→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale manzoniano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 117Analitici , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] A. Seroni, La distinzione fra «critica d'arte» (estetica) e «critica politica» in Gramsci, il concetto di «lotta culturale» e le indicazioni metodiche per un nuovo storicismo critico in Studi gramsciani

Brano: [...] condotta dal De Sanctis pet una cultura realistica porta il critico, sul piano culturale, ad opporre ad uno scrittore fra i grandissimi qual è Manzoni uno scrittore di minor statura come Zola. Ma, leggendo senza prevenzioni culturali le pagine desanctisiane su Zola, ben ci si accorge che mai al critico si affaccia l'intenzione di diminuire la portata artistica dell'opera manzoniana. È invece in questione una critica all'atteggiamento ideologico manzoniano. Ed è qui che s'innesta la tanto discussa notazione gramsciana sull'atteggiamento morale del Manzoni verso gli umili (e si potrebbe riproporre la distinzione fra « amore » e « ammirazione » e il metodo del « distacco », oggi s'intende, proposti da Gramsci per Dante). Ma, d'altra parte, l'« appassionato fervore » polemico proprio degli scritti desanctisiani su Zola giova, ci pare, alla stessa felice determinazione e caratterizzazione della « novità » di certi personaggi dello scrittore francese. (A questo proposto, mi sia consentito di rinviare ad un mio scritto su De Sanctis, Zola e la cultur[...]



da Franco Fortini, Che cosa è stato il Politecnico in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 3 - 1 - numero 1

Brano: [...]le notti suonavano i colpi di mitra e di rivoltella degli « spiombatori » e dei banditi, da scali merci, depositi ,ferroviari, fabbriche. All'alba i giornali erano neri di titoli e di grida. L'inverno pareva una unica lunga notte; e la città sentiva intorno a sé il vuoto della campagna, si ripiegava su se stessa per non perdere il poco tepore del suo alito. La redazione del Politecnico era allora non lontana dalla cappella dell'antico lezzaretto manzoniano, in un quartiere ch'era diventato il porto di mare dei camionisti, allora re delle strade, e dei borsari neri; fitto di donne, di osterie, di sale da ballo. Dagli alberghi di piazza d'Annunzio, dove, con i
CHE COSA É STATO (( IL POLITECNICO )) 187
loro carri armati al parcheggio, stavano acquartierati, vi calavano, al crepuscolo, i militari occupanti. Delitti straordinari, seguiti da imponenti funerali, dividevano l'attenzione della folla con i cortei di disoccupati, e i comizi. Qualche volta il Politecnico veniva incollato ai muri cittadini; e ci dava un brivido d'orgoglio veder i nomi e i[...]



da Luca Toschi, Varietà e documenti. Un romanzo sconosciuto nella Toscana neoclassicista in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...] Fibreno, 1837), in cui la tragedia delle genti napoletane sembra non dare tregua alla penna dell'autore, Lorenzo Borsini; ma siamo ormai alle soglie degli anni '40.
Tutta questa letteratura, facile e di grande consumo, riconosce nell'autore di A Sentimental Journey Through France and Italy, Laurence Sterne, il suo nume tutelare ed ispiratore: frati mendicanti, già ricchi di spiriti marziali eppure miti, misericordiosi (lo stesso Fra Cristoforo manzoniano si rifà in qualche modo a quell'archetipo), misteriose donne gentili, tabacchiere palpitanti, servitori suscettibilissimi, asini morti, polsi languidi, filles de chambre, guanti galeotti, lettere per Mesdames, Marie abbandonate, affollano questi romanzi (oltre ad animare gli epistolari privati dell'epoca). Ma già ad una prima lettura si rivelano repertori svuotati dei loro contenuti originari e completamente riadattati secondo i dettami morali e strutturali dei fortunatissimi Voyage autour de ma chambre ed Expédition nocturne autour de ma chambre (usciti rispettivamente nel 1794 e nel 1825) i[...]



da Norberto Bobbio, Umberto Calosso e Piero Gobetti in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...]tili e cianurici e senza le note "erudite" del mio saggio infantile ». Inutile precisare che l'aggettivo « cianurici » è una scherzosa allusione a Vittorio Cian, allora professore di letteratura italiana all'università di Torino.
2 Per queste ed altre informazioni M. GRANDINETTI, Umberto Calosso: giornalista nell'Ordine Nuovo, relazione al Convegno sulla figura e l'opera di Calosso, svoltosi ad Asti il 13 e 14 ottobre.
VARIETA E DOCUMENTI 331
manzoniano, apparso su « Il Baretti » nell'aprile 1927, quando Gobetti era già morto 3.
Il secondo cenno autobiografico della prefazione su ricordata riguarda l'episodio ben più noto della sua successione a Gobetti come critico teatrale di « l'Ordine Nuovo ». Sospesa improvvisamente la pubblicazione di « Energie nove » nel febbraio 1920, Gobetti aveva iniziato a collaborare a « l'Ordine Nuovo » come critico teatrale nel gennaio 1920. Avendo dovuto rallentare la propria collaborazione dopo qualche mese, in parte perché sotto le armi dal luglio 1921, in parte perché all'inizio del 1922 era tutto preso or[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine manzoniano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Gramsci <---Storia <---Dialettica <---Ecco <---Filosofia <---ideologico <---italiana <---italiano <---Estetica <---Kafka <--- <---Ordine Nuovo <---comunismo <---comunista <---comunisti <---d'Italia <---fascista <---gramsciani <---idealista <---marxista <---metodologia <---moralismo <---socialismo <---socialista <---Accademia Pistoiese <---Acromicrotelodiplodiforocaloidroisomatico <---Adriano Seroni <---Aiutate <---Ali Bascià <---All Bascià <---Altezza Imperiale <---Altolaguirre <---André Gide <---Antiquarj <---Antologia <---Antonio Canova <---Appena <---Archivio Storico Italiano <---Arti <---Ascolti <---Asti <---Atridi <---Auden <---Auto <---Aversa <---Balbo <---Barbéra <---Baretti Giuseppe <---Baroncini <---Basta <---Battista Niccolini <---Bauhaus <---Benedetti <---Bibliografia <---Biblioteca <---Biblioteca Italiana <---Biblioteca Nazionale <---Biografia di Luigi Ciampolini <---Biografie degli Italiani <---Borutin <---Buongoverno Segreto <---Burnham <---Burzio su Giolitti <---C.L.N. <---Calais <---Calendario del Popolo <---Caliscopio <---Calosso <---Canello <---Canti <---Cantoni <---Capitano <---Capitolo <---Capitolo dei Capitoli <---Capoversi su Kafka <---Capriotti di Roma <---Carlo Goldoni <---Cenni <---Centrale di Firenze <---Chagall <---Chiswick <---Ciampolini <---Circondario di Firenze <---Ciò <---Clinica <---Compito <---Comunità <---Conobbi Gobetti <---Corriere della sera <---Cultura Popular <---D'Alcide <---D'Annunzio <---D'Azeglio <---De Sanctis <---Dei <---Del Boca <---Del Fibreno <---Del resto <---Denis Diderot <---Dewey <---Di Gobetti <---Dico <---Didimo Chierico <---Didot <---Diego Rivera <---Diritto <---Divina Commedia <---Donna Livia <---Ecri <---Egloge del Sannazzaro <---Einaudi <---Elias Canetti <---Eluard <---Emilio Cecchi <---Empoli <---Engagé <---Etica <---Ettore Fieramosca <---Ex-Fabrizi <---Expédition <---Fabrizi <---Felice Bauer <---Ferdinando III <---Ferdinando di Pisa <---Ferrata <---Filippo Pananti <---Filosofia politica <---Forli <---Forteguerriana di Pistoia <---Fra Cristoforo <---Francesco Benedetti <---Francesco Contarini <---Francesco Ferrucci <---Francia <---Franz Kafka <---Gabinetto <---Geografia <---Giacomo Noventa <---Giancarlo Bergami <---Giornalismo e realizzazione artistica nella letteratura sovietica <---Giornalisti <---Giovan Battista <---Giovanni Rosini <---Gioverà <---Girolamo Vasari <---Giugno <---Giuseppe Ajazzi <---Giustizia <---Gli <---Gobetti <---Gobetti Alfieri <---Gobetti fra Gramsci <---Gobetti tra Gramsci <---Goldoni <---Greci <---Greci Bucolici <---Grecia <---Gruppi di Amici del Politecnico <---Guazzotti <---Haarlem <---Hemingway <---Henri Bordeaux <---Il Baretti <---Il Leopardi <---Il Mondo <---Il Piemonte <---Il V <---Inferno <---Iunga <---Jacovaki Rizo Nerulos <---Johnston <---Journey Through <---Karl Kraus <---Karl Renner <---Kien <---La Fleur <---La Rassegna Nazionale <---La Stampa <---La Venere Italica <---La cultura per fl New Deal e contro il New Deal <---La sera <---Laurence Sterne <---Le Monnier <---Lenin <---Leonhardt <---Leontiev <---Leopardi <---Lettera a Togliatti <---Lettere <---Libreria <---Lira <---Logica <---Lontani <---Lord Guilford <---Lorenzo Borsini <---Ludovico Ariosto <---Luigi Bassi <---Luigi Ciampolini <---Luporini <---Lxiv <---Ma Calosso <---Mac Leish <---Mac Neice <---Machiavelli <---Madama Susanna <---Majakowskj <---Malraux <---Mandarino <---Manzoni <---Marchese <---Marchese Alfonso <---Maria di Moulins <---Mario Sarmati <---Merleau <---Merleau-Ponty <---Mesdames <---Milano-Napoli <---Missolungi <---Montale <---Monumenti del Giardino Puccini <---Moreniana <---Moulins <---Natalino Sapegno <---Nazionale Centrale <---Nell'Altro <---New Deal <---Niccodemi <---Niccodemi Gobetti <---Niccolò <---Niccolò Puccini <---Niccolò Tommaseo <---Nicola Fabrizi <---Non tutti i cosidetti ermetici sono ermetici <---Nota <---Ogni <---Onofri <---Ordine nuovo <---Orsucci <---Orsucci-Dini <---Ottica <---Ottobre <---P.C. <---P.C.I. <---Paffenhoffengelter <---Pagnini <---Palagi <---Panoptico <---Paride Zajotti <---Partita Comunista <---Partita Socialista <---Partito <---Partito Comunista <---Pascoli a Ungaretti <---Pasquale Villari <---Pasternak <---Pensiero filosofico <---Perché <---Però <---Pesenti <---Petite <---Piano Marshall <---Piatti <---Piazzale Corvetto <---Pie Fiorentine <---Piemonte <---Piero Gobetti <---Pietro Aretino <---Pignotti <---Pirandello <---Pistoia <---Pochi <---Poetica <---Poli <---Ponente <---Pratica <---Presso <---Provincie Unite <---Psicanalisi <---Purgatorio <---Quaderni di Giustizia <---Raccolta <---Reale Ferdinando <---Reineri <---Renato Cartesio <---Retorica <---Riforma Gentile <---Risorgimento <---Rivista di Firenze <---Rivoluzione di Ottobre <---Rivoluzione liberale <---Rochefoucault <---Roncisvalle <---Russia <---Saint Pierre <---Sandburg <---Sarmazia <---Sartre <---Scienze <---Scipione Casali <---Se Alfieri <---Se Gramsci <---Sentimental Journey <---Sestini <---Sidonie Nádhermy <---Signor Gottardo <---Sinisgalli <---Sir Gualtero Scott <---Solo risponde Amor <---Solo risponde amor <---Spagna <---Spender <---Spitzberg <---Spitzer <---Stamperia <---Stamperia Granducale <---Stato di Firenze <---Sterne <---Stirner <---Storia del Risorgimento <---Sua Altezza <---Sull'Alfieri <---Sulliotti <---Tadini <---Teoretica <---Through France <---Timpaldo <---Togliatti <---Togliatti Gobetti <---Toller <---Tommaseo <---Tristram Shandy <---U.S.A. <---Ugo Foscolo <---Ugo Mariani <---Umberto Calosso <---Umberto Cosmo <---Unione <---Vediamoli <---Venere Italica <---Venti Settembre <---Viene <---Vieusseux <---Vincenzo Nannucci <---Vittarini <---Vittorini <---Vittorio Alfieri <---Vittorio Cian <---Voglio <---Wroclaw <---Xavier de Maistre <---Zante <---Zola di De Sanctis <---abbiano <---alfieriana <---alfieriani <---alfieriano <---alfierismo <---anarchismo <---antibrescianesimo <---antifascismo <---antifascista <---antifoscoliane <---attivismo <---barettiana <---brescianesimo <---camionisti <---cardiana <---cattolicesimo <---cavouriano <---ciampoliniana <---ciampoliniano <---classista <---comuniste <---confusionarismo <---confusionismo <---conservatorismo <---cracianesimo <---cristiani <---cristiano <---crociana <---crociane <---crociano <---d'Ambra <---d'Annunzio <---d'Indipendenza <---d'Otaiti <---dell'Accademia <---dell'Alfieri <---dell'Ancora <---dell'Edipo <---dell'Enrico <---dell'Intelligenza <---dell'Io <---desanctisiana <---desanctisiane <---desanctisiani <---desanctisiano <---dottrinarismo <---economista <---einaudiani <---einaudiano <---enciclopedismo <---esistenzialismo <---esistenzialista <---esotismo <---fanatismo <---fascismo <---filisteismo <---filologico <---formismo <---funambolismi <---garibaldinismo <---gentiliana <---gentilianesimo <---gentiliano <---gobettiana <---gobettiane <---gobettiani <---gobettiano <---gramsciana <---gramsciane <---gramsciano <---graniciana <---guelfismo <---guicciardiniano <---hegelismo <---ideologica <---ideologiche <---ideologici <---ideologie <---illuminista <---illusionismo <---individualismo <---irrazionalismo <---italiane <---italiani <---leninismo <---leninista <---leopardiana <---leopardiano <---liberalismo <---libertarismo <---linotipisti <---manzoniana <---marxismo <---marxiste <---mazziniana <---mazziniano <---missiroliano <---mitologia <---moderatismo <---modista <---moralista <---narcisismo <---nell'Alfieri <---nell'Italia <---nell'Opera <---nell'Ordine <---neoclassicismo <---neoclassicista <---neoclassicisti <---nietzschiane <---opportunismo <---ordinovista <---ostracismo <---ottimismo <---pessimismo <---piemontesismo <---piemontesisti <---pirandelliano <---positivismo <---pragmatismo <---prefascista <---prezzoliniana <---prezzoliniano <---progressista <---puritanismo <---realismo <---regionalista <---rispecchiano <---roliana <---roussoiane <---salveminiana <---salveminiano <---scambiano <---scevismo <---sciane <---sentimentalismo <---siano <---socialisti <---sperimentalismo <---stalinista <---sterniani <---storicismo <---sull'Alfieri <---tacciano <---tiano <---umanesimo <---veneziano <---vogliano <---Éluard



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL