa di ponte di Anzio. Intanto si stavano febbrilmente costruendo gli elementi della Linea Hitler che, all’altezza di Terracina, si inoltrava nell’entro

terra fiancheggiando i Monti Ausoni attraverso Pico e Pontecorvo, per arrivare fino a Piedimonte San German[...]

[...]sò quasi un mese prima di poter riprendere le operazioni offensive.

Il 15.3.1944, provenendo dagli aeroporti dell’Italia meridionale, 775 bombardieri e cacciabombardieri rovesciarono sulle rovine di Cassino 1.250 tonnellate di bombe. Allontanatisi gli aeroplani, ebbe inizio il tiro di distruzione e di controbatteria di circa 800 bocche da fuoco. Questa massiccia preparazione, simile a quelle della Prima guerra mondiale, non riuscì a stanare i paracadutisti tedeschi dalle loro postazioni: quando neozelandesi e indiani andarono all’assalto, furono falciati dal fuoco preciso e micidiale dei fucili mitragliatori, dei mortai da trincea e persino dei lanciarazzi usciti allo scoperto dopo la fine del bombardamento. Né la fanteria

potè essere sostenuta dai carri armati della 4a Brigata corazzata neozelandese che partecipava all’azione, perché i cumuli di macerie e i crateri delle bombe formavano ostacoli anticarro naturali insormontabili.

Combattendo con estrema energia per 8 giorni, indiani e neozelandesi riuscirono a penetrare in qualche posizi[...]

[...]coperto dopo la fine del bombardamento. Né la fanteria

potè essere sostenuta dai carri armati della 4a Brigata corazzata neozelandese che partecipava all’azione, perché i cumuli di macerie e i crateri delle bombe formavano ostacoli anticarro naturali insormontabili.

Combattendo con estrema energia per 8 giorni, indiani e neozelandesi riuscirono a penetrare in qualche posizione tedesca, ma ne furono ricacciati dai vigorosi contrattacchi dei paracadutisti. Il 23 marzo il Comando alleato decise così di porre termine alle vane operazioni d’attacco. Il Corpo d’armata neozelandese, che aveva avuto più di 2.000 caduti, fu sciolto e le sue unità vennero inquadrate in altri corpi. Il settore di Cassino fu affidato alla 78a Divisione di fanteria e a una Brigata della sopraggiunta 6a Divisione corazzata inglese.

L’operazione Diadem

Il generale Alexander già da tempo si era convinto che, da sola, la

V Armata americana non sarebbe mai stata in grado di battere i tedeschi, superare la Gustav e marciare su Roma. Egli preparò allora un nuovo piano [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 591

Brano: [...]ei pressi di Limmari. Nella stessa zona, saranno trovate le spoglie di Macereti Giuseppe fu Cataldo (83).

AITindomani di questo preludio, i rifugiati a Limmari videro un rogo: Pietransieri bruciava. Circa metà dell’abitato veniva distrutto dalle fiamme e c’è da supporre che, in quello stesso giorno, nell’incendio della propria casa sia morta, bruciata viva, la paralitica Barbara Oddis, di 70 anni.

La mattina del 21.11.1943 una pattuglia di paracadutisti del Comando FeldPoste n° 35713 distaccato nell' abitato di Pietransieri e sulle posizioni dominanti di monte Tosso, scese nuovamente verso il fiume Sangro. Dopo aver effettuato il controllo delle persone trovate nelle masserie e averne massacrate vari gruppi nelle singole case, i paracadutisti ordinarono ai superstiti di radunarsi intorno al tronco di una quercia secolare, dove erano state preventivamente collocate alcune mine anticarro disposte a cerchio. Appena i vecchi, le donne e i bambini si furono ammassati intorno all’albero, i paracadutisti fecero saltare a distanza le mine. Non tutte le vittime perirono subito nell’esplosione, perciò i paracadutisti completarono l’opera dando agli agonizzanti il colpo di grazia, con mitra e rivoltelle. Proseguendo poi nel loro mostruoso compito, i tedeschi rastrellarono tutti i casolari e tra le rovine del paese, dove si aggiravano sgomente altre persone inermi, e via via le passarono per le armi.

Durante la giornata, 112 persone furono così trucidate, in aggiunta a quelle uccise il giorno precedente. L’unica sopravvissuta alla strage fu la piccola Virginia Macerelli (di 7 anni). Benché ferita, essa si salvò dal carnefice perché coperta dalla madre con uno scialle.

Per colmo di orrore, i tedeschi i[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 139

Brano: [...]lia nel momento della più difficile svolta della sua storia. La situazione venne, alfine, a trovarsi concentrata tutta nelle mani di un messo italiano al campo alleato: il generale di brigata Giuseppe Castellano, elemento di fiducia del generale Ambrosio. Trovatosi di fronte a duri ostacoli, in un suo tentativo di dare corpo ad un progetto di cobelligeranza tra Italia ed Alleati, il Castellano concertò di lanciare su Roma una divisione americana paracadutisti aviotrasportata che contribuisse alla difesa della Capitale contro le reazioni tedesche all'armistizio tra l’Italia e gli Alleati.

Per la difesa di Roma era previsto l'impiego di un raggruppamento di grandi unità schierate ad anello attorno alla città; e precisamente: un corpo d'armata, al comando del generale Alberto Barbieri, per la difesa interna, detta anche « cintura di sicurezza », comprendeva, grosso modo, il centro storico della Capitale; un secondo corpo d’armata, al comando del generale Giovanni Zanghieri, per la difesa esterna fissa, si trovava in posizione lungo il perimetro es[...]

[...] congegnata con l’azione delle unità italiane intorno a Roma, era di per sè un’operazione difficile che richiedeva una preparazione molto precisa e accurata. Di tale preparazione non esisteva traccia ed il comandante titolare della divisione americana, generale Matthew B. Ridgway, negli ambienti alleati si era mostrato ostilissimo all’operazione, giudicandola votata a sicuro insuccesso. Per chiarire ogni dubbio, il vicecomandante della divisione paracadutisti, generale Maxwell Taylor, venne inviato a Roma, dove egli giunse nascostamente la sera del 7 settembre per abboccarsi con il generale Ambrosio, capo del Comando supremo. Ma Ambrosio, benché preavvisato dell’arrivo di Taylor, si era recato a Torino con un pretesto. Poiché anche il generale Roatta era assente da Roma, toccò al generale Carboni ricevere il generale americano. Nel drammatico colloquio tra i due generali risultarono evidenti grossolane e irreparabili manchevolezze dell’operazione progettata a tavolino, manchevolezze aggravate dalla notizia, recata da Taylor, che per il successivo [...]

[...]l'intero esercito italiano, avrebbe creato una catastrofe. Il generale Taylor domandò allora di parlare con il maresciallo Badoglio, il quale nel cuore della notte ricevette Taylor ed espose a sua volta la situazione italiana nella sua dura realtà. Venne deciso di inviare un telegramma al generale Eisenhower, comandante in capo alleato, rappresentando la necessità di un breve rinvio nella proclamazione deM'armistizio e nel lancio della divisione paracadutisti. Eisenhower rispose dopo alcune ore respingendo duramente le legittime richieste italiane. Il re convocò allora un Consiglio della Corona, nel quale venne decisa la supina accettazione della imposizione di Eisenhower. Il solo generale Carboni si oppose. Erano le ore 18 del giorno 8 settembre.

Non rimaneva che combattere e, non appena chiuso il Consiglio della Corona, Carboni impartì personalmente alle proprie truppe l'ordine di allarme contro i tedeschi. In conseguenza di questo ordine le truppe di Carboni furono le sole che seppero reagire all'attacco di sorpresa delle forze tedesche, le [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 590

Brano: [...]ell'8.9. 1943 erano accasermati reparti de!!’8° Reggimento del Genio. Quando il forte fu abbandonato dai militari, vi rimasero consistenti depositi di materiale bellico e di approvvigionamenti che tedeschi e fascisti cominciarono a spogliare sistematicamente. Finché, il 22.10.1943, la popolazione stessa della borgata, spinta dalla fame, diede l'assalto ai magazzini, sottraendo quanto le fu possibile.

Per rappresaglia, all’indomani, reparti di paracadutisti della Divisione « H. Goering » rastrellarono la zona, catturando 17 giovani di Pietralata e alcuni altri in località vicine. Dopo un processo sommario,

10 degli arrestati vennero condannati a morte, 5 alla prigionia e 4 alla deportazione in Germania.

Uno dei condannati a morte, Guglielmo Mattiozzi, aveva soltanto 14 anni e, data la sua minore età, fu graziato.

Egli farà, della vicenda, il seguente racconto: « A mezzanotte del 23 ci vennero a prendere. Ci fecero fare un lungo viaggio in camion con le mani legate, poi ci ammassarono sotto un muro. Non sapevo dov’ero. Era notte. Venne u[...]

[...]rutto il paese, deportata e cacciata dalle sue case l'intera popolazione, tra il 18 e il 19.11.1943 vi furono barbaramente uccisi 128 abitanti, per la maggior parte vecchi, donne e bambini.

La strage

Considerata dai tedeschi zona di interesse militare, in quanto permetteva di controllare la valle del Sangro, nel settembre del 1943 Pietransieri (a 1.288 m s.l.m.) fu occupata da un reparto di guastatori e, ne! mese successivo, da un altro di paracadutisti, dipendenti dal Comando FeldPoste n° 35713 di stanza in Roccaraso, con sede nell’Albergo Reale e comandato dal tenente colonnello Schulemburg.

In Roccaraso, inoltre, avevano sede il Comando della Gestapo nell'Albergo « Milano » e il Comando di un ospedale da campo (retto dal maggiore medico Walentin Ungaro) con sede presso gli alberghi « Regina » e « Principe » (indirizzo FeldPoste n° 41604).

Il 17.10:1943 ebbe luogo a Piétransieri il primo rastrellamento che si concluse con la cattura di 20 uomini, i quali furono condotti al lavoro obbligatorio nei pressi del comune di Rivisondoli e de[...]

[...]ra e confidando neH’imminente arrivo delle truppe alleate, giunte nel frattempo sulla riva destra del Sangro, si attardarono nelle masserie site in contrada Limmari, prospiciente il fiume. Si trattava per lo più di anziani, inabili al lavoro, donne e bambini che non potevano affrontare la marcia invernale in montagna e pensavano di non dover temere rastrellamenti o rappresaglie.

Il 18.11.1943, nelle prime ore del pomeriggio, alcune squadre di paracadutisti giunsero invece nella contrada Limmari, fecero saltare parzialmente con le mine le poche masserie esistenti e distrussero le scorte di viveri che la popolazione si era messa da parte.

Al termine della loro impresa i tedeschi catturarono Guido Antonio di Salomone (anni 35), Guido Vincenzo di Salomone (38), Macerelli Alfonso di Carmine (20), Macerelli

S ini baldo di Carmine (18), Macere/// Lorenzo fu Nicola (31), D'Aloisio Pasquale fu Michele (35). Mentre venivano condotti nell'abitato di Pietransieri, il D'Aloisio riuscì a farsi rilasciare, ma fatto un centinaio di metri sentì alle sue s[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine paracadutisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiani <---italiano <---comunista <---fascista <---fascisti <---antifascista <---fascismo <---nazisti <---C.L.N. <---Storia <---S.S. <---italiana <---italiane <---socialista <---Bibliografia <---Partito comunista <---nazifascisti <---nazista <---antifascisti <---comunisti <---P.C.I. <---fasciste <---Diritto <---Pratica <---S.A.P. <---Santa Maria <---G.A.P. <---La sera <---P.S.I. <---U.R.S.S. <---socialisti <---indiana <---Hermann Goering <---La guerra <---La prima <---antifascismo <---dell'Italia <---liste <---A.N.P.I. <---C.L.N.A.I. <---Comitato centrale <---La lotta <---Linea Gotica <---San Marco <---U.S.A. <---eroismo <---nazifascista <---Brigata S <---Brigata S A P <---D.C. <---Il mattino <---San Pietro <---Scienze <---colonialismo <---cristiana <---gappisti <---imperialismo <---nazionalismo <---naziste <---nell'Italia <---squadristi <---Battaglione Alleato <---Brigata G <---Brigate nere <---G.L. <---G.N.R. <---P.C. <---S.I.M. <---S.O.E. <---San Paolo <---antifasciste <---carrista <---colonialisti <---d'Italia <---democristiano <---egiziano <---lista <---nazionalisti <---paracadutista <---siano <---socialismo <---Agraria <---Alfredo Pizzoni <---Antonio Gramsci <---Brigate Nere <---Da Roma <---De Gasperi <---Filosofia <---Fisica <---Il C <---Il C L <---Italia Libera <---La Pietra <---La Repubblica <---Luigi Longo <---Maitland Wilson <---Medicina <---Monte Rosa <---O.N.U. <---P.S.I.U.P. <---Porta San Paolo <---Retorica <---San Giorgio <---Stretto di Messina <---Villa Triste <---Vittorio Emanuele <---abbiano <---carristi <---comuniste <---emiliano <---hitleriana <---ideologica <---marxismo <---nazifasciste <---nazionalista <---nazismo <---parrocchiani <---razzista <---sappisti <---scista <---siciliana <---squadrismo <---terrorismo <---Abbadia San Salvatore <---Adolf Braun <---Adolf Hitler <---Afrika Korps <---Alberto Bechi Luserna <---Alfonso Leonetti <---Alla sera <---Alpina G <---Alpina G L <---Anzio-Albano <---Armata U <---Armata U S <---B.B.C. <---Brigata G A P <---Brigata G L <---C.D.S. <---C.G.N. <---C.L <---C.V.L. <---Castel San Pietro <---Castel Vittorio <---Chimica <---Cino Moscatelli <---Colle San Marco <---Comando Feld <---Comando Supremo <---Conferenza di Potsdam <---Conferenza di Yalta <---Corpo Italiano di Liberazione <---D'Aloisio <---Divisione Alpina <---Divisione G <---Divisione G L <---Domenico Tarantini <---Don Giovanni <---Dragoncello di Poggio <---E.A.M. <---Emanuele III <---Ettore Troilo <---F.F.I. <---F.T.P. <---Farneta di Lucca <---Feld-Poste <---Ferruccio Parri <---Filippo Caruso <---Friuli-Venezia <---Garigliano-Rapido <---Gran Bretagna <---Granatieri di Sardegna <---Guido De Ruggiero <---Ho Chi Minh <---I Divisione Alpina <---Il Ponte <---Il nome <---Italia libera <---Karl Schulz <---La Spezia <---La Stampa <---La formazione <---La morte <---La notte <---Luco dei Marsi <---M.A.S. <---Ma non <---Madonna dei Fossi <---Matematica <---Memoria O <---Memoria O P <---Movimento operaio <---N.A.T.O. <---O.P. <---Osoppo-Friuli <---P.R.I. <---Paimiro Togliatti <---Paolo Davoli <---Pietro Tresso <---Porta S <---Porta S Paolo <---R.F.T. <---R.S.I. <---Ranieri Cupini <---Resistenza a Firenze <---San Martino <---San Severino Marche <---Sandro Pertini <---Santa Barbara <---Santa Brigida <---Santa Giustina in Colle <---Santa Maria di Leuca <---Santo Stefano di Camastra <---Scienze economiche <---Sesto San Giovanni <---Sette Comuni <---Sistematica <---Storia contemporanea <---Storia della Resistenza <---Valle Padana <---Vicino Oriente <---Vincenzo Baccalà <---altipiano <---altopiano <---antinazista <---antipartigiana <---artigiano <---australiani <---autista <---azionisti <---capitalismo <---collaborazionismo <---collaborazionista <---collaborazionisti <---colonialiste <---communiste <---dell'Aeronautica <---dell'Africa <---dell'Arma <---dell'Assemblea <---dell'Europa <---disfattismo <---emiliana <---gappista <---giellista <---ideologico <---imperialisti <---indiani <---iraniana <---istriana <---leninista <---massimalista <---musicista <---neofascisti <---professionisti <---progressisti <---psicologico <---salesiano <---seminarista <---siciliani <---siciliano <---socialiste <---squadrista <---staliniana <---sull'Appennino <---terroristi <---testimoniano <---A Gioia dei Marsi <---A La Spezia <---A Penne Mirabeau <---A Pian di Castagna <---A Reggio Emilia <---A Rodrìguez Francia <---A Santa Maria <---A.F.H.O. <---A.F.H.Q. <---A.L.N. <---A.M.G. <---A.M.G.O.T. <---A.N. <---A.P.O.C. <---A.R.B.E.D. <---A.V.I.A.P. <---Achille Ferretti <---Achille Marinoni <---Aci San Filippo <---Adalberto Croci <---Adami Rossi <---Adele Benfenati <---Adriano Marinetti <---Adriano Salvatori <---Agata Di Gregorio <---Agenore Fretta <---Agin Antonio Bravin <---Agnese Di Padova <---Alba Dell'Acqua <---Albertini-Cadorna <---Alberto Barbieri <---Alberto Mancini <---Alceo Ba <---Aldo Aloisio <---Aldo Aniasi <---Aldo Di Loreto <---Aldo Negri <---Aldo Resega <---Aldo Sebastiani <---Alessandria-Genova <---Alessandro Ciano <---Alessandro Palumbo <---Alessandro Sardi <---Alessandro Vismara <---Alessio Bocca <---Alexandre Werth <---Alexei Kokumaxinili <---Alexei Kulinov <---Aleyxo G <---Alfons Rabane <---Alfonso Bartolini <---Alfonso Rosini <---Alfonso Vinci <---Alfonso di Carmine <---Alfredo Guzzoni <---Alfredo Maffi <---Alfredo Monti <---Alfredo Rocco <---Algeri Bongi <---Alleanza Cooperativa Torinese <---Alleati dalla Linea <---Alleati in Europa <---Allegranda Di Virgilio <---Allontanatesi da Potenza <---Alpe di Catenaia <---Alpe di Noveis <---Alpi Graie <---Alpi di Noveis <---Altiero Spanata del Partito <---Amedea Tartarini in Benfenati <---Amedeo Tonarli <---Amelio De Julis <---Anche II <---Andrea Cascel <---Andrea Garilli <---Andrea Incerti <---Andrea Rapisarda <---Andrea Scano <---Angelo Briano <---Angelo Castellini <---Angelo Gal <---Angelo Micheli <---Angelo Padovani <---Angelo Potetti <---Angelo Proia <---Angelo Salsa <---Angelo Zaninetti <---Angelo Zucchi <---Anna Di Cristofaro <---Annaviglia Oddis <---Annibaie Alpi <---Anthony Eden <---Antonietta Pintor Marturano <---Antonino di Messina <---Antonio Aceto <---Antonio Colombara <---Antonio Cossu di Ortueri <---Antonio De Cristoforo <---Antonio Dearca di Ortueri <---Antonio Del Bello <---Antonio Di Be <---Antonio Di Domenico <---Antonio Di Florio <---Antonio Forsinetti <---Antonio Galli <---Antonio Gemmiti da Morrea <---Antonio Giannone <---Antonio Labriola <---Antonio Michele Mesina <---Antonio Mirra <---Antonio Morra <---Antonio Ollearo <---Antonio Pianalto <---Antonio Pontesilli <---Antonio Povolo <---Antonio Pu <---Antonio Ro <---Antonio Storti <---Antonio Tamburini di Magomadas <---Antonio di Salomone <---Archimede Novelli <---Arditi del popolo <---Ariano nel Polesine <---Armando Benfenati <---Armano Oreste <---Armata Raggruppamento Alpini <---Armata a Enna <---Armata del Reno <---Armate B <---Armate in Italia <---Arnaldo Ghirelli <---Arturo Gentile <---Arturo Scattini <---Arzani Giuseppe <---Assise di Cuneo <---Associazione Nazionale Studio <---Assuan sul Nilo <---Attilio Briano <---Attilio Dalla Bona <---Attilio Novasconi <---Attilio Venosta <---Augusta-Siracusa <---Augusto Martinelli <---Aula IV <---Aurelio Alonzo <---Aurelio Liotta <---Aurelio Nardelli <---Aurelio Righi Riva <---Ave Maria <---Avezzano Ferdinando <---Avezzano dal maggiore Luigi Rocchi <---Azelio Rinfranti <---Azione Cattolica <---B.C. <---B.C.R.A. <---B.H. <---B.L. <---Bagni di Lucca <---Banca Agricola Italiana <---Banda dei Sette Comuni <---Banda di Colle <---Banda di Collepardo <---Bandiera Rossa <---Barbara Od <---Barbieri Fioravante <---Bartolomeo Cicone <---Bartolomeo Mal <---Bartolomeo Meloni <---Bartolomeo Pedrotti <---Bassano del Grappa <---Battaglie sindacali <---Battaglione Azzurro <---Battaglione Carabinieri <---Battaglione Fiumano <---Battaglione Libico <---Battaglione M <---Battaglione Paracadutisti Libico <---Battaglione S <---Battaglione S S <---Battaglione Triestino <---Batteria del Gruppo <---Bechi Luserna <---Beielii di Bologna <---Bellona di Villa <---Benedetto Croce <---Beniamino Di Matteo <---Bernardino Di Mario <---Bernardino Gabrielli <---Bernardo Felici <---Bianchi Virgilio <---Bijelopolie di Bridarevo <---Biondi Di Virgilio <---Bocche di Cattaro <---Bondeno di Gonzaga <---Borbera nel Novese <---Borello Giulio <---Borgo San Dalmazzo <---Borgo San Paolo <---Bosche di Sotto <---Botteghe di Albinea <---Brigata Fiamme Verdi <---Brigata Garibaldi in Spagna <---Brigata SAP <---Brigata sull'Appennino Bolognese <---Brigate Garibaldi Luigi Longo <---British Broadcasting Corporation <---Bruna Musolesi <---Bruno Buozzi <---Bruno Dal Dosso <---Bruno G <---Bruno Ghinolfi <---Bruno Spadoni <---Busca-Cuneo <---C.C. <---C.C.L.N. <---C.I <---C.I.L. <---C.L. <---C.N.L.A.I. <---C.T.L.N. <---C.U.M.E.R. <---C.Z. <---Cadeibosco di Sopra <---Cadelbosco di Sopra <---Calisto Lui <---Calvi di Bergolo <---Camastra a Nicosia <---Camilla Di Cristofaro <---Campi Bruno <---Campo Imperatore <---Campo Imperatore sul Gran Sasso <---Campobasso I <---Campomori di Castel <---Canale di Collelongo <---Canale di Suez <---Cantiere Navale <---Capitano Mautino Felice <---Capitano Patrick Amoore Capitano Mautino <---Capo Passero <---Capurro Orlando Armando <---Capurro Osvaldo <---Caracciolo di Feroleto <---Carlo Baratela <---Carlo Bologni <---Carlo Francesco Gay <---Carlo Jacovitti <---Carlo Lucchini <---Carlo Pellati <---Carlo Pi <---Carlos A Lopez <---Carmelina Rebaudo <---Carmina Di Gregorio <---Carmine Senise <---Carol II <---Carta di Djakarta <---Casa Colonna <---Casa Derchia <---Casa Editrice <---Casa Moline di Sotto <---Casa Montore di Sopra <---Casa del Bosco <---Casaglia di Mar <---Casati di Pizzoferrato <---Case Mescola <---Caso Riccardo <---Casone di Cichero <---Casorzo a Casale <---Cassano Spinola <---Cassazione G <---Cassazione G Buzdugan <---Cassia tra La Storta <---Castel di Sangro <---Castellammare di Sta <---Castellano Bruno <---Castello di Buda <---Castelnuovo di Sotto <---Castiglione Vito <---Centauro ATTACCHI TEDESCHI <---Centro Militare <---Centro interno <---Cerredolo dei Coppi <---Cerrè Sologno <---Cervarolo-Civago-Ripato <---Cesare Batacchi <---Cesare Borea <---Cesare Marchi <---Cesare Massini <---Cesare Scoiesite <---Cesura Mario <---Chimica industriale <---Cignoli Angelo <---Cimitero di Milano <---Cino Moscatelli nella Valsesia <---Cirio Moscatelli <---Cittadella di Casale <---Città di Castel <---Claudio De Fenu <---Clelia Di Cristofaro <---Clerina Di Cristoforo <---Clinica <---Clorinda Di Matteo <---Codolo di Pontremoli <---Comando Divisione di Fanteria <---Comando IH <---Comando Militare Interpartiti <---Comando Militare Regionale <---Comando Raggruppamenti Bande Partigiane <---Comando Raggruppamento Brigate Garibaldi <---Comando S <---Comando S S <---Comando U <---Comando U S <---Comando Unico Zona <---Comando dei Carabinieri <---Comando del Battaglione <---Comando del Gruppo <---Comando generale del Corpo <---Comando generale di Brescia <---Comando in Italia <---Comando nella Casa <---Commissione Alleata di Controllo <---Compagnia Cannoni <---Compagnia Reggimentale Cannoni <---Compagnia del Canale di Suez <---Compagnia del Il Battaglione <---Comune di Feltre <---Comune di Pisticci <---Comune di Reggio <---Comune di Roccaraso <---Concentrazione democratica <---Conferenza di Teheran <---Congresso di Bruxelles <---Congresso di Livorno <---Consiglio della rivoluzione <---Consulta Nazionale <---Continuò da Roma <---Cornacchia da Lecce <---Corporal Samuel Bolden <---Corrado Govoni <---Corrado Masetti <---Corriere della Sera <---Corsica nella Seconda <---Corte Straordinaria di Assise di Cuneo <---Corte di Cassazione G Buzdugan <---Corte di Dachau <---Costa Azzurra <---Costanza Di Matteo <---Costituente Umberto Terracini <---Critica Sociale <---D'Acquisto <---D'Amico <---D'Andrea <---D'Antoni <---D'Artagnan <---D'Onofrio <---D.P. <---D.P.A. <---D.U.K.W. <---Dalla Terza <---Damiano Chiesa <---Daniele Bianchi <---Dante Durante da Tagliacozzo <---Dario Spallone <---David Ben Gurion <---David Woodward <---Davide Vicini <---De Andreis <---De Ange <---De Antoni Mario <---De Benedetti Dario <---De Lattre de Tassi <---De Luca Gennaro <---De Nicola Vincenzo <---De Paolis Severino <---Decima M <---Decima M A S <---Degli Antoni Laura <---Del Papa Carlo <---Dell'Acqua <---Dell'Aglio <---Dell'Ora <---Der Spiegel <---Desiderata Pantalone <---Deutsche Verbindung Kommando <---Di Cario Rosalia <---Di Cesare Domenico <---Di Gennaro Giuseppe <---Di Giamatteo <---Di Gianfilippo <---Di Lorenzi Quinti <---Di Matteo Danilo <---Di Padova Alfredo <---Di Paolo Giovanni <---Di Renzo <---Di Sodai Grifo <---Di T <---Di Trocchio Paolo <---Dieli Carmine <---Difesa S <---Difesa S Peres <---Diletta Diletti <---Dimitrov Jossin <---Dini Spartaco <---Dino Bergamasco di Mortara <---Dino Giacobbe <---Dino Giacosa <---Diritto commerciale <---Diritto internazionale <---Diritto penale <---Diritto pubblico <---Discipline <---Distaccamento di Ettore <---Divisione Cacciatori <---Divisione Centauro <---Divisione Fanteria <---Divisione Granatieri <---Divisione Granatieri di Sardegna <---Divisione Paracadutisti <---Divisione Sassari <---Divisione in Venezia <---Diégo-Suarez <---Dolceacqua a Castel <---Domenica Macerelli <---Domenico Cerritelli <---Domenico Cesta da Col <---Domenico Cordisco <---Domenico Di Sante <---Domenico Fior <---Domenico Guarnieri <---Domenico Lovato <---Domenico Mencaroni <---Domenico Minetti <---Domenico Panciulli da Ortucchio <---Domenico Sentieri <---Domenico Sportelli <---Don Chisciotte <---Dopo I <---Dora Stellung <---E M I <---E.C. <---E.D.E.S. <---E.P.L.J. <---E.Q. <---Eben-Emael <---Edia Tristani <---Editions de Mihuit <---Edmondo Casadidio <---Edoardo Bagarini <---Edoardo Scala <---Edoardo Succhielli <---Edoardo Visconti di Modrone <---Eglo Tenermi <---Ein Laus <---Eleuteri Alberto <---Elia Cornacchia da Lecce dei Marsi <---Elio Ciaccia da Ovindoli <---Elisa Giordano <---Elisabetta Bucci <---Eliseo Venudo <---Elmo P <---Elvira Di Padova <---Emilio De Angelis <---Emilio Faldella <---Emilio Stirpe <---Ennio Delogu <---Enrico Bocci <---Enrico Falk <---Enrico Frattini <---Enrico Gaiti <---Enrico Giavazzi <---Enrico Grenno <---Enrico Lan <---Enrico Martini Mauri <---Enrico Marzari <---Enrico Visconti Venosta <---Eraldo Gastone <---Eraldo Soncini <---Ercolani Pasqua <---Ermete Conti <---Ermida Cardarelli <---Ermida Di Virgilio <---Ernesto Mondadori <---Ernesto Zanni <---Ernst Wohgl <---Erwin Erich Dwinger <---Ettore Bastico <---Ettore Frignani <---Ettore Platbech <---Eugenio Bruno <---Eugenio Dollmann <---Eugenio G <---Eutimio Di Battista <---Evviva la vittoria <---Ezio De Michelis <---Ezio Maroncelli <---F.A. <---F.A.I. <---F.A.O. <---F.C.M.R.R. <---F.D. <---F.L.N. <---F.W. <---FIAT <---Fabii Orlando <---Fanteria di Marina <---Farmaceutica <---Farmacia <---Faustino Lucardi <---Fausto Abbati <---Fedele D'Onofrio <---Federazione di Francia <---Feldmaresciallo Erwin Rommel <---Feldmaresciallo Kesselring <---Felice Dessy <---Felice Vedani <---Felipe Yebenes <---Felix Labisse <---Ferdinando Bar <---Ferdinando I <---Fernando Biferali del Partito <---Fernando Della Torre <---Fernando Stati <---Fernando Trappetti <---Fernando Zuddas <---Ferrara Celene Michelangelo <---Ferrari Silvio <---Fiamme Verdi <---Fiat Aviazione di Torino <---Fidenzio Dell'Ora <---Fiera letteraria <---Filiberto Allavena <---Filippa Di Battista <---Filippo De Grenét <---Filippo Doria Pamphili <---Filippo Scrimizzi <---Finanza G <---Finanza G Maria <---Fiocca Alvina <---Flavio Di Matteo <---Floriano Finori <---Foreign Office di Londra <---Fornace Gardelli <---Fornaciari di Reggio <---Forte San Giuliano <---Fortunato Avanzati <---Fortunato Parlato <---Fracchi a Virgilio <---Francaviila a Mare <---Francesco Belluomini <---Francesco Corradini <---Francesco Delnevo <---Francesco Di Battista <---Francesco Di Domenico <---Francesco Di Matteo <---Francesco Fulco <---Francesco Guarnerio <---Francesco Maria Barracu <---Francesco Podestà <---Francesco Zuccheri <---Francisco Boix <---Francisco Solano Lopez <---Franco Anseimo <---Franco Bagna <---Franco Gallese <---Franco Ghislanzoni <---Franco Mo <---Franco Moranino <---Franco Ven <---Frankfurter Rundschau <---Franz Xavier Strauss <---Franz Ziereis <---Fratelli Bronzetti <---Fraticelli Vittoria <---Freedom Silver Palm <---G.A.P.I. <---G.B. <---G.O.M.I. <---G.P. <---G.P.R.A. <---G.S. <---Gabriele Sant <---Gaetano Bedeschi <---Gaetano Zingali <---Gambas Mara <---Ganzonetti Serafino <---Garcia Lorca <---Garibaldi a Milano <---Garigliano-Monti <---Gazzetta di Mantova <---Gela a Catania <---Gela a Noto <---Gelardina Cordisco <---Gelsomino Gelli <---Generale H <---Generale H G <---Generale del maresciallo Kesserling <---Generalstab Capitano Patrick Amoore <---Gennaro Noccarella <---Georg Bachmayer <---George Kaiser <---George S <---George S Patton <---Georgi Mimitrov <---Germania di Bonn <---Germinai Cimarelli <---Germinosi Remo <---Gettuglio Marcelli <---Giacomo Alberghi <---Giacomo Fiorio <---Giacomo Matteotti <---Giacomo Rebaudo <---Giacomo Torre <---Giampaolo Gamerra <---Gian Carlo Odino <---Gian Carlo Pajetta <---Giancarlo Reggiani a Gherghenzano <---Gianfranco Mattei <---Gianni Biasi <---Gino Alessandrini <---Gino Bottali <---Gino Ciaprini <---Gino Valenti <---Gino Vignali <---Gino Zerbato <---Giobatta Orengo <---Gioele Gabrielli <---Giordano Micheioni <---Giorgio Federico Ghedini <---Giorgio Maritano <---Giorgio Morigi <---Giorgio Scimia <---Giovan Battista Pigozzi <---Giovanili J <---Giovanili J Zor <---Giovanni Amendola <---Giovanni Carretto <---Giovanni F <---Giovanni Farri <---Giovanni Gemma <---Giovanni La Carner <---Giovanni Limongi <---Giovanni M <---Giovanni M Breit <---Giovanni Melis di Gergei <---Giovanni Orlando <---Giovanni Potenza <---Giovanni Rebaudo <---Giovanni Vannuccì <---Giovanni in Monte <---Gioventù di Reggio <---Girolami Gino <---Giuliana Benzoni <---Giulio Alfieri <---Giulio Cherubini <---Giulio Credaro <---Giulio Domenicali <---Giulio Terrosi Vagnoli <---Giuseppe Augino <---Giuseppe Bifolchi di Balso <---Giuseppe Boccaletti <---Giuseppe Boriarli <---Giuseppe Bravetti <---Giuseppe Carboni <---Giuseppe Cavicchi <---Giuseppe Cavina <---Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo <---Giuseppe De Gasperi <---Giuseppe Del Fiorentino <---Giuseppe Della Martina <---Giuseppe Di Vittorio <---Giuseppe Donadelli <---Giuseppe Donini <---Giuseppe Dossetti <---Giuseppe Duca Masè <---Giuseppe Fondelli <---Giuseppe Forsinetti <---Giuseppe Giacomelli <---Giuseppe Gobbi di Novara <---Giuseppe Ma <---Giuseppe Manfredi <---Giuseppe Mari <---Giuseppe Maugeri <---Giuseppe Millo <---Giuseppe Muzzi <---Giuseppe Papini <---Giuseppe Pedori <---Giuseppe Rebaudo <---Giuseppe Rulli <---Giuseppe Spataro <---Giuseppe Tira <---Giuseppe Valenti <---Giuseppe Vio <---Goffredo Villa <---Graf Zeppelin <---Grange di Droneretto <---Granzotto Basso <---Grassi Francesco <---Grotte di Postumia <---Gruda-Bikovina <---Gruppo Brigate <---Gruppo Patrioti Apuani <---Gruppo di Armate <---Gualdo di Sopra <---Guardia Nazionale del Texas <---Guareschi Silvestro <---Guerra del Reich <---Guerrino De Michelis <---Guerrino Grassi <---Guglielmo Gambetti <---Guglielmo Mattiozzi <---Guglielmo Mazzoni di Varese <---Guido Antonio <---Guido Frejaville <---Guido Grifone <---Guido Guidotti <---Guido Tulli a Angelo Moroni <---Guidò Zangani <---Gustav Lombard <---H.A. <---H.G. <---H.I.A.G. <---Hans Altfuldisch <---Hans Marsalek <---Hans Oster <---Harald Schulz <---Heil Hitler <---Heinrich Eisenhoefer <---Henri Michel <---Henri Noguères <---Hermann Entress <---Huynh Thuc Khang <---I Armata Raggruppamento Alpini Sud <---I di Hohenzollern <---I.A. <---Igino Caneva <---Ignazio Si Ione <---Il Congo <---Il Contemporaneo <---Il G <---Il G P <---Il Gruppo Bande <---Il Gruppo Bande Niccolò <---Il II <---Il Martello <---Il Mondo <---Il Monte Rosa <---Il Popolo <---Il VII <---Il compimento <---Il contadino <---Il generale De Gaulle <---Il popolo <---Il vecchio <---Ilio Barontini <---Imperatore sul Gran <---In carcere <---In maggio <---In particolare <---In sostanza <---Incerti-Taroni <---Incisa Val <---Ines Berlinguer <---Ines Dalla Costa <---Ingegneria <---Innocenzo Lazzeri <---Innocenzo Serafini <---Invernale di Caldarola <---Investimenti Direzione Lavori <---Ippolito Nievo <---Irma Di Sante <---Isidoro Maria Pestarino <---Isidoro Renda di Tunisi <---Isola Leonardi <---Isole Tremiti <---Istvan Ba <---Italia dalla Svizzera <---Italo Balbo <---Italo Nlcolet <---Jacques Robichon <---Jacques Soustelle <---Jean Cassou <---Jean Paul Sartre <---Johann Adolf Graf <---Jolanda Gruppioni <---Jones Del Rio <---Josef Niedermayer <---Joseph Kasavubu <---José G <---José G Rodrìguez Francia <---Juan Pagés <---Jugoslavia dalla Resistenza <---Jugoslavia di Tito <---Juraga di Trieste <---Jurgen Lux <---Jwo Jima <---K.A.P.D. <---K.P.D. <---Kapp del Réseau <---Karl Wolff <---Kiscinov-Jassi <---Koch a Milano <---Korps di Rommel <---Kurt Zalud <---Kvemo Machkaani <---L.A. <---L.R.C. <---L.S.T. <---L.V.G. <---La Nostra Lotta <---La Piccirella Michele <---La Resistenza a Bologna <---La Resistenza in Abruzzo <---La Riscossa <---La Sardegna nel Risorgimento <---La Storta <---La V <---La VII <---La Voce <---La Voce del Popolo <---La Volute <---La XIV <---La casa <---La fuga <---La nostra lotta <---La regione <---La vita <---Ladri nella notte <---Lago Trasimeno <---Lanciotto Ballerini <---Lassù a Noveis <---Lastra a Signa <---Lavori S <---Lavori S S <---Lazzaro Gabrielli <---Le Fosse Ardea <---Le Parti <---Le Ré <---Le S <---Le S S <---Le SS <---Le mani <---Le sette <---Lecce dei Marsi <---Lega dei Comuni <---Leo Gabler <---Leone Gino <---Leone Giulio To <---Leone Trotzkij <---Les F <---Les F T <---Lettow-Vorbeck <---Levrari Cesare <---Liberazione Cervarolo <---Liberazione Poggio Rusco <---Liberazione di Siena <---Libero Sai <---Licata-Cefalù <---Lidia Di Battista <---Lieutenant I <---Lina Antaldi <---Lindoro Boccanera <---Linea Sigfrido <---Linguistica <---Livio Della Ragione <---Lo Giudice Giov <---Lo Resistenza <---Logica <---Lombardia-Aliotta <---Lombardo Giovanni <---Lon Noi <---Lord Selbourne <---Lorenzoni Ettore <---Loresina Macerelli <---Loreti Paolo <---Loreto Carlo <---Loreto Di Renzo <---Lori Noi <---Louis Aragon <---Louis Francis Mountbatten <---Lu-Cuccaro <---Lucherini Amato <---Luciani Renato <---Luciano Cinagrossi <---Luciano Valdrighi <---Luciano Vivaldi <---Lucio Corradini di Petriolo <---Lucio Lombardo Radice <---Luigi Benedetti <---Luigi Bosco <---Luigi C <---Luigi Capello <---Luigi Casagrande <---Luigi Castriota <---Luigi Cattaneo <---Luigi Colazilli <---Luigi Dallapic <---Luigi Frausin <---Luigi Giffi <---Luigi Janni <---Luigi Labracciosa <---Luigi Mangiavillano <---Luigi Marchesi <---Luigi Merilli <---Luigi O <---Luigi Orengo <---Luigi Otti <---Luigi Piazza <---Luigi Rocca <---Luigi Sandirocco <---Luigi Santambrogio <---Luigi Turano <---Luigi Ventre <---Luisa Panzera <---Lupi di Toscana <---Lussu da Dino <---M I R <---M.C.R. <---M.D.M. <---M.D.R.M. <---M.R.S. <---M.T.I. <---Macerelli Alfonso <---Mackenzie King <---Mafalda di Savoia <---Magaldi Giulio <---Magda Lupescu <---Maggiore Moshe <---Maggiore di Badoglio <---Maggiorino Pevere <---Maglio di Fon <---Malisano Ettore <---Manconi-Melis-Picu <---Manlio Gelsomini <---Marc Bloch <---Marcello Cavazzini <---Marcello Mucci <---Marchetti Isidoro <---Marco Santini <---Margherita Gabrielli <---Mari Giuseppina Del Vecchio <---Maria Bucci <---Maria Cardisco <---Maria Carmch <---Maria Di Cristofaro <---Maria Lisa Cinciari <---Maria Macerelli <---Maria Novelli <---Maria Vicini <---Marianna Mazzoni <---Mariano Buratti <---Marina a Montecchio <---Marina di Massa <---Marino Verdolini <---Mario Alberghi <---Mario Alimandi <---Mario Batà <---Mario Canali <---Mario De Marchis <---Mario Del Pretaro <---Mario Gordini <---Mario Molon <---Mario Pomi <---Mario Santoponte da Magliano <---Mario Serponti <---Mario Sorgi <---Mario Spallone <---Mario Ti <---Marisa Di Cristofaro <---Martino del Mugello <---Marzocchi Argante <---Massa dei Sabbioni <---Masselli Salvatore <---Massimo Dessy <---Massimo Mila <---Mastino del Rio <---Materlowsni Manzel <---Matthew B <---Matthew B Ridgway <---Maurice Bourgès Maunoury <---Maurizio Moris <---Mauthausen Mauthausen <---Mauthausen-Oberdonau <---Meacci Giustino <---Meccanica <---Melchiade Gabba <---Meleto di Cavriglia <---Mendès-France <---Menotti Guzzi <---Merid Mangascià <---Messina-Reggio <---Metafisica <---Metani Brunetto <---Meteorologia <---Meteorologia aeronautica <---Michele I <---Michele Lilli <---Michele Zidda di Orune <---Michelina Le Donne <---Miguel Serra <---Milano Aldo Resega <---Militare Regionale Veneto <---Milizia Calise <---Ministero degli Affari Esteri <---Miron Cristea <---Missione O <---Missione O S <---Missione del maggiore Tilman <---Missioni O <---Missioni O S <---Modrone di Milano <---Mohammed Kazi <---Mohammed Riza <---Molin del Piano <---Molina di Stazzema <---Molino dei Falchi <---Monaco Argentono di Raiano <---Monte Cairo <---Monte Corneto <---Monte Favalto <---Monte Gennaro <---Monte Gor <---Monte Granale di Jesi <---Monte Pieve <---Monte San Michele <---Monte San Savino <---Monte Santa Giulia <---Monte Soglio <---Monte Turlo <---Monte a Bologna <---Monte del Verro <---Monti Guerrino <---Montroni Antonio <---Morelli Giovan Batta <---Morini Ernesto <---Morì a Città <---Moschini Giovanni <---Moto Fides di Livorno <---Movimento Federalista Europeo <---Mugnano di Napoli <---Museo del Bersagliere <---Mussolini a Milano <---N.P.D. <---N.S.D.A.P. <---Nando Amiconi <---Napoli a Roma <---Narciso Dalle <---Narciso Marchi <---Nardi di Ferrara <---Natale Camarra <---Nati Enrico <---Nato a Monaco <---Nazioni U <---Nello Olivieri <---Nenci Vittorio <---Nero di Gravezza <---Neues Revier <---Nicola Riili <---Nicola V <---Nikivic Stefan <---Nino Giovanardi <---Niscemi-Biscari <---Nizza M <---Nobili di Casa del Bosco <---Nolfi Ludovico <---Nord Africa <---Nord dal Comitato <---Nord e Sud <---Nord-Africa <---Norma Guido <---Nostra Lotta <---Novi Ligure <---Nuovo Ordine <---Nuovo Ordine Europeo <---O.R.I. <---O.S.S. <---O.W.H. <---Odeon di Genova <---Odino Braglia <---Of S MARCH <---Ogni G <---Ogni G A P <---Olimpia Rosa <---Oliver Leese <---Oliviero Brenieri <---Omodeo Zorini <---Onorato Leone <---Operai Movimento <---Operai e contadini <---Operazione Harryng <---Operazione Stran <---Orazio Esposto <---Ordine Nuovo <---Oreste Bonomi <---Oreste Villani <---Ortona a Mare <---Ostia Parmense <---Ostia-Fiumicino <---Ottorino Flemat <---Ottorino Mez <---P.A. <---P.A.I. <---P.C.F. <---P.C.L <---P.C.U.S. <---P.E.T.A. <---P.L.I. <---P.N.F. <---P.N.I. <---P.P.P.K.I. <---P.S.L.I. <---PAS <---PNI <---Paese di Perpetua <---Palazzolo Acreide <---Panzer Grenadieren <---Paola Del Din <---Paolo Betti di Imola <---Paolo Di Lorto <---Paolo Fattori <---Paolo Fontana <---Paolo Ghigini <---Paolo Tagliavini <---Paolo in Livorno <---Paracadutisti in Puglia <---Parentela Carmela <---Partigiani della Pace <---Partito Comunista Italiano <---Partito Operaio <---Pasini Giov <---Pasqua Del Vecchio <---Pasquale Areta di Trasacco <---Pasquale Navarrini <---Pasquale Severi di Roveto <---Passo del Cerreto <---Passo di Calais <---Pastorini Ivan <---Patrizio Amoore <---Patto Atlantico <---Paul Eluard <---Paul Richard Lauritzen <---Paulis Giuseppe <---Pavesi a Mussolini <---Pazzali Elio <---Pendidikan Nasional Indonesia <---Pepe Franco <---Pera Antonio <---Perini Faustino <---Perino del Partito <---Pernicotti Pietro <---Peter Giuseppe <---Picco di Vallemosso <---Pichezzi Giuseppe <---Piedimonte San Germano sulla Casilina <---Piemonte di Cuneo <---Pieralli Sabatino <---Pierina Di Cristofaro <---Pierino Vergani <---Piero Crociotti <---Pierre Mac Orlan <---Pietro Cavallo <---Pietro De Carli <---Pietro Fraguglia <---Pietro II <---Pietro Macerelli <---Pietro Mal <---Pietro Malvestiti <---Pietro Maria Campus <---Pietro Turni <---Pietro di Gorizia <---Pilastri di Fosdi <---Pinan-Cichero <---Pisticci a Ponza <---Po a Valenza <---Po-Argo <---Podestà Stefano <---Poi Pot <---Poligono di Bologna <---Politecnico di Milano <---Pompilio Molinari <---Ponte Milvio <---Ponte a Ema <---Ponte a Vico <---Ponte del Grillo a Monterotondo <---Popoli Giulio Spallone <---Port Arthur <---Porta Vittoria <---Porto Valtravaglia <---Pratica a Mare <---Pratica di Mare <---Prato Aurelio <---Prato Smeraldo <---Presidenza del Consiglio <---Primo Agostini <---Primo Benetti <---Primo Ciabatti <---Primo Maggio <---Prinz Eugen <---Pro Loco di Poggio <---Proclama di Alexander <---Proietti Giuseppe <---Provincia di Modena <---Pugliani Lucia <---Pugno Alberto <---Quartier Generale Alleato <---Quartieri Generali <---Quartieri Generali Alleati <---Quartieri Generali degli Alleati <---Queste Missioni <---Questura di Genova <---Questura di Napoli <---Quinto Pastor <---R.A. <---R.A.F. <---R.A.P. <---R.A.U. <---R.C. <---R.W. <---RAF <---ROMA <---Radda in Chianti <---Radio Cora <---Radio Londra <---Raffaele Di Cristofaro <---Raffaele Mazzucchi <---Raffaele Paolucci di Val <---Raffaello Polloni <---Raffineria Nafta <---Raggruppamento Volontari Paracadutisti <---Raimondo Craveri <---Ranieri Bellanti <---Rasella a Roma <---Ravenna del Partito <---Rebaudo di Giacomo <---Rebaudo di Luigi <---Reggimento del Genio <---Regina Coeli <---Reichsfuhrer S <---Reichsfuhrer S S <---Remigio Fontana <---Remo Torlai <---Renzetti Olga <---Renzo De Santis <---Renzo Del Riccio <---Renzo Gori <---Renzo Ildebrando <---Repetto Natalino <---Repubblica Coty <---Repubblica Giuseppe Saragat <---Repubblica Popolare Cinese <---Repubblica democratica <---Repubblica federale <---Requiem di Madrid <---Resistenza Lesignano <---Resistenza Unita <---Resistenza a Carsoli <---Resistenza del Maceratese <---Resistenza in Francia <---Resistenza in Istria <---Resistenza in Italia <---Resistenza in Roma <---Resistenza nel Bolognese <---Resistenza nel Parmense <---Resistenza nella Riviera di Ponente <---Revier di Mauthausen <---Ribak Onufri <---Riccardi Vittorio <---Riccardo Bauer <---Rina Angiola Di Cristofaro <---Rinaldo Sozo <---Rinascita di Milano <---Rio Gordale <---Rionero in Vulture <---Rivista Storica Italiana <---Rivoluzionaria Studenti Italiani <---Rivoluzionario Comunista <---Riza Pahlavi <---Roberto Cecchi <---Roberto Confalonieri <---Roberto Lordi <---Roberto Ver <---Rocca San Giovanni <---Rocca di Montefiorino <---Rocco Antonio <---Rodi Armando <---Roma-Bari <---Roma-Berlino-Tokio <---Romana Vignoli <---Romualdo Gabrielli <---Ronchi dei Legionari <---Ronea del Follo <---Rosa Di Cristofare <---Rosa Di Cristofaro <---Rosa S <---Rosa S J <---Rosalia Macerelli <---Rosaria Di Battista <---Rosaria Di Matteo <---Rosario Assanti <---Rossiello Francesco <---Royal West Kent Regiment <---Rudolf Breitscheid <---Ruggero Gaule <---Ruggero Zangrandi <---Ruggiero Fiamma <---Rusciano Pasquale <---Ràffaele Di Natale <---Réseau Al <---Résistance Unie <---S.A. <---S.A.S. <---S.F.I.O. <---S.J. <---S.P.E. <---SAP <---Sabatini Annunziata <---Sabina Di Padova <---Saint-Germain <---Saldorieri Benedetto <---Saletto di Vigodarzere <---Salvarezza Giuseppe <---Salvato Bartolo <---Salvatore Cutelli <---Salvatore De Vincenzi <---Salvatore Denti Amari <---Salvatore Di Gennaro <---Salvatore Fronteddu <---Salvatore Marozzelli <---Salvatore Menguzzo <---Salvatore Piras <---Sambiase Ubaldo <---San Faustino <---San Francisco <---San Giacomo di Boves <---San Giorgio del Sannio <---San Giorgio di Piano <---San Giovanni in Ca <---San Giovanni in Monte a Bologna <---San Giusto di Torricella <---San Jacopo di Livorno <---San Martino Spino <---San Martino di Caprara <---San Martino di Lupari <---San Martino in Pedriolo <---San Michele <---San Pietro in Gu <---San Potito Sannitico <---San Remo <---San Rocco di Tretto <---San Sebastiano Curone <---San Vito Chietino <---Sandro Fabbarico <---Sandulli Mercuro <---Sant'Andrea <---Sant'Andrea a Campiglia <---Santa Croce <---Santa Di Virgilio <---Santa Lucia <---Santa Maria Maddalena in Sassello <---Santa Maria del Piano <---Santa Maria di Purocielo <---Santa Marinella <---Santa Teresa di Gallura <---Sante Duzioni <---Sante Marchetti <---Santo Stefano <---Santo Stefano di Ca <---Sara Guido <---Scienze politiche <---Scriverà Leonetti <---Scriverà Pietro Alberghi <---Scuola di Allievi <---Scuola di Tradate <---Sebastiano Fumagalli <---Sebastiano Maestri <---Secciani Brunetto <---Seconda Internazionale <---Secondo Bonetti <---Secondo Goltara <---Sella Mario <---Selva di Progno <---Sema di Pirano <---Senger dal generale Warlimont <---Sergeant Guscot <---Servente Gabelli <---Servi di Maria <---Sesto Campano <---Settimio Berton <---Settore B <---Settore C <---Severino Slabo <---Sezione G <---Sezione Mista Carabinieri Reali <---Sf S JOUR <---Sicilia dal maresciallo Kesselring <---Silvi Elvezia <---Silvio Infanti <---Silvio Monica <---Silvio Vezzani <---Simone Frulic <---Simonti Giuseppe <---Siro Riccioni <---Slesia di Teshen <---Socialisti e fascisti <---Sofia Guido <---Sondrio a Tirano <---Spada Vincenzo <---Spagna Carlo Rolla <---Spartaco Bei <---Spartaco La <---Sperticano di Marzabotto <---Spezia I <---Spezia-Parma <---Stab Major Schub <---Stanzia Bembo <---Stati Uniti Tru <---Stato Civile di Mauthausen <---Stato Maggiore Moshe Dayan <---Stato a Venezia <---Stato fascista <---Stazione Radio di Prato <---Stefanina Dì <---Stefanina Dì Sante <---Stefano Macerelli <---Stefano Merlo <---Stefano Porta di Biella <---Stefano di Camastra a Nicosia <---Stefano-Teghime-San <---Stella Rossa <---Steppen K <---Stilistica <---Storia del Movimento <---Storia del Partito Comunista <---Storia di Macerata <---Storia e arte <---Storia locale <---Storia militare <---Straordinaria di Assise <---Sud-Europa <---Superiore Comando Alleato <---Svizzera di Casagrande <---T.S. <---Tabellano di Suzzara <---Tandino Sbrillanci <---Tanon di Parigi <---Tarcisio Naldi <---Tarcisio Peci <---Taverna Nuova <---Teghime-Bastia-Casamozza <---Teglio-San <---Tenenza di Prato <---Teodoro Carra <---Teodoro Ugol <---Terranuova Bracciolini <---Terzo Gambetti <---Tigli Iacopo <---Timo Giorgio <---Tinacci Brunetto <---Tito Da Parma <---Tito in Jugoslavia <---Todt sul Vallo Atlantico <---Tommaso Di Gregorio <---Torino Grazioli <---Torre Santa Maria in Valmalenco <---Toscana del Comando <---Tozzi Marino <---Trabucchi a Torino <---Trasferitosi a Sampierdarena <---Tre Fontane <---Trefoloni Fedele <---Trefoloni Guido <---Trefoloni Primo <---Trenta a Parigi <---Treves Frilli <---Tribunale di Cuneo <---Trieste Del Grosso <---Troilo a Chi <---Trovandosi T <---Tulli a Angelo <---Tullio Artioli <---Tullio Di Matteo <---Tullio Galimberti <---Tullio Pi <---Turnul Saverin <---Turtas Nuoro <---Ubaldo Nicolucci <---Ufficio Centrale Bilancio <---Ufficio Politico Investigativo <---Ufit SUR <---Ugo Jannuzzi <---Ulda Gabrielli <---Umberto Bucci <---Umberto Gel <---Umberto I <---Umberto Marmoriparroco di Cernobbio <---Umberto Somma <---Umbria Aladino Bibolotti <---Unione Democratica Indipendente <---Unione Democratica Nazionale <---Università di Pennsylvania <---Uomo qualunque <---Ussi Oscar <---Uva Natale <---V Brigata Garibaldi <---V Divisione Garibaldi <---V.V.N. <---Val di Taro <---Valentino Ferrari <---Valiani-Weiczen <---Valle Stura <---Valle di Aosta <---Vallo Atlantico <---Vata Edmondo <---Vena del Gesso <---Venanzio Ga <---Veneto a Mussolini <---Versilia Nova <---Via Nuova <---Viberti a Torino <---Vicchio del Mugello <---Vicenza-Treviso <---Victor Adler <---Victor Pirogov <---Victor Zoller <---Victoria De Grazia <---Vigna di Valle <---Vili Armata del generale Leese <---Villa Margherita <---Villa Rossi <---Villa Santa Maria <---Villa Volturno <---Vincenzo Bonocore <---Vincenzo Chiaia <---Vincenzo De Feo <---Vincenzo Gamberini <---Vincenzo Paradiso <---Vincenzo di Salomone <---Vinzoni Carlo <---Virginia Maceretii <---Vitali Paolo <---Vittore a Milano <---Vittorio De Andreis <---Vittorio Di Carlo <---Vittorio Fellegara <---Vittorio Gasparini <---Vittorio Meneghini <---Vittorio Ruffini <---Vittorio Toschi <---Vladimir Gortan <---Vladimiro Baì <---Vladimiro Di Teodoro <---Voce comunista <---Voltri-Ovada <---Vuanne Chedauxuli <---Wehrmacht a Berlino <---West Kent <---Wilhelm Canaris <---Wilhelm Ornstein <---William Donovan <---Winston Churchill <---X Armata U S A a Okinawa <---Zarotti Gino <---Zeni Angiolo <---Zingarini Vittorio <---Zona del Corpo <---Zona libera <---Zyklon B <---accademismo <---alpinismo <---altruismo <---anticlericalismo <---anticomunista <---anticomunisti <---anticonformista <---antiegiziano <---antihitleriani <---antimarxista <---antimeridiane <---antimilitariste <---antisemitismo <---antisovietismo <---archivista <---artigiani <---asfaltista <---assimiliano <---assolutismo <---astensionista <---attendista <---attesismo <---attivista <---attualismo <---australiana <---autonomismo <---autonomista <---azerbaigiana <---azerbaigiano <---azionista <---badogliana <---badogliani <---bassopiano <---bolscevismo <---brasiliana <---brigatisti <---cadutiste <---cadutisti <---cambogiana <---cambogiano <---capitalista <---catechismo <---cementista <---ceramista <---collaborazioniste <---collettiviste <---colonialista <---costituzionalisti <---criminalisti <---cristiani <---cristiano <---d'Adda <---d'Albero <---d'Aosta <---d'Asti <---d'Azione <---d'Europe <---dacaliste <---deirilluminismo <---dell'Accademia <---dell'Acqua <---dell'Appennino <---dell'Asse <---dell'Austria <---dell'Egeo <---dell'Egitto <---dell'Egua <---dell'Esecutivo <---dell'Est <---dell'Eubea <---dell'Ufficio <---diane <---ebanista <---egiziana <---egiziane <---egiziani <---elettricista <---espansionisti <---feudalesimo <---fregiano <---futurista <---gappiste <---georgiani <---ghiana <---giano <---gielliste <---giuliana <---giusnaturalisti <---gliana <---gliano <---gollismo <---gollista <---ideologie <---imperialiste <---indiane <---indonesiana <---indonesiani <---indonesiano <---induista <---internazionalismo <---interventisti <---interviste <---intrecciano <---iraniani <---iraniano <---irredentismo <---israeliana <---israeliane <---israeliani <---israeliano <---istriani <---laburista <---laburisti <---latifondista <---leniniste <---liano <---liberalsocialista <---marchigiani <---marchigiano <---marxista <---marxisti <---meteorologia <---militariste <---militaristi <---miliziano <---motociclisti <---musicisti <---mussoliniana <---nazifascismo <---nazionaliste <---nell'Agro <---nell'Anconitano <---nell'Annam <---nell'Emilia <---nell'Università <---neocolonialismo <---neocolonialista <---neonazista <---neonaziste <---neonazisti <---nismo <---nista <---oltranzismo <---oltranzisti <---opportuniste <---ostruzionismo <---ottimismo <---otzovisti <---paracadutismo <---paracadutiste <---parossismo <---persiano <---pietismo <---pomeridiane <---prefascisti <---problematicismo <---progressista <---propagandista <---proselitismo <---prussiani <---qualunquista <---reggiane <---revisioniste <---revisionisti <---riano <---riformismo <---riformista <---ruscitismo <---saccheggiano <---salveminiana <---sciani <---sciovinismo <---sciovinisti <---semplicismo <---settarismo <---siana <---sindacalista <---sionista <---socialfascismo <---spaziano <---squarciano <---sraeliano <---stalinismo <---sull'Alpe <---sull'Appellplatz <---taliano <---tecnologico <---teppismo <---termidoriana <---tifascista <---tigiana <---tigiane <---tipiano <---topiano <---utopisti <---vandalismi <---veneziani <---zarista <---zdanovismo <---ziste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL