→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale mozartiane è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 24Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Messe 2 e 3 opera 13 in Sol e Si bemolle maggiore / Franz Schubert, p. 2Copertina (Disco vinile

Brano: [...]OZZANO (Milano) Tal. 825.80.41742/43/44

La Messa n.2 in Sol Maggiore, Op. 13, D. 167 è scritta per soprano, tenore, basso, coro misto ed orchestra. Comincia su un Kyrie lirico e narrativo dove, se la gioia non è veramente presente, Si manifesta una sicura serenità. Il Christe eleison del soprano solo è meglio compensato nella ritmica di una supplica assai veemente, prima di terminare nella serenità. Il secondo Kyrie ritorna alle formule molto mozartiane della prima invocazione. Il Gloria in excelsis è pressoché esplosivo, di una foga anche assai contrastata. Al Domine Deus, soprano e basso trascinano con forza, ma anche con grazia, il coro, prima dell'ampio Credo centrale, dal ritmo molto andante, dallo sviluppo molto fluido che porta traccia dell'antica tecnica dei responsori. Il Sanctus è nuovamente molto energico, VHosanna libera i cori in fugato. Sopravviene allora il Benedictus, in 3/4, pieno di fascino, nel gusto di qualche cavatina, riservato ai tre solisti principali. L'H osanna finale riprende l'energia del precedente. L''Agnus Dei [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine mozartiane, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Agnus Dei <---Christo Kamenov <---D.I <---Distribuzione EDITORIALE SCIASCIA <---Dona nobis <---Gruppo Strumentale Solisti <---La prima <---Maestro nella Chiesa di Lichtental <---Mesa N <---Messa N <---Michael Holzer <---Pavel Gherdjikov <---Reni Petchova <---Si Bemolle <---Si-Bemolle <---Solisti di Sofia <---Stoyan Kralev <---Vassil Kazandjiev <---Via G <---espressionismo <---mozartiana <---siano <---testimoniano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL