→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale marchigiano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 63Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Luigi Russo, Alle Sorgenti vive di una cultura e di una esperienza nuove. I risultati del 2° premio "Cattolica". Relazione del Presidente della Giuria in KBD-Periodici: Calendario del Popolo 1951 - numero 84 - settembre

Brano: [...]utti i consulenti per la loro opera zelante e pregevole:
Eugenio 7'urri (dialetti lucani); Eugenio Ferdinando Palmieri (veneto); Carlo Terron (veneto); Mario Rosi (ferrarese) ; Alfredo Zerbini (emiliano) ; Guido Laghi (emiliano); Fidia Gambetti (emiliano); Corrado Alvaro (calabrese); Francesco Casamassima (romanesco) ; Rina Durante (pugliese); Michelangelo Novella (ligure); Augusto Monti (piemontese), Francesco Zedda (sardo) ; Scevola Mariotti (marchigiano); Giovanni Crocioni (marchigiano); Vittorio Fanelli (marchigiano); Severino Pagani (lombardo) ; Nicola Fiorilli (abruzzese, molisano, e della Capitanata).
« s
La Commissione anzitutto è soddisfatta del raddoppiato numero di concorrenti (da 267 dell'anno scorso a 518) e di poesie (da 611 a 1274).
La Commissione ha messo in evidenza non solo il grande interesse suscitato dal Premio (come la suddetta affluen. za, dimostra) ma anche il più elevato tono medio delle composizioni presentate.
E qui mi sia lecito registrare la mia opinione personale. Questo Premio a Cattolica » non solo è il più serio di cento e cento premi che oggi si danno in Italia, per la s[...]

[...]
GABRIELE SELLITTI per la poesia «Il suicidio » in napoletano.
Il Sellitti con vivacità ed estro ritrae una scena di vita napoletana fondendo con straordinaria naturalezza motivi comici e contenuto drammatico.
LIVIO RIZZI per la" poesia a El sole novo » in polesano.
Il Rizzi celebra con bella forma espressiva ed ampio respiro la fatica dei campi.
ITALO PASCUCCI (Nolfo Feltrio) per le poesie « Il ponte » e a Strazio di una mamma » in dialetto marchigiano.
Il Pascucci ha rappresentato con forza drammatica lo strazio della guerra che ha devastato il suo paese (e Il ponte ») e un cuore di madre (e Strazio di una mamma a).
IL PREMIO PER L'EMILIA E LA ROMAGNA è stato assegnato a Ettore Baraldi che nelle sue poesie (« Tera » e a A sent in d'la sir ») rivela con ruda energia e con immagini forti la sofferenza dei braccianti e il loro anelito di libertà.
Indipendentemente dall'assegnazione dei suddetti Premi sono stati segnalati i seguenti poeti che si elencano regione per regione, senza particolare significato di graduatoria :
Segnalazioni
Abru[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine marchigiano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---AURELIO LEPRE <---Alfredo Zerbini <---Antonio Piro <---Antonio Piromalli <---Antonioli <---Buttitta <---Calendario del Popolo <---Calendario del Vopolo <---Calendarista <---Camina <---Capitanata <---Carlo Terron <---Cattolicesi <---Cci <---Come Presidente <---Corrado Alvaro <---Cura <---Eduardo De Filippo <---Emilio Sereni <---Ettore Baraldi <---Eugenio Ferdinando Palmieri <---Fidia Gambetti <---Filippo Fichera <---Francesco Casamassima <---Francesco De Sanctis <---Francesco Zedda <---Giulio Trevisani <---Giuseppe Ricci <---Guido Laghi <---IGNAZIO BUTTITTA <---IRMO SASSONE <---Il suicidio <---Ill Premio <---Indipendentemente <---Irmo Sassone <---La Commissione <---La casa <---La giornata della mondina <---Liguria <---Malcuntent <---Mario Rosi <---Michelangelo Novella <---Nicola Fiorilli <---Niente <---OTTAVIANO GIANNANGELI <---Pascucci <---Premio Cattolica <---Puglia <---Quinto Vercellese <---Rina Durante <---Rocco SCOTELLARO <---Scevola Mariotti <---Segretario Antonio <---Sellitti <---Severino Pagani <---Soggiorno <---Veneto ROMANO PASCUTTO <---Via SENATO <---Vittorio Fanelli <---Vota <---accademismo <---dell'Azienda <---emiliane <---emiliano <---italiana <---siciliano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL