→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale novista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 7Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 176

Brano: [...]iovanile fascista, fondato nel 1932. Vi collaborarono Alberto Mondadori, Remo Cantoni, Enzo Paci, Giuseppe Tramarollo, Mario Zagari. I futuristi, dal titolo e per dileggio, lo definirono « l'organo dei podisti milanesi ». Fu soppresso nel 1935), distinguendo tra futurismo e fascismo, dicendo che si poteva essere l’una cosa senza essere l’altra, e che non esisteva — non doveva esistere — un’arte ufficiale del regime.

Il manifesto del Movimento Novista affermava: « Il Novismo è un movimento di idee esteso a tutti i campi dell'attività umana, che rifiuta dogmi, schemi, pregiudizi di qualsiasi tipo. Unica regola per il suo sviluppo: l’onestà dei propositi. Il Novismo è nazionale ma non sciovinista; pone, prima del cittadino, l'uomo; prima dell'Italia, l'Umanità. Il Novismo si batte per la libertà intellettuale e morale di tutti, contro tutti i dogmi, le religioni rivelate, i pregiudizi, le ingiustizie, le ipocrisie, gli opportunismi. Possono entrare nel nostro movimento solo gli uomini di fede, disposti ad affrontare per il comune ideale, la [...]

[...]ismo altri, in base ai quali chiaramente il fascismo si configurava come una realtà estranea, o addirittura nemica: il bisogno di discutere fuori da ogni direttiva o divieto; quello di organizzarsi in un movimento estraneo alle organizzazioni del regime; l'antisciovinismo; la riscoperta della democrazia (« nella vita interna del M.N.I. non esistono gerarchie, burocrazie o discipline: tutto deve essere deciso per votazione», precisa una circolare novista); la tolleranza (« dobbiamo rispettare tutte le idee, dal momento che vogliamo siano rispettate le nostre»); l'insofferenza per l'ordine esecutivo e per il costume corrente; la precisa consapevolezza di fare qualcosa di proibito.

Bibliografia: Ruggero Zangrandi: Il lungo viaggio attraverso il fascismo, Feltrinelli, Milano 1962.

U.A.G.

N.O.V.J.

Narodna Oslobodilacka Vojska Jugoslavie, (Esercito popolare di liberazione della Jugoslavia). Insieme delle formazioni partigiane al comando di Tito, operanti dal 1941 al 1945 contro gli occupanti nazifascisti e le formazioni collaborazionis[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine novista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Arturo Marpicati <---Bibliografia <---Camminare di Milano <---Carlo Cassola <---Comitato centrale <---Discipline <---Giuseppe Tramarollo <---Il Novismo <---M.N.I. <---Marcello Merlo <---Mario Alleata <---N.O.V.J. <---Narodna Oslobodilacka Vojska Jugoslavie <---Partito comunista <---Penna dei Ragazzi <---Ragazzi di Roma <---Ruggero Zangrandi <---Tasso di Roma <---Tito Silvio Mursino <---U.A.G. <---Vittorio Mussolini <---antifuturista <---antisciovinismo <---attendisti <---comunista <---comunisti <---dell'Italia <---fascismo <---fascista <---fascisti <---futurismo <---futurista <---futuristi <---nazifascisti <---novisti <---opportunismi <---podisti <---sciovinista <---siano <---zioniste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL