→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale nell'Ottocento è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 23Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da [Cenerentola, Suite dal balletto opera 87 / Sergej Prokof'ev], p. 2Copertina (Disco vinile

Brano: [...]Mazurca

lato B (24'12")

11. Arrivo al ballo di Cenerentola 12. Grande valzer

13. Duetto delle sorelle con le melarance 14. Duetto del Principe con Cenerentola 15. Mezzanotte 16. Primo galop del Principe

17. Il Principe trova Cenerentola 18. Amoroso Orchestra Sinfonica della Radio di Praga diretta da Jean Meylan

Il soggetto della Cenerentola di Perrault ha affascinato da sempre i coreografi. Se ne trova conferma ripetutamente tanto nell'Ottocento che nel nostro secolo a riprova di quanto le tinte irreali della fiaba ed il tono predominante della semplicità e della generosità della delicata protagonista si addicano al teatro di danza. Il soggetto era stato infatti trattato coreograficamente da nomi illustri come Marius Petipa e Lev Ivanov (1893) o Michel Folcine (1938), quest'ultimo per la favolosa e ormai leggendaria compagnia dei « Ballets Russes du Colonel de Basii », erede di quella diaghileviana. Ma il balletto non era mai entrato stabilmente in repertorio, forse proprio per la scarsa consistenza dell'apporto musicale alla realizz[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 131

Brano: [...]oprattutto dal Veneto) fu nuovamente maggiore, raggiungendo le punte più alte nel

1888 e nel 1891, rispettivamente con 134.446 e 112.716 emigranti. Il fenomeno deH'emigrazione dunque non riguardò solo il Mezzogiorno, ma tutte le zone italiane rimaste ai margini dello sviluppo

o colpite da regresso economico. Soltanto nei primi decenni del Novecento l’emigrazione dall'Italia meridionale assunse un peso predominante: mentre, come si è detto, nell'Ottocento essa va legata soprattutto agli effetti della crisi agraria, a partire dal 1896 può essere considerata come una conseguenza deN’accentuarsi dello sviluppo dualistico: l’aumento degli emigranti del Mezzogiorno costituì una valvola di sfogo della tensione sociale, che altrimenti avrebbe potuto raggiungere livelli insostenibili.

Governo Crispi

Nel 1887 Francesco Crispi successe al Depretis. Crispi era appartenuto alla Sinistra risorgimentale, ma il periodo del suo governo vide dure repressioni antipopolari. Nello stesso tempo egli attuò una serie di riforme, nel campo amministrativo ed in [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine nell'Ottocento, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Agraria <---Antonio di Ru <---Ballets Russes di Diaghilev <---Bronislava Nijinska <---Cenerentola di Perrault <---Colonel de Basii <---Diritto <---Jean Meylan <---Léonide Massine <---Patto di Roma <---Primo Maggio <---Radio di Praga <---Raisa Stru <---Rerum novarum <---Romeo e Giulietta <---Suite Scita <---antisocialista <---autoritarismo <---dell'Estate <---dell'Italia <---diaghileviana <---ideologico <---italiana <---italiane <---italiano <---nazionalismo <---protezionismo <---riformismo <---risorgimentalismo <---socialismo <---socialista <---socialisti <---trasformismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL