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Il segmento testuale ontologiche è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 27Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Georg Lukacs, Problemi della coesistenza culturale in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

Brano: [...]ne del mondo nella vita umana, e 'anche all'interno di questo complesso innanzi tutto quei momenti che portano all'accettazione o al rifiuto dell'ambiente sociale di volta in volta dato. Vi é un nesso intimo tra 'la validità storica di una concezione del mondo e l'intensità con cui essa serve alla conservazione della sua formazione sociale. Abbiamo detto: validità storica, perché in determinate situazioni storicosociali, ad esempio, certe teorie ontologiche possono conferire una grande solidità alla concezione del mondo, del tutto indipendentemente dal fatto che in seguito la scienza ne dimostri l'insostenibilità. C:iò deriva dal fatto che in questo contesto l'elemento fondamentale è il legame ideologico dell'individuo col suo sistema sociale, e l'ontologia ha la funzione di rafforzare questo legame. Naturalmente, lo stimolo a dissolvere la vecchia concezione del mondo può anche venire dal lato ontologico; in tali casi, si tratta sempre dell'incontro tra trasformazioni sociali e scoperte teoriche, come, ad esempio, nel caso di Galilei.
Così la [...]

[...]concretizzata. Ovviamente, oggi non si riesce a scorgere un'analogia con questo esempio, ma ciò non significa affatto che un marxista possa ignorare i contrasti ideologici esistenti in Occidente, per esempio le posizioni assai contraverse sul problema dell'alienazione, la coraggiosa posizione di Sartre in tutte le questioni coloniali, i suoi tentativi di assimilare il materialismo storico, l'onesto comportamento di N. Hartmann verso le questioni ontologiche della filosofia della natura, verso i problemi della teleologia, le ricerche di Werner Jäger sulla vita spirituale greca, le concezioni archeologiche di Gordon Childe, etc., che rivelano in modo assai chiaro alcuni di questi contrasti. Ma non si deve dimenticare che antitesi di questo genere non di rado possono essere presenti anche all'interno di una stessa opera: così, in A. Gehlen troviamo, da un lato, preziose e feconde osservazioni
PROBLEMI DELLA COESISTENZA CULTURALE 1Q
antropologicosociologiche e dall'altro, miti del tutto correnti e al la moda. Paragonando ad esempio N. Hartmann con[...]



da Theodor Wiesengrand Adorno, Aldous Huxley e l'utopia [traduzione di Elèmire Zolla] in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 7 - 1 - numero 33

Brano: [...]e mantenere l'esigenza
ALDOUS HUXLEY E L'.UTOPIA 117
dell'individuazione (secondo la locuzione di Benjamin dell'aura) esigenza che essa non può superare. Anche l'autonomia del mezzo, che Huxley addebita alla tecnica, non contrasta con il fine. Nella modalità inconscia della coscienza, nell'arte (1) il cieco gioco con i mezzi poté porre e sviluppare i fini. Il rapporto di mezzo e fine, di umanità e tecnica non si può regolare in base a priorità ontologiche. L'alternativa deriva dal fatto che l'umanità non si deve ricavare dal male. Eppure essa viene posta dinanzi alla scelta tra la ricaduta in una mitologia che a Huxley stesso appare discutibile ed un progresso verso una illibertà senza lacune. Non resta nessuno spazio per un concetto dell'uomo che non si esaurisca né nella coercizione del sistema collettivistico né nella contingenza singolare. La prospettiva per cui si denuncia lo Stato universale totalitario mentre si esalta retrospettivamente l'individualismo che vi portò, é totalitaria essa stessa. Essa non lascia vie d'uscita e implica la [...]



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] G. Martano, Il problema della autonomia della filosofia della prassi nel pensiero di A. Gramsci in Studi gramsciani

Brano: [...]l superamento si effettua e si esprime... Scissa dalla teoria della storia e della politica, la filosofia non può essere che metafisica, mentre la grande conquista della storia del pensiero moderno, rappresentata dalla filosofia della prassi, è appunto la storicizzazione concreta della filosofia e la sua identificazione con la storia » 1.
Infatti lo spirito critico del pensiero moderno ha combattuto l'antico oggettivismo e le relative posizioni ontologiche, fondate sulla costante aristotelicotomistica della storia del pensiero. Il trionfo del soggettivismo non ha impedito, però, che lo spirito venisse ugualmente entificandosi, e che i1 Soggetto universale venisse fondando una nuova metafisica e una nuova teologia. Prima dell'idealismo tedesco il problema verteva sui rapporti tra natura ed Ente trascendente: i sistemi panteistici, piatti e statici, riducenti la storia ad una pura illusione, avevano élimi
1 M. S., pp. 132133.
I documenti del convegno
nato il trascendente rispetto alla natura, ma avevano ricollocato la trascendenza dell'Essere[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine ontologiche, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Dialettica <---Filosofia <---Pratica <---Storia <---ideologia <---siano <---socialismo <---Ciò <---Così <---Dinamica <---Freud <---Logica <---Metafisica <---Poetica <---Teologia <---capitalismo <---conformismo <---esistenzialismo <---hegeliana <---idealismo <---idealisti <---ideologica <---ideologico <---illuminismo <---individualismo <---marxismo <---marxista <---materialismo <---monadologica <---oggettivismo <---ontologia <---ontologico <---positivismo <---psicologismo <---realismo <---relativismo <---teologia <---André Gide <---Automaticamente M <---Beaumarchais <---Because <---Because I <---Berdiaev <---Bernard Marx <---Bernstein <---Besides <---Biologia <---Bottle <---Brave New World <---Bucarest <---Charles Renòuvier <---Chasterton <---Community <---Copernico <---Da Max Weber a Wrigth Mills <---Dal Figaro di Beaumarchais <---Del resto <---Devory <---Dio <---Diritto <---Dogmatica <---Ecco <---Edmund Husserl <---Elémire Zolla <---Engels <---Ente <---Enver Hodsha <---Essence <---Estetica <---Fadeev <---Federico Engels <---Filosofia della natura <---Filosofia della storia <---Fin dal Medioevo <---Fisica <---Fisica atomica <---Fondazione <---Germania di Hitler <---Gide <---Gide nell'Unione Sovietica <---Giuseppe Martano <---Gordon Childe <---Gorki <---Gramsci <---Gregers Werle <---Hegel <---Herbert Marcuse <---Himmler <---Hitler <---Huxley <---Idano <---Identity <---If Jesus <---Igiene <---Il lavoro <---Indipendentemente <---Intensification <---Irrazia <---Jung <---Kant <---Karl Kraus <---Kepler <---Kerényi <---Klim Sam <---Lenin <---Logo <---Londra <---Makarenko <---Manica <---Marx <---Matematica <---Max Adler <---Meglio <---Mema <---Mombasa <---Mounier <---Mustapha Mond <---NEP <---Nekrassov <---Noi <---Note sul Machiavelli <--- <---Offenbach <---Oggettivandolo <---Ontologia <---Panzieri Saija <---Potjomkin <---Psicologia <---Roosevelt <---S.S. <---Samuel Butler <---Sartre <---Schumann <---Scienze <---Scienze naturali <---Semantica <---Shakespeare <---Solzenitsyn <---Soma <---Sovereign Good <---Sprofon <---Stability <---Stati <---Statica <---Stato <---Stockmann <---Storia universale <---Sud-America <---Supererà <---Séolokov <---There <---Thoreau <---Trattato di Wittgenstein <---USA <---William James <---Wittgenstein <---Wrigley <---abbiano <---allegorismo <---americanismo <---analfabetismo <---anarchismo <---annunciano <---antagonismi <---antagonismo <---antiborghesismo <---antirealismo <---antistoricismo <---antropologico <---archeologiche <---benthamiano <---biologia <---biologiche <---biologici <---biologico <---brentaniano <---buddismo <---calvinismo <---capitalista <---cinismo <---classista <---colonialismo <---cominciano <---comunismo <---comunista <---cristiana <---cristiano <---darwinismo <---dell'America <---dell'Atto <---dell'Essere <---dell'Occidente <---diano <---dispotismo <---dogmatismo <---economicismo <---egoismo <---estetismo <---fascista <---feticismo <---feuerbacchiano <---fisiologica <---geliani <---gentiliano <---gnoseologico <---gramsciana <---gramsciano <---hegeliano <---hegelismo <---hitleriano <---husserliano <---ideologiche <---ideologici <---ifreudiani <---immanentismo <---imperialismo <---individualista <---infantilismo <---irrazionalismo <---kantiano <---kierkegaardiano <---leninismo <---liberalismo <---lismo <---marxisti <---materialista <---meccanicismo <---metodologico <---mitologia <---mitologica <---nell'Unione <---neopositivismo <---neopositivisti <---nietzschiano <---nisti <---nomenologica <---nudista <---panlogismo <---panteismo <---personalismo <---pluralismo <---positivista <---pragmatismo <---prestaliniano <---progressisti <---protestantesimo <---psicologia <---psicologico <---puritanesimo <---renouvieriana <---romanticismo <---scetticismo <---scheleriano <---schopenhaueriana <---sciana <---sciano <---scientismo <---sensismo <---settarismo <---simbologia <---snobismo <---socialista <---socialisti <---sociologiche <---soggettivismo <---staliniana <---staliniani <---staliniano <---staliniste <---stalinisti <---statalista <---stiano <---storicismo <---tecnologica <---teleologia <---teleologica <---teologismo <---tradizionalisti <---umanesimo <---utopismo <---Ìl



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