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ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale metodologica è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 486Analitici , di cui in selezione 25 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Recensione di Enrico Maria Massucci su Curt Paul Janz, Vita di Nietzsche. Il profeta della tragedia (1844-1879), Bari, Laterza, 1980, pp. XIV-802 in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...]ro resoconto o se già diventa interpretazione, cosa che in linea di principio non è nelle intenzioni di quest'opera. Cosi la dichiarata intenzione espositiva, se non esorcizza di per sé da un esito siffatto — che, per altro, nel testo è ben lontano dall'imporsi —, è pur sempre segno di una correttezza d'intenti che percorre palesemente il suo libro e lo tiene al riparo da « cadute » interpretative.
Sulla base di questa problematica impostazione metodologica l'autore viene svolgendo una rigorosa ricostruzione dei momenti dell'esistenza del filosofo che non lascia spazio alcuno alla congettura laddove il materiale documentario non l'autorizzi in modo manifesto, ma che non esita ad offrire una coerente sequela di credibili ipotesi quando questo lo consenta con larghezza. Ritroviamo Nietzsche bambino nella casa paterna e studente a Röcken, a Naumburg, a Lipsia; lo vediamo muoversi nell'ambiente universitario di Basilea nel quale viene prendendo corpo e rilievo la figura emergente di Jacob Burckhardt. Vediamo sfilare personaggi noti e meno noti, rico[...]



da Alfonso Paolella, Varietà e documenti. Semiologia, narratologia e retorica. Una rassegna bibliografica 1975-1979 in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...]le di Alphonse Allais che sconvolgono tutte le attese del lettore e in cui l'autore sembra menare per il naso il suo stesso destinatario. Una applicazione dei modelli grafici (diagrammi e istogrammi), tipici delle scienze sperimentali, alle sequenze narrative e, in generale, alla produzione letteraria, che da anni ormai è sviluppata in Francia, si può leggere in un recentissimo lavoro di Finzi (1979). Una raccolta di saggi di diversa provenienza metodologica, sempre su problemi di narrativa, è apparsa nell'ultimo Quaderno della rivista « Lingua e Stile » redatto a cura di E. Raimondi & B. Basile: Dal « Novellino » a Moravia (1979).
La riflessione sul linguaggio e sui meccanismi che lo regolano hanno risvegliato un interesse per la retorica da parte della semiotica che ha tentato un recupero straordinario di questa antica scienza. Già il Florescu (1960, tr. it. 1971) notava che il recupero del « retorico », nella storia della cultura, si verifica ogni volta che si medita sugli oggetti linguistici o letterari. Spesso essa è stata confusa con la po[...]



da (Mito e civiltà moderna) Remo Cantoni, Mito e valori in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]logia storica in cui si originano e prendono il sopravvento le tecniche scientifiche e i comportamenti razionali, i rudimentali e superstiziosi comportamenti magici, con le loro arcaiche tecniche miticorituali, non possono che apparire comportamenti arretrati, sprovvisti di autentico valore culturale, connessi a tecniche storicamente inadeguate e divenute quindi retrive.
MITO E VALORI 95
Vi é per) da chiedersi se in questi studi la prospettiva metodologica e storica non potrebbe essere diversa, meno dogmatica e chiusa, e se la conquista di una nuova prospettiva, più dialettica, più aperta, meno viziata di ideologismo, non consentirebbe di scorgere anche nel mito la presenza di valori culturali che non vengono in luce fino a quando l'universitas dei valori culturali viene fatta coincidere unicamente con la struttura, le categorie e le tecniche desunte dal comportamento che chiamiamo scientifico e logico. In una visione più sensibile alla pluridimensionalità delle forme culturali si può affacciare l'ipotesi che vi sia stata, ancora vi sia, e vi p[...]



da Cesare Luporini, La metodologia del marxismo nel pensiero di Antonio Gramsci in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 1 - 1 - numero 30

Brano: [...]zione integralmente marxista; e qui, ci sembra, é il più rigoroso fondamento materialistico del marxismo, Scrive Marx nel Capitale: « La tecnologia rivela il comportamento attivo dell'uomo verso la natura, l'immediato processo di produzione della sua vita, e quindi anche dei rapporti del suo vivere sociale e delle rappresentazioni spirituali che ne scaturiscono » (22). Questa posizione ci riporta, per il suo contenuto, alla rivoluzione filosoficometodologica compiuta da Marx e da Engels negli anni fra il 1843 e il 1846, e che li condusse alla conquista del « materialismo storico ». Tale posizione, in quel medesimo passo
(21) a Neanche "la facoltà di ragionare" o lo "spirito" — aggiunge Gramsci — ha creato unità e può esser riconosciuto come fatto "unitario", perché concetto solo formale, categorico D.
(22) K. MARx, 11 capitale, Vol. I, Sez. IV, n. 89.
LA METODOLOGIA DEL MARXISMO 195
del Capitale, Marx la contrappose allo « astratto materialismo » di tipo « scientificonaturalistico » (egli ha in mente gli scienziati del suo tempo, « portavoce [...]



da Franco Fortini, Cronache della vita breve in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 5 - 1 - numero 8

Brano: [...] appoggiata dalle forze reazionarie di ogni tipo; mentre l'altra è conseguentemente e consapevolmente legata alla coscienza sociale, agli interessi e alle aspirazioni progressive di milioni...» e cosi giustificava í «radicali provvedimenti organizzativi» presi dalle autorità politiche dell'Unione Sovietica.
Non faccia fatica a supporre e a credere che, fra gli studiosi comunisti italiani e francesi, ve ne fossero di poco persuasi della validità metodologica e dei resultati scientifici del Lysenko; che, fra costoro, nel corso di questi anni, la discussione sia proseguita; che taluni fra costoro abbiano, parlando in persona propria, pubblicato testi scientifici ispirati piuttosto ai principi opposti. L'unità ideologica del partito comunista è assai minore della sua unità politica e, probabilmente, nessuna delle pubblicazioni ufficiose del comunismo italiano può arrogarsi il diritto di rappresentare l'opinione ufficiale del partito in materia di cultura e di scienza. Tuttavia non mi risulta (fatte le debite riserve sulla mia documentazione) che sul[...]


precedenti
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine metodologica, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---italiana <---marxista <---siano <---Filosofia <---Pratica <---ideologia <---socialista <---ideologica <---ideologico <---italiano <---Logica <---marxismo <---Gramsci <---ideologie <---italiani <---Dialettica <---materialismo <---Ciò <---Marx <---Scienze <---Storiografia <---comunista <---idealismo <---ideologiche <---socialismo <---storicismo <---Linguistica <---Sociologia <---fascismo <---metodologia <---sociologia <---Diritto <--- <---Perché <---Psicologia <---Retorica <---Sistematica <---gramsciana <---gramsciano <---imperialismo <---marxisti <---metodologico <---psicologia <---Discipline <---Filologia <---Lenin <---Metafisica <---Stato <---abbiano <---biologico <---comunismo <---crocianesimo <---dogmatismo <---filologia <---filologico <---ideologici <---metodologiche <---psicologico <---Dinamica <---Dogmatica <---Estetica <---Francia <---Gli <---Poetica <---Scienze naturali <---biologica <---capitalismo <---cristianesimo <---gnoseologico <---idealisti <---leninista <---metodologici <---mitologica <---progressista <---realismo <---socialisti <---umanesimo <---Antonio Labriola <---Dio <---Engels <---Fenomenologia <---Fisica <---Meccanica <---Nuova Italia <---Russia <---Sulla <---comunisti <---crociana <---empirismo <---fenomenologia <---filologica <---gnoseologica <---italiane <---leninismo <---liberalismo <---materialista <---moralismo <---naturalismo <---positivismo <---relativismo <---sperimentalismo <---teologico <---Agraria <---Antonio Banfi <---Basta <---Belfagor <---Benedetto Croce <---Biologia <---Carlo Marx <---Così <---De Sanctis <---Dei <---Del resto <---Feuerbach <---Filosofia della natura <---Freud <---Già <---Gnoseologia <---Il lavoro <---La Critica <---La Nuova Italia <---Labriola <---Logica formale <---Ottobre <---Psicanalisi <---Rinascimento <---Risorgimento <---Scienze umane <---Stalin <---Stilistica <---Studi <---Tecnologia <---Weltanschauung <---antropologica <---biologia <---biologiche <---comuniste <---cristiana <---crociano 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