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Il segmento testuale metodologici è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 306Analitici , di cui in selezione 19 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] A. Massucco Costa, Aspetti sociologici del pensiero gramsciano in Studi gramsciani

Brano: [...]importanti, che fuori del loro uso non esiste un mondo obiettivamente accertabile. La scienza stessa comunque si pone il problema di applicarli e di stabilire ciò che è attendibile o no obiettivamente, nel senso di essere accertabile in modo valido per tutti. Ma una scienza di tal tipo è universale? E se non lo è, come può un altro gruppo sociale appropriarsi della scienza di un gruppo senza appropriarsi dei presupposti di tale scienza, che sono metodologici, ma insieme anche ideologici, ossia risentono della visione della vita in un dato momento storico di un gruppo determinato?
Se la scienza partecipa in qualche misura delle ideologie, come tale è una superstruttura. « La scienza, nonostante tutti gli sforzi degli scienziati, non si presenta mai come nuda nozione obiettiva; essa appare sempre rivestita da una ideologia e concretamente è scienza l'unione del fatto obiettivo con un'ipotesi o un sistema d'ipotesi che superano il mero fatto obiettivo. È vero però che in questo campo è relativamente facile distin guere la nozione obiettiva dal sist[...]

[...]la nozione obiettiva dal sistema d'ipotesi, con un processo di astrazione che è insito nella stessa metodologia scientifica, in modo che si può appropriarsi dell'una e respingere l'altra. Ecco perché un gruppo sociale può appropriarsi la scienza di un altro gruppo senza adottarne l'ideologia » 1.
1 M. S., p. 56.
210 I documenti del convegno
Questa implicanza ideologica, insieme con il significato storico degli accertamenti e degli invenimenti metodologici e tecnici, mostra l'inanità dell'«esperantismo scientifico ». Linguaggi, filosofie, ideologie, scienze, hanno una validità storica, il mancato riconoscimento della quale conduce ai vuoti errori del Saggio di sociologia popolare. Ciò che si può determinare, storicamente, come comune a tutti gli uomini, è ciò che in una data cultura si può riconoscere e accertare da tutti, non ciò che è essenziale per sempre. « "Oggettivo" significa proprio e solo questo: che si afferma essere oggettivo, realtà oggettiva, quella realtà che è accertata da tutti gli uomini, che è indipendente da ogni punto di vis[...]



da g.c.[G. Castellani], scheda sintetica di «Rendiconti» in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: [...]i psicologiche, linguistiche e sociologiche pubblicate da Rendiconti.
Fra gli interventi originali con cui la rivista si segnalò fino dai primi numeri, sono da ricordare « Le sinestesie nell'opera poetica di Montale » e « La storiografia delle riviste e la Schulafrage del novecento » (L. Rosiello) e « Per un'estetica marxista d'opposizione » (G. Scalia), insieme ad altri in cui prevale l'impostazione strutturalistica e l'attenzione agli aspetti metodologici.
Il rigore ideologico della rivista, e la coerenza con la sua impostazione scientifica, si riscontrano sia nei numeri dedicati per intero all'esame dei problemi del marxismo (come il fascicolo n. 10, marzo 1965, di cui si ricorda A. Pirella, « Dal rifiuto all'alternativa » (« Prima scelta socialista con il Psiup »), sia in quelli che esaminano alcuni aspetti culturali specifici, come la comunicazione teatrale, e l'esame del linguaggio e dello spazio teatrali (n. 2627, gennaio 1974). (g. c.)



da m.m.[M. Marchi], scheda sintetica di «Strumenti critici» in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: [...]o: cm. 22x14.
Periodico « di cultura e critica letteraria » a uscita quadrimestrale fondato a Torino nel 1966 e tuttora in corso di pubblicazione presso Einaudi sotto lo stesso comitato di direzione degli inizi. Strumenti critici in una presentazione premessa al suo primo numero definiva le linee di ricerca su cui avrebbe dovuto muoversi, insistendo sulla preliminare necessità critica di meditare le proprie scelte fra un cumulo di « strumenti » metodologici già collaudati, invecchiati o addirittura in via di approntamento, ma comunque sempre infidi e potenzialmente inconcludenti. Ci si proponeva, col
dare il via alla rivista, di fornire contributi alla risoluzione di questa problematica di fondo con l'abbattere « la barriera fra antico e moderno » e quella, ancora più tenacemente resistente nella nostra cultura letteraria, fra le diverse letterature. Superati questi ostacoli, si era fiduciosi nella convergenza interagente e nella continua crescita elaborativa dei metodi d'indagine. E i risultati operativi, fermo restando il carattere preminente[...]



da m.m.[M. Marchi], scheda sintetica di «Studi e problemi di critica testuale» in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: Studi e problemi di critica testuale
Pubblicazione semestrale diretta da Raffaele Spongano. Arti Grafiche Tamari, Bologna, formato: cm. 24x17.
La rivista si articola normalmente in sei sezioni. La prima è dedicata ad articoli, discussioni e saggi metodologici; la seconda mette in luce forse ancora meglio la posizione di rilievo che gli Studi riservano al « testo », prevedendo la presentazione di testi editi o inediti in vista di ricostruzioni critiche, ;dizioni ed esegesi. Seguono un ampio e attento apparato delle maggiori novità saggistiche (III), numerosissime segnalazioni (IV), ricognizioni su scala internazionale degli interventi sulla letteratura italiana passati attraverso le riviste (per l'estero consulenti perfino per il Giappone e la Turchia) (V), indici di consultazione e bibliografie (VI). Fra i collaboratori di Studi e problemi di crit[...]



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] F. Alderisio, Riflessioni di A. Gramsci sul concetto della finalità nella filosofia della prassi in Studi gramsciani

Brano: [...]i nei quaderni del carcere, donde fu tratta la materia per il suddetto volume.
Gramsci ha affermato che la « filosofia della prassi è una concezione nuova, indipendente, originale », e che la sua indipendenza e originalità è quella « di una nuova cultura in incubazione, che si svilupperà con lo svilupparsi dei rapporti sociali »; ha scritto inoltre che « la filosofia della prassi è uguale a Hegel piú Davide Ricardo » 1, in quanto i nuovi canoni metodologici introdotti da Ricardo in economia « hanno avuto un significato d'innovazione filosofica » (cosicché, ad es., il principio della legge di tendenza nell'homo oeconomicus e nel mercato determinato « è stata una scoperta di valore anche gnoseologico », ed « implica appunto una nuova concezione della necessità e della libertà» 2); e infine — ancora piú determinatamente — ha scritto che « la filosofia della prassi è una riforma e uno 'sviluppo dello hegelismo, è una filosofia liberata (o che cerca di liberarsi) da ogni elemento ideologico unilaterale e fanatico ». In altri termini, ritenendo egli c[...]



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] P. Salvucci, Sul concetto gramasciano di storia della filosofia in Studi gramsciani

Brano: [...]gina, si resta sorpresi nel constatare la profondità con cui il Gramsci affronta e risolve il problema del significato e della direzione del lavoro dello storico. Ciò non accade, ovviamente, soltanto nelle note che sono esplicitamente dedicate al problema, ma es senzialmente là dove il Gramsci verifica in concreto — sempre, però, nei limiti consentitigli dal carattere necessariamente frammentario delle sue messe a punto — la validità dei criteri metodologici della filosofia della prassi da lui originalmente rielaborati. Quando si occupa di Hegel, Gramsci rivela in modo impressionante quale finissimo storico della filosofia sa rebbe stato, se avesse voluto o potuto esserlo. Ma di questo piú oltre.
Che il lavoro dello storico ubbidisca alla propria intuizione del mondo
1 Cfr. A. MASSOLO, La storia della filosofia come problema, Firenze, 1955; M. GuERouLT, «La légitimité de l'histoire de la philosophie », in La filosofia della storia della filosofia, pp. 3963 (Archivio di Filosofia, 1954).
254 I documenti del convegno
e dell'uomo è, nel Gramsci,[...]



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] A. Zanardo, Il «manuale» di Bukharin visto dai comunisti tedeschi e da Gramsci in Studi gramsciani

Brano: [...]arità degli accadimenti, determinismo, scienze naturali...) e intorno al problema della collocazione storica del materialismo di Bukharin.

Il Manuale parte dalla distinzione rigida fra generale e particolare, fra teoria e storiografia, e vuol essere un’indagine di ciò che è generale prima nella realtà naturale e umana, poi nella vita della società e in particolare della società moderna. Prima vengono trattati i principi universali, i concetti metodologici della sociologia: regolarità, causa, libertà, necessità, caso, trasformazione; poi viene costruita la sociologia vera e propria: la società, gli stati di equilibrio, squilibrio e riequilibrio fra: la società e la natura, fra i vari elementi della società. La sociologia è per Gramsci una indebita estensione dei metodi delle scienze naturali alla scienza della società, « un tentativo di ricavare sperimentalmente le leggi di evoluzione della società umana in modo da prevedere l’avvenire con la stessa certezza con cui si prevede che da una ghianda si svilupperà una quercia », « un tentativo di de[...]



da Mario Spinella, Sumner un conservatore americano. Credeva nella superiorità biologica del capitalismo. in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1963 - - maggio - 28

Brano: [...]icato. nella collana dei Classici della Sociologia, la traduzione : italiana (la prima in una lingua straniera) dell'opera del sociologo americano
illiam G r a h a m, Sumner. Folkways. Il volume (Milano, 1962, pp. LII, 752, L., 8000) reca una introduzione di Alberto M. Cirese, che inquadra felicemente quest'opera nell'attività complessiva di insegnante universitario e di pubblicista di Sumner e ne mette in luce il significato storico e i limiti metodologici che sono tutt'altro che irri
Ievanti.
Nei t i t or o, l'espressione Folkways. coniatà da . Sumner. è resa con a Costumi di gruppo , ma è mantenuta nel testo, per sottolineare la sua differenziazione, sfa dall'altro terminechiave della ricerca di Sumner, i mores. sia dalle altre parole più o meno consimili ma non del tutto coincidenti nel significato ( costumi , abitudini , usan
ze consuetudini , usi ecc.). In questo libro. infatti, l'uso di una particolare terminologia ha una grande importanza: molte delle parole e molti dei concetti qui formulati per la prima volta da Sumner sono ent[...]



da [Le relazioni] E. Garin, Gramsci nella cultura italiana in Studi gramsciani

Brano: [...]tremamente largo attribuito piuttosto a un orientamento culturale che a posizioni specifiche, deve rendere molto cauti nel tentativo di sottolineare in Gramsci il momento o l’aspetto o l’influenza di Croce. E di nuovo, ma rovesciandone l’uso, bisognerà tener presente l’avvertenza sua, essere « il ritmo del pensiero in sviluppo più importante delle singole affermazioni casuali».

Al qual proposito è forse opportuna, in margine agli avvertimenti metodologici prima sottolineati, ancora qualche postilla sulla questione più volte dibattuta della frammentarietà dei Quaderni. Che Gramsci si rendesse conto del pericolo insito in essa, risulta chiaro. Come è altrettanto evidente che non gli sfuggivano le insidie deH’isolamento del carcere, che, se poteva rendere in certo modo « essenziale » la sua riflessione, rischiava anche di impoverirla. « La prigione — scrive nel ’32 a proposito di un saggio su Carlo Bini — è una lima cosi sottile, che distrugge completamente il pensiero, oppure ifa come quel mastro artigiano, al quale era stato consegnato un bel t[...]



da [Le relazioni] C. Luporini, La metodologia del marxismo nel pensiero di Gramsci in Studi gramsciani

Brano: [...]tica che gli uomini prendono coscienza dei conflitti di struttura sul terreno delle ideologie deve essere considerata come un affermazione di valore gnoseologico, e non puramente psicologico e morale. Da ciò consegue che il principio teoricopratico dell’egemonia ha anch’esso una portata gnoseologica e pertanto in questo campo è da ricercare l’apporto massimo di Ilic [Lenin] alla filosofia della prassi » \ Un imponente gruppo di problemi teorici, metodologici, storiografici, che si è costretti a tralasciare, si collega a questa affermazione. Sono i problemi relativi alla realtà e storicità delle soprastrutture (la discussione di Gramsci con lo storicismo idealistico è in gran parte legata a questo tema), alla eredità storicoculturale, al nesso fra ideologia, scienza, filosofia, e, ancora una volta, fra filosofia e politica; sono i problemi, soprattutto, relativi alla questione della oggettività (e correlativamente della soggettività, non solo individuale ma di gruppo), intorno ai quali Gramsci, come si è accennato, presenta suggestioni e impostazi[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine metodologici, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
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