→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale nell'Italia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 549Analitici , di cui in selezione 13 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Alan Lomax, Nuova ipotesi sul canto folcloristico italiano nel quadro della musica popolare mondiale in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1955 - 11 - 1 - numero 17

Brano: [...]innananne meridionali. Anche le lagune di Venezia sono caratterizzate da un cantare stridente e dall'assoluta incapacità della gente di cantare polifonicamente o di fondere le loro voci. L'esistenza di queste isole musicali eurasiatiche a Nord si spiega con l'isolamento di comunità che non furono mai invase dai barbari settentrionali e quindi guardavano ad Oriente verso i centri del commercio orientale della regione del Mediterraneo.
L'infanzia nell'Italia e nella Spagna meridionali stabilisce il suo primo contatto con la musica attraverso la madre e la paren
tela femminile. Queste voci, che lo cullano per farlo addormen
tare e girano per la casa mentre le donne sono intente al lavoro, accompagnano il bimbo nella veglia e nel sonno. E ciò che ode
é una voce acuta, una melodia gemebonda, espressione della tragedia del vivere nell'Italia Meridionale, della sua povertà, delle sue tradizioni sessuali, fonte di insoddisfazione e di amarezza. Le
NUOVA IPOTESI SUL CANTO BOLCLORISTICO ITALIANO 129
ninnananne chiedono ai Santi di proteggere il piccino nato in un mondo difficile e minaccioso e ammoniscono il bimbo irrequieto che, se non la smette, verrà il lupo cattivo che mangia le pecorelle.
Le ninnananne, per le donne italiane, hanno una diretta fisionomia sessuale. Le ragazze da marito si rifiutano nettamente di cantarle e rimangono imbarazzate quando le odono cantare ad un estraneo di sesso maschile. La ragione di cib é evide[...]

[...]di sesso maschile. La ragione di cib é evidente. La dottrina cattolica vieta formalmente il rapporto sessuale tranne che a scopo di procreazione e giacché, per lo meno in teoria, nessuna ragazza nubile possiede un'esperienza sessuale e nessuna donna permette il rapporto senza intenti procreativi, le ninnananne sono più intimamente connesse che nei paesi del Nord con i rapporti amorosi.
Ma qual è il carattere dell'esperienza sessuale della donna nell'Italia Meridionale? In primo luogo, da giovanetta, ha avuto timore del padre e dei fratelli che la proteggono gelosamente e la scaccerebbero di casa se solo la sospettassero di avere rapporti con un uomo. Nel periodo del corteggiamento ha paura di tutti gli uomini. Dei contadini della Lucania, Carlo Levi afferma :
La ragazza del meridione sa che non vi è trucco o inganno cui il suo vorace e predace ammiratore non scenderebbe pur di soddisfare il suo desiderio. Ella sa anche che l'uomo la considererà una prostituta se ella cedesse al suo proprio desiderio e che le sue speranze di matrimonio, la sua [...]

[...] é un ritratto abbastanza fedele del cantante italiano e spagnolo delle regioni meridionali. Tutto ciò il bimbo apprende fin dalla culla e più tardi vi ricorre per scopi espressivi astratti; ricordando sentimenti infantili d'amore e di sicurezza. Ciò si può
132. ALAN LOMAX
dimostrare in modo semplicissimo. Non soltanto le donne mature, ma anche gli uomini urlano quando cantano, particolarmente i migliori cantanti. Una voce profonda è cosa rara nell'Italia Meridionale; in generale si hanno voci tenorili' con intonazioni di falsetto.
Passo ora all'esempio finale a conclusione della mia tesi. Nelle montagne centrali della Sardegna c'è una piccola zona che non fu mai soggiogata dai Romani. La popolazione conduce una vita quasi selvaggia, pascola i propri greggi sui terreni comunali, resiste al governo italiano d'oggi come faceva con quello della Roma imperiale. Sono, in realtà, famosi briganti e in quel piccolo villaggio si registra un delitto alla settimana. Ma benché questa sia parte della focosa Italia Meridionale, il delitto passionale è quas[...]



da Franco Fortini, Che cosa è stato il Politecnico in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 3 - 1 - numero 1

Brano: [...]lavoratori che la Resistenza aveva presentati alla responsabilità politica, un discorso complesso dove l'informazione (e la divulgazione) di tutti i resultati di quella cultura contemporanea «progressista» che il fascismo aveva cetata o stravoltat fosse, per metodo, linguaggio e correlazione di soluzioni e problemi, una proposta o fondazione di « cultura nuova ». L'ambizione del progetto era di interpretare uno stato d'animo allora assai diffuso nell'Italia settentrionale: che esistesse al di sopra delle singole denominazioni politiche una tradizione riw. luzkauadaa e progressista del pensiero filosofico e scientifico, storico, letterario e artistico da proporre alle nuove leve culturali; così come esisteva un programma politico comune alle sinistre dell'antifascismo. Si è parlato con ironia di una « cultura da C.L.N. »; e non é esatto, se si considera che l'accento fu posto prevalentemente su formule marxiste. Certo é invece che ii Politecnico non si sottrasse in parte e in quella sua prima fase alla pretesa di presentare come obbligato passagg[...]

[...]ti dalla direzione culturale del Partita Comunista per controllare maggiormente il settimanale e insieme per potenziarlo; e ci fu una notevole resistenza a quei «gruppi» che sarebbero facilmente diventati, come tutte le analoghe formazioni di quel tempo, portavoce di comodo del Partita Comunista e firmatari di manifesti. Il Partita Comunista stava passando ad una fase di consolidamento delle proprie attività, assumendo gran parte dei compiti che nell'Italia prefascista erano stati del Partita Socialista; e, fra questi, compiti di vera e propria divulgazione culturale. Pensarono, quei dirigenti, di poter impiegare a questi fini la popolarità del settimanale di Vittorini? Vi fu un momento nel quale lo pensarono; ma la composizione politicamente eterogenea della redazione e la stessa personalità del direttore dovettore presto dissuaderli. Il Politecnico non poteva diventare quello che, proprio in quel tempo, cominciava ad essere il Calendario del Popolo.
Si moltiplicano d'altra parte i punti di frizione fra le posizioni del settimanale e quelle de[...]



da Alberto Caracciolo, A proposito di controllo e democrazia operaia in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 7 - 1 - numero 33

Brano: [...]ti politici. Ma esse ci dicono, già sfiorandole, che la tendenza al decentramento, all'autogoverno, e alla democrazia diretta non si può, nell'attulale fase storica,considerare út6pisstiel e e irreali, ma corrisposi ad una delle necessità che la società contemporanea ripropone per il proprio armonico sviluppo. Da questa considerazione generale ci sarà lecito prendere le mosse per indagare in che senso e in che misura simili istanze possano anche nell'Italia della seconda metà del XX secolo proporsi concretamente.
Non ce lo possiamo nascondere, anche tra noi tutto sembra procedere in un modo che scoraggia orientamenti di tal genere. Di fronte a noi, o se si vuole sopra di noi, vi è un sistema ben conchiuso, pesante, che sembra destinato a soffocare le energie non conformiste, nella politica come nell'economia. Contro di ciò non é che manchi resistenza o ribellione, ma le stesse forze organizzate della sinistra, che ne dovrebbero essere a capo, sembrano aver preso qualche cosa dai loro nemici. Non riescono ad essere i luoghi del più vivace, conti[...]



da Eugenio Garin, Gramsci nella cultura italiana in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 1 - 1 - numero 30

Brano: [...]rma nettissima, non
(3) L. 229.
(4) L. 132; Cfr. M. S. 199 (a io ero [nel febbraio del '17] tendenzialmente piuttosto crociano »); L. V. N. 247 (dall'« Avanti! », 21 agosto 1916): a accanto all'attività conoscitiva, che ci rende curiosi degli altri, del mondo circostante, lo spirito ha bisogno di esercitare la sua attività estetica a.
GRAMSCI NELLA CULTURA ITALIANA 157
solo una sottile convergenza fra Croce e Gentile, ma la funzione di Croce nell'Italia fascista: « la più potente macchina » per « conformare » le forze nuove italiane agli interessi del gruppo dominante, intimamente grato, « nonostante qualche superficiale apparenza », al non a caso sempre tollerato filosofo napoletano (5). E' dei « quaderni » la battuta sulla più stretta parentela di Croce con i senatori Agnelli e Benni che con Platone e Aristotele; né a Gramsci era sfuggito il parallelismo fra certi infelici discorsi di Gentile e la bonaria difesa crociana (maggio del '24) delle «piogge di pugni, in certi casi utilmente e opportunamente somministrate », o di una funzione pos[...]



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] R. Zangheri, La mancata rivoluzione agraria nel Risorgimento e i problemi economici dell'unità in Studi gramsciani

Brano: [...]eddito Torino, 1951, p. 58.

s NITTI, Il capitale finanziario in Italia, Bari, 1915, p. 17.

6 Romeo, l. c., p. 24.378

I documenti del convegno

Mezzogiorno, grande o meno che ne sia il volume, stenti a trasformarsi in capitale produttivo. È da tener presente, naturalmente, il rastrellamento operato dallo Stato dei capitali monetari formatisi nel Mezzogiorno. Si deve tuttavia considerare, in proposito, che la rendita pubblica posseduta nell'Italia meridionale e insulare non tocca alia fine deH’800 il 18 % del totale, mentre la proporzione del risparmio appena raggiunge il 15 % nei primi anni del ’900 \ E quanto ad « irrorare » l’economia urbana, un esperto osservatore nota che il Banco di Napoli, il massimo istituto di credito meridionale, « non giunge... ad impiegare neanche le forze naturali delle quali dispone » : esso « lascia inerte » il denaro depositato2. Quel che manca è la fiducia, lamentano i contemporanei. Mancano, in realtà, le condizioni specifiche, strutturali, deiraccumulazione, o sono presenti in misura limitata. Fondam[...]



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] A. Sabetti, Il rapporto uomo-natura nel pensiero del Gramsci e la fondazione della scienza in Studi gramsciani

Brano: Alfredo Sabetti
IL RAPPORTO UOMONATURA NEL PENSIERO DEL GRAMSCI E LA FONDAZIONE DELLA SCIENZA
L'atteggiamento assunto dal Gramsci di fronte a questa ptoblema s'inserisce nella lotta che egli svolge nei suoi Quaderni contro la cultura e le concezioni filosofiche dominanti nell'Italia del tempo in piena coerenza con le premesse metodologiche e ideologiche del suo marxismo. Tuttavia ciò non comporta puramente e semplicemente il rifiuto del pensiero idealistico in merito al problema del valore della scienza, ma implica contemporaneamente una revisione dell'atteggiamento che alcuni esponenti del pensiero marxista avevano avuto nei confronti del problema stesso. S'intende che per il Gramsci il problema non può sussistere sotto il profilo puramente teorico, ma s'inserisce nel processo di organizzazione della cultura in stretta dipendenza dalla situazione storica effettiva quale[...]



da Velio Spano, L'Unità del popolo sardo nella lotta per la sua redenzione in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 2 - luglio

Brano: [...]furibondo attraverso una lotta politica durata alcuni mesi, in Sardegna questa conquista è avvenuta pacificamente, senza scosse sensibili.
Due elementi hanno contribuito a favorire lo stabilizzarsi di questa situazione, che è certamente in Sardegna più solida, più pericolosa e più odiosa che altrove in quanto tende a garantire nell'isola il rapace dominio dei capitalisti continentali, molti dei quali, oggi, si sono venduti agli invasori nazisti nell'Italia ancora occupata dal nemico: 1°) La ricostituzione dei partiti democratici, che avrebbe. potuto spazzar via le cricche locali reazionarie, o almeno comprometterne seriamente il dominio se fosse avvenuta come portato di un vasto e profondo movimento di masse, è stata invece un fenomeno relativamente superficiale che ha increspato le acque, senza riuscire a scuotere fortemente la vecchia impalcatura fascista della vita politica e amministrativa dell' isola; 2°) II movimento sardista, che avrebbe potuto mettere in moto larghe masse di contadini e di pastori, corne fece nel 1919, se avesse
avuto [...]



da g. c., Comunismo e libertà in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 2 - luglio

Brano: [...]spensabile della creazione spirituale. E da'cib nasce anche quel non so che di piatto, di burocratico. di int!eniale, di scarsamente creativo, come di prodotto di cervelli e di animi fatti in serie, che presentano la culture e l'arte italiana (e non solo italiana) degli ultimi .quarant'anni, qualora si raffrontino con periodi in cui un vasto artigianato, cioè uno strato di lavoratori in possesso dei suoi piccoli mezzi di lavoro, prosperava, come nell'Italia dal tre al cinquecento, accanto alle oligarchie ed aristocrazie governanti, troppo numeroso ed attivo per subirne costrizioni spirituali :. ed anche il diffuso mecenatismo e gli istituti religiosi e conventuali permettevano a 'nuovi elementi di popolo di accedere all'esercizio delle arti e della cultura, e spesso, invece di garbati abatini di religiosi ortodossi, ne uscivano dei Rousseau, dei Rabelais, dei Lutero e dei Campanella.
Insomma, a noi non basta la libertà squisitamente individuale dell'artista creatore, che pus scrivere e stampare quel che vuole, la libertà di Fausto, sdraiato su[...]



da p. t., [recensione a] Benedetto Croce, Per la storia del comunismo in quanto realtà politica, Bari, Laterza, 1943-XXI in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 1 - giugno

Brano: [...]struire piani di una società comunista al di fuori della realtà, e quindi vorrebbe trovare una prova della pretesa inconsistenza del comunismo critico marxista proprio nel fatto che Carlo Marx non pensb mai a costruire e servire belli e pronti piani di questo genere. Ma ancora più curiosi sono gli altri, non oserei dire argomenti, ma travisamenti di cose, di fatti e di pensieri, che egli mette a fondamento della sua argomentazione. Che day
vero nell'Italia del 1943 la gente non si fosse accorta che c lo stabilimento del proletariato s, non solo è stato possibile in un paese, ma che è proprio in questo paese, e non in quelli di putrefatto liberalismo sfociato infine nel fascismo, che si à sviluppata a una forma mentale e culturale superiore s, cioè si è sviluppata una civiltà che non ha permesso sorgesse del suo seno il fascismo, anzi, è all'avanguardia della lotta per schiacciarlo nel mondo. intiero? Perchè l'autore non confronta le rivendicazioni formulate dai classici del comunismo critico all' inizio del movimento, con le realizzazioni sovi[...]



da Orazio Barbieri, La leggendaria liberazione di Firenze ad opera del popolo fiorentino in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1954 - numero 7 - luglio

Brano: [...]i Togliatti per un governo nazionale. L'Azione Comunista usciva più frequentemente, così l'Unità e il Combattente. Si facevano bollettini straordinari per dare notizie delle numerose azioni militari.
Sui grandi fronti di guerra le armate delle Nazioni Unite avanzano; l'Esercito rosso si avvicina alla Germania, gli alleati sbarcano a sud di Roma, il 4 giugno liberano la capitale e il 6 giugno aprono il secondo fronte sbarcando in Francia. Intanto nell'Italia settentrionale aumentava l'opposizione delle masse operaie contro la repubblica di Salò e le brigate partigiane intensificavano le azioni di disturbo contro i tedeschi. Alla preparazione e alla direzione della insurrezione parteciparono a Firenze anche i compagni Francesco Leone e Antonio Roasio (Silvati) (che con il compagno Giuseppe Rossi costituivano il triumvirato insurrezionale), insieme ai compagni fiorentini Mario Fabiani, Guido Mazzoni, Giulio Montelatici, Dino Saccenti e tanti altri.
Ora, pure alla distanza di dieci anni, il ricordo mi riporta agli ultimi giorni turbinosi dell'occupa[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine nell'Italia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---italiana <---italiano <---Ciò <---Filosofia <---Pratica <---abbiano <---fascismo <---italiane <---italiani <---marxista <---socialisti <---comunista <---comunisti <---fascista <---ideologia <---siano <---socialismo <---socialista <---Dialettica <---Francia <---Gramsci <---Partito <---Sociologia <---capitalismo <---comunismo <---cristiana <---d'Italia <---ideologico <---marxismo <---sociologia <---Così <---Del resto <---Dinamica <---Diritto <---Perché <---Più <---Retorica <---Scienze <---Storiografia <---Sulla <---antifascista <---antifascisti <---d'Azione <---filologico <---gramsciano <---ideologie <---individualismo <---leninista <---materialismo <---metodologia <---nazismo <---socialiste <---storicismo <---Basta <---Benedetto Croce <---Bologna <---C.L.N. <---Carlo Cattaneo <---Cattaneo <---Ecco <---Engels <---Estetica <---Fisica <---Grecia <---Gumbrecht <---Lenin <---Linguistica <---Loescher <---Logica <---Marx <---Metafisica <---Nord <---Nord e Sud <--- <---Ordine Nuovo <---P.C.I. <---Paese <---Pensiero filosofico <---Pochi <---Psicologia <---Risorgimento <---Rivoluzione Francese <---Robespierre <---Romanistentag <---Sardegna <---Schlieben <---Schlieben-Lange <---Scienze sociali <---Sociologia politica <---Spagna <---Stato <---Stilistica <---Tecnologia <---Teologia <---Teoretica <---Togliatti <---Weltanschauung <---Zulù <---capitalista <---cattolicesimo <---classista <---comuniste <---crociana <---crociano <---dell'Europa <---dell'Istituto <---dell'Italia <---democristiano <---determinismo <---dinamismo <---esclusivismo <---feudalismo <---gentiliano <---gramsciana <---gramsciane <---gramsciani <---idealismo <---idealisti <---ideologica <---ideologiche <---industrialismo <---nazisti <---nell'Unione <---opportunismo <---ottimismo <---positivismo <---progressista <---realismo <---realista <---romanisti <---scetticismo <---stalinista <---tecnologia <---teologia <---terrorista <---umanesimo <---vogliano <---ACLI <---ALBERTO CARACCIOLO <---Acconciagioco <---Africa Orientale <---Agiografia <---Agli <---Agostino Depretis <---Agraria <---Agricolture <---Aiutate <---Albanesi <---Alberto CIARCHI <---Albizi <---Aldo Arditi <---Aldobrando Medici Tornaquinci <---Alessandro Carona <---Alexander Gerschenkron <---Alfredo Mazzoni <---Alfredo Sabetti <---Alla Villa Torrigiani <---Alpi <---Alta Italia <---Altolaguirre <---Americano Coloniale <---Amerindias <---Andalusia <---Andrea Zanzotto <---André Gide <---Anita Strindberg <---Anticipi <---Antonio Gramsci <---Antonio Raddi <---Antonio Roasio <---Appenninica <---Archibusieri <---Area <---Armando Gualtieri <---Armando Sapori <---Arnim <---Assemblée <---Atossa <---Atti del Convegno <---Auden <---Aulos <---Australiano <---Baccani <---Bacchiadi <---Balbo <---Baleari <---Banco di Napoli <---Bantù <---Baschi <---Battle I <---Bauhaus <---Baviera <---Bellissima <---Bernasconi <---Bernstein <---Blumenberg <---Boasto <---Boboli <---Brigata Lavagnini <---Bruno Fanciullacci <---Bulletin <---Bulzoni <---Buozzi-Mazzini <---Burnham <---C.T.L <---C.T.L.N. <---CLNAI <---CNR <---Cacciaguerra <---Cagliari <---Calendario del Popolo <---Campo di Marte <---Cantoni <---Canzoniere <---Capoversi su Kafka <---Carbonia <---Carità <---Carlo Bini <---Carlo Cecchi <---Carlo Levi <---Carmignano <---Carpiteita <---Carraia <---Carrarino <---Casa <---Casanova di Fellini <---Cascine Luigi <---Castelfranchi <---Castiglia <---Catalonia <---Caucaso <---Cavicchi <---Cecoslovacchia <---Celtit <---Centro <---Centro FLOG <---Cercina <---Cetica <---Chagall <---Che Gramsci <---Checcucci <---Cinemascope <---Cinquantacinque <---Ciprioni <---Ciropedia <---Città Futura <---Claudio Gora <---Claudio Treves <---Clientele <---Colori II <---Commissione <---Compito <---Con C <---Con Marcello <---Con Michele <---Con U <---Condotta <---Consigli di Gestione <---Convegno di Studi Gramsciani <---Cooperativa <---Coro <---Corrado Fritelli <---Corso Italia <---Cosmo <---Crizia <---Croazia <---Croce Gramsci <---Croce-Erasmo <---Cultura Popular <---Curiosissima <---De Leonardis <---De Sanctis <---Dei <---Del Boca <---Del Croce <---Della Torre <---Demarco <---Dergali <---Dessirier <---Destra del Solaro <---Dewey <---Dezember <---Di Luciano Sa <---Di Stenc <---Die <---Die Bildung <---Die Sicherung <---Diego Rivera <---Dino Saccenti <---Dio <---Diodoro Siculo <---Diplomatica <---Diskussion <---Dolci <---Dreytuss <---Dupont White <---Dvorak <---Ebridi <---Economia agraria <---Ecri <---Editori Riuniti <---Ein <---Einleitung <---Elio Chianesi <---Eluard <---Empoli <---Energie Nuove <---Engagé <---England <---Enrico Bergson <---Enrico Ferri <---Entro <---Epicuro <---Era Giuseppe Rossi <---Erodoto <---Erse Piperno <---Etats <---Etats-Unis <---Etica <---Eubulo <---Eurasatico <---Eurasatico Antico <---Eurasiatico Antico <---Faliero Pucci <---Falterona <---Federazione <---Ferrata <---Ferruccio Parri <---Filologia <---Filosofia del linguaggio <---Filosofia politica <---Finley <---Fireni <---Firenze Campo di Marte <---Fisheries <---Flashman <---Flashnlan <---Fondamentalmente <---Food <---Formosa <---Foscolo Lombardi <---Francesca Romana <---Francesco De Sanctis <---Francesco Flora <---Francesco Leone <---Frankenstein <---Funktionen <---G.A.P. <---Gaetano Pieraccini <---Galles <---Gallicia <---Gattaia <---Gene Wilde <---Gennaro Vitiello <---Geografia <---George Macdonald <---Germany <---Gerschenkron <---Geschichtsschreibung <---Gianfranco Contini <---Gianfranco Rimondi <---Gianfranco Rimondl <---Giappone <---Gino Manetti <---Gino Menconi <---Gioacchino Pepoli <---Giornalismo e realizzazione artistica nella letteratura sovietica <---Giovanni M <---Giovanni M Rossi <---Girondisten Vergniaud <---Giulio Montelatici <---Giunti <---Giuseppe Ferrari <---Giuseppe Rossi <---Giuseppe Verdi <---Giustizia <---Gobetti <---Goti <---Grafen Mirabeau <---Gramsci-Machiavelli <---Grande Selva <---Granteatro <---Greve <---Grundlagenwissenscha <---Gruppi di Amici del Politecnico <---Guerra Alessandro Casati <---Guicciardini <---Guido Mazzoni <---Guido Targetti <---Hancock <---Hegel <---Hemingway <---Henri Bordeaux <---Historische Textpragmatik <---Iambulo <---Id Grido del Popolo <---Igino Bercilli <---Iglesiente <---Il Comitato <---Il Consiglio <---Il Galateo in Bosco <---Il Principe <---Il Risorgimento <---Il V <---Il Verri <---Il lavoro <---Indices <---Ingarano <---Inghilterra <---Ippia <---Irma di Strackenz <---Isnardi Parente <---Isole Britanniche <---Italia Meridionale <---Italia del Nord <---Italy <---Iugoslavia <---Iunga <---Ivan DELLA <---Ivo Poli <---Jacquet Louis <---John Law <---Joseph Fontano <---Juggernaut <---Jugoslavia <---Kafka <---Kanzlerkandidat <---Karl Renner <---Kautski <---Konsens <---L.V.N. <---La Chiesa Cattolica <---La Critica <---La Francia <---La Revolution <---La Sardegna <---La Spagna <---La Spagna Centrale <---La Spagna Meridionale <---La Stampa <---La critica critica <---La cultura per fl New Deal e contro il New Deal <---La guerra <---La notte <---La sera <---Labriola <---Lagrande <---Lanciotto <---Lanciotto Ballerini <---Langhe <---Lausberg <---Lelio Basso <---Leo Negro <---Leonhardt <---Leontiev <---Lester <---Lettera a Togliatti <---Liberazione <---Libertini <---Liguria <---Limpido <---Lingua <---Lingua Nostra <---Linguistica pragmatica <---Linguistische Berichte <---Lola Montes <---Longobardi <---Louis Trintignsnt <---Loxln <---Luciano Cafagna <---Ludwig XVI <---Luigi Gaiani <---Luigi Piranc <---Luigi Pugi <---Luis Battle Ibanez <---Lukàcs <---Lungarno Acciaiuoli <---Luporini <---Luzzatto <---M.S. <---MOIRA ORFEI <---Ma Potente <---Mac Leish <---Mac Neice <---Macdonald Fraser <---Machiavelli <---Machiavelli-Marx <---Machiavelli-Rousseau <---Majakowskj <---Malraux <---Manganello <---Manifattura Tabacchi <---Marat <---Marcello Mastroianni <---Margherita Isnardi Parente <---Mariea Bello <---Mario Fabian <---Mario Fabiani <---Mario Martini <---Martinella del Bargello <---Mathiez <---Max Von <---Meccanica <---Medio Oriente <---Megara <---Mel Brooks <---Merleau <---Merleau-Ponty <---Mezzogiorno <---Michele Morgan <---Mirabeau <---Monaca <---Mondo Operaio <---Moneta <---Montale <---Monte Giovi <---Movimento <---Mozart <---Mugello <---Mugnone <---Murate <---Murcia <---Musicologia <---Mussolini <---Nazioni Unite <---Ne La Città Futura <---Nei q taiirc <---Nelle Noterelle di G C Abba <---New Deal <---Nicola Bombacci <---Nocentini <---Nomi <---Non tutti i cosidetti ermetici sono ermetici <---Nord Eurasiatico Antico <---Normanni <---Nota <---Nuova Guinea <---Nuovo Mondo <---Né Gramsci <---O.N. <---O.P. <---ORAZIO BARBIERI <---Officine Galileo <---Ogni <---Ognunà <---Oltre <---Omar Calabrese <---Oniferi <---Onofri <---Ordine nuovo <---Oreste Ristori <---Origgio <---Orlando Storai <---Otto Von Bismarck <---Ottobre <---Ovest <---Ozieri <---P.C. <---P.G.I. <---P.S. <---Pablo Neruda <---Paesi Bassi <---Palazzo <---Palazzo Pitti <---Palazzo Vecchio <---Panzieri <---Paolo Spriano <---Partita Comunista <---Partita Socialista <---Partito Comunista <---Pasternak <---Peloponneso <---Pepoli <---Perchè <---Perelman <---Perentola <---Persiani di Eschilo <---Perugia <---Piano Marshall <---Piazza Beccaria <---Piazza Ottavianl <---Piazzale Corvetto <---Pietrogrado <---Pigmoide <---Piranc Carlo <---Pirenei <---Pocos <---Poetica <---Polanski <---Poli <---Polinesia <---Pomino <---Ponte <---Ponte Vecchio <---Por Santa Maria <---Pratomagno <---Presso <---Principe-Discorsi <---Projekt <---Protagora <---Provincia Manganiello <---Prozesses <---Psicanalisi <---Puglia <---Puntila <---Putilov di Pietrogrado <---Quale <---Ra Senne <---Rabelais <---Rahmen <---Rassegna storica del Risorgimento <---Ravel <---Rede Robespierres <---Redford <---Regia <---Renato Bitossi <---Renato RIVOLTA <---Renato Serra <---Replik <---Rhetorik <---Richard Lester <---Ricorderò <---Ridotti <---Ridotto <---Riforma Gentile <---Rigoroso <---Rivista storica italiana <---Rivoluzione di Ottobre <---Ro Schne <---Robin Hood <---Rodolfo Morandi <---Roma-Bari <---Romagnosi <---Romagnosi-Cattaneo <---Romana Colon <---Rousseau <---Royal <---Royal Flash <---Ruggiero a Omodeo <---Russia <---S.A.P. <---Salone dei Cinquecento <---Salvatore Emblema <---Salvemini <---Salò <---Samuel Ashkenasi <---San Jacopo <---San Michele <---Sandburg <---Sansoni <---Santa Felicita <---Saraceni <---Sartre <---Sassent <---Savonarola-Machiavelli <---Sbisà <---Scienza politica <---Scienze del linguaggio <---Scienze naturali <---Secchieta <---Semantica <---Serra <---Sesso <---Sett& <---Settignano <---Seui <---Siberia <---Sicilia Centrale <---Sinigaglia <---Sinisgalli <---Sistematica <---Solone <---Spagnuoli <---Spender <---Sprachhandlungstheorie <---Sprechakten <---Statica <---Statistica <---Stenc Pozzetto <---Storiografia francese <---Strackenz <---Studi <---Studi Gramsciani <---Sud <---Sud America <---Superfìla <---Tach <---Tadini <---Tarozzi <---Teatrale <---Teatro <---Tecnn <---Tempi <---Teognide <---The <---The Journal <---Theorien <---Tode Marats <---Toller <---Torino-Roma <---Tottolo <---Tre e quattro moschettieri <---Treves <---Tucidide <---Tzi <---U.S.A. <---Ugo Chiti <---Ugo Tognazzi <---Umberto Cosmo <---Umberto Peri <---Unione <---Unione Sovietica <---United Kingdom <---Unità <---Ursula Andress <---Vaccherec <---Val Nerina <---Vallecchi a Empoli <---Vallibona <---Vhistoire <---Via Brunelleschi <---Via Castellani <---Via Cavour <---Via Cerretani <---Via Emilia <---Via M <---Via M Mercati <---Via Manara <---Via Mercati <---Via O <---Viale <---Viale Europa <---Viale Mont <---Viene <---Vittarini <---Vittorini <---Vittorio Bardini <---Von Sidow <---Vorstudien <---Wales <---Weydt <---Wilhelm Fink Verlag <---Wroclaw <---Zangheri <---Zanni Rosiello <---Zeit <---Zoli <---affarismo <---amerindiana <---antifascismo <---antigentiliana <---antiitaliana <---antitirannismo <---antropologica <---antropologico <---apriorismo <---aristocratismo <---artigiani <---artigiano <---astensionismo <---astrattismo <---astrattisti <---asturiane <---attivisti <---australiano <---autista <---autonomista <---bellicista <---burocratismo <---cambiano <---camionisti <---capitalisti <---cavourriani <---centralismo <---collaborazionismo <---cominciano <---conformismo <---conformiste <---confusionarismo <---confusionismo <---conservatorismo <---contristi <---coristi <---cosmopolitismo <---costituzionalismo <---cracianesimo <---cristiani <---cristiano <---criticismo <---crocianesimo <---crociani <---d'Albero <---d'Ambra <---d'Andalusia <---d'Annunzio <---d'Arco <---d'Arno <---d'Europa <---delficismo <---dell'Appennino <---dell'Arno <---dell'Arrigoni <---dell'Avanti <---dell'Ellenismo <---dell'Emilia <---dell'Esperanto <---dell'Idea <---dell'Iglesiente <---dell'Incontro <---dell'India <---dell'Inghilterra <---dell'Intelligenza <---dell'Ordine <---dell'Umanesimo <---democristiani <---dilaniano <---dualismo <---eclettismo <---economismo <---economista <---economisti <---egalitarismo <---egualitarismo <---einaudiano <---ellenismo <---emiliano <---erasmismo <---eroismo <---esistenzialismo <---esistenzialista <---esperantismo <---etimologico <---etnologia <---facciano <---fasciste <---fascisti <---fatalismo <---feticismo <---filologia <---finalismo <---fraseologia <---gappisti <---garibaldinismo <---gentiliana <---giacobinismo <---gliano <---gnoseologico <---goethiana <---hegeliana <---hegelismo <---hitleriana <---idealista <---ideologici <---illuministi <---immanentismo <---immobilismo <---imperialismo <---imperialista <---indiane <---indiano <---infantilismo <---interventismo <---interventista <---kantiana <---kantiani <---laburista <---laconismo <---laicismo <---latifondismo <---latifondisti <---leniniani <---leninismo <---liberalismo <---linotipisti <---lismo <---lista <---machiavellismo <---maltusianesimo <---manzoniano <---marciano <---marxiana <---marxiste <---marxisti <---materialiste <---meccanicismo <---mecenatismo <---mercantilismo <---metodologiche <---metodologici <---metodologico <---migliano <---militarista <---minacciano <---mitologia <---mitologica <---mitologiche <---moderatismo <---modernismo <---modernisti <---moralisti <---musicisti <---musicologia <---nazifascismo <---nazionalismo <---nazista <---nell'Abbazia <---nell'Africa <---nell'Altopiano <---nell'India <---nietzschiane <---nisti <---panellenismo <---parallelismo <---parossismo <---patriottismo <---persiana <---persiani <---pessimismo <---polinesiana <---positivista <---positivisti <---pragmatismo <---prefascismo <---prefascista <---professianisti <---professionisti <---progressisti <---pronunciano <---protezionismo <---prussiana <---prussiano <---psicologia <---psicologica <---psicologici <---psicologico <---puritanesimo <---radicalismo <---rassomigliano <---relativismo <---revisionismo <---riconquista <---riformismo <---rigorismo <---roussoiane <---sardismo <---sardista <---sardisti <---scambiano <---scevismo <---schiavismo <---schiavista <---sciana <---scientismo <---separatista <---settarismo <---siana <---siciliani <---sofismi <---sofista <---soggettivismo <---spiritualismo <---stiani <---stiano <---storirismo <---sull'Arno <---sull'Avanti <---sull'Ordine <---tatticismo <---tecnologiche <---tecnologico <---teologica <---teologico <---testimoniano <---timarxista <---tismo <---toffaniniano <---totalitarismo <---trattatista <---travagliano <---trotskisti <---umanismo <---umorismo <---utopisti <---ventesimi <---violinista <---vittoriana <---vociano <---Éluard



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL