→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale nell'Africa è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 207Analitici , di cui in selezione 11 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Jacques Howlett, I comunisti e la lotta contro il colonialismo in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 5 - 1 - numero 8

Brano: [...]Maurel & Prom, Peyrissac, ecc., e le filiali del trust Unilever. Una delle conseguenze di questa « economia di tratta » è che le società commerciali interessate reinvestono una parte ridottissima dei loro benefici : ciò che esse cercano sono dei profitti immediati senza importante impiego di capitali, ed è per questo che la produzione industriale é così debolmente sviluppata in A.O.F. e in A.E.F. « Dei 27 miliardi di franchi investiti da privati nell'Africa Nera prima della guerra — nota il Dresch — ben 10,5 miliardi erano investiti in imprese commerciali, contro 4,9 miliardi nelle piantagioni, 3,383 in imprese industriali, e appena 2 nelle miniere n (16).
(15) V. Le colonialisme économique en Afrique Noire, « Le Musée Vivant u, n. 3637, Paris 1948.
(16) Les trusts en Afrique Noire, « Servir la France n, aprile 1949.
I COMUNISTI E LA LOTTA CONTRO IL COLONIALISMO 71
Del resto, laddove esiste, l'industrializzazione non é concepita che in funzione dei bisogni metropolitani, e non come fattore d'arricchimento e di liberazione della colonia.
Nel[...]

[...]in imprese industriali, e appena 2 nelle miniere n (16).
(15) V. Le colonialisme économique en Afrique Noire, « Le Musée Vivant u, n. 3637, Paris 1948.
(16) Les trusts en Afrique Noire, « Servir la France n, aprile 1949.
I COMUNISTI E LA LOTTA CONTRO IL COLONIALISMO 71
Del resto, laddove esiste, l'industrializzazione non é concepita che in funzione dei bisogni metropolitani, e non come fattore d'arricchimento e di liberazione della colonia.
Nell'Africa Nera, insomma, tutto é sacrificato all'esportazione, e nessuna accumulazione di capitale è possibile. « Le condizioni per l'accumulazione di capitali necessaria allo sviluppo dei trasporti, delle comunicazioni e dei lavori pubblici, non esistono, talmente il paese dipende dal capitale esterno e dai servizi e dai mezzi tecnici importati» : tale é la conclusione del « Rapporto sulla situazione economica dell'Africa » pubblicato nel 1951 dall'O.N.U.
Per comprendere la questione culturale quale si pone nell'Africa Nera, e qual é vista dal comunismo nella sua denuncia di certe forme dell'oppressi[...]

[...]nessuna accumulazione di capitale è possibile. « Le condizioni per l'accumulazione di capitali necessaria allo sviluppo dei trasporti, delle comunicazioni e dei lavori pubblici, non esistono, talmente il paese dipende dal capitale esterno e dai servizi e dai mezzi tecnici importati» : tale é la conclusione del « Rapporto sulla situazione economica dell'Africa » pubblicato nel 1951 dall'O.N.U.
Per comprendere la questione culturale quale si pone nell'Africa Nera, e qual é vista dal comunismo nella sua denuncia di certe forme dell'oppressione colonialista in questo campo (17), dobbiamo porre in luce il carattere particolare che assume colà il colonialismo francese. Questo pub certo, all'occasione, assumere delle forme aggressive, ma la sua forma più generale é quella paternalista : forma non meno pericolosa delle altre. Il pregiudizio razziale, per esempio, non ha assunto nell'Africa Nera francese quegli aspetti patologici che ha potuto avere ed ha ancora negli U.S.A. Ma v'è una sufficienza occidentale che non val meglio, in fondo, della psicosi americana. Educato da sempre all'idea della sua incontestabile superiorità (superiorità di diritto divino o superiorità in nome della Ragione, perché la Ragione é bianca e il trascendente ha i colori temperati dell'IledeFrance), il bianco europeo ha per troppo tempo votato il negro al prelogismo, alla mentalità primitiva. Di questo atteggiamento resta ancora qualcosa : l'uomo bianco colto non sa che condiscendere. Quanto all'uomo [...]

[...]talin, é « una parte del problema generale della rivoluzione proletaria, una parte del problema della dittatura del proletariato ». La questione culturale deve « essere considerata nel quadro della lotta antimperialista », e per conseguenza la cultura dei popoli colonizzati dovrà essere « una cultura nazionale quanto alla sua forma, antiinperialista e democratica quanto al suo contenuto » (23).
Per quanto riguarda la questione dell'insegnamento nell'Africa Nera, i comunisti denunciano la politica seguita dal governo, che nel lontano 1906, per bocca del Congrès des Colons Algériens, già si precisava in questo modo : « Il Congresso, considerando che l'istruzione degli indigeni fa correre all'Algeria un vero pericolo, tanto dal punto di vista economico che da quello della sicurezza del gruppo francese, auspica che l'istruzione elementare degli indigeni
si propone un futuro e una meta. E allora che il cantore negro diviene un militante. Ma non un militante della « négritude », poiché Sartre mostra come questa giunga a superare se stessa per aprirs[...]

[...]mento, nel 1949 queste cifre sono cadute rispettivamente al 18 e al 5%, il che, tenendo conto del calo del potere d'acquisto del franco dal 1946 al 1949, significa che i crediti per l'insegnamento sono stati ridotti nel 1949 ad un sesto di quello che erano nel 1946. Questa era dunque la situazione mentre, sui 17.000.000 di abitanti dell'Africa Nera francese, c'erano appena 100.00 bambini a scuola (26).
Parlando della questione dell'insegnamento nell'Africa Nera, non bisogna trascurare la parte importante che hanno in questo campo le missioni cattoliche. Lo sforzo dei missionari in tale campo é certo, ma non bisogna attenderci da costoro che contribuiscano all'emancipazione politica degli africani, e neppure alla loro emancipazione intellettuale. Si tratta innanzitutto di evangelizzazione : e se degli onesti cristiani, qualche volta, levano la voce contro abusi troppo sfacciati, nessuno di loro osa mettere veramente in questione le basi stesse del sistema coloniale. Se ne trovano ancora, anzi, di quelli che, partendo da Aristotele e da San Tomma[...]

[...]zati. Che cosa é più importante rispettare: la persona umana o l'autorità costituita? Troppo spesso i cristiani sacrificano quella a questa. Troppo spesso l'idea dell'ordine é preposta a quella della giustizia. È forse la giustizia, per non dir niente della carità, che presiede ancora alla divisione dei bianchi e dei negri sui banchi delle chiese d'Africa ?
Abbiamo esaminato alcuni problemi sui quali fa leva la critica comunista al colonialismo nell'Africa Nera. Possiamo ora osservare che questi tre fattori — 1) il forzoso stato di dipendenza delle masse indigene, 2) il loro basso grado di istruzione, 3) la debole industrializzazione del paese — costituiscono altrettanti impedimenti che rallentano la penetrazione comunista tra gli Africani. Il solo paese dell'Africa Nera francese in cui sia esistito un partito politico apparentato a quello comunista é la Côte d'Ivoire. Il partito in questione é il già citato R. D. A. (Rassemblement Démocratique Africain), il cui leader, Felix Houphouet, è un uomo potente e di grande prestigio morale nel suo pae[...]

[...]te e di grande prestigio morale nel suo paese. Ma nel 1947 i coloni, sostenuti dall'Amministrazione, cominciarono a provocare degli incidenti in serie che condussero ad arresti e a processi contro i militanti del partito, il quale fini per smembrarsi (27).
Oltre a questa attiva vigilanza del capitalismo, ed ai tre « fattori di rallentamento » già menzionati, esistono altre importanti ragioni che spiegano la lentezza della penetrazione comunista nell'Africa Nera. Le strutture sociali antiche hanno ancora una radice molto forte nella coscienza africana. Nell'africano — ci dicono gli etnografi — l'idea del lavoro é legata a quella del prestigio : « Lo sforzo di chi coltiva, e quello di chi danza in occasione d'una cerimonia religiosa, non sono molto differenti, poiché dal corretto a
(27) V. Les Temps modernes, novembre 1951. D.O.C., Le procès des 400 noirs de Côte d'Ivoire.
I COMUNISTI E LA LOTTA CONTRO IL COLONIALISMO 77
dempimento di questi compiti così eterogenei risulterà per colui che li adempie uno stesso beneficio: godere del prestigio dell'« uomo buono » che ha saputo nutrire il prossimo coltivando o che ha saputo, danzando, suscitare delle fo[...]



da Vittorio Lanternari, Religione, società, politica nell'Africa Nera avanti e dopo l'indipendenza in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

Brano: RELIGIONE, SOCIETA', POLITICA NELL'AFRICA NERA AVANTI E DOPO L'INDIPENDENZA
Ogni secolo nasconde, dietro il sipario dei progressi e delle trasformazioni piú evidenti e chiassose, una sua dimensione inteteriore. Il secolo della macchina e dei risorgimenti nazionali ha avuto una propria dimensione interiore: il socialismo. L'era atomica avrà la sua dimensione interiore, probabilmente, nell'antropologia. La «riscoperta dell'uomo» cui noi oggi assistiamo ha due aspetti fondamentali. Per un verso l'uomo — quello delle società arcaiche, illetterate, preindustriali, preclassiste o scarsamente complesse — acquista coscienza sociale, politic[...]

[...] ché noi stessi ne abbiamo fatto, altrove (5), uno studio più preciso, e autori come Shepperson, Baeta ecc, distinguono i messianismi « personali » da quelli « impersonali » (6).
(3) BASTIDE 1959, 440.
(4) PAULME, Cah. Et. Afr. 1962, 6.
(5) LANTERNARI, McSSiariiSM.
(6) SHEPPERSON, 1962, 47.
RELIGIONE, SOCIETÀ, POLITICA ECC. 147
Piuttosto ci chiediamo: quali altri movimenti religiosi nuovi, non sincretisti e non messianici, si sono prodotti nell'Africa Nera ? In quale rapporto stanno essi con quelli sincretisti? Ne ricordiamo alcuni a mó d'esempio. Dopo 'il 1900 fra gli Ascianti del Ghana si diffuse una serie di grandi movimenti, dei quali ci documentano ampiamente il Debrunner e la Field, detti degli « antiw'itchcraftshrines ». In tre ondate (prima del 1912, nel 1924 e negli anni successivi, durante e dopo la II guerra mondiale) nacquero numerosi centri cultuali, (Aberewa, Kune Tigare, ecc.) intorno a certi santuaricapanne o luoghi sacri all'aperto, ove si deponevano oggetti particolari come vasi con polveri magiche, radici, sangue, tambur[...]

[...]mani» di protezione, di fronte ai quali i culti tradizionali si sono mostrati ormai inefficaci (7).
DEBRUNNER 1961. , 106, 11228,
148 VITTORIO LANTERNARI
Movimenti antistregonisti del genere sono documentati, negli ultimi decenni, fra gli Akim (8), gli Ascianti della Costa d'Oro (9), gli Yoruba (10), i Bete, i Senufo e altre popolazioni della Costa d'Avorio (11), presso i Kuba del Kasai (12), i Bemba della Rhodesia settentrionale (13), nonché nell'Africa centroorientale tra i Mawali, gli Ngoni etc. (14); tra i Fang (15).
Il processo che determina la nascita dei recenti movimenti magici e antistregonisti, è legato all'esperienza di un'aggravata paura e d'indefinibile insicurezza incombente sul gruppo a seguito dello scardinamento della cultura nativa operato dai bianchi e dei mali fisici e sociali da loro introdotti. In queste condizioni la fi ducia nella «potenza » della magia cresce, e la 'lotta antistregonista comincia. Questa processo è espresso in termini esemplari nelle parole di un capo ghanese. Come informa il Debrunner, costui cerca [...]

[...]olonizzato» se stesse (91). Sono un richia
(91) Touan 1959, 114, 116. Per quel che riguarda la tensione fra città ricche e campagna (a brousse») povera, fra il proletariato miserabile dei villaggi e i «politici» arrivati e privilegiati, e anche per quel che riguarda il «paternalismo politico» delle élites, vedi
RELIGIONE, SOCIETA, POLITICA ECC. 187
mo a un bisogno d'integrazione di quei valori che finora la civiltá occidentale ha «esportato)) nell'Africa Nera senza riuscire a integrarli nel background culturale delle società indigene.
Vrrroiuo LANTERNARI
BIBLIOGRAFIA*
BAETA C. G., Prophetism in Ghana. A study of some «spiritual churches*. World Mission
Studies, London 1962.
BALANDIER G., Sociologie dynamique et histoire a partir de faits africains, a Cahiers Internat. de
Sociologie », 34. 1963, 313.
BALANDIER G., Sociologie actuelle de l'Afrique Noire, II éd., Paris 1963.
BALANDIER G., Les mythes politiques de colonisation et de décolonisation en Afrique, a Cah. Intern.
Sociol. a, 32. 1962, 8596.
BANTON M., L'Afrique au Sud du Sahar[...]

[...]Sociol. a, XII, 1952, 7990.
BASTIDE R., Messianisme et développement économique et social, a Cah. Intern. Social. a, 31, 1961,
314.
BASTIDE R., L'homme africain á travers sa religion traditionnelle, « Présence Africaine », 1962,
1, 3243.
BASTIDE R., Les métamorphoses du sacré dans les sociétés en transition, a Civilisations a, 9. 1959,
4, 432443.
BASTIDE R., Les religions africaines au Brésil, Paris 1960.
BERNARDI B., Le religioni pagane nell'Africa Nera, « La Chiesa e le trasformazioni politiche
e culturali nell'Africa Nera », Como 1960, 6376.
BOHANNAN P., Extraprocessual events in Tiv political institutions, a Amer. Anthropol. », 60.
1958, 112.
BOUCHAUD J., L'Eglise en Afrique Noire, Paris 1958.
BOUCHAUD J., Aspects modernes du paganisme africain, a Annales Spiritaines », 1956. 7, 9399.
Butcx (R. P.) G. VAN, Le Prophète Harris vu par luimeure (Côte d'Ivoire, 1914), « Devant
les sectes nonchrétiennes a, Louvain 1961, 120124.
BUREAU (R. P.) R., Flux et reflux de la Christianisation camérounaise, a Arch. Sociol. Rel. »,
17. 1964, 97112.
* Con l'eccezione di poche voci, comprendiamo in questa bibliogr[...]

[...]. 4, 157178.
FERNANDEZ J. W., Christian acculturation and Fang witchcraft, « Cah, d'études Africaines »,
11. 1961. 6, 244270.
FiaLD M. J., Akim Kotoku, London 1948.
FIELD M. J., Search for security. An ethnopsychiatric study of rural Ghana, London 1960, 87104.
FISCHER H., Ahamadyya in Sierra Leone, « Sierra Leone Bulletin of Religion », 2. 1. 1960, 110.
FROEHLICH J. C., Les Musulmans de l'Afrique Noire, Paris 1962.
GHEDDO P., Le religioni nell'Africa Nera, «Il Mulino » 1962. 78, 799822.
GICARu M., Land of sunshine. Scenes of lifes in Kenya before Mau Mau, London 1958.
Gals CH. A., Kimbangu: fondateur d'église, Bruxelles 1960.
GOODY J., Anomie in Ashanti?, « Africa », 27. 4. 1957, 356363.
GRAVRAND P. H., Visage africain de l'église, Paris 1961.
GUARIGLIA G., Les grandes caractéristiques des sectes modernes (mouvements prophéticosalvifiques)
dans les terres de mission, « Devant les sectes nonchrétiennes », Louvain 1961, 1327.
GUARIGLIA G., Movimenti profeticosalvifici a livello etnologico, SMSR 32. 1961, 247284.
GUARIGLIA G., Prophe[...]



da Francesco Cataluccio, Il Congo Belga nel nazionalismo africano in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 5 - 1 - numero 38

Brano: [...]ua fantasia ostacoli di valori storici da rispettare, ma toglie d'altra parte ogni punto di riferimento sicuro per il successo politico delle iniziative da prendere, rende problematico l'innesto di idee moder, ne sulla vecchia organizzazione di vita, minaccia continui trabocchetti a costruzioni statali o nazionali che pur rispondono a premesse e impulsi di genuina validità. La realtà é che, a differenza del continente asiatico, in Africa, specie nell'Africa nera, ha pre
IL CONGO BELGA NEL NAZIONALISMO AFRICANO 115
valso la civiltà tribale, la formazione di gruppi umani ristretti e isolati i quali, anche se eccellenti culturalmente, non hanno mai posseduto la tecnica di trattare grandi spazi, di unificare e amministrare grandi concentrazioni umane. Soltanto oggi, per la prima volta, gli africani si pongono il problema della organizzazione unitaria di vaste aree africane; ma se lo pongono in uno stato d'anima emotivo concitato quale può derivare dal ritrovarsi dopo una latta assai aspra contro la potenza coloniale — talvolta resa più aspra dalla[...]

[...]ali e della manodopera di questi territori; denuncia la violazione dei diritti umani e democratici proclamati
116 FRANCESCO CATALUCCIO
dalla Carta delle Nazioni Unite; denuncia la segregazione razziale, il sistema delle riserve e delle altre forme di discriminazione razziale e la barriera del colore; denuncia il lavoro schiavistico nei territori di Angola, Mozambico, Congo belga, Africa meridionale e sudoccidentale; denuncia la politica svolta nell'Africa centrale e nell'Unione Sudafricana, dove la dominazione della minoranza sulla maggioranza é basata sulla dottrina razziale della discriminazione; denuncia la confisca delle terre migliori degli africani a vantaggio dei colonialisti europei; denuncia la militarizzazione dell'Africa e l'uso del territorio africano per scopi militari, specialmente in Algeria e nel Kenya ». L'influenza preponderante del primo ministro ghanese sulla conferenza la si ritrova anche nel tono assiomatico e non poco fideistico con cui é affrontato il problema dell'unità africana col superamento delle rivalità tribali e[...]

[...]grande Somalia che dovrebbe raggruppare, secondo progetti attribuiti al presidente egiziano Nasser,
IL CONGO BELGA NEL NAZIONALISMO AFRICANO 123
le tre Somalia (francese, britannica e in amministrazione fiduciaria italiana), l'Eritrea, l'Ogaden e parte del Kenya.
Un terzo elemento determinante della evoluzione dell'Africa è il problema dei rapporti interrazziali. Tale problema si presenta con caratteristiche diverse in Algeria, nel Sudafrica, nell'Africa centrale britannica (Rhodesia) e nell'Africa orientale britannica (Kenya), ma in tutti e quattro questi territori provoca la stessa conseguenza di allontanare nel tempo la formazione di stati africani indipendenti, e rappresenta quindi il settore in cui la colonizzazione europea é decisa a difendere ad oltranza le sue posizioni non soltanto di ordine economico ma di governo e di amministrazione. In Algeria, il riconoscimento dell'individualità nazionale araba è negato in nome dell'apporto dato alla « individualità algerina » dal gruppo, indubbiamente numeroso e attivo, dei coloni francesi, in nome della contrapposizione d'un interesse n[...]

[...]diritto di passaggio e di stazionamento in caso di guerra alle truppe di una potenza nel territorio delle altre; da alcuni anni, inoltre, il governo sudafricano insiste nel sollecitare una comunità di difesa tra i territori africani a sud del Sahara sulla falsariga di altri patti regionali (NATO, OAS, SEATO, patto di Baghdad). In campo economicosociale, fanno spicco la creazione, nel gennaio 1954, di una Commissione per la collaborazione tecnica nell'Africa a sud del Sahara tra Belgio Francia Gran Bretagna Portogallo Federazione dell'Africa Centrale e Unione Sudafricana, la costruzione di varie centrali elettriche fornitrici di energia alle industrie di più territori vicini e, ultimamente, la decisione di inserire i territori d'oltremare nel Mercato comune europeo (MEC).
Molto problematica é invece l'esistenza o anche la semplice chiara impostazione d'una politica occidentale che esprima la preoccupazione di comprendere l'ampiezza del travaglio delle forze nazionali africane e di assecondare la soluzione dei loro problemi, di legare i propri in[...]



da (Mito e civiltà moderna) Vittorio Lanternari, Frammenti religiosi e profezie di libertà fra i popoli coloniali in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]e — ciò non é una sorpresa. È l'eco conturbante ma per nulla inatteso di fermenti religiosi — ancor prima che politici i quali hanno maturato e vanno sconvolgendo la cultura dell'Africa Negra da oltre un cinquantennio con vigore crescente. Alla radice di ogni rivolta politica e militare di popoli indigeni stanno effettivamente altrettanti moti di rinnovamento religioso premonitori, cioè i culti profetici di liberazione.
Essi son venuti fiorendo nell'Africa Negra, dal Sud Africa alla Rhodesia, al Tanganika all'Africa Equatoriale e Occidentale, all'Angola, al Congo all'Uganda al Kenya, ecc. Ma altri numerosissimi sono venuti sviluppandosi e via via diffondendosi, dove piú presto dove più tardi, in Melanesia, Polinesia, Indonesia e nell'America indigena settentrionale e meridionale. Di pari passa con l'urto tra cultura egemonica e culture aborigene: soprattutto via via che le conseguenze dell'urto si son fatte pressanti e sconvolgenti — specialmente a seguito delle due guerre mondiali — i movimenti profetici dei popoli indigeni si sono imposti all[...]

[...]oni cosiddette « primitive » e in definitiva di ogni religione popolare: funzione volta alla risoluzione di concrete crisi esistenziali determinate dalla dinamica storica: funzione che consiste nell'instaurazione di forme adeguate di riscatto miticorituale.
56 VITTORIO LANTERNARI
Uno degli epicentri dei movimenti profetici africani é la regione compresa fra l'una e l'altra riva del Medio e Basso Congo (Congo Francese e Belga), con irradiazioni nell'Africa Equatoriale Francese e nell'intero Congo Belga.
In qual modo e con quasi specialissimi effetti ivi s'incontrino il Cristianesimo e la religione locale già s'intravvede sintomaticamente da un'antica notizia. Un Cappuccino il quale agli inizi del sec. 18° operò fra i Bakongo per riordinare le missioni del Regno indigeno del Congo, incontrò una strana profetessa, Donna Beatrice. Costei si vantava di aver ricevuto visioni e sogni vaticinatori, nonché un'esperienza di morte e rinascita, in base a cui era convinta di reincarnare in sé S. Antonio. Ella annunciava imminente il di del Giudizio finale[...]

[...]a magia nera. Fu fondata un'organizzazione magica che guadagnò proseliti via via in regioni più vaste e ottenne il consenso dei capi locali. La ricetta tra l'altro doveva immunizzare gli indigeni dai proiettili sparati dai bianchi. In realtà l'organizzazione magica di Epikilipikili è il prototipo e la forma embrionale di quelle numerose società segrete (Mani di Boma, Punga o Muana Okanga fra i minatori del Katanga, Nebili degli Azande, ecc.) che nell'Africa centrale e occidentale dovevano svilupparsi, sul ceppo di precedenti associazioni tribali di mutua difesa contro la magia nera, caricandosi di una precisa funzione antioccidentale. Fatto sta che un anno dopo la costituzione della setta di Epikilipikili, nel 1905, scoppiava una sanguinosa rivolta contro i bianchi nel Kasai (fiume Sankuru) : ed altri moti, pur essi fondati sul medesimo culto feticista, si propagavano nelle regioni del Cuango e della Lukenie (5). I fondatori di questi culti segreti imponevano rigide norme di resistenza passiva contro i colonizzatori europei: boicottaggio delle m[...]

[...] profezia di Toko, Dio invierà un suo figliomessia incarnato in un Negro, a redenzione dei Negri (31). Così dal sincretismo negrocristiano va sviluppandosi una coscienza religiosa panafricanista — già implicita del resto nel Kimbangismo, Gunzismo e Kakismo —, fondata su una omogeneità di esperienze di fronte ai bianchi e su una crescente consapevolezza etnicoculturale determinata dallo stesso confronto con la cultura straniera egemonica.
Mentre nell'Africa equatoriale e nel Congo, fra alterne esplosioni e repressioni, in un ininterrotto processo di proliferazioni sotterranee
(3G) Andersson, 12635.
(31) Tastevin 1956.
FERMENTI RELIGIOSI E PROFEZIE DI LIBERTA FRA I POPOLI COLONIALI 69
e di efflorescenze visibili il messianesimo indigeno s'incrementava irradiandosi a regioni vicine e lontane, venivano diffondendosi a mano a mano culti profetici anche da altre regioni africane. Nel 1925 Tomo Nyirenda, nativo del Nyassa, proclamantesi «Figlio di Dio » o Muana Lesa — con il quale nome é meglio noto —, introduceva nel Katanga, zona mineraria fra l[...]



da N. Talenskii (Maggior generale dell'esercito rosso), La battaglia di Stalingrado (parte seconda) in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 2 - luglio

Brano: [...]ell'Esercito rosso, la maturità dei suoi quadri, la disciplina, la resistenza, la capacità combattiva dei suoi uomini, la maestria dei suoi generali.
Primo al mondo, vincendo due campagne successive non ostante l'assenza del secondo fronte in Europa, l'Esercito rosso inflisse disfatte gravissime a un nemico che non aveva ancora incontrato una resistenza seria. In questo modo esso facilitò agli alleati lo sviluppo delle loro operazioni offensive nell'Africa settentrionale e preparò le condizioni della disfatta definitiva della Germania hitleriana e dei suoi vassalli.
N. TALE.NSktt
Maggior generale dell'Esercito rosso



da Enea Cerquetti, Si accumulano le tensioni politiche e militari [sopratitolo: L'Italia nel Mediterraneo] in KBD-Periodici: Rinascita 1969 - 12 - 19 - numero 50

Brano: [...]ud Africa, ha intenzione di tenerlo ben chiuso e progetta per sé quegli impianti alternativi già ricordati e che pomperebbero un quantitativo annuo pari a quello già trasportabile attraverso il canale.
Il Sud Africa, dunque, rispetto ai suoi partners maggiori, come il Portogallo e Israele, o minori, come la Rhodesia, è lo Stato che più vocifera sul suo ruolo per l'imperialismo occidentale. Esplicitamente, e lo dimostra in tutto quel che avviene nell'Africa meridionale, nelle vicine colonie portoghesi nonchè negli Stati razzisti della Rhodesia e del South West Africa, esso dichiara di volersi sostituire al « vuoto » presunto lasciato dalla decolonizzazione. Ciò tuttavia non basta. I sudafricani guardano al vuoto che tra un anno l'Inghilterra lascerà nell'Oceano Indiano e sono inoltre impazienti nel far constatare che il Ca mando Atlantico della NATO ha responsabilità limitate fino al Tropico settentrionale. Oltre la presenza statunitense, che tuttavia per ora non è stabile in queste zone dei due oceani, il Sud Africa chiede ed è disposto a gioca[...]



da Giorgio Rochat, Varietà e documenti. Il genocidio cirenaico e la storiografia coloniale in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]i tratta di circa 50.000 arabi (assai di piú, se si prende per buona la valutazione ufficiale del 1928), da rapportare non al totale della popolazione cirenaica (gli abitanti delle città e delle zone circostanti ormai inseriti nell'economia urbana e quelli delle oasi dell'interno, 7080.000 in tutto,
5 EDWARDS E. EVANSPRITCHARD, The Sanusy of Cyrenaica, Oxford, Clarendon Press, 1948, p. 39 (traduzione italiana Colonialismo e resistenza religiosa nell'Africa settentrionale. I Senussi della Cirenaica, introduzione di Vittorio Lanternari, Catania, Edizioni del prisma, 1979). EvansPritchard, uno dei maggiori antropologhi contemporanei, con una diretta e profonda conoscenza del mondo arabo e africano, visse in Cirenaica nel 194244 come ufficiale britannico, in mezzo alle tribú del Gebel. La sua opera sulla Senussia è certamente la piú autorevole in materia, ma è sistematicamente ignorata dalla storiografia coloniale italiana, a cominciare dal De Leone, che giunge ad attribuire a me cifre e giudizi di EvansPritchard regolarmente citato.
6 Il De Leone[...]



da Libri ricevuti in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]Italo Alighiero Chiusano, Torino, Einaudi, 1979, pp. XI106.
PAUL EIDELBERG, Sadat's Strategy, Dollard des Ormeaux, Dawn, 1979, pp. 160.
MARIO EINAUDI, Il primo Rousseau, traduzione di Maria Luisa Bassi, Torino, Einaudi, 1979, pp. x278.
Enciclopedia Einaudi, vol. 5, DivinoFame, vol. 6, FamigliaIdeologia, vol. 7, ImitazioneIstituzioni, Torino, Einaudi, 1978 e 1979, pp. 111611641120.
EDWARD E. EVANSPRITCHARD, Colonialismo e resistenza religiosa nell'Africa settentrionale. I Senussi di Cirenaica, introduzione di Vittorio Lanternari, traduzione di Mario Strano, Catania, Prisma, 1979, pp. xxII234.
BARBARA FAES DE MOTTONI, Il Platonismo medievale, Torino, Loescher, 1979, pp. 216.
RAFFAELLO FARINA NINO MARINONE, Metodologia. Guida pratica alle esercitazioni di seminario e alle tesi di laurea per le discipline umanistiche, Torino, Sei, 1979, pp. x166.
GIUSEPPE FARINELLI, Il romanzo tra le due guerre, Brescia, La Scuola, 1980, pp. 270.
498 LIBRI RICEVUTI
M. FATTORI e M. BIANCHI (a cura di), Ordo, Atti del II Colloquio Internazionale del Lessico I[...]



da Angus Wilson, Totentanz in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 3 - 1 - numero 1

Brano: [...]i, e più appariscente, il Professor Cadaver, un vecchio lungo e allampanato inguainato in un busto, i baffi militareschi e gli abiti persino troppo belli; capo in testa degli archeologi, autore di «Disseppellire i morti », « La Tomba é la mia Tesoreria » e «Dov'è, O Sepolcro, la Tua Vittoria? ». Egli rappresentava un'autorità indiscussa e non solo nel campo delle tombe del mondo antico, perché, negli intervalli tra le sue spedizioni in Oriente e nell'Africa: settentrionale, s'era familiarizzato anche con tutti i cimiteri più importanti delle Isole Britanniche, ed aveva raccolto una collezione importante di fotografie di tombe insolite.
Il suo entusiasmo per le costruzioni adorne del diciannovesimo secolo gli avevano attirato le simpatie dei devoti all'arte vit toriana. Egli appoggiava le opinioni di Brian sull'importanza sociologica dei costumi in fatto di sepolture, ma spesso irritava il suo giovane collega per l'importanza che pareva attribuire allo stato di conservazione dei cadaveri. Riguardo all'imbalsamazione poi, andava addirittura in vi[...]



da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte seconda: Orgosolo e lo stato in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...]to questi banditi costituiscono un solo problema veramente grave: essi non sono odiati dalla popolazione ma, direi, amati: ricevono protezione, aiuto, quasi da tutti. E questo, certamente, il solo problema veramente grave per lo Stato.
Il suo compito principale che consiste (o dovrebbe consistere) nell'isolare dalle popolazioni quei banditi, nel conquistare l'appoggio della popolazione contro i banditi, si cerca oggi di ottenere — come già ieri nell'Africa italiana — con i seguenti sistemi:
Stato d'assedio periodico e rastrellamenti generali
E misura che, di tanto in tanto, è presa in Orgosolo in occasione di delitti che colpiscono i « bianchi », cioè continentali, rappresentanti di forze di polizia, o, secondariamente, amici dei «bianchi »; confidenti di polizia. L'elencazione di questa misura dal 1880 ad oggi comprenderebbe troppe pagine. Mi limito qui ad indicare gli esempi ultimi e più gravi:
1) I1 20 dicembre 1949, in occasione di un omicidio di un proprietario di Orotelli, 150 carabinieri armati di mitra e di fucili in piena notte circ[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine nell'Africa, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---Pratica <---siano <---Ciò <---abbiano <---italiana <---Così <---Diritto <---cristiana <---dell'Africa <---italiano <---Fisica <---Le Monde <---Più <---Rhodesia <---colonialismo <---colonialista <---colonialisti <---d'Italia <---d'Oro <---denunciano <---fascismo <---ideologia <---individualismo <---Afrique <---Afrique Noire <---Bakongo <---Congo <---Congo Belga <---Del resto <---Dinamica <---Dio <---Ecco <---Entro <---Gold Coast <---Présence <---Quale <---Sistematica <---Stato <---cristiani <---cristiano <---d'Africa <---d'Avorio <---dell'Europa <---dell'Italia <---fascista <---imperialismo <---italiane <---nazionalismi <---psicologici <---psicologico <---riconquista <---Accra <---African <---African Studies <---Angola <---Antropologia <---Archives de Sociol <---Archives de Sociologie <---Basso Congo <---Bibbia <---Bibliografia <---Bisogna <---Brazzaville <---Bwiti <---C.P.P. <---Cabinda <---Camerun <---Christianity <---Ciad <---Cirenaica <---Colonialismo <---Comando <---Come <---Conscience <---Convention People <---Cosa <---Dialettica <---Donna Beatrice <---Elisabethville <---Estetica <---Europeans <---Fang del Gabon <---Fenomenologia <---Filosofia <---Folklore <---Francia <---Geova <---Già <---International Review <---Isole Britanniche <---Jamaican <---Kimbangismo <---Kimbangista <---Kulturwandel <---La Chiesa <---La Nuova Italia <---La guerra <---La lotta <---Le Kitawala <---Le Mahdisme <---Loescher <---Logica <---Londra <---Léopoldville <---MEC <---Madagascar <---Marzorati <---Materiali di Storia <---Mau Mau <---Medio Oriente <---Messianisme <---Migrations <---Millénarisme <---Mission <---Missionary <---Missions <---Movimento <---NATO <---Niger <---Northern Rhodesia <---Nuova Italia <---Nuova Zelanda <---Nuovo Mondo <---Nyassa <---Oltre <---Pirenei <---Poetica <---Polinesia <---Problemi <---Prophetismus <---Prophétisme <---Présence Africaine <---Reaction <---Regno di Dio <---Religious <---Rivista di Antropologia <---Sahara <---Sardegna <---Schlosser <---Sekou Touré <---Sierra Leone <---Spagnoli <---Stanleyville <---Storiografia <---Sud <---Sud Africa <---Sudafrica <---Sudan <---Sulla <---Sundkler <---Tanganika <---The Hague <---Uganda <---Unilever <---Vittorio Lanternari <---Wade Harris <---Watch Tower <---anticolonialismo <---anticolonialista <---antifeticista <---antistregonista <---autonomismo <---autonomista <---autonomiste <---cambiano <---capitalismo <---capitalista <---cipazionista <---cominciano <---comunismo <---comunista <---comunisti <---conservatorismo <---d'Asia <---d'Ivoire <---dell'Alto <---dell'Esercito <---dell'Esilio <---dell'Oceano <---dell'Unione <---dell'élite <---dinamismo <---emancipazionismo <---emancipazionista <---etiopiste <---etnologia <---etnologico <---fenomenologia <---feticismo <---ideologico <---ideologie <---imperialista <---imperialisti <---indiane <---irredentista <---italiani <---kimbangista <---liberalismo <---lismo <---liste <---marxismo <---marxista <---messianismo <---millenarismo <---nativismo <---nativista <---nativiste <---nativisti <---nazionalismo <---nazionalista <---nazionalisti <---panafricanista <---paternalismo <---profetismi <---profetismo <---progressisti <---proselitismo <---psicologica <---razzista <---sacerdotalismo <---separatiste <---sincretismo <---sincretista <---sionista <---sioniste <---socialismo <---sociologica <---staliniana <---umorismo <---urbanista <---A.E.F. <---A.J.F. <---A.O.F. <---A.S.J. <---ADELIA NOFERI <---Abako <---Abano Terme <---Abidjan <---Abissinia <---Academiae Scientiarum <---Acculturation <---Acta <---Acta Ethnographica <---Actes <---Ad Oxford <---Adeth <---Aequatoria <---Africa Egli <---Africa Equatoriale Francese <---Africa High <---Africa Orientale <---Africa South <---African Abstracts <---African Affairs <---African Church <---African Cultures <---African History <---African Separatist <---Africanas <---Africanistes <---Afrika <---Afrikanisch <---Afrique Equatoriale <---Afrique Occidental <---Afro-American <---Agge <---Aggrey <---Agraria <---Ahamadyya <---Aimé Césaire <---Akim Kotoku <---Akim-Kotoku <---Albanesi <---Albert Atcho <---Albert Einstein <---Albert Hensley <---Alberto Asor Rosa <---Albino Pierro <---Alcide Don <---Alice Lenshina Mulenga <---Aliena <---Alioune Diop <---All Souls <---Allah Walter Cult <---Alpi <---Alto Volta <---Altri <---Amakhehlane <---American Church <---Americano Coloniale <---Amerindias <---Amicale Balali <---Amérique <---Analfabeto <---Anang <---Anang Ibibio <---Anatomia <---Anche J <---Ancora pochi mesi e sarebbe finita male <---Andalusia <---Andersson <---Andrea Giardina <---André Matstia <---André Retif <---Angiola Ferraris <---Angioy <---Angius <---Anglicanismo <---Anglocattolicismo <---Ango <---Annales Spiritaines <---Annals Amer <---Annuario <---Anomie <---Another <---Anta <---Anthropological <---Anthropologiques <---Antibourgeoise <---Antoniens <---Antonier <---Antonio Sanna <---Anversa <---Apapocuva <---Apapocuva-Guarani <---Appendice <---Appenninica <---Aragona <---Arathé <---Arbeiten <---Arborea <---Archiv XXIII <---Archives <---Archives de Social <---Archivio Storico Sardo <---Archivistica <---Ardengo Soffici <---Area <---Argalia <---Aristotelismo <---Armageddon <---Armata <---Armi <---Armi C <---Army Church <---Arturo Carbonetto <---Ascianti <---Ascianti del Ghana <---Ashanti <---Aspects <---Aspetti <---Assicuratisi <---Assisi di Cagliari <---Assisi di Sassari <---Associazione <---Associazione dei Testimoni di Geova <---Ata Abassi <---Atinga Cult <---Atti del Convegno <---Atti del I Congresso di Scienze <---Aufbruch <---Aula Magna <---Aulos <---Australiano <---Avevo <---Avventisti <---Azzorre <---Babemba <---Baessler Archiv <---Baeta <---Baghdad <---Baleari <---Bamako <---Banania <---Bandito <---Bangala <---Banque de Bruxelles <---Bantù <---Banziai <---Baoulé <---Barbagia <---Barberi Squarotti <---Barmansciak <---Bartolucci <---Bas Congo <---Bas-Congo <---Baschi <---Bascom <---Bashilele <---Bassu Antonio <---Basta <---Bastide <---Basutoland Bechuanaland <---Bataccone <---Bataccone Luigi <---Bataccone Marco <---Baulé <---Bedouin <---Beitrag <---Beitráge <---Belgio <---Belgio Francia <---Belgique <---Bemba <---Bengasi <---Beniamino Proto <---Berlino <---Bern-Frankfurt <---Bernardini Marzolla <---Bete <---Bewegungen in Afrika <---Biakkers <---Biaks <---Biaks-Noem <---Biebuyck <---Biffures <---Bilan <---Bilder I <---Biscu Alfonso <---Bissainthe <---Boganda <---Bogino <---Bollettino <---Bologna-Roma-Milano <---Boma <---Bonacci <---Bonino Savarino <---Boris Karloff <---Bouaké <---Brampton Cemetery <---Branchidda Antonio <---Braque <---Brasilkunde <---Bregbo <---Bretschneider <---British <---British N <---British Restaurant <---Britist Central <---Brothers Ltd <---Bruna Bianchi <---Brunella Schisa <---Bruno Caielli <---Bruno Dente <---Bruxelles <---Bruxelles-Bru <---Brèves <---Budapest <---Budapest II <---Buenos Aires <---Bukavu <---Bulletin <---Bulletin Inst <---Bulzoni <---Buona Spe <---Bureau <---Bushiri <---Butcx <---Bété <---C.F.A. <---C.F.T.C. <---C.G.T <---C.G.T. <---C.R.I.S.P. <---CIO <---CNRS <---CRISTINA DONNINI <---Cacciaguerra <---Cadaver <---Cadaveri <---Cadogan Street <---Caffè Erica <---Cagliari <---Cahiers d'Etudes Africaines <---Cahors <---Calabar <---Calabria <---California Anthropol <---Calmo <---Camera dei Deputati <---Camerieri <---Cameroun <---Canaan <---Canale di Suez <---Cananei <---Cantonera <---Capitalismo <---Capodanno <---Cappelletti Truci <---Capper <---Cappuccino <---Capra Davide <---Capricorno Africa Society <---Carbondale <---Carecas <---Cargo <---Cargo Cult <---Cargo Cults <---Cargo Movement <---Carlo Basso <---Carlo Felice <---Carlo Ferretti <---Carlo Levi <---Carlo Santaniel <---Carta de Logu <---Carta de Zogu <---Caserme <---Cassiano Scribano <---Castiglia <---Catalonia <---Catgiu <---Catgiu Francesco <---Catgiu Salvatore <---Catholicisme <---Caucaso <---Cavicchi <---Cedam <---Cedes <---Celestino Lanfisio <---Centrale Britannica <---Centre <---Centre de Recherche <---Centro <---Cesare Vasoli <---Challenge <---Changements <---Chapel Hill <---Charles Taze Russell <---Chatterton <---Chemins <---Cherubim <---Chester Bowles <---Chiamatelle <---Chicago II <---Chiesa <---Chiesa Cattolica del Sacro <---Chiesa del Signore <---Chilembwe <---Chiliasmus <---Chiliastische <---Chinnery <---Chinnery-Haddon <---Chinsali <---Chippewa <---Chiriguano <---Christ Army <---Christianisation <---Christianisme <---Christians <---Ci vorranno un mucchio di spiegazioni <---Ciasca <---Cibernetica <---Cinquantacinque <---Civilisations <---Civilizations <---Clan <---Clara Strada <---Clasification <---Claude Bourdet <---Clotilde Pontecorvo <---Codex Justinianus <---Codice <---Codice Penale <---Col <---Colloques <---Colloquio Internazionale del Lessico <---Colonial <---Colonization <---Colons <---Comandante dei Carabinieri <---Comando Atlantico <---Comando Europeo <---Comenio <---Comhaire <---Cominière <---Commissione <---Commissione Provinciale <---Commonwealths <---Communal <---Compagnia <---Comptes Rendus <---Comunità <---Comunità XI <---Conakry <---Conant <---Conclusions <---Congo Belge <---Congo Van Hemelrijk <---Congolais <---Congonhas <---Congresso Internazionale di Scienze <---Congrès Intern <---Conquestado <---Considerandola <---Consiglio Universitario <---Contemporaneamente Bruxelles <---Contestado <---Continuity <---Contrapporvisi <---Converrà <---Cooperativa Libraria <---Copenhagen <---Copperbelt <---Coquilhatville <---Cornelii Taciti Annalium <---Corpi <---Corpo <---Corpo franco <---Corrado Vivanti <---Corraine Nicolò <---Corrias <---Corrias Giacobbe <---Corrias Maddalena <---Corrias Pasquale <---Corte di Assisi di Cagliari <---Corte di Assisi di Sassari <---Costermansville <---Così in Africa <---Cotonco <---Courrier Africain <---Creech Jones <---Crise <---Cristiani <---Cristiano Violani <---Cristo Negro <---Critique <---Croazia <---Cuango <---Cucchedda Francesco <---Cucureddu Giovanni Antonio <---Cuore in Rhodesia <---Curadoria Dore <---Curie <---Current <---Currias Egidio <---Cyrenaica <---D'Anna <---D'Annunzio <---D.O.C. <---Da Graf a Gobetti <---Dahomey <---Dahoméy <---Dai Puritani <---Dakar <---Dakar Modibo <---Dal Medioevo <---Dalandier <---Dalla Bibbia <---Dalla Liberia <---Dalla Société <---Danbys <---Dante Della Terza <---Danza del Sogno dei Menomini <---Dario Gibelli <---Daumier <---David Lazzaretti <---Davide Capra <---De Agostini <---De Bono <---De Donato <---De Felice <---De Guin <---De Jonghe <---De Leone <---De Mansren Cultus <---De Muru <---De Paz <---Debrunner <---Dedekind <---Dei <---Deima <---Delewares <---Delio Cantimori <---Dell'Aquila <---Deluisco <---Den Haag <---Dendale <---Denise Mariani <---Denise Paulme <---Derubarsi <---Dettori Giuseppe <---Devaddis Francesco <---Devant <---Die Bewegung <---Die Propheten <---Die Rolle <---Die Sagen <---Dimodoché <---Dinka <---Dio che perdona <---Dio di Simon Kimbangu <---Dio-Padre <---Diodori <---Diogène <---Diomi <---Diritto processuale <---Discipline <---Discipline umanistiche <---Discours <---Disseppellire i morti <---Divi Angusti <---Divinity <---Divino-Fame <---Dizionario Archivistico <---Docana <---Dodici <---Dogons <---Dollard <---Don Alcide <---Données <---Dorothy Sayer <---Dougall <---Dresch <---Du Bots <---Dulwich <---Dunedin <---Dunkerque <---Démocratique Afri <---Déspois <---E Norman Cohn <---East African <---Eastern Central Highlands <---Ebrei <---Ebridi <---Eccoli <---Economia FRANCESCO <---Economic Basis <---Economic Organization <---Edda Melon <---Editions Sociales <---Editori Riuniti <---Editrice La <---Edizioni del Prisma <---Edizioni di Comunità <---Edt <---Efisio Lorigas <---Egitto <---Eglise Vivante <---Eingeborenenkirchen <---Eleonora Giudichessa di Arborea <---Elisabthville <---Elk Hair <---Emanuela Scribano <---Emiliano Succu <---Emilio Lussu <---Empaine <---Emsalem <---Enea Cerquetti <---Enrico De Leone <---Ensaio <---Epikilipikili <---Eranos Jahrbuch <---Ergebnisse <---Eric Gill <---Ernesta Cerulli <---Ernesto Treccani <---Erschaflung <---Espiritu <---Essays <---Ethiopien <---Ethnologica <---Ethnological Sciences <---Ethnologiques <---Ethnologische Aspekte <---Etica <---Etnografia <---Etnography <---Etudes <---Etudiants <---Eugenio Rizzi <---Eulandier <---Eurasatico <---Eurasatico Antico <---Eurasiatico Antico <---Evans-Pritchard <---Explanation <---Extra <---Eyskens <---Fablemaker <---Facciamola <---Facoltà di Storia <---Falchi <---Famiglia-Ideologia <---Fang <---Fanne <---Federazione del Mali tra Senegal <---Federazione dell'Africa Centrale <---Fenton <---Ferruccio Masini <---Figlio di Dio <---Filindeu Giovanni <---Filologia <---Filosofia pratica <---Fiorella Ajmone <---Firenze N <---Floris Antonio Maria <---Floris Gonario <---Floris Leonardo <---Floris Raffaele <---Flux <---Folliero <---Fondò in Francia <---Foreign Bible Society di Londra <---Formosa <---Fragonard <---Francesca Alinovi <---Francesco Gennaro <---Francesco Malgeri <---Francia Gran Bretagna Portogallo <---Francis Jeanson <---Franco Marucci <---Franco Mollia <---Friburgo <---Friedrich Spiro <---Funtana <---GIOVANNA GRONDA <---Gabon <---Gabriele De Rosa <---Galatina <---Galles <---Gallicia <---Gals CH <---Garigliano <---Garippa Giuseppe <---Gaulle <---Gavino Congiu <---Gemenskap <---Geografia <---Geografia politica <---Geometria <---Georges Balandier <---Gesuita Contro Riforma <---Gettò <---Ghana <---Ghost Dance <---Giamaica <---Gian Carlo <---Gian Paolo <---Giancarlo Vigorelli <---Giangaetano Bartolomei <---Gianni Poli <---Giappone <---Giardini <---Giava <---Gibilterra <---Giorgio Luti <---Giorgio Padmore <---Giovanni Falaschi <---Giovanni Gallittu <---Giovanni Manunta <---Giovanni Spadolini <---Giovoni Santino <---Giudicato di Arborea <---Giulio Einaudi <---Giurisdavidici <---Giuseppe Borsa <---Giuseppe Briggs <---Giuseppe Lovicu di Orgosolo <---Giuseppe Porta <---Giuseppe Rizzuto <---Giuseppe Romita <---Giuseppe Ungaretti <---Giuseppe in Portman Square <---Gladstone <---Gladys Cooper <---Glaswegian <---Glencoe <---Gli Hauka <---Gli Hauka dei Songhay <---Goffredo Volpes <---Gogol <---Gorodi <---Goti <---Graecorum <---Graegori <---Gran Bretagna <---Grande <---Grande Artefice <---Grande Festa <---Grande Messaggio <---Grande Spirito <---Grands <---Gravrand <---Graziani <---Graziani I <---Graziani I Purtroppo <---Graziano Pampaloni <---Grecia <---Greek Experience <---Greenwood <---Gregorio I <---Gregorio I Magno <---Grenfell <---Greuze <---Grissantu Andrea <---Grissantu Carlo <---Grissantu Giovanni <---Groupe <---Grundlagen <---Guichardin <---Guido Neri <---Guido Verucci <---Guinea <---Guinea Britannica <---Guinea Sekou <---Gulliver <---Gunzi <---Gunzi-Kakista <---Gunzikakiste <---Gunzismo <---Gunzismo-Amicalismo <---Gunzista <---Gunzista-Amicalista <---Guy Rice <---Hamani Dior <---Handbook <---Handsome Lake <---Harmswirths <---Hauhauism <---Hauka <---Haut Katanga <---Hayes <---Heilserwartungsbewegungen <---Henri Saint <---Herskovits <---Hibbert Journal <---High Street <---Historique Belge <---History <---Hobson <---Holas <---Hommes <---Hommes-Dieux <---Horn-Wien <---Hosannah <---Houphouet Boigny <---Human Problems <---Hutu <---Hutu del Ruanda <---Hévéa <---I Guerra Mondiale <---I Senussi di Cirenaica <---I Songhay del Niger <---Ibadan <---Ibandla <---Iconografia <---Ida Omboni <---Ieremenco <---Igiene <---Ignazio Pirastu <---Il C <---Il Confino <---Il Grande Mietitore <---Il Melograno <---Il Messaggero <---Il Messianesimo <---Il Mulino <---Il Platonismo <---Il Regno <---Il Resto del Carlino <---Il Rinascimento <---Il Zurbaran <---Il lavoro <---Il suicidio <---Imitazione-Istituzioni <---Improvement Association <---Impérialisme <---In Assise <---Independent <---Indian Messiah <---Indian Religion <---Indian Shaker <---Indian Shakers <---Indian-White <---Indien <---Indifférence <---Indigénisme <---Indios <---Indonesia <---Indonesian Problem <---Indonesian Society in Transition <---Infilò <---Infine <---Infine Marx <---Inghilterra <---Iniziò <---Intellettuale Europeo <---Interfédérale <---International Archives of Etnography <---International Congress <---Internationaux <---Internazionale di Bouaké <---Introduzione di Fu <---Iran <---Irochesi <---Iroquois <---Isabella Capper <---Isabella certo non ha avuto il successo che pensava <---Isaiah Shembe <---Isvizzera <---Italia Meridionale <---Italian Revolution <---Italie <---Italo Ali <---Iugoslavia <---Iveki <---Ivory Coast <---J.R.A.I. <---Jacques Duclos <---Jadotville <---Jamaa <---Jamaica <---Jannas <---Janv <---Jean Dresch <---Jean Rouch <---Jehovas Vittnen <---Jessi Colquhoun <---Jesus Christ <---Joannis Zonarae Epitome Historiarum <---Joazeiro <---John Knox <---John Middleton <---John Rave <---John Wilson <---Jovehe <---Juil <---Juillet <---Juratos <---Juratu <---Juvelier <---Kabalo <---Kakismo <---Kakista <---Kalatc <---Kaluma <---Kamina <---Kamma <---Kankhomba <---Karl Ludwig <---Kasabuvu <---Kasavubu <---Kasomo <---Katangaise <---Kegan Paul <---Kenyatta <---Kiev <---Kikongo <---Kikuyu del Kenya <---Kimbagu <---Kimbangi <---Kimbangu <---Kimbanguisrne <---Kimuenza <---Kindu <---Kinshasa <---Kinzonzi <---Kitawala <---Kitawalo <---Kitower <---Kivi <---Kivu <---Kiyoka <---Kletskaia <---Knightsbridge <---Koebben <---Koreri <---Koréri <---Koréri-Bewegingen <---Kotielni <---Kotielnicovo <---Krasis <---Ksai <---Kuba del Kasai <---Kufinu Philippe <---Kulturen <---Kumu <---Kune Tigare <---Kuper <---Kwame Nkrumah <---Kwane <---La Barre <---La Chiesa Cattolica <---La Danza degli Spiriti <---La Germania di Tacito da Engels <---La Grande <---La Guerre Sainte <---La Nouvelle Critique <---La Nouvelle critique <---La Rhodesia <---La Riccardiana <---La S <---La Sardegna <---La Scienza <---La Scuola Cattolica <---La Signora Mule <---La Société <---La Spagna <---La Spagna Centrale <---La Spagna Meridionale <---La Tomba <---La Totentanz <---La VI <---La Voix <---La casa <---La signora Mule <---Labrique <---Lady Maclean <---Lakeside Tonga <---Lakonia <---Lalli <---Langston Hughes <---Lasciateci <---Lascio <---Lassy <---Lassyista <---Lattanzi <---Lazzarettismo <---Le Congo <---Le Courrier Africain <---Le Havre <---Le Kimbanguisme <---Le Lumumbisme <---Le Marxisme <---Le Missioni Cattoliche <---Le Monnier <---Le Musée Vivant <---Le Prophète Harris <---Leakey <---Lei <---Leiden Bd <---Leipzig-Berlin <---Lenin <---Leonardo Tri <---Leone Bulletin <---Leopoldo Senghor <---Leopoldville <---Lepschy <---Lereu Giovanni Andrea <---Les Messies <---Les Mouvements <---Les Musulmans <---Les Pawnees <---Les Senoufo <---Les Shakers <---Les Temps <---Les Temps modernes <---Lesa Mukulu <---Lessico Intellettuale <---Letras <---Lever Brothers <---Levy-Bruhl <---Liandreddu <---Liandru Giovanni Battista <---Liber I <---Libera Università <---Libraria Universitaria Editrice <---Libération <---Lidia Storoni <---Ligue <---Liguria <---Liliana Salvadori <---Liminaire <---Limitiamoci <---Linton <---Linéaire B <---Linéaire B de Thèbes <---Lo Stato <---Locoe <---Loddo Canepa <---Loddo-Canepa <---Logu <---Lome <---London-Boston-Henley <---Lonely African <---Longobardi <---Louis Treize <---Louvain <---Lovanio <---Lower Congo <---Lowie <---Luciana Zingarelli <---Lucques <---Ludwig Dindorf <---Ludwig Roth <---Lugbara <---Luigi Bonino <---Luigi Pintor <---Luisa Bassi <---Lukenie <---Lukoi <---Lukusu <---Luluaburg <---Lume Karpovca <---Lumpa <---Lumpa di Alice Lenshina <---Lumpisti <---Lumumba <---Lumumbismo <---Lxxvl <---Lésotho <---M.G.S. <---MANFREDO MANFREDI <---MATTEO COLLURA <---MICHELANGELO PICONE <---Ma Lady Maude <---Macchi <---Macchi MB <---Macomer <---Maghemout <---Main-Las <---Majore <---Malawi <---Mambwe People <---Manca Francesco Antonio <---Manchester <---Manio Pomponio <---Manlio Sempronio Gracco <---Manlio Torquato <---Mannstein <---Manus <---Mar <---Mar Mediterraneo <---Mar Rosso <---Marchesato <---Marcus Garvey <---Maria Cargnel <---Maria Luisa <---Maria Pia <---Maria Teresa <---Maria Tita <---Maria-Mincuccio <---Mario Berlinguer <---Mario Carpitella <---Mario Strano <---Mario Themelly <---Marocco Algeria <---Marotto Giuseppe <---Marquard <---Marta Fattori <---Martinique <---Masai <---Massola Giovanni <---Matadi <---Matematica <---Matsua <---Mattu Santino <---Mau-Mau <---Mauritania <---Maurizio Papini <---Mavonda Ntangu <---Mawali <---Maydieu <---Mead <---Medieval <---Medio Congo <---Medio-Congo <---Medio-Evo <---Melanesia <---Melanesian <---Melanesien <---Mele Giuseppe <---Menneas Domenico <---Menneas Egidio <---Menneas Giuseppe <---Menominee Indians <---Menomini Powwow <---Mereu Giuseppe <---Mereu Luigi <---Mesina <---Mesina Antonio <---Mesina Francesco <---Mesina Vincenzo <---Messenger <---Messiahs <---Messianic <---Messianismes <---Messianismes Brésiliens <---Messiasglauben in Indien <---Messina-Firenze <---Metraux <---Micalella <---Michel Foucault <---Michele Dell'Aquila <---Michele Sampaolo <---Micromillénarismes <---Milford <---Mili Romano <---Milieu Social Interne <---Millais <---Millennial <---Millennial dreams in action <---Millennium <---Millénarisme Russes <---Millénarismes <---Milwaukee <---Miniamba <---Minière <---Misopogon <---Miss Thurkill <---Missionary-African <---Missioni Consolata <---Missions Chrétiens <---Mixis <---Miège <---Modes <---Modibo Keita <---Mohammed Idris <---Mokone <---Mondadori <---Monde <---Mondes <---Monique Streiff <---Monni Salvatore <---Montagne <---Monte Labro <---Monte Maore <---Monte Sion <---Monumenta Germaniae <---Moro Domenico <---Moro Nicola <---Moro Pasquale <---Mounier <---Mouvement <---Movement in Britist Central <---Mozambico <---Muana <---Muana Lesa <---Muana Okanga <---Murcia <---Murgia Francesco <---Murgugliai <---Mursia <---Muru Francesco <---Muscau Antonio Fedele <---Muscau Giuseppe <---Musei <---Museum City <---Museum Publications <---Musicologia <---Musina Giuseppe <---Mussolini <---NORA FEDERICI <---Nada Cappelletti <---Nairobi <---Naismith <---Nationalismes <---Nativismus <---Nativistic Movements <---Natural History <---Nazarita di Isaiah Shembe <---Ndembe <---Nebelspalter <---Nebili degli Azande <---Negra <---Negri <---Negro <---Negro Improvement <---Nell'Africa <---Nell'Africa Nera <---Neue Folge <---New Haven <---New Lives <---Newton Compton <---Nganga Emmanuel <---Ngoni <---Niamey <---Niassa <---Niccolò Machiavelli <---Nicola Tranfaglia <---Niente <---Niger Hamani <---Nigerian <---Nigerian Tribe <---Nilo Bianco <---Nilvetti Atti <---Nimuendayu <---Nistri-Lischi <---Nkamba <---Nkrumah <---Noi <---Noire Chrétienne <---Noirs <---Nolis Luigi <---Non ho mai potuto capire <---Nonggawuse <---Norberto Bobbio <---Nord <---Nord Eurasiatico Antico <---Nord-America <---Nord-Ovest <---Nordafrica <---Normanni <---North Carolina Press <---Nouvelles Hébrides <---Novaia Kalitva <---Nthusi <---Nuoro <---Nuova <---Nuova Gerusalemme <---Nuova Guinea <---Nuovi Argomenti <---Nyakyusa <---Nyasaland <---Nzambi Pungu <---Nzema <---Nzeza <---Nègre Brésilien <--- <---Nécéssité <---Objets <---Oblivskaia <---Occidentale Francese <---Oceania XXIX <---Oceania XXVII <---Océanistes <---Oge <---Olai <---Oman <---One <---Onofrio Casano <---Onofrio Casano del Comando <---Onorato Succu <---Ophelia <---Orani <---Ordo <---Orgosolo <---Ormeaux <---Orokaiva <---Orokaiva Magic <---Orokaiva Society <---Orotelli <---Orphée Noir <---Orulu <---Outlook <---Ovest <---P.U.F. <---Pacciardi <---Pacific Islands <---Pacific Northwest <---Pacini Fazzi <---Paese Natale <---Paesi Bassi <---Paideia <---Pais-Serra <---Pakeha <---Pakistan <---Pakot <---Palazzeschi <---Palermo <---Palmiro Togliatti <---Panindianismo <---Paolo Facchinetti <---Paolo Paladino <---Paolo Prestigiaco <---Papae Registrum <---Papia <---Papirologia <---Papouasie <---Paradis Perdu <---Pare che la fortuna dei Capper sia stata una grossa delusione <---Paris-La <---Pariser Bilder <---Parole <---Parousie <---Pasquale Tanteddu <---Patrice Lumumba <---Patrizio Lumumba <---Patteri Antonio Pasquale <---Paul Ewald <---Paul Giniewsky <---Paul Krueger <---Paulo Nzuza <---Pausania <---Pausaniae Grae <---Pauvert <---Peiotismo <---Pejote Cult <---Pentonville Prison <---Peoples <---Perché <---Pereira de Queiroz <---Pereira de Quieroz <---Pestccianca <---Pestccianca-Bolsciaia <---Peter Lang <---Petrullo <---Peyatism <---Peyote Cult <---Peyote Religion <---Peyrissac <---Phantom <---Physics <---Pia Lunati Figurelli <---Piano <---Pichireddu Maria Antonia <---Piero Bernardini <---Piero Cudini <---Pierre Mpadi <---Pierre Naville <---Pietro Badoglio <---Pietro Mastino <---Pietro-Pierre <---Pigmoide <---Pinario Rusca <---Pinzi <---Pio Bal <---Piras Antonio <---Pirenne <---Pironti <---Plywood Corporation <---Pochi <---Podda Egidio <---Podda Luigi <---Poggibonsi <---Policies <---Polynesian Society <---Ponthierville <---Porrùa Turanzas <---Port-Franqui <---Portman Square <---Portogallo <---Portogallo Federazione <---Povera <---Practical <---Pravda <---Prefetto di Nuoro <---Premières <---Presence Africaine <---Presidente del Tribunale di Nuoro <---Presso <---Previdenza Sociale <---Primitiven <---Principi del leninismo <---Proceedings <---Prodottosi <---Professor Cadaver <---Profeti <---Prophetentum <---Prophetic <---Prophetism <---Présence Africain <---Psalm <---Psicoanalisi <---Psicologia <---Psicologia scientifica <---Psychological <---Public Museum <---Puglia <---Puligheddu Antonio <---Pullulement <---Purcell <---Pàtron <---Père Gravrand <---Père Laurent de Lucques <---Pétillon <---Queiroz <---Quelques <---Questionnaire <---Questore di Nuoro <---Quieroz <---Qumran <---R.D.A. <---R.P. <---Rabelais <---Rabemananjara <---Race Nègre <---Rachele Va <---Racial <---Radici Colace <---Raggio <---Rama Pasquale <---Rana Francesco Maria <---Ras Tafari <---Ras-Tafari <---Raspopinskaia <---Rasputin <---Rassemblement Démocratique <---Regency <---Regina Celeste <---Regional History <---Registrum Epistolarum <---Reiche Kongo <---Reinterpretation <---Religion <---Religion in a Tswana <---Religions <---Reliquiae <---Rella <---Rembe <---Remo Bodei <---Renzo Guidieri <---Renzo Laconi <---René Bureau <---René Wintzen <---Repatriare Masuccio <---Repubblica <---Repubblica di Guinea <---Republik <---Retorica <---Revista <---Revitalization <---Revue <---Revue Intern <---Rhodésie <---Riccardo Wright <---Ricerche sul Machiavelli <---Rifugiatisi <---Rilievo <---Ringatu <---Ringatu dei Maori <---Rio Icano <---Rites <---Rivarolo <---Rivet <---Rivista <---Rivista Storica Italiana <---Rodolfo Mondol <---Roger Bastide <---Rokos <---Roma-Bari <---Romain Rainero <---Romanorum Teubneriana <---Ronal <---Ronal J <---Rorschach <---Ross E <---Rossoska <---Rotberg <---Rouca <---Rsgev <---Ruanda <---Rubano Antonio <---Rubanu <---Rubanu Francesco <---Rubanu Pasquale <---Rubbettino <---Ruggiero Romano <---Rusconi <---Russelli <---Russellismo <---Russes <---Russia <---Rythmes <---Réflextions <---S.C.O.A. <---SEATO <---SILVESTRO MARCUCCI <---Sadat <---Saint Simon <---Sales Giovanni <---Salvatore Tilocca <---Samuel Palmers <---San Nicandro <---San Salvador <---Sango <---Sankuru <---Sanna Antonio Nicolò <---Sant'Antiocu <---Sao Paulo <---Sapere <---Saraceni <---Sartre <---Sassari <---Satgia Antioco <---Saverio Senese <---Scenes <---Scheut <---Sciari <---Sciences <---Sciences Col <---Sciences Sociales <---Scientiarum Hungaricae <---Scientific Mon <---Scientology <---Scienza politica <---Scienze <---Scilla nel Settecento <---Scornio <---Scriptorum <---Se Brian <---Search <---Searching <---Sebastiano Mereu <---Secci Giuseppe <---Secondo Badoglio <---Sectes <---Sedan <---Seguy <---Sekten <---Selbstinterpretation <---Selested Papers <---Semerari <---Semiotica <---Senato <---Seneca Prophet <---Senegal <---Sentité <---Senufo <---Senussia <---Separatist Churches <---Serafimovitc <---Seraphim <---Serpente <---Serpente parlante <---Serra-Sanna <---Servir <---Setta <---Shaker Church <---Shakerista <---Shepperson <---Shinkolobwe <---Siberia <---Sicilia Centrale <---Simon Kimbangu <---Simon Mpadi <---Simon Pierre <---Simon Toko <---Simone Kim <---Simples <---Sini Bachisio <---Sini Francesco <---Sio Antonio <---Sioux <---Sioux Outbreak <---Sirotinska <---Sirotinskaia <---Sitting Bull <---Sklovskij sul Tolstoj <---Skyhawks <---Slonimskij <---Slotkin <---Social <---Social Anthropology in Melanesia <---Social Sciences <---Social Studies <---Sociedades <---Societies <---Society <---Societé Congolaise de Hévéa <---Sociologia <---Sociologia religiosa <---Société <---Société Cotonco <---Société Kumu <---Société Symaf <---Solares <---Soluch <---Somalia <---Songhay <---Sorasi <---Sorbonne <---Sorighe Antonio <---Sorighe Giovanni <---Sorighe Raimondo <---Soro <---Soro Maddalena <---Soro Pasquale <---Soro Vincenzo <---Sorprenderà <---Sos <---South African Foundation <---South American Indians <---South West <---Southwestern Journal <---Southwestern Yoruba <---Soveria Mannelli <---Sozialstruk <---Spagna <---Spagnuoli <---Spazziamo Orgosolo <---Ssrui <---Staden <---Staden-Jahrbuch <---Stalin <---Stalingrado <---Stalingradu <---State Mus <---Stati <---Stati Uniti <---Statica <---Statistica <---Stato-Provvidenza <---Stilistica <---Stockholm <---Stonescu <---Storia religiosa <---Storia sociale <---Strachan <---Strada Janovic <---Streiff Moretti <---Studi <---Studi Missionari <---Studi su Delio Cantimori <---Studi sul De Sanctis <---Studienreisen <---Su ORGOSOLO <---Succu Carlo <---Succu Carmine <---Succu Emiliano <---Succu Luigi <---Sud America <---Sud-Africa <---Suetoni Tranquilli <---Suez <---Sugarco <---Sundi Ladi <---Supramonte <---Surprise <---Sverdlov <---Symaf <---Sépt <---Taal <---Talara <---Talcott Parsons <---Tanganyka <---Tanganyka Concessions Ltd <---Tanteddu Antonia <---Tanteddu Antonio <---Tanteddu Francesco <---Tanteddu Giovanni <---Tanteddu Pasquale <---Tanteddu Pietro <---Tanya Mule <---Taras Antonio <---Taras Giovanni <---Taras Nicola <---Tarski <---Tastevin <---Taylor-Lehmann <---Te-Ua <---Tecnologia <---Tendences du temps <---Teramo <---Teresa Poropat <---Terra <---Terre <---Terzo Programma <---Tessoni Antonio Luigi <---The <---The Atinga <---The Austra <---The Bantu <---The Church <---The Dream Dance <---The Ghost <---The Greek <---The Guarani <---The Idea <---The Indian <---The Jehovah <---The Lonely <---The Menomini <---The Messiah in Indonesia <---The Mormons <---The Pejote <---The Peyote <---The Sanusy <---The Scientific <---The Swazi <---The Theory <---The Tupinamba <---The Upraised <---The Vailala <---The Writer <---The Yakan <---Thysville <---Thèbes <---Thése <---Tiberius <---Tiberius III <---Tijdschr <---Tipografico Editrice Torinese <---Tita Viviani <---Titi Livi <---Tito Ebulo <---Tito Livio <---Tito Manlio <---Tiv <---Todhurst <---Togliatti <---Togo <---Toko <---Tokyo <---Tolu Antonia <---Tom Mboya <---Tommaso Fiore <---Tommaso Trini <---Tomo Nyirenda <---Tornano <---Tornata <---Touan <---Towards <---Transition <---Travail <---Travailleurs <---Travallieurs Nègres <---Trenta <---Tribal <---Tua Vittoria <---Tumba <---Tupi-Guarani <---Tupini <---Turnbull <---Tutsi <---Tynjanov <---U.G.C.C. <---U.S.A. <---USA <---Ubanghi <---Ubanghi-Sciari <---Ubangui <---Ugo Dotti <---Unione <---Unione Benin <---Unione Sudafricana <---Unione Tipografico <---Unità <---Université <---Uppsala <---Upraised Hand <---Urbanization <---Urbe <---Ustica <---Utet <---V International Congress <---V di Winston Churchill <---Vaggioli <---Vaggioli II <---Valguarnera <---Valurta Giovanni <---Van Bilsen <---Van Gogh <---Van Wulfften <---Vangelista <---Varutin <---Velio Spano <---Venga <---Verges <---Vernichtung <---Via Emilia <---Viate <---Villagrande <---Vincent Auriol <---Vinogradov <---Visage <---Vitilio Masiello <---Vittorio Guida <---Vittorio Marmo <---Vittorio Mortara <---Vodou <---Voglio <---Voi Indiani <---Voix <---Volkenkund <---Volkenkund LXXXIII <---Voronesg <---Vrrroiuo <---Vrrroiuo LANTERNARI <---Vuscarino Domenico <---Wannijn <---Water Carriers <---Weidmann <---Welbourn <---West Africa <---Western Siberia <---White Man <---Wiesengrund Adorno <---Wilhelm Weissenhorn <---William Top <---Winston Churchill <---Witchcraft <---Witnesses <---World Mission <---Worsley <---Worst <---Worst L <---Wother <---Wowoka <---Wulfften Palthe <---Yale Univ <---Yesu <---Yool <---York State <---York Tribune <---York-London <---Yorkshire <---Youlou <---Zabarda <---Zaccaria Bonzo <---Zealand <---Zogu <---Zukunft <---Zulus <---Zulù <---Zurbaran <---Zurigo <---Zéphyrin Lassy <---abbaiano <---africanista <---africaniste <---alcoolismo <---altipiano <---amerindiana <---amicalista <---animista <---animiste <---annunciano <---anticonformista <---anticristiano <---antifeticismo <---antimilitaristi <---antimperialista <---antinazionalisti <---antistregonismo <---antistregoniste <---antistregonisti <---antoniano <---antropologia <---antropologiche <---anziane <---apprendista <---apprendisti <---apriorismi <---arricciano <---artigiani <---artigiano <---asincretismi <---asincretismo <---asincretisti <---asturiane <---australiano <---autista <---autocentrismo <---autonomisti <---banditismo <---bergsoniana <---brasiliani <---capitaliste <---capitalisti <---carrierismo <---cattolicesimo <---centralismo <---cerdotalismo <---chimismo <---classicismo <---classista <---classiste <---collettivista <---collezionisti <---colonialiste <---comparativismo <---comuniste <---conformista <---conformiste <---conformisti <---coristi <---cretisti <---cristiane <---cristianesimo <---d'Adamo <---d'Andalusia <---d'Arboussier <---d'Azov <---d'Etudes <---d'Europa <---d'Europe <---d'Haiti <---d'Information <---d'Israele <---d'Oran <---d'Orient <---d'Ottobre <---d'église <---d'études <---dell'Abako <---dell'Accademia <---dell'America <---dell'Ammonizione <---dell'Assemblea <---dell'Association <---dell'Ateneo <---dell'Atlantico <---dell'East <---dell'Egitto <---dell'Emilia <---dell'Ente <---dell'Erlas <---dell'Eroe <---dell'Essere <---dell'Etiopia <---dell'India <---dell'Inferno <---dell'Islam <---dell'Oklahoma <---dell'Organizzazione <---dell'Ottocento <---dell'Ubangui <---dell'Uganda <---dell'Union <---dell'Unità <---dell'Università <---determinismo <---differenziano <---dispotismi <---dogmatismo <---draconiane <---dualismo <---egiziano <---eroismo <---escatologica <---escatologici <---escatologico <---esclusivismo <---esorcista <---espansionista <---estremista <---ethnologie <---etimologico <---etiopista <---etiopisti <---etnologiche <---facciano <---fanatismi <---fanatismo <---fascismi <---fasciste <---festicisti <---feticista <---feticisti <---feudalesimo <---filologia <---filologico <---formalisti <---frammischiano <---futurismo <---gallismo <---giolittiana <---gismo <---giudaismo <---gogoliana <---gunzista <---harrismo <---harrista <---harristi <---hitleriana <---ideologica <---ideologiche <---illuminismo <---immanentista <---imperialismi <---indiano <---indigenista <---indigeniste <---indigenisti <---induismo <---integrismo <---integrista <---interazzismo <---internazionalismo <---intrecciano <---inviano <---irredentismo <---islamismo <---itredentismo <---kakista <---kekista <---lasciano <---leninismo <---liana <---lista <---loamericanismo <---lumumbismo <---lumumbista <---magismo <---mahdismo <---mahdista <---marxisti <---materialista <---matsuisti <---melanesiane <---messianesimo <---messianismi <---millenarista <---millenariste <---millenaristi <---mismo <---misoneista <---misoneisti <---mitologia <---mitologica <---mitologici <---mitologico <---monopolista <---monoteismo <---moralismi <---morfologico <---motociclisti <---musicologia <---narismo <---nazismo <---nell'Altopiano <---nell'America <---nell'Angola <---nell'Atlantico <---nell'Eglise <---nell'Esercito <---nell'India <---nell'Italia <---nell'Oceano <---nell'Ottocento <---nell'Uganda <---nell'Unione <---nell'Utopia <---neocapitalismo <---neoclassicismo <---neocolonialismo <---neoumanesimo <---nesimo <---nialismo <---niano <---nisti <---nologica <---nomista <---opportunismo <---paganesimo <---paganismo <---panafricanismo <---panafricaniste <---panindianista <---papirologia <---papirologico <---paracadutisti <---parallelismi <---parallelismo <---parassitismo <---parossismo <---particolarismi <---particolarismo <---paternalista <---patriottismo <---pazionista <---perialista <---personalismi <---polinesiana <---polinesiane <---polinesiani <---politeismo <---politeista <---precristiana <---prelogismo <---presbiteriana <---professionista <---progressista <---pronunciano <---protestantesimo <---psicologia <---psicologiche <---psychologie <---puritanesimo <---rassomigliano <---razionalismo <---razziste <---razzisti <---rhodesiano <---riformista <---rigorismo <---rischiano <---rispecchiano <---romanticismo <---scetticismo <---schematismi <---schiavismo <---schiavista <---sciovinismo <---secessionismi <---sellismo <---seminarista <---semplicismo <---sentimentalismo <---separatista <---separatisti <---siana <---sincretismi <---sincretiste <---sincretisti <---sindacalismo <---sionisti <---siste <---socialisti <---sociologia <---sociologico <---sopraffacciano <---sorvegliano <---soteriologico <---spiritualista <---staliniani <---staliniano <---stalinismo <---statalismo <---statismo <---stiani <---stiano <---storicismo <---stregonismo <---stregonista <---strumentalismo <---subsahariani <---succhiano <---suista <---sull'Antico <---surrealismo <---tecnologia <---tecnologica <---tecnologiche <---teologici <---teologico <---terminologico <---terrorismo <---terroristi <---testimoniano <---tipologico <---tivista <---toriana <---tradizionalismi <---tradizionalismo <---tradizionalista <---tradizionalisti <---trascendentista <---trasformismo <---triadizionallismo <---tribalismi <---ubanguiano <---umanesimo <---unitarismo <---universalista <---utilitaristi <---vittoriani <---vittoriano <---vociani <---zionalismi <---zionista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL