→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale metodisti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 11Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 91

Brano: [...]se evangeliche costituite, anche a livello di associazioni giovanili confessionali, ma si riservava il diritto di controllare i progressi dell’evangelizzazione attraverso la concessione (o meno) del riconoscimento di nuove chiese e, più in generale, la subordinazione della presenza e dell’attività dei protestanti (v.) all’arbitrio insindacabile della dittatura.

Dopo il Concordato del 1929

Di fatto, la vita delle chiese costituite (valdesi, metodisti, battisti, fratelli, avventisti) potè continuare, pur con il peso di una sorveglianza spesso vessatoria; furono^ invece sottoposte a stretto controllo e a più riprese bloccate con provvedimenti polizieschi l’attività delle organizzazioni protestanti dipendenti dall’estero (come VEsercito della salvezza, VYmca, la Società biblica), l’opera di evangelizzazione nelle regioni centromeridionali (aspramente ostacolata dal clero cattolico) e soprattutto l’espansione dei Pentecostali, una chiesa di origine statunitense, priva di strutture ecclesiastiche e di ministri di culto specializzati, ma ricca [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 780

Brano: [...](v.) di Filo d’Argenta, che sarà poi uccisa dalla polizia il 17.5. 1949, nel corso di uno sciopero generale di braccianti.

L.Ar.

Mondlane, Eduardo

N. nel Mozambico nel 1921, m. a Dar es Salaam il 3.2.1969; rivoluzionario africano.

Figlio di un capo tribù del Mozambico (v.) meridionale, godette di un’infanzia relativamente privilegiata rispetto a quella della grande maggioranza degli indigeni. Potè frequentare una scuola di missionari metodisti americani; da questa passò a istituti superiori sudafricani e infine alTUniversità di Lisbona, dove conseguì la laurea. Successivamente si recò nel Nord America per specializzarsi in sociologia presso TUniversità di Syracuse (Stato di New York) e per assumere un incarico amministrativo alle Nazioni Unite. Formalmehte membro di una delle formazioni moderate del nazionalismo mozambicano, ma di fatto staccato dalla vita politica e impegnato essenzialmente verso lo studio e la brillante carriera, nel 1962 fu chiamato a presiedere il Fronte delle organizzazioni nazionaliste mozambicane che avevano[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine metodisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Diritto <---antifascisti <---fascista <---italiano <---A San Pietro in Casale <---Buffarini-Guidi <---Consulta nazionale <---Emanuele III <---G.N.R. <---Guardia Nazionale Repubblicana <---Il popolo <---Janet Rae Johnson <---La Mondariso <---Luciano Romagnoli <---Mede Lomellina <---Medicina <---Mezzana Bigli <---P.C.I. <---P.S.I. <---Pieve del Cairo <---San Giovanni in Persi <---San Pietro <---San Pietro in Casale <---Sociologia <---Storia <---Testimoni di Geova <---Vittorio Emanuele <---antifascista <---avventisti <---battisti <---bordighiani <---comunisti <---cristiano <---dell'Internazionale <---dinamismo <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---frazionista <---italiana <---nazifasciste <---nazionalismo <---nazionaliste <---protestantesimo <---sociologia