→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale nell'Alto è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 67

Brano: [...]adre fvit'tìma dei fascisti), 1*8.9.1943, a soli diciassette anni, fu tra i primi ad accorrere sulle montagne aretine per dare inizio alla lotta partigiana. Dal 13 settembre comandò il gruppo PeninaZenna, da lui stesso organizzato nel Casentino.

La « Compagnia volante »

Dalla metà di novembre del 1943 alla fine del febbraio 1944 il gruppo, che aveva assunto la denominazione di Compagnia volante per la sua grande mobilità, operò soprattutto nell'Alto Casentino, come uno dei nuclei più attivi del futuro raggruppamento « Pio Borri », compiendo numerose e temerarie azioni. Il 19.10.1943 alcuni elementi del gruppo, penetrati nella Casa del fascio di Bibbiena, ne asportarono armi e munizioni. Dal 7 novembre, con una trentina di compagni, Licio si attestò in località Zenna, creandovi una salda base di guerriglia con l'appoggio dei contadini della zona.

Il segretario dell'A.N.P.I. di Foiano della Chiana, partigiano combattente nella stessa formazione, scriverà a trent'anni di distanza: « Eravamo in 40, tutti non soggetti a chiamata repubblich[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 121

Brano: [...]e delle Ferrovie dello Stato. Il 19 settembre, una domenica, il trentenne Enrico Bandera, membro del Direttivo provinciale del P.S.I., mentre con un gruppo di compagni stava cantando “Bandiera rossa” fu ucciso a Rovereto da una guardia municipale.

Poco dopo si scatenava lo squadrismo fascista: l'11.1.1921 Starace, capitano dei bersaglieri in congedo, ricostituì a Trento il Fascio (un primo era sorto, senza seguito, nel 1919) ed ebbero inizio, nell'Alto Adige e nel Trentino, le spedizioni punitive contro le organizzazioni operaie e i militanti democratici: dal 1921 al 1924 ci furono violenze, ferimenti e morti: rimase ucciso il giovane falegname repubblicano Enrico Zancanella, mentre l'anarchico Mario Bellutta, picchiato e imprigionato, morirà in carcere. Anche i cattolici finirono col subire l'offensiva squadrista che culminò nel 1926, quando i fascisti saccheggiarono e devastarono la sede del giornale II Nuovo Trentino, la cui direzione era stata da poco lasciata da Alcide De Gasperi: il giornale cattolico non potrà più riprendere le pubbl[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine nell'Alto, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---comunista <---fascismo <---fascista <---fascisti <---Alcide De Gasperi <---Bandiera rossa <---Bei di Bibbiena <---De Gasperi <---Enrico Zancanella <---Ezechiele Venturini <---Gedeone Piccoli di Vezzano <---La guerra <---Luigi Ravanelli <---Marcia su Roma <---Mario Bellutta <---Mario Sorrentino <---Nuovo Trentino <---P.S.I. <---Palazzo del Governatorato in Piazza <---Partito comunista <---Penina-Zenna <---Pio Borri <---Quinto Battistatta <---Talla in Casentino <---Umberto Abba <---Uomo di Sasso <---Virgilio Versari <---antifasciste <---chiana <---comunisti <---fasciste <---giani <---italiane <---miliziani <---nazifascismo <---nazifascisti <---nazionalismi <---socialisti <---squadrismo <---squadrista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL