→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale pannelliana è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Michele A. Cortellazzo, Noterelle e schermaglie. Il guitto Marco. Appunti per un ritratto linguistico di Pannella in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...]n modo di confondere le acque e non di fare chiarezza. Ogni risposta a questi quesiti sarebbe opinabile, dal momento che il discorso politico, per sua natura, non è sottoponibile a prove di falsificabilità; una valutazione può riguardare però il grado di comprensione della realtà che fenomeni come questo consentono.
NOTERELLE E SCHERMAGLIE 715
3. Piú sicuri elementi di giudizio ci possono venire allora da un'altra caratteristica della retorica pannelliana: il frequente uso del verbo alla terza persona plurale senza precisazione del soggetto. In alcuni casi è preminentemente orgogliosa sottolineatura non solo della diversità del proprio partito, ma anche della sua unicità nel panorama politico italiano (« noi siamo l'unico partito davvero diverso », intervista del 30 maggio 1980), che porta ad un'opposizione noi (radicali) / loro (tutti gli altri partiti):
Piú o meno lo stesso gioco delle tre o cinque o sette carte che vi hanno proposto a lungo nei Parlamenti nazionali e che abbiamo messo in crisi, per quel che riguarda l'Italia, nel '76 quand[...]

[...]care l'attendibilità, dal punto di vista linguistico, della traccia. Certo, un riesame dei discorsi di Pannella da quest'ottica mostra che le connessioni non mancano: l'indeterminatezza nella identificazione di cause e responsabili dei mali sociali, il recupero e l'assemblaggio di termini di tradizioni disparate, l'unione di parole della sfera morale e sentimentale con quelle della sfera politica e sociale, e soprattutto la cadenza dell'oratoria pannelliana (non indagata in questa sede per la mancanza di strumenti d'analisi adeguati) sono tutti tratti comuni anche alla predicazione cattolica aperta al problema sociale (a parte quella del dissenso) .
Un approfondimento della questione potrebbe portare allora nuovi elementi
NOTERELLE E SCHERMAGLIE 719
alla storia di quella interferenza della lingua religiosa su quella politica che Leso aveva segnalato tempo fa come uno degli aspetti notevoli della lingua politica moderna (a partire dal Settecento) e che da tempi piú recenti si attua anche nel senso inverso. Un processo che si va accentuando nel[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine pannelliana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Abbiamo <---Aldo Moro <---Bologna <---Brigate <---Camera Oscar Luigi Scalfaro <---Claire Sterling <---Congresso Pannella <---Congresso del Partito <---D.C. <---D.O.C. <---Espresso <---Fisiologia <---Giacinto Pannella <---Gianluigi Melega <---Giorgiana Masi <---Giorgio Almirante <---Giornale Nuovo <---Giovanni Paolo <---Giulio Andreotti <---Guicciardini <---Jader Jacobelli <---Linguistica <---Lockefeer <---MSI <---Maurizio Costanzo <---Onorevole Pannella <---P.S. <---Pannella <---Pochetti <---Rai-Tv <---Retorica <---Semantica <---Silvio Lanaro <---Storia <---Strasburgo <---Talleyrand <---Tribuna <---Valerio Occhetto <---Washington Post <---annunciano <---azionisti <---comunista <---comunisti <---dell'Ottocento <---democristiana <---desanctisiana <---desanctisiano <---etimologica <---fascismo <---fasciste <---filologica <---fisiologia <---giacobinismo <---ideologia <---ideologici <---indiana <---integralismi <---italiana <---italiano <---laicismo <---marxista <---ostruzionismo <---plurilinguismo <---radicalismo <---siano <---socialista <---socialisti <---stalinista <---terrorismo <---terrorista <---terroristi