→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale meridionalisti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 91Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 449

Brano: Zanussi, Officine

alla foce del Seie, 4 voli., Roma, 195154; U.Z.B., Proteste civili, Tivolf, 1954; U.Z.B., Tra la perduta gente, Milano, 1959; U.Z.B., Meridione e meridionalisti, Roma, 1964. Studi su U.Z.B.: Umberto Zanottl Bianco (18891963), Roma, 1908; Umberto Zanottl Bianco meridionalista militante, Milano, 1981.

S.VI.

Zanti, Angelo

N. a Cavriago (Reggio Emilia) il 24.9.1896, m. a Reggio Emilia il 13.1. 1945; operaio.

Garzone cestaio a 10 anni, a 16 entrò nella Gioventù socialista. Compiuto il servizio militare durante la Prima guerra mondiale, lavorò a Cavriago come falegname in una bottega artigiana e nel 1920 venne eletto consigliere comunale socialista. Nel 1921 aderì al P.C. d’I. e lottò poi contro Io squadrismo fascista, finché dovette abbandonar[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 448

Brano: [...]abrosiculo del dicembre 1908, su sollecitazione dello stesso Fogazzaro, Zanotti Bianco accorse in Calabria per impegnarsi nell'opera di soccorso, Questa esperienza lo portò a diretto contatto con la realtà di miseria e di abbandono del Meridione, spingendolo a dedicarsi allo studio della questione meridionale.

Convinto della necessità di impegno

concreto a favore di quelle popolazioni, si adoperò a riunire le vecchie e nuove generazioni di meridionalisti (Pasquale Vii lari, Giustino Fortunato, Leopoldo Franchetti, Gaetano Salvemini) in un’associazione che si proponesse di sollecitare a tale scopo l’opera individuale e volontaria dei cittadini delle altre regioni italiane.

Sorta a Roma I '1.3.1910, l'Associazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno [A.N.I.M.I.) svolse negli anni successivi un’intensa attività, in particolare nel campo dell’istruzione, concentrata soprattutto In Calabria, dove dal 1912 lo stesso Zanotti si assunse la direzione dell'ufficio di Reggio.

Allo scoppio della Prima guerra mondiale si schierò accanto a Sa[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 127

Brano: [...], per alcune questioni, l’intervento dello stato. Il loro movimento si collegò con quello degli industrialisti, che già da qualche anno erano in aspra polemica contro i liberisti sul problema dell’intervento statale. In questa atmosfera intellettuale e politica nacquero la richiesta di una legislazione sociale e le grandi inchieste rivolte ad una migliore conoscenza della società italiana.

La * questione sociale »

In essa operarono anche i meridionalisti raccolti intorno alla Rassegna settimanale: anch’essi volsero

lo sguardo alla situazione interna,

127



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 672

Brano: [...] fabbriche, non solo di Torino ma anche della Lombardia e deH’Emilia, per sottrarli all’egemonia dei riformisti. Politica di largo respiro, destinata a produrre negli anni positive reazioni, quale quella iniziata sui sardisti di Emilio Lussu (v.) e su alcuni intellettuali meridionali che, come Guido Dorso, attraverso Gobetti conobbero Gramsci e il suo « meridionalismo », còsi diverso (e ben altrimenti concreto) dallo pseudoconcretismo dei vecchi meridionalisti. La modernità e l'attualità delle tesi gramsciane non consistono d'altra parte soltanto nella individuazione delle forze sociali su cui puntare per la soluzione del problema meridionale (la classe operaia alleata ai contadini del Sud e del Nord, e quindi ai lavoratori cattolici, agli intellettuali d’avanguardia, ai giovani, agli emigrati), ma anche nella individuazione delle linee maestre della politica nazionale di riforme su cui far leva: riforme di struttura, precisò Gramsci, non « misure d'emergenza »; quindi liquidazione del latifondo, non fine a se stessa ma come riforma agraria general[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine meridionalisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiana <---Bibliografia <---U.Z.B. <---comunista <---fascismo <---fascista <---fascisti <---socialista <---A.N.I.M.I. <---Agraria <---Amelia Panci <---Berardo Taddei <---C.R.I. <---C.U.M.E.R. <---Carlo Cafiero <---Castel del Rio <---Collegio di Moncalieri <---Comune di Cavriago <---Croce Rossa Italiana <---Eugenio Dollmann <---G.A.P. <---Generale dei Lavoratori di Mantova <---Giacomo Matteotti <---In Calabria <---Italia Nostra <---Josè di Savoia <---La guerra <---La rivolta <---Maria Josè <---Martiri di Cavriago <---Mazzini a Bakunin <---Montenero di Bisaccia <---Movimento operaio <---Nord e Sud <---Officina-Fumisteria <---Ordine Nuovo <---Orlonghetto di Valduggia <---P.C. <---P.L.I. <---P.R.I. <---P.S.D.I. <---Paolo Zancani Montuoro <---Quintino Sella <---Repubblica Luigi Einaudi <---Resistenza del Reggiano <---Roma Io <---Slovenia-Dalmazia <---Società Magna Grecia <---Stato fascista <---Storia <---Storia della Resistenza <---U.D.I. <---Umberto Zanottl Bianco <---V Associazione Generale dei Lavoratori <---Veronesi nella Spagna <---Zancani Montuoro <---Zanotti Bianco <---Zanti da Reggio <---anarchismo <---antifascismo <---antifascista <---archeologico <---artigiana <---bakuniniane <---centristi <---comunisti <---d'Italia <---democristiane <---economisti <---gramsciane <---ideologia <---ideologica <---ideologie <---imperialismo <---industrialisti <---internazionalismo <---internazionalisti <---interventismo <---italiane <---italiani <---italiano <---liberalsocialista <---liberisti <---mazziniane <---mazzinianesimo <---mazziniani <---meridionalismo <---meridionalista <---operaismo <---operaiste <---pseudoconcretismo <---reggiana <---reggiano <---riformisti <---sardisti <---siciliano <---socialismo <---socialiste <---socialisti <---squadrismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL