→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale montaliano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 35Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 792

Brano: [...]ia di Montale

II poetaeroe, già messo in difficoltà dall'ironia di Gozzano (che è, come bene ha Visto Sanguineti, il necessario momento di mediazione tra Pascoli e Montale), trova nell’autore di « Ossi di seppia » la sua radicale negazione. Fino da questo primo libro, che Piero Gobetti pubblicò con acuta perspicacia e lungimiranza, e la cui importanza è decisiva per Io sviluppo antiaulico e « basso » della nostra lirica successiva, l’universo montaliano, sia in senso ideologico che in senso linguistico si presenta costituito in una estrema compattezza, praticamente tutto in negativo rispetto a qualsiasi romanticismo vecchio

o nuovo.

Prima di tutto la voce del poeta appare duramente sospettosa nei confronti del « canto »: l’autorità sembra conferita alle cose che si affollano in questa poesia non dal poeta che le nomina, ma dal loro stesso neutro esistere in un mondo immovibile e senza speranza. Inoltre, il poeta afferma la sua presenza, a contrasto freddamente lucido con gli stolti ottimismi e la fanfaronesca retorica dell’epoca, unica[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine montaliano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Benedetto Croce <---Bobi Bazlen <---C.L.N. <---Ceccardo Roccatagliata Ceccardi <---Comitato centrale <---Corriere della Sera <---Dal V <---Ernesto Sivori <---Farfalla di Dinard <---Filosofia <---Il Mondo <---Italo Svevo <---La Bufera <---La Farfalla <---La Farfalla di Dinard <---Montagnana fra Pietro Secchia <---Omaggio a Svevo <---Ossi di seppia <---P.C.I. <---Retorica <---Rita Montagnana <---Stilistica <---Storia <---antifascista <---capolista <---comunista <---contingentisti <---fascismo <---fascista <---hitleriana <---ideologico <---montaliana <---nazifascista <---ottimismi <---positivismo <---romanticismo <---squadrismo