→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale nell'Internazionale è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 20Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 390

Brano: [...]ista e, con questo solo atto, si pone fuori dalle sue file ». L’appello proseguiva attaccando con aspro tono polemico gli ispiratori della rivista riformista Critica sociale (v.) che si dimostravano contrari alla dittatura del proletariato e aH’Internazionale, quindi aggiungeva: « Nessuna diplomazia ci convincerà che la frazione di concentrazione [riformista] è favorevole alla rivoluzione proletaria. Coloro che vogliono fare entrare i riformisti nell'Internazionale Comunista vogliono in realtà la morte della rivoluzione proletaria. Costoro non saranno mai dei nostri. Il Partito comunista italiano deve essere creato in ogni modo ».

La deliberazione deH’Internazionale venne illustrata da un lungo discorso (letto in italiano da Francesco Misiano) del comunista bulgaro Christo Kabakciev (v.), delegato del Comitato esecutivo dell’I.C. al posto di Zinoviev e Bucharin che non avevano ottenuto dalle autorità italiane il visto di ingresso in Italia. Kabakciev fece un’analisi della situazione economica e politica mondiale concludendo che in molti paesi, compre[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 516

Brano: [...] Zinoviev, che aveva mantenuto una certa autonomia nei confronti del partito bolscevico, e quella di Bucharin, a sua volta condizionato dal fatto di essere subentrato come componente della corrente di Stalin (sicché al primo urto con Stalin stesso venne destituito), a dirigere l’Internazionale fu designato Molotov. E quando questi, nel 1930, divenne presidente del Consiglio dei ministri dell’U.R.S.S., Manuilskij, che già da qualche anno lavorava nell'Internazionale, vi fu nominato capo della delegazione del P.C.U.S.. Egli mantenne una posizione preminente anche dopo il 1935, quando a segretario generale venne eletto Georgi Dimitrov. Per quanto Manuilskij apparisse da allora come « segretario aggiunto », il vero dirigente dell’Internazionale era lui, o più esattamente Stalin, della cui volontà Manuilskij era il fedele esecutore. Quando, il 22.5.1943, l’Internazionale fu sciolta, Manuilskij fu tra i firmatari della sua liquidazione.

Sulla lotta in Italia

La preminente posizione in seno all’I.C. portò Manuilskij a interessarsi spesso della situazione[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine nell'Internazionale, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---I.C. <---Partito comunista <---comunista <---italiani <---italiano <---Aldo Del Vecchio <---Antonio Graziadei di Imola <---Assemblea repubblicana <---Bruno Don <---C.L.N. <---Camillo Prampolini <---Comitato centrale <---Congresso di Basilea <---Critica sociale <---D.Z. <---Elso Sartori <---Emanuele Modigliani <---Francesco Misiano <---G.A.P. <---Georgi Dimitrov <---Giacinto Menotti Serrati <---Giacomo Matteotti <---Giuseppe Di Vittorio <---Il Partito comunista <---Il Partito comunista italiano <---Il nome <---In particolare <---Lavoratore di Trieste <---Litorale Adriatico <---Michele Seffino <---O.N.U. <---Odilo Globocnik <---P.C.I. <---P.S.I. <---Paimiro Togliatti <---Paolo De Marco <---Pratica <---S.S. <---Seconda Internazionale <---Soviet di Napoli <---Studi Storici <---Teatro Goldoni di Livorno <---U.R.S.S. <---antifascista <---antifasciste <---antifascisti <---capitalisti <---dell'Esecutivo <---dell'Internazionale <---fascismo <---fascista <---ideologica <---italiana <---italiane <---marxismo <---massimalista <---mortaisti <---nazifascisti <---nazista <---revisioniste <---riformista <---riformisti <---socialista <---socialiste <---socialisti <---squadristi <---staliniane <---trotzkisti