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Il segmento testuale ordinovista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 72Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Norberto Bobbio, Umberto Calosso e Piero Gobetti in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...] » (dalla relazione di Mariangiola Reineri al convegno su menzionato).
VARIETÀ E DOCUMENTI 335
della prefazione del 1945, in un articolo di ricordi gramsciani pubblicato sui
« Quaderni di Giustizia e Libertà » nel 1933 lo. Lontani ormai i tempi della sua collaborazione al giornale dei comunisti torinesi, giudica quella esperienza con simpatia ma anche con un certo distacco e muove a quel foglio lo stesso rimprovero di « dottrinarismo » che da ordinovista aveva mosso a Gobetti. Giunge addirittura ad attribuire a questo dottrinarismo la scissione del 1921: « una colpa, comune a tutte le frazioni, di cui l'Ordine nuovo ha la sua parte » (ivi, p. 77). Termina con una pagina sui rapporti fra il giornale e Gobetti. Ricorda l'ostilità con cui la prima rivista gobettiana fu accolta da Togliatti. Quindi rievoca l'episodio della conferenza con la quale Gobetti aveva presentato la nuova rivista,
e aggiunge che questa volta toccò a un altro redattore (che, come si è visto, era lui stesso) a fare alcune riserve amichevoli ma fondamentali. L'aver capito c[...]



da Federico Sanguineti, Varietà e documenti. Caterina Sforza nel "mito" Gramsciano in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...]glia di sangue e di sacrifizio pretende ancora questa sovrana assoluta del destino degli uomini?... La Storia domanda per il suo buon riuscimento taglie mostruose come quelle che il popolo russo è costretto a pagare... la Storia è dunque in Russia... la rivoluzione russa ha pagato la sua taglia alla storia, taglia di morte, di miseria, di fame, di sacrifizio, di volontà indomata 11.
Nasce cosi lo storicismo assoluto di Gramsci. Con l'esperienza ordinovista, a partire dal 1919, Gramsci ha finalmente modo non solo di teorizzare ma anche di realizzare la sua concezione ormai materialistica della storia. Ponendo il problema della rivoluzione proletaria come realizzazione della dittatura del proletariato in Italia, Gramsci inizia a considerare il proletariato italiano come erede della scienza politica classica del Machiavelli. Nella lotta contro il fascismo i comunisti, essendo la Storia una madre, sono i figli della Storia, eredi — come direbbe Benjamin — di una debole forza messianica su cui il passato ha un diritto 12. Caterina Sforza è adesso la[...]



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] A. Caracciolo, A proposito di Gramsci, la Russia e il movimento bolscevico in Studi gramsciani

Brano: [...]operaio non avrebbe invece superato il 36 %, di fronte a una maggioranza di eximpiegati, exproprietari, exdirettori, ecc.3. Le stesse preoccupazioni su sviluppi burocratici in nuce, benché presenti, passavano dunque per Gramsci in secondo piano di fronte alla enorme importanza globale dell'esperienza sovietica.
Quando si parla della gestione e dell'iniziativa operaia, si entra del resto in uno dei punti di piú netta differenza fra la concezione ordinovista e gramsciana e quella sovietica. Quando è stata osservata, tale differenza
non solo del partito russo ma anche degli altri partiti fratelli, non giunsero fino a noi e non furono assimilate dalla massa del partito altro che saltuariamente ed episodicamente. In realtà il nostro partito si trovò ad essere staccato dal complesso internazionale», ecc.
1 Vedi soprattutto le preoccupazioni per « nuove forme di sindacalismo » e « nuove situazioni burocratiche che in tre anni sono venute costituendosi », nell'art. « Sindacati e consigli », L'Ordine Nuovo, 5 marzo 1921, non firmato.
2 Articolo « Il [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine ordinovista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Gramsci <---Ordine Nuovo <---Storia <---comunisti <---italiana <---socialismo <---socialista <---Diritto <---Ordine nuovo <---Russia <---Scienze <---Vittorio Cian <---comunismo <---comunista <---gramsciana <---gramsciani <---gramsciano <---italiani <---italiano <---ordinovisti <---sciano <---socialisti <---Accademia Pistoiese <---Alberto Caracciolo <---Antologia <---Antonio Labriola <---Archivio Storico Italiano <---Arti <---Asti <---Auto <---Barbéra <---Baretti Giuseppe <---Basta <---Bibliografia <---Biblioteca Nazionale <---Biografia di Luigi Ciampolini <---Biografie degli Italiani <---Borutin <---Burzio su Giolitti <---Calosso <---Capriotti di Roma <---Carlo Goldoni <---Caterina Sforza <---Cenni <---Centrale di Firenze <---Comunità <---Conobbi Gobetti <---Corriere della sera <---Cosa <---Cosi Gramsci <---Cosmo <---Critica marxista <---D'Annunzio <---De Amicis <---Dei <---Del resto <---Demetrio Pasolini <---Di Gobetti <---Dialettica <---Dico <---Divina Commedia <---Dobb <---Dogali <---Editori Riuniti <---Einaudi <---Elias Canetti <---Emilio Cecchi <---Estetica <---Etica <---Ex-Fabrizi <---Fabrizi <---Felice Bauer <---Filosofia <---Filosofia politica <---Forli <---Forteguerriana di Pistoia <---Franz Kafka <---Furli <---Gherardi <---Giacomo Noventa <---Giancarlo Bergami <---Girolamo Vasari <---Giustizia <---Gli <---Gobetti <---Gobetti Alfieri <---Gobetti fra Gramsci <---Gobetti tra Gramsci <---Goldoni <---Gramsci nei Quaderni <---Guazzotti <---Il Baretti <---Il Leopardi <---Il Mondo <---Il Piemonte <---Inferno <---Kafka <---Karl Kraus <---Kien <---Kienthal <---La Rassegna Nazionale <---Le Monnier <---Lenin <---Liberazione <---Loescher <---Lontani <---Luciano Jean <---Ludovico Ariosto <---Luigi Ciampolini <---Ma Calosso <---Ma Caterina <---Machiavelli <---Madonna Caterina <---Mario Sarmati <---Metaphorein <---Milano-Napoli <---Moizzi <---Monumenti del Giardino Puccini <---Moreniana <---Natalino Sapegno <---Nazionale Centrale <---Nell'Altro <---Niccodemi <---Niccodemi Gobetti <---Niccolò <---Niccolò Puccini <---Niccolò Tommaseo <---Nicola Fabrizi <---Oltre <---Orsucci <---Orsucci-Dini <---P.D. <---Pasolini <---Perché <---Pesenti <---Piatti <---Piemonte <---Pier Demetrio <---Piero Gobetti <---Pietro Aretino <---Pirandello <---Pistoia <---Pratica <---Presso <---Principe di Machiavelli <---Problemi <---Purgatorio <---Quaderni di Giustizia <---Raccolta <---Reineri <---Renzo Martinelli <---Rinascita <---Risorgimento <---Rivista <---Rivista di Firenze <---Rivista storica italiana <---Rivoluzione liberale <---Rochefoucault <---Sarmazia <---Scienza politica <---Se Alfieri <---Se Gramsci <---Serrati <---Sidonie Nádhermy <---Sistematica <---Stamperia Granducale <---Sterne <---Stirner <---Storia del Risorgimento <---Storia di Torino <---Sull'Alfieri <---Tesi di Benjamin <---Tesi sul concetto di Storia <---Timpaldo <---Togliatti Gobetti <---Torino <---Traiano Boccalini <---URSS <---Ugo Foscolo <---Ugo Mariani <---Umberto Calosso <---Umberto Cosmo <---Venti Settembre <---Vieusseux <---Vittorio Alfieri <---Voglio <---Zimmerwald <---abbiano <---alfieriana <---alfieriani <---alfieriano <---alfierismo <---anarchismo <---attivismo <---barettiana <---bergsoniani <---bolscevismo <---cardiana <---cavouriano <---ciampoliniano <---cristiano <---crociano <---culturiste <---d'Imola <---d'Italia <---d'Otaiti <---dell'Accademia <---dell'Alfieri <---dell'Edipo <---dell'Enrico <---dell'Internazionale <---dell'Istituto <---dell'Italia <---dell'Ordine <---dottrinarismo <---economista <---einaudiani <---einaudiano <---enciclopedismo <---fanatismo <---fascismo <---fascista <---fasciste <---filisteismo <---funambolismi <---gentiliana <---gentilianesimo <---gentiliano <---ghiani <---giacobinismo <---gobettiana <---gobettiane <---gobettiani <---gobettiano <---gradualismo <---guelfismo <---hegelismo <---idealista <---ideologico <---illusionismo <---lasciano <---leniniana <---leninismo <---leninista <---liberalismo <---libertarismo <---loriano <---machiavelliano <---machiavellismo <---manzoniano <---marxiana <---marxismo <---marxista <---marxiste <---mazziniana <---mazziniano <---metodologiche <---missiroliano <---mitologica <---moralismo <---moralista <---nell'Alfieri <---nell'Opera <---nell'Ordine <---nell'Unione <---ostracismo <---parallelismo <---paternalismo <---piemontesismo <---piemontesisti <---pirandelliano <---positivisti <---prezzoliniana <---prezzoliniano <---puritanismo <---regionalista <---riformista <---riformisti <---roliana <---salveminiana <---salveminiano <---siano <---sindacalismo <---sindacaliste <---sindacalisti <---soreliana <---spontaneisti <---staliniana <---storicismo <---sull'Alfieri <---tiano <---volontaristi



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