→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale morandiano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 10Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 391

Brano: [...] classisti. Con la sconfitta del Fronte e il cambio di direzione politica verificatosi col 27° Congresso del P.S.I. (Genova, luglio 1948), l’istituto di studi socialisti venne sciolto.

Sposatosi nel settembre 1948 con Giuseppina Saija, Panzieri ottenne nello stesso anno, per iniziativa di Galvano Della Volpe, l’incarico di Filosofia del diritto presso l’Università di Messina. Nel frattempo, coerentemente con l’atteggiamento di tutto il gruppo morandiano, era maturata in lui la decisione di dedicarsi totalmente alla lotta politica: su sollecitazione dello stesso Mo

391



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 85

Brano: [...]el partito. Fu quindi contrario e contrastò la scissione socialdemocratica guidata da Giuseppe Saragat (Palazzo Barberini, gennaio 1947), ma nello stesso tempo si oppose alla segreteria di Lelio Basso (v.), del quale non condivideva l’autonomismo, da lui giudicato privo di respiro strategico in quanto avrebbe messo in pericolo il patto di unità d'azione col P.C.I..

Definito un “unitario intransigente” in realtà Tolloy fu un uomo dell’apparato morandiano contrario a ogni processo di disgregazione dei quadri e del funzionariato, il cui ruolo riteneva insostituibile e da potenziare attraverso l’istituzione di una scuola nazionale del partito. Tenne saldamente in mano l’organizzazione del P.S.I. fino a metà degli anni Cinquanta e approvò poi i mutamenti di linea seguiti alla crisi dei rapporti con i comunisti: svolta del centrosinistra, dialogo con le masse cattoliche, proposta di fusione col P.S.D.I.. Deputato dal 1948 al 1953, dal 1958 fu eletto al Senato per tre successive legislature; dal 1969 al 1972 fu anche deputato al Parlamento europeo.[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine morandiano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---P.S.I. <---P.S.I.U.P. <---socialismo <---socialista <---socialiste <---socialisti <---Alla I <---Banca Romana <---But nel Tagliamento <---C.L.N. <---Centro di Studi Sociali <---Dal P <---Dal P I <---Dal P I L <---Diritto <---Economia politica <---Economie Journal <---Ernesto De Martino <---FIAP <---Filosofia <---Filosofia del diritto <---Galvano Della Volpe <---L.I. <---La Romagna <---Lelio Basso <---Maffeo Pantaleoni in Economie Journal <---Nel P <---Nel P S <---P.C.I. <---P.I.L. <---Pantaleoni in Economie <---Pontificium Istitutum Utriusque Juris <---Psicologia <---Scienza delle finanze <---Statistica <---Storia <---Studi Sociali <---U.L.I. <---U.P. <---antifascista <---antifascisti <---artigiane <---autonomismo <---autoritarismo <---badogliani <---capitalismo <---cardiana <---classisti <---comunisti <---crociano <---dannunziana <---economista <---economisti <---esistenzialismo <---fascismo <---fascista <---fusionista <---ginalista <---interventista <---ista <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---leninismo <---marginalisti <---marxiana <---marxismo <---nazionalismo <---protezionismo <---psicologia <---repubblicanesimo <---ricardiana <---statalismo