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Il segmento testuale neopaganesimo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 10Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 201

Brano: [...]e organizzazioni cattoliche furono in prima linea nel sostenere le principali iniziative della politica fascista, in particolare la guerra di Etiopia. L’aiuto dato dai fascisti alla ribellione franchista in Spagna fu salutato come Una crociata cattolica contro il bolscevismo.

Solo verso il 193738 l’atmosfera andò nuovamente mutando. Gli svi

luppi della politica nazista in Germania colpivano anche le posizioni della Chiesa (il razzismo e il neopaganesimo nazista furono infatti condannati da Pio XI neH’enciclica Mit Brennender Sorge del 14.3. 1937). E poiché anche il fascismo si incamminava sulla strada dell’antisemitismo (v.) (nell’estate del

1938 furono emanati i primi provvedimenti contro gli ebrei, che culminarono nelle leggi razziali del novembre dello.stesso anno), si vennero a porre le condizioni di un nuovo attrito che apparentemente assunse caratteri meno aspri di quello del 1931, ma che in realtà era destinato ad incidere molto più profondamente — anche per le scadenze drammatiche che si preparavano — sull’orientamento delle masse[...]

[...]no sollecitati g un riesame radicale della loro collocazione politica.

L’antifascismo dei giovani cattolici

In questa fase, la relativa autonomia ideale e organizzativa di cui le associazioni cattoliche godevano rispetto al regime, favorì senza dubbio al loro interno — particolarmente fra i giovani intellettuali cattolici

— lo sviluppo di un’atmosfera nuova, di discussione, di ricerca critica, di confronto delle idee. Dalla condanna del neopaganesimo e del totalitarismo nazifascista si risali

va all'esperienza del Partito popolare e all’indagine autocritica sulle cause e sulle responsabilità che avevano reso possibile la vittoria del fascismo. I contatti con le organizzazioni cattoliche di altri paesi rendevano possibile la conoscenza di posizioni cattoliche più avanzate e apertamente democratiche, come quelle di un Maritain o di un Mounier.

Anche la rinnovata diffusione del pensiero marxista, grazie all’intensificata azione clandestina dei comunisti, agiva come un potente stimolo critico sui cattolici più aperti e inquieti. I confi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 433

Brano: [...]a per l'Africa, il cardinale tenne in Duomo un discorso, nel quale paragonò i fascisti agli Apostoli: « ... questo titolo di cooperatori di Dio, già proprio degli Apostoli, io oggi lo vorrei trasferire anche su di voi, o Autorità,

o Gerarchi, o bravi militi e soldati ».

Non diverso fu l’atteggiamento di Schuster in occasione della guerra di Spagna, ma in un altro discorso in Duomo egli criticò il razzismo, definendolo come espressione di « neopaganesimo », anzi « un'eresia antiromana e anticristiana » (13.11.1938). L’atteggiamento filofascista di Schuster sarà esplicitamente criticato dagli stessi cattolici (da Alcide De Gasperi a don Primo Mazzolari, da Arturo Carlo Jemolo a don Ernesto Vercesi). Secondo altri, sarà invece interpretato come espressione della sua formazione « ascetica » di tipo monastico che lo portava a far propria una visione « medioevale » del

rapporto ChiesaStato, sì da servirsi dello stesso fascismo come di uno strumento al servizio della Chiesa.

Seconda guerra mondiale

Il cardinale non mancò di essere attivo s[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 609

Brano: [...]rra mondiale fu nunzio apostolico in Baviera, con il titolo onorifico di arcivescovo di Sardi.

Sotto il pontificato di Pio XI contribuì alla stipulazione dei Concordati con il Baden, la Prussia e la Baviera stessa.

Nel 1929 fu creato cardinale e fu destinato a succedere al defunto cardinale Pietro Gasparri alla Segreteria di Stato.

Contribuì alla stesura deH’encicIica Mit brennender Sorge (14.3. 1937), con la quale il Papa condannava il neopaganesimo razzista del regime di Hitler.

II pontificato

Alla morte di Pio XI fu eletto papa in uno dei Conclave più brevi della storia e assunse il nome di Pio XII (2.3.1939).

Nell’imminenza della Seconda guerra mondiale tentò di dissuadere i governi europei daH’imbarcarsi nella nuova avventura bellica e con la sua prima enciclica [Summi pontificatus), pubblicata a guerra già iniziata (20.10.1939), indicò una via di pacificazione. Con i mezzi a sua disposizione tentò poi di evitare l’estensione del conflitto all’Italia, rivolgendosi direttamente a Vittorio Emanuele III.

Scrisse in tale occa[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 161

Brano: [...]a notorietà, tanto che nel 1932 ne venne pubblicata in Germania la dodicesima edizione (ne fu fatta

— in quegli anni — anche la traduzione italiana)*.

Nazismo

L’antisemitismo programmatico elaborato dai nazisti nel clima torbido e pieno di illusioni della repubblica di Weimar partiva dalle teorie razziali pseudoscientifiche di de Gobineau, Eugen Duhring e Paul de Lagarde, nutrendosi inoltre di elementi della filosofia di Nietzsche e del neopaganesimo di Richard Wagner e altri (il «teorico» H.S. Chamberlain era un fervente ammiratore del musicista, di cui sposò la figlia Èva). Le basi antropologiche vennero sviluppate soprattutto da H. F. K. von Gunther nella sua Scienza razziale del popolo tedesco (1922), mentre gli aspetti politici e culturali trovarono la loro massima espressione nel Mein Kampf di Adolf Hitler (1925) e nel Mito del ventesimo secolo di Alfred Rosenberg (1930). Una violenta propaganda antiebraica di contenuto pornografico venne invece svolta da Julius Streicher nel suo settimanale Der Sturmer, fondato nel 1922.

Secondo[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine neopaganesimo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
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