→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale maoiste è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 12Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 370

Brano: [...]itare e, nella battaglia campale di Pinghsinguan, colse uno dei pochi successi delle forze cinesi contro gli invasori giapponesi, successo che egli sfruttò per creare le basi di guerriglia in una vasta zona montana.

Gravemente ferito in battaglia all’inizio del 1938, fu portato per cure mediche nell’Unione Sovietica, dove rimase per alcuni anni, durante i quali ebbe anche contatti con l’Internazionale Comunista. Presso questa sostenne le tesi maoiste della guerra di popolo come soluzione per resistere all’invasione giapponese e al fascismo in, genere.

Secondo dopoguerra

Ritornato in Cina, fu impegnato in sterili trattative con il Kuomintang finché nel 1945, aH’indomani della resa del Giappone, fu inviato da Mao in Manciuria con 100.000 guerriglieri per porre solide radici sociali e militari alla resistenza contro il regime di Chiang Kaishek (v.). L’azione condotta da Lin Piao (anche se discussa nella Cina popolare dopo la sua disgrazia nel 1971) portò al graduale insediarsi del potere popolare in Manciuria e nella seconda metà del 1[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 364

Brano: [...]e mai sopite tendenze autonomistiche del Bengala Orientale. Ciò non bastò tuttavia a frenare la spinta nazionalista sollecitata dalla Lega Awami che propose di costituire una federazione tra le due regioni e il trasferimento delle decisioni più importanti a livello locale.

Da qui cominciò un conflitto tra movimento nazionalista bengalese e opposizione di sinistra pakistanooccidentale, destinato a crescere nel tempo. Le sinistre, in gran parte maoiste, erano inoltre paralizzate dal fatto che il governo pakistano svolgeva una politica estera filocinese. Infatti, nel quadro della singolare amicizia con la Cina, ne!

1963 la dittatura militare pakistana firmò con Pechino un accordo di frontiera, grazie al quale 2.050 miglia quadrate di territorio pakistano passarono alla Cina, mentre 750 miglia quadrate di territorio cinese passarono al Pakistan. Due anni dopo, Ayub Khan visitò Pechino dove ebbe accoglienze trionfali.

Le elezioni presidenziali del 196465 confermarono la dittatura di Ayub Khan, il quale costituì un nuovo governo con gli u[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 525

Brano: i suoi più stretti compagni di corrente — riusciva a consolidare il proprio controllo su tutta una serie di strumenti di potere, in particolare sulle forze armate ristrutturandole su criteri conformi alla sua linea strategica, e a ribadire nella gestione delle comuni quel tipo di scelte che avevano identificato la loro creazione con una vittoria delle concezioni tipicamente maoiste, negli anni dopo il 1962 la necessità di elaborare in una prospettiva nuova e totalmente inedita rispetto a precedenti esperienze di costruzione del socialismo non soltanto le scelte da compiere ma la stessa funzione e le caratteristiche del partito, diede luogo a una serie di orientamenti, tesi e linee che si rivelarono in molti casi incompatibili con l’impostazione strategica o il metodo di lavoro maoisti.

Attorno al 19651966 si giunse così a una situazione nella quale il formale mantenimento dell’unità del gruppo dirigente e del partito stesso apparve insostenibile. In quella situazione[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine maoiste, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---comunista <---La lotta <---comunisti <---ideologica <---maoista <---socialismo <---Agraria <---Alì Bhutto <---Andrea Corvetto <---Antonio Melis <---Battaglione Abraham Lincoln <---Bibliografia <---Conferenza di Versailles <---E.C.P. <---Eugenio Venanzo <---Giovanni Tremula <---Giovanni da Pirano <---Hans Amlie <---Ho Chi Minh <---In particolare <---Kashmir nello Stato <---La lotta di classe <---La rivoluzione culturale <---Lega Awami <---Lin Piao <---Lin Yu <---Mao in Manciuria <---Mario Marletti <---N.A.P. <---O.N.U. <---Shao-Shan <---Storia <---U.R.S.S. <---Yeh T <---Zulfikar Alì Bhutto <---abbiano <---anarchismo <---antimperialista <---capitalismo <---cialisti <---dell'Esercito <---draconiane <---fascismo <---fascista <---ideologiche <---imperialismo <---indiani <---indiano <---italiani <---latifondista <---maoisti <---marxisti <---nazionalista <---nazionalisti <---progressista <---secessionisti <---siano <---sindacalista <---socialista <---spontaneismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL