→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale morfologico è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 62Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 485

Brano: [...] altri saggi; Il mestiere di vivere. Diario 193550 (1952); Notte di festa (1953), racconti; Fuoco grande (1953), romanzo incompiuto.

Al. Co.

Pavia

Provincia lombarda di circa 529.000 abitanti (di cui 87.000 nel capoluogo). Con un territorio di 2.965 kmq, suddiviso in 190 comuni, Pavia comprende tre zone ben distinte: il Pavese propriamente detto, la Lomellina, l’Oltrepò Pavese. Si tratta di componenti alquanto eterogenee sotto l’aspetto morfologico ed economicosociale, eppure unite da antica comunanza di vita e di interessi.

II Pavese vero e proprio è zona di pianura dalla caratteristica forma a ventaglio con perno alla confluenza tra il Ticino e il Po. La sua agricoltura si avvale di una fitta rete di canali e di marcite che consentono l’avvicendamento della coltura dei cereali e del prato con l’allevamento del bestiame.

Sottomesso all’Austria prima dell’ unità, il Pavese ha goduto del grande rigoglio lombardo avviato dalle grandi riforme dell’epoca teresiana. Pavia è città dotata di rilevanti complessi monumentali, testimonianze[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine morfologico, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Branealeone Calabro <---Herman Melville <---John Dos Passos <---La Cultura <---La casa <---Leone Ginzburg <---Massimo Mila <---Notte di festa <---P.N.F. <---Partito comunista <---Poetica <---Regno di Sardegna <---Sinclair Lewis <---Storia <---Vittorio Eoa <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---egoismo <---fascismo <---fascisti <---italiani <---lista <---riformismo <---riformista <---socialismo <---socialista <---teresiana