→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale messianesimo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 21Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 616

Brano: Spagna, Fascismo in

Semplificando molto, possiamo risalire al 1898, anno in cui la Spagna perse le ultime colonie, il che determinò un senso di frustrazione in certi settori, alimentando un esasperato patriottismo fino a degenerare nel messianesimo.

I cosiddetti Juegos Florales (Giochi floreali), una manifestazione folcloristica del 1901, ebbero tutti un tema patriottico. Nel 1920 lo scrittore fascista E. Giménez Cabali ero scriveva: « La Spagna è la nazione eletta da Dio ».

D’altra parte, l’esercito spagnolo era abituato a intervenire direttamente nella vita del paese: per esempio, nel 1917 alcune giunte militari fecero la loro comparsa in tutta la Spagna, tranne che a Madrid, ma in maggio, dopo l’arresto dei dirigenti centrali, furono costrette a sciogliersi. La reazione militare fu comunque determinante nella caduta del governo[...]

[...]
1931.

Alcuni anni prima, intorno al 1920, aveva iniziato la sua attività il già citato E. Giménez Caballero, grande ammiratore del fascismo italiano.

E. Giménez Caballero pubblicherà sulla sua rivista La Gaceta Literari a una traduzione del libro “Tecnica del colpo di stato” di Curzio Mal aparte. E, facendosi portavoce del

lo scontento di certi settori, dirà: « Lo spagnolo è nato per comandare, non per essere proletario ».

Quanto al messianesimo religioso, logico in un paese in cui la Chiesa cattolica ha tanto peso storico, lo

vedremo affacciarsi praticamente in tutti i fascisti spagnoli ed è stato considerato uno degli elementi contraddittori di quel regime.

Il “Punto venticinque” della Falange dirà*. « Il nostro movimento associa il sentimento religioso — di gloriosa tradizione e predominante in Spagna — alla ricostruzione nazionale [...] ».

Sono tuttavia conosciute le tensioni generate nel seno stesso della Falange dall'anticlericalismo di certi capi, come Ramiro Ledesma. In tale contesto e considerando il laicismo repubb[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 435

Brano: [...] lo collocavano già come una figura di primo piano nel campo della ricerca estetica inaugurando, sotto l’influenza della scuola neokantiana di Heidelberg (Windelband, Rickert, Lask) oltre che di Georg Simmel, Wilhelm Dilthey e Max Weber, una nuova corrente di pensiero che avrà poi altri prosecutori e prenderà il nome di esistenzialismo.

Intellettuale rivoluzionario

La Prima guerra mondiale e la rivoluzione russa del 1917 orientarono il suo messianesimo rivoluzionario, a forte impronta religiosa, verso il comuniSmo. Nel dicembre 1918, un mese dopo la fondazione del Partito comunista ungherese, vi aderì e venne presto cooptato nel Comitato centrale. Pochi mesi più tardi, la rivoluzione ungherese lo portò ad assumere nella Repubblica dei consigli la carica di vicecom

missario del popolo all’istruzione. Quella ancorché confusa e improvvisata esperienza segnò la definitiva identificazione di Lukàcs nel Partito comunista e l’inizio del suo cammino verso l’acquisizione effettiva del marxismo e del leninismo. Prima con la rivista Kommunismus, ed[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine messianesimo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Filosofia <---socialisti <---Aguado Bleye <---Alfonso XIII <---Bibliografia <---C.E.D. <---C.L.N. <---C.N.T. <---Canapiglia Cervo <---Carlo Marx <---Comitato centrale <---Corriere Biel <---Espanola de Derechas <---Estetica <---F.A.I. <---Filosofia tedesca <---Georg Simmel <---Giménez Cabali <---Historia de Espana <---Imre Nagy <---J.O. <---J.O.N.S. <---José Antonio Primo de Rivera <---La Gaceta Literari <---Le J <---Le J O <---Lessing a Goethe <---Lukàcs nel Partito <---Marx-Engels <---Miguel Primo de Rivera <---N.S. <---Nacional Sin <---P.C. <---Partido Nacionalista <---Partito comunista <---Portogallo da Rolao <---Portogallo da Rolao Pròto <---Primo de Rivera <---Primo de Rivera in Spain <---Ramiro Ledesma <---Rivera in Spain <---Rolao Pròto <---S.O.E. <---Storia <---Storia e coscienza di classe <---Tesi di Blum <---U.G.T. <---Ungheria da Ervin <---V Congresso dell'Internazionale Comunista <---africanista <---anticlericalismo <---antifascista <---carrismo <---castigliane <---comunista <---comunisti <---decadentismo <---dell'Internazionale <---dicalismo <---esistenzialismo <---estremisti <---fascismo <---fascista <---fascisti <---guardiano <---hegeliano <---idealismo <---ideologico <---integralista <---irrazionalismo <---italiano <---laicismo <---leninismo <---lukàcsiano <---marxiano <---marxismo <---marxista <---materialismo <---naturalismo <---nazionalista <---nazismo <---neokantiana <---patriottismo <---progressista <---realismo <---realista <---sindacalismo <---socialista <---socialiste <---soggettivismo <---staliniana