→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale mussoliniano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 90Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Luigi Rodelli, Il Craxi-concordato. tre atti con i patti del 18 febbraio in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: [...]hiesa con lo Stato. I craxiani « patti di libertà e di cooperazione » non saranno soggetti all’approvazione del Parlamento, ma saranno riconducibili, come ha detto il « saggio » e « logico » Craxi, ai moduli convenzionali dell’ordinaria amministrazione (saranno stretti, cioè, di volta in volta, tra vescovi e ministri o sottoministri). Con baldanzosa ingenuità, Craxi ha affermato che in tal modo si supera la logica « privilegiata » del Concordato mussoliniano. Le vignette di Forattini colgono invece le somiglianze.

I vescovi diventano dunque interlocutori dell’interno dello Stato e acquistano di diritto un potere di contrattazione con le autorità dello Stato sia sul piano nazionale sia sul piano regionale e locale. Le materie sulle quali tratteranno gli « episcopati » sono state elencate da Craxi: festività religiose con validità civile, titoli accademici ecclesiastici, « assistenza spirituale » nell’esercito, nelle carceri, negli ospedali, beni culturali di proprietà ecclesiastica, organizzazione dell’insegnamento religioso nelle scuole pubbli[...]

[...]Poiché il contenzioso potrà aprirsi anche su « ulteriori materie » (art. 13), c’è da sperare che i cittadini imparino a difendere di persona gli interessi della società civile e propri.

Al momento di chiudere queste note ci giunge il testo integrale del nuovo Concordato e del Protocollo Addizionale. Come il lettore potrà constatare il testo conferma in gran parte, rafforza ed estende i privilegi assicurati alla Chiesa cattolica dal Concordato mussoliniano e dalla successiva legislazione italiana, fedele alla lettera e allo spirito del concordatario.

Viene intanto fatto sapere che è stata insediata la commissione paritetica per gli enti e i beni ecclesiastici, presidente Margiotta Broglio per la parte italiana e monsignor Nicora per la parte vaticana; consegnerà al parlamento una relazione entro il 18 di agosto. Vedremo che cosa farà.

Luigi Rodelli

il concordato craxicasaroli

La Santa Sede e la Repubblica Italiana tenuto conto del processo di trasformazione politica e sociale verificatosi in Italia negli ultimi decenni e degli svilu[...]



da Tiro a segno in KBD-Periodici: Avanti! 1943 ottobre 25 numero 10

Brano: [...]Se il generale Vittorio Ruggero, comandante di Milano, avesse fatto lo stesso, ed invece di trattare coi tedeschi, avesse date le armi alla classe lavoratrici milanese, e la avesse invitata ad insorgere é difendersi, Milano avrebbe rinnovato le Cinque Giornate e con gli stessi effetti...

Un vile imbecille. E' un Prefetto anche questo: Boltraino — Commisario al Comune di Milano — ma quanta diverso dal grande collega di Napoli.
Il « governo s mussoliniano nomina podestà un suo scagnozzo, ben noto come uno dei più superbi cam: . pioni dell'idiozia fascista: Piero Parini.
Il sig. Boltarffis gli . fa le consegne A, e tutto procede come se la nomina di Parini fosse una cosa, non diciamo legittima, ma seria.
Neppure una protesta, neppura una opposizione. II Prefetto del Regno, Boltraffio, consegna ,.volano, che .gli era stata affidata dal governo legittimo, ad un qualsiasi lestofante, strumento notorio degl'invasori tedeschi.
Dice ia cronaca che erano presenti il vicecommissario dott. Frongia, il segretario generale avv. Rivolta, il vicesegretar[...]



da Guido Dorso (lettera di) e redazione (risposta di), Per il risanamento politico del Mezzogiorno in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 1 - giugno

Brano: [...]ga ogni valore al virtuosismo di cui per tanto tempo si compiacquero. La stessa gioventù trasformista è oggi più semplicista e ai avvale di schemi mentali più elementari. Le basta iscriversi ad un partito che sembra possa vincere, e non pensa alla raffinatezza di tenersi fuori da tutti i gruppi politici per tentare di trovarsi al traguardo insieme al vincitore.
Il capolavoro meridionale, il vecchio deputato giolittiano, calandrino, sonniniano e mussoliniano, sempre pronto a giustificate, in nome dei supremi ideali nazionali, tutte le politiche, è oggi all' estremo delle forze, e non bisogna dargli l'appiglio per riaversi.
E vero che la politica interna dell'A.M.G. sembra sia stata
LA RINASCITA 15
svolta apposta per incoraggiare una ripresa trasformistica, ma a chi esamini attentamente la ragione intima delle cose, non potrà non apparire che sostanzialmente essa ne agevola l'esaurimento, poichè il rapido susseguirsi dei comandanti militari locali finisce per accentuare l'insicurezza dell'avvenire. È perciò che molti ex deputati meridionali che[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine mussoliniano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiano <---Ciò <---fascista <---fascisti <---italiani <---siano <---socialista <---Abati <---Andreotti <---Archivistica <---Arcivescovi <---Ballestrero <---Banca <---Banco Ambrosiano <---Belfagor <---Benito Mussolini <---Biblioteconomia <---Boltarffis <---Boltraffio <---Boltraino <---Casaroli <---Chiesa <---Cinque Giornate <---Coadiutori <---Comitati del Fronte Nazionale <---Comitato del Fronte <---Comitato di Ministri <---Comune di Milano <---Concilio <---Concilio Ecumenico <---Concilio Vaticano <---Conferenza Episcopale Italiana <---Corriere della sera <---Così <---Craxi <---Datemi <---Diplomatica <---Diritto <---Diritto canonico <---Diritto comune <---Discipline <---Disgraziatamente <---Dolce <---Dorso <---Dosso <---Ecumenico Vaticano <---Forattini <---Frongia <---Gaudium <---Gennaro Acquaviva <---Giunta Esecutiva <---Giunti <---Governo Repubblicano <---Guido Dorso <---Il Giornale <---Il Mondo <---La Commissione <---La Conferenza <---La Repubblica <---La Santa Sede <---Le Parti <---Legione <---Logica <---Luciano Guerzoni <---Luigi Rodelli <---Ma Craxi <---Mammì <---Melimi <---Mezzogiorno <---Minervini <---Ministero <---Ministero Nazionale <---Ministri <---Montecitorio <---Nicora <---Paleografia <---Panno <---Parini <---Parola <---Partito <---Piero Parini <---Pochi <---Prelati <---Protocollo Addizionale <---Repubblica <---Repubblica Italiana <---Repubblicano Fascista <---Rivolta <---Santa Sede <---Scalarmi <---Scienze <---Scuole <---Senato <---Sommo Pontefice <---Soprano <---Statica <---Stato <---Stato-Chiesa <---Storia <---Teologia <---Teologia cattolica <---Tesarne <---Troia <---Vaticano <---Vaticano II <---Viene <---Villa Madama <---Vittorio Ruggero <---abbiano <---antifascista <---antifasciste <---antifascisti <---antitrasformista <---cattocomunisti <---cattolicesimo <---cattosocialista <---cattosocialisti <---comunista <---consigliano <---craxiani <---craxismo <---cristiane <---d'Azione <---d'Italia <---dell'Italia <---fascismo <---giolittiana <---giolittiano <---ioeialista <---italiana <---italiane <---lista <---liste <---massimalista <---metodista <---nittiano <---personalismo <---ricominciano <---riformista <---scetticismo <---semplicista <---separatista <---sformismo <---socialisti <---sonniniano <---teologia <---teologiche <---togliattiano <---trasformismo <---trasformista <---trasformisti <---virtuosismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL