→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale metodologie è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 222Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 415

Brano: [...]conserviero e dei laterizi. Da qui, grandi tradizioni di lotta operaia e antifascista che, durante la Guerra di liberazione, daranno vita a un combattivo movimento partigiano.

Origini del movimento operaio

Fino al 1860 Voghera appartenne al Piemonte, vivendo nel periodo alberano una stagione di rigoglioso sviluppo economico. Un proprietario agricolo del luogo, l’ingegnère Carlo Galiini che aveva visitato alcuni paesi europei, vi introdusse metodologie innovatrici e l’irrigazione, promuovendo inoltre l'istruzione agricola di massa e lasciando infine la città erede del suo più che cospicuo patrimonio in terreni e attrezzature.

Anche l’industria ebbe in quegli anni significativi successi: già prima delTÙnità d’Italia erano sorti nella zona buon numero di fornaci, opifici tessili e rinomati cappellifici. In questa dinamica realtà sociale nacque a Voghera, fin dal 1851, la Società

415



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 117

Brano: [...]la pienezza della dimensione pubblica e di quella privata: essa perciò non può non essere storia globale, della paura e insieme della speranza.

Il secondo elemento è stato il peso particolarmente forte e costante dell'intreccio tra i condizionamenti politici e la crescita scientifica della storiografia italiana, la quale nel corso degli ultimi quarantanni ha allargato i propri orizzonti avvalendosi, dopo l’isolamento culturale fascista, delle metodologie e delle problematiche più avanzate proposte dalle grandi scuole francesi e anglosassoni.

A questo intreccio, nei suoi incontri e scontri e nelle sue scansioni cronologiche, è da guardare affinché l’analisi (purtroppo in questa sede fortemente sommaria) si pre



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 114

Brano: [...]strategia iniziale dei movimenti di resistenza era la guerra di lunga durata, per cui il solo fatto di esistere e di durare assorbiva forze tedesche e facilitava l’azione degli Alleati senza chiedere ai movimenti stessi un contributo che andasse al di là delle loro capacità. In tale situazione, la cooperazione avveniva tra gruppi di partigiani e ristrette unità specializzate degli Alleati che, dopo una fase di speri

mentazione, misero a punto metodologie efficaci e funzionali, nonché reparti appositamente addestrati per agire con tattiche di guerriglia.

Nel secondo caso, generalmente in collegamento con i grandi sbarchi, i termini del problema mutavano: i piani degli Alleati erano dettati da considerazioni politiche e strategiche più generali e, di fronte all’impegno di enormi risorse umane e materiali costituite dagli eserciti regolari, le forze schierate dai movimenti di resistenza erano poca cosa, quindi potevano essere subordinate all’esigenza di garantire la riuscita delle operazioni alleate. Inoltre, il concorso dei movimenti di resi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine metodologie, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiana <---Storia <---comunista <---dell'Asse <---Bibliografia <---C.L.N. <---Concetto Marchesi <---D'Abbìero <---Dialettica <---Diario di Anna Frank <---Dina Jovine <---Dinamica <---Giulio Butticci <---Julius Fucik <---La Resistenza a Bologna <---La guerra <---Laura Lombardo Radice <---Lucio Lombardo Radice <---Luigi Ar <---Messina-Firenze <---Milano-Genova <---Nuova Europa <---Odoardo Voccoli <---Ordine nuovo <---Patto di Roma <---Porta S <---Porta S Paolo <---Provincia di Taranto <---Raffaele Persi <---Storia contemporanea <---Storiografia <---Storiografia italiana <---U.R.S.S. <---Ventotene di Altiero Spinelli <---Vito Galati <---Volume II <---antifascismo <---antifascista <---antifasciste <---antifascisti <---attesismo <---comunisti <---dell'Alta <---dell'Associazione <---dell'Europa <---dell'Oltrepò <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---ideologici <---leninista <---nazifascismo <---nazifascisti <---pluralismo <---sindacalisti <---siste <---socialista <---socialisti <---spontaneismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL