→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale mangiano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 189Analitici , di cui in selezione 8 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Alberto L'Abate, Tre storie di emigrati in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 1 - 1 - numero 42

Brano: [...] da italiani si avvicinano spesso a porcili. Spesse volte dormono nella stessa stanza famiglie complete. In certe baracche, fuori Ginevra, manca l'acqua. Il costo dei locali affittati da italiani è molto più alto che di abitudine. Notevole speculazione su di loro spesso fatta da famiglie italiane che vivono da molti anni qui e sono diventate svizzere oppure hanno il permesso di stabilirsi.
mangiare: situazione non buona. Gli edili a mezzogiorno mangiano
164 ALBERTO L'ABATE
a secco spendendo molto e digerendo male. Non esistono, usualmente, mense nei cantieri. Migliore la situazione nelle industrie. La sera gli operai mangiano in ristoranti per 2, 3, 4 franchi e più ma restano spesso insoddisfatti.
istruzione: livello culturale degli operai abbastanza basso. Molti analfabeti e semianalfabeti. Un certo desiderio di apprendere specie in elementi con coscienza sociale più sviluppata. Corsi di educazione popolare o completamente inesistenti o inadeguati. Frequente tendenza a scoraggiare le discussioni ed il desiderio di apprendere sotto pretesto che a non si pub fare della politica». Oppure atteggiamento paternalistico verso gli operai (sono dei poveri analfabeti) che li scoraggia dopo la prima riunione.
politica: no[...]



da Rocco Scotellaro, L'uva puttanella (con una nota introduttiva di Carlo Levi) in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1955 - 11 - 1 - numero 17

Brano: [...]ccupato, cagli il posto di bidello.
8.
Noi chiediamo una cosa giusta : ci hanno denunziati per le terre. Chi sa come andrà. Dio e la fortuna.
12 ROCCO SCOTELLARO
9.
I tavoli in consiglio erano tre: una sfilata di calamai e di penne nei due tavoli tra loro, in fondo la libreria con i volumi di raccolta Leggi e decreti dal 1800 e dispari.
10.
La terra da Miglionico a Grottole, dove c'erano gli ulivi, era grassa nella nebbia.
11.
Dove mangiano quattro, mangiano cinque. Tendenza a ridurre ogni giorno il proprio cibo e il proprio spazio di terra.
12.
Il Prefetto di Matera rimprovera il veterinario Petrillo, che al suo passaggio era rimasto seduto avanti al circolo Unione, senza salutarlo.
— Io stavo qui con la mia Signora, era V.E. che doveva semmai salutare noi. — La risposta del veterinario ebbe il consenso dei borghesi materani che all'orecchio gli dicevano: — Hai fatto bene, proprio bene.
13.
Alla stazione: chi va a casa.
Uno già si faceva la faccia dell'arrivo, della prima destinazione, i facchini e gli operai della stazione, il fattorino[...]



da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte prima: Orgosolo antica [e appunti di Ernesto De Martino sul pianto rituale sardo] in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...]sciato ora a freddo il latte comincia a rapprendersi: in 20 minuti si ottiene una pasta gelatinosa e consistente, la cui durezza si saggia con un dito. Appena questa lo permette, si taglia la pasta a larghe fette, e si lascia riposare per 2430 ore. « Sa frue » è pronta ed è una sorta di Yogurth, di qualità più rozza, ma di sapore più delicato. Di ora in ora va sempre più inacidendosi e indurendosi, e bisogna consumarla in 12 giorni. I pastori la mangiano con « su or’ariu» (= il cucchiaio di legno o di osso di corna) e con «su tazzeri » (la scodella di legno) o, più diffusamente, poggiata sul pane di Orgosolo, di grano o di orzo, — sottilissimo, largo 45 millimetri, tondo come un sole, e largo 1520 centimetri — che fa da piatto, come un pezzo di pane staccato fa da coltello da tagliare e da cucchiaio per mangiare.

Del latte che non si fa a « frue » si fa, quasi tutto, formaggio di tipo « fiore sardo ». Quando il latte — come per « sa frue » — comincia a quagliarsi, con le mani, o con « sa muria » (un asse di legno con alla punta una tavolet[...]

[...]moglie, e così fanno abitualmente tutti i figli più anziani sposati; i giovani dormono abitualmente per terra, su una stuoia, in cucina; le donne giovani in una stanza con un letto per una, se possibile, o uno per più.

Anche i pasti — quando la famiglia è riunita — avvengono in modo collettivo e patriarcale. Al centro della cucina si mette in generale in terra una tavola quadrata bassissima, quasi a fior di terra con una sola scodella e tutti mangiano secondo la gerarchia incominciando dal padre più anziano — ma anche secondo la gerarchia dell’appetito — attingendo con le mani, il coltello o le posate. In antico questo avveniva con un enorme vaso di sughero riempito di « sa frue ». Ora questo uso va scomparendo, si mangia normalmente, e l’alimentazione stessa è migliorata. Il cibo abituale d’oggi del pastore è una minestra di brodo di pecora con pasta arrossata dal pomodoro — ima minestra tipica di tutta la Barbagia — chili di pasta, un po’ di pecora bollita (se c’è) e formaggio pecorino. Uno straordinario modo di cuocere la carne, che non[...]



da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte prima: Vita sfortunata di Ziu Marrosu Gangas vecchio orgolese in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...]ecorina.

Ce le ha date e tremando tutto tutto.INCHIESTA SU ORGOSOLO 105

Andiamo in casa di una donna:

— Dov’è vostro marito?

— È sortito con le pecore.

— Noi siamo morti e lo veniamo a prendere.

— Bene, bene — dice la donna. — Ora vi faccio il caffè.

Ci dà due sigari ma poi, pensando, si mette tutta a tremare.

Faceva l’alba e allora ce ne abbiamo fuggiti. In tutta Orgosolo il giorno dopo si è parlato di questi morti. Che mangiano pure i morti. E si parla ora.

Questa paura dei pastori ci serviva proprio assai.

Andiamo un giorno in quel di Fonni ed io ho detto a certi amici:

— Andiamo, andiamo! Ora i pastori li impauriamo e vedrete quante pecore.

Troviamo una testa di cavallo morto e ci metto dentro agli occhi due lumini. Li accendo e metto la testa su una pertica.

Allora siamo andati e cantavamo tutti insieme:

In cantu erabamus vivos andammos rio rios Como che semos mortos andamos per sos ortos (*).

I pastori se ne sono scappati a gambe all’aria e noi ci abbiamo preso 5 o 6 pecore, ma di quelle buo[...]

[...], belle: bisogna saper scegliere. Ci vuol la nascita — occhio e natura — per esser bravi e grandi rubatori. Per i pastori ci vuole di sapere tutto usare: metodi buoni, imbrogli, e inganno, e pur violenza.

2) Questa è soltanto la prima parte di questo mio brevetto. Ma la seconda richiede altrettanto importanza e bravura): si tratta di sapere cambiare i segni delle pecore rubate.INCHIESTA SU ORGOSOLO

117

Ci sono molti che le pecore se le mangiano, e così tutta la seconda parte cade.

Ci sono certi, e specialmente napoletani, che vanno sempre in giro a comprare le pecore rubate: a meno prezzo. Ma anche così non le prendono se non sono stati cambiati i segni.

Ed è indispensabile poi cambiare i segni per difesa dai proprietari e carabinieri.

Come è certo tutte le pecore portano sulle orecchie un segno a fuoco, quadrato, del governo. Molti proprietari, per non pagar la tassa di marchiatura, non lo mettono. Ma tutti i proprietari hanno un segno che si mette ad arte, e non a fuoco ma tagliando un pezzo deirorecchio.

I segni princ[...]



da Danilo Dolci, Pagine di un inchiesta a palermo, introduzione di Ernesto De Martino in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1955 - 11 - 1 - numero 17

Brano: [...]e avanti così. Vengono specialmente per le votazioni, talianu (guardano), si schifianu o promettono case popolari: ma se ne vanno tutti ».
Le 100 abitazioni, con 118 stanze complessive e 5 ripostigli, ospitano 498 persone: circa 130 famiglie: 14 di queste con libretto di povertà.
PAGINE DI UNA INCHIESTA A PALERMO 139
Essendoci un gabinetto in una sola famiglia (« gli uomini puliti vanno sulla ferrovia »), in ogni stanza preparano da mangiare, mangiano, e fanno tanto « i bisogni corporali » che i figli; di media, persone 4,23.
Nessuna casa con acqua corrente. I pavimenti: 4 di terra, 7 di terra e piastrelle rotte, 37 di cemento rotto e di piastrelle rotte, 51 di piastrelle rotte, 4 di cemento, 15 di piastrelle.
Una quindicina di famiglie sono senza luce. Delle rimanenti, più della meta l'hanno dai vicini.
Una stanza (di 2,50 X 6,00; h = 3,20) con 11 persone; una stanza (di 4,00 X 4,30; h = 4,00) per 10 persone; 3 stanze, ciascuna per 9 persone; 6, ciascuna per 8 persone; 14, per 7 persone; 8, per 6 persone; 11, per 5 persone; 19, per 4 p[...]



da Orlando P. [attribuzione Orlando Parizzi, curato da Danilo Montaldi], Vita di Orlando P. scritta da lui stesso (continuazione del numero precedente) in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1955 - 11 - 1 - numero 17

Brano: [...]rtito è il mondo intiero e la mia legge è la libertà altre leggi non le conosco — e questo mi mette una mano sulla spalla e mi dice : bravo all'ora mi aiuterai e così sbarcherai il lunario anche te sei contento? i primi giorni verrai in compagnia di me a fare le spese così impari e in seguito gli andrai solo mentre io preparo la cucina per qui devi sapere che tutti dobbiamo lavorare dal più povero al più ricco questo è l'ordine solo i poliziotti mangiano con la testa nel sacco e non sanno che è tanto veleno per noi perché un giorno pagheranno il fio delle loro malefatte verso l'umanità e non sarà troppo lontano la resa dei conti —
200 ORLANDO P.
e così per me incominciò un'altra vita quella di aiutante cuciniere. Per due mesi continuai ma poi vedendo altri confinati che facevano il mio mestiere di verniciatore e guadagnavano bene feci conoscenza con uno scultore di Roma che mi mise sopra una buona via : senti fra un mese in questa isola cié la festa del patriarca dell'isola e si dovrebbe fare tante statuine somiglianti al santo dell'isola t[...]



da Saverio Montalto, Memoriale dal carcere in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 7 - 1 - numero 3

Brano: [...] per la disgrazia della caduta di Lorenzo, la lasciavano morire di fame e non solo che mia sorella doveva morire di fame, ma doveva star zitta, benché lei non dicesse mai niente a nessuno, compreso me; ma loro sospettvano che dicesse perché si sentivano l’anima macchiata. E difatti io lo seppi in seguito quando un giorno mi disse: «Guarda, ora dicono che bisogna fare economia ed io approvo; però l’economia la debbo fare solamente io, perché loro mangiano e bevono meglio di prima ed io la sera debbo accontentarmi con pane ed olio se lo voglio; altrimenti172

SAVERIO MONTALTO

nessuno si preoccupa se mangio e se bevo compreso mio marito, il quale non mi domanda mai se son viva o morta. Sì sì; la sera mi ritiro e trovo solamente una goccia d’olio nella bottiglia ed un pezzo di pane che mi porto io stessa dal negozio. Tanto per dirti una, l’altro giorno hanno comprato un pesce di circa due chili: hanno mangiato tutti a mezzogiorno ed alla sera ed inoltre la madre ha conservato un po’ per la figlia più piccola, perché sennò si sciupa la belle[...]



da Rutilio Cateni, Quella volta che venne il Federale in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 7 - 1 - numero 3

Brano: [...]alla casa del fascio, in mezzo a questa quiete, ci fosse uno che potesse rompere questa quiete con la voce da cane, potesse rompere il beato silenzio della campagna oscurata. Arroventare gli animi. Eccitare gli animi per qualcosa d'indefinito come la conquista di un'Abissinia lantana da casa nostra. Fatta in un'altra maniera da come é fatta la nostra terra. Con gli uomini che hanno un altro colore e vedono un cielo diverso con un sole diverso. E mangiano formiche e ragni e scorpioni.
Un gatto, sopra un cornicione, miagolava ai sette venti.
« Non si sa perché piange quello II. Non si sa se piange per l'amo rosa o per questa serata tranquilla o per la fame che ha in corpo. Ma certo non piange per la venuta del federale. Non sa niente di queste cose. Sta in cima al cornicione, e dei dolori e delle pene degli uomini se ne frega. Che gli importa se uno ha un campo e rischia di perderlo? E se poi uno' ha una donna che gli hanno disonorato? E se poi uno ha le corna? E se poi uno deve vestirsi di nero e andare al fascio a fare il saluto romano? E s[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine mangiano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---italiano <---Così <---Ecco <---Perché <---siano <---Diritto <---Gli <---La sera <---Spagna <---Sulla <---fascisti <---italiana <---lasciano <---sappiano <---Bologna <---Dei <---Dico <---Dio <---Francia <---Giustizia <---Già <---Il lavoro <---Però <---Più <---Pure <---Viene <---autista <---comunisti <---facciano <---Andate <---Andiamo <---Basta <---Calabria <---Ciò <---Cominciò <---Cosa <---De Gasperi <---Fundales <---Fuori <---Gangas <---Giudice Istruttore <---La notte <---Lanusei <---Logica <--- <---Noi <---Nuoro <--- <---Ohi <---Oliena <---Oltre <---Orani <---Orgosolo <---Palermo <---Paura <---Poetica <---Pratica <---Presto <---Quale <---S.S. <---Sardegna <---Siniscola <---Spesse <---Stato <---Supramonte <---Terrasini <---Tortoli <---Tua <---Urzulei <---Va bene <---Vado <---Vescovo <---Voglio <---analfabetismo <---arrangiano <---artigiani <---artigiano <---banditismo <---cominciano <---cristiana <---d'Africa <---d'Italia <---fascismo <---fascista <---incominciano <---italiane <---italiani <---reumatismi <---socialista <---socialisti <---tagliano <---testimoniano <---viaggiano <---A san Pancrazio <---A.A. <---A.B. <---A.G. <---A.R. <---A.V. <---Abbassi <---Abissinia <---Abita <---Abriola <---Accademia Nazionale <---Ademprivio <---Adesso <---Agricoltura <---Agustinu <---Ah <---Aiutante <---Aiutante-Generale <---Alasennora <---Albanesi <---Alberto Carocci Iscrizione <---Alberto Goddi <---Alburni <---Allargò <---Allocutiones <---Allontanatosi <---Altri <---Alzi <---Americhe <---Amsterdam <---Anche <---Andat <---Angela Chiaravalle <---Angelo Chiarenza <---Angelo Saba <---Angelo Spurio <---Angius <---Anguria <---Anno V <---Antico Testamento <---Antonio Gramasci <---Antonio Maria <---Antonio Marrosu <---Antonio Spataro <---Anzelu <---Anzi Quattro Témpora <---Aporti <---Aporti N <---Aprì <---Aragona <---Arborea <---Archivio di Stato <---Arciprete <---Arcocho <---Armando Romeo <---Armi <---Armoni <---Arnoul <---Arnpos <---Arrisvegliati <---Arrivò <---Artiglieria <---Arturo Calabrese <---Arzana <---Aspettamo <---Aspettate <---Aspettò <---Attraversandola <---Audino <---Audino Pasquale <---Augustae <---Augusto Cesare <---Australia <---Auxerre <---Avendole <---Avete <---Avvocato <---Avìanu <---Azione cattolica <---B.A. <---B.C. <---B.V. <---Babele <---Babilonia <---Badu <---Baita <---Baleari <---Ballar <---Ballarti <---Bannedda <---Baonei <---Barbagia <---Barbaira <---Baronia <---Basento <---Bassu <---Battonia <---Baunei <---Beati <---Beduini <---Bellissimo <---Benedette <---Benedicti <---Benetutti <---Berceto <---Bernabè <---Bertulli <---Besta <---Bethoven <---Bicyman <---Biduni <---Bisaquino <---Bitti <---Bocada <---Boccasavia <---Bodusò <---Boghe <---Boos <---Bovini <---Bracchetto <---Bragalone <---Breda <---Bresciani <---Bresciani-Borsa <---Brigata S A P <---Bruhl <---Bruno Zito <---Bucaneve <---Buona <---Buone <---Buongiorno <---Buro <---Bynmana <---C.A. <---C.C. <---C.D. <---C.F.R.B. <---C.G. <---C.I. <---C.M. <---C.P. <---C.V. <---Cagliari <---Cagliari-Arbatax <---Calava <---Calciano <---Calmati <---Calmucchi <---Calvello <---Campidano <---Cananei <---Cantu <---Capirai <---Capitolari <---Capodanno <---Cappelline <---Cappellino <---Carabinieri <---Carcere <---Carlo Clausen <---Carlo Levi <---Carta <---Carta de Logu <---Cartographica <---Casalis <---Casalmaggiore <---Case Nuove <---Cassa Malattie <---Castagna <---Castello S <---Castiglia <---Catgiu <---Cattedrale <---Catuzzella <---Cavalleggeri <---Centro Sociale Protestante <---Centro Studi <---Cercherò <---Certo <---Cetti <---Cevolo <---Che Dio <---Che da Palermo <---Chez <---Chiacchierò <---Chiamatela <---Chianti <---Chiddu <---Chiese Monsignore <---Chiesi <---Chimica <---Chirio <---Chissa <---Chissi <---Christu <---Cinema Roi Solei <---Clementis <---Clinica <---Codex <---Codice <---Colletta <---Colloca <---Comando di Zona Territoriale <---Cometti <---Comitato Direttivo <---Commandant <---Comunali <---Concetto Valente <---Concilio di Trento <---Conclusosi <---Constitutiones <---Cordova <---Cornine <---Corno <---Coronelli <---Corraine <---Corraine Nicolò <---Corrias <---Corridore <---Corsi <---Cortile <---Cortile Cascino <---Cortile Catarro <---Cortile Salaro <---Cortili Cascino <---Cova <---Crapoledda <---Cremona <---Crepuscolo degli dei <---Creò <---Crinvellas <---Cugini <---Curatoria <---D'Ossuna <---D'Ossuna a Cortile Grotta <---D.P. <---DANILO DOLCI <---Damiano Lo Greco <---Danilo Dolci <---Dante da Nesio <---De Candia <---De Vincenzo <---Dedurrò <---Del resto <---Delàcana <---Denice <---Desbruissons <---Devilla <---Di Maggio <---Di Santa Rosalia <---Diecine <---Diego Carpitella <---Direttore <---Diritto agrario <---Diritto privato <---Diteglielo <---Ditta <---Diversi <---Divina Sapienza <---Dodici <---Domenichino <---Domus <---Don Cesare <---Don Cesare Armoni <---Don Concetto <---Don Gaspare <---Don Raffaele <---Donianìcaru <---Donna Maria <---Donori <---Dorgali <---Dorè <---Dottore Fieschi <---Dovilinò <---Due Sicilie <---Duli <---E Quattro Témpora <---Eam <---Eboli <---Ebrei <---Eccola <---Egitto <---Egnazio <---Eisenhower in Italia <---Eleonora Giudichessa di Arborea <---Elkin <---Emanuele III <---Entrò <---Epistolas <---Ernesto De Martino <---Etica <---Etnologia <---Eufrosine <---F.A. <---F.C. <---F.G. <---F.O.B.B. <---F.P. <---F.S. <---FIAT <---Fagioli <---Faletta <---Far-West <---Farmacia <---Farris <---Febbraio <---Federbraccianti <---Fedone <---Feliciuzza <---Femmine <---Ferrabot <---Ferrerò <---Feudo <---Fiato <---Fidatissimi <---Filihaì <---Filippo Giusti <---Filosofia <---Finita <---Finitela <---Firmò <---Fisica <---Fitti <---Floris Carlo <---Folklore <---Fonni <---Fonti <---Forni <---Forze Repressione <---Fossas <---Frade <---Francesco Polichemi <---Francke <---Franco Cagnetta <---Frangieri <---Frate <---Fratelli <---Frutta Fresca <---Fuher <---Funtana <---Funtana Bona <---G.F. <---G.L. <---G.M. <---Gagliani <---Galamòli <---Galanòli <---Gallizzi <---Galloniu <---Gallura <---Ganci <---Gargano <---Garipa <---Generale Franco <---Genio Civile <---Gennaro Grandi <---Genovese <---Genzano <---Geografico <---Ghirztauru <---Giacomello <---Giacomo Armoni <---Giacomo Tavella <---Gianni Ghidetti <---Giappone <---Gigantes <---Ginestra <---Gino O <---Giolitti <---Giorgio Cordopatre <---Giovanni Antonio <---Giovanni Corbeddu di Oliena <---Giovanni Maria <---Giovanni Mollica <---Giubale <---Giudicato di Arborea <---Giulio Armoni <---Giulio Castagna <---Giulio Sacerdote <---Giuoca <---Giuseppe Larussa <---Giuseppe Levantino <---Giuseppe Lovicu di Orgosolo <---Giuseppe Panetta <---Gli Armoni <---Gonàri <---Gorropu <---Gorthine <---Gortòthihe <---Gossu <---Gran <---Granello <---Grassanese <---Grave <---Grazia Marina <---Grazietta Mo <---Gregorio I <---Greuter <---Gridò <---Grigioni <---Grignanu <---Grottole <---Guardò <---Guspine <---Have <---I.F. <---Iddu <---Idrografia <---Iginio Milano <---Ijanno <---Il Principe <---Illorai <---Ilodèi <---Ilole <---Imperocché <---In Abissinia <---In Roma <---Incontrada <---Indicherò <---Infine <---Innamoratosi <---Iolai <---Ionghe <---Iontano <---Isporrai <---Isteòne <---Istorie Fiorentine <---Italiae <---Italianu <---Itinéraire <---Iui <--- <---John Stuart Mill <---Judicato <---Kalsa <---Kiliman <---L.A. <---L.G. <---L.L. <---L.N. <---L.P <---L.P. <---L.R. <---La Chiesa <---La Giustizia <---La Iva <---La Lingua <---La Lucania <---La Pavana <---La Piovra <---La casa <---La guerra <---La lotta <---Lafra <---Lamarmora <---Larthiò <---Lascialo <---Lasciaron <---Lasciateli <---Lasciatelo <---Lascio <---Lassami <---Lecce <---Legno <---Lei-Spano <---Lenardeddu <---Lentini <---Leone XIII <---Leonis <---Linguistica <---Lisogòni <---Litteras <---Locoe <---Lodouicu <---Logu <---Lollove <---Lollòine <---Lopàna <---Lucania <---Lucerdone <---Lugo <---Luiliè <---Lula <---Luppu Raimondo <--- <---Làeutenant <---M.A. <---M.F. <---M.G. <---M.P. <---M.S. <---M.T. <---M.V. <---Ma Bucaneve <---Ma Giolitti <---Ma Libertario <---Ma mi <---Macché <---Madonne <---Madre Superiora <---Magini <---Maiale <---Majore <---Malaspina <---Malcanale <---Malosa <---Malune <---Mamoiada <---Mamojada <---Mangione <---Manualia <---Manurriè <---Maqueda <---Marano <---Marano Luigi <---Marchesato <---Maresciallo dei Carabinieri <---Maria Capo a Vetere <---Maria Santissima <---Marineo <---Maris <---Mariuzza <---Marocco <---Marrosu Antonio <---Marrosu Giuseppa <---Martires <---Martis <---Maspero <---Mastro Innocenzo <---Matera <---Matine <---Mattiu <---Max Leopold Wagner <---Mazzarino <---Me Phan <---Meccanica <---Meglio <---Menghin <---Merguis <---Mesina <---Messieurs <---Mettetela <---Mi pare <---Mi pare che ci deve stare qualcheduno <---Miche Pannunzio <---Michele Pannunzio <---Mico Spezzano <---Miglionico <---Milanesi <---Milano Bologna <---Millecinquecento <---Minasola <---Ministero <---Misilmeri <---Modda <---Modena <---Modes <---Molta <---Monforte <---Monniana <---Monsénori <---Montandon <---Monte Pellegrino <---Monte Pertusu <---Montecarlo <---Montecitorio <---Montelepre <---Monumenta <---Mufias <---Mulino Pecoraro <---Municipio <---Murate <---Muratore <---Muravera <---Murgugliai <---Musei <---Mussolini <---Mòdlig <---N.B. <---N.G. <---N.M. <---NATO <---Narami in chi abitas a ti naro chi ses <---Nares <---Negus Neghesti <---Nesio <---Nicola Mazzone <---Nicolaus <---Ninuccio <---Nocé <---Nolli <---Non hai niente <---Non ne voglio sapere <---Non voglio <---Nord Italia <---Nota <---Nuatri <---Nuoro-Galtelly <---Nuovi Argomenti <---Nuraghi <---Nésciunu <---O.A. <---O.S. <---Ogliastra <---Oguitto <---Olivoso <---Oliéna <---Ollolai <---Olmeneta <---Olzai <---Olài <---Onorato Succu <---Ordine del Duce <---Oreharva <---Orghe <---Orgolasi <---Orgolese <---Orgozzolo <---Orgurui <---Orgòsa <---Orosei <---Ortobene <---Orulu <---Orune <---Orùlu <---Oscheri <---Ospedale Militare <---Osporrai <---Ostiachi <---P.A. <---P.C.I. <---P.F. <---P.G. <---P.I. <---P.M. <---P.S. <---P.V. <---Pacqtia <---Padana Trasporti <---Paderna <---Padre Bresciani <---Pais-Sera <---Pais-Serra <---Pancrazio di Fuciletto <---Panetta <---Pannoni <---Panr <---Pantaleone Nicodemo <---Pantana <---Pantelleria <---Paolo Canale <---Papa <---Papa Leone <---Papalia <---Papalia Francesco <---Parco <---Parlamento Siciliano <---Parlò <---Parmamento <---Parrochianas <---Parroco <---Partinico <---Partito <---Passò <---Pater <---Patria <---Patrizio Antonio <---Pauledda <---Paurosa <---Pausania <---Pavana <---Payt <---Peggio <---Pelasgi <---Pelemosina <---Perchè <---Perdas <---Perisi <---Persone <---Pertunta <---Però Giacomo <---Pesaro <---Pesce Fritto <---Pesurtosa <---Petto <---Peut <---Piagnucolò <---Piana degli Aranci <---Piattoli <---Piazza Donnissini <---Pierino Lombardia <---Pietro Arbues <---Pietro Sorrentino <---Piglio <---Pihisòne <---Pii <---Piove <---Piovra Incarnata <---Pippina <---Piraele <---Piredda <---Pisanu <---Pisciotta <---Pitighi <---Pizzighettone <---Po N <---Pochi <---Podestà <---Pontificum <---Ponza <---Porta Po Vecchia <---Portavo un paragone <---Porterra <---Portogallo <---Posadal <---Poste <---Potete <---Povarin <---Pozzomaggiore <---Pradu <---Pratiche <---Pregar <---Presso <---Presèttu <---Puglia <---Pum <---Purgatorio <---Putomajore <---Quattro Tèmpora <---Quattro Témpora <---Queste dice che non contano <---Questo Gramasci <---Questò <---R.P. <---Rabata <---Racconterò <---Raia <---Recatosi <---Reggio Calabria <---Regm <---Regne <---Regne de Sardeyna <---Repressione Banditismo <---Repubblica <---Repubblica Italiana <---Repubblica di Salò <---Rettore <---Revocatio <---Ringraziarvi <---Ripetendoli <---Ritiratolo <---Ritiratosi <---Ritornato <---Rivolto <---Roccambole <---Rocco SCOTELLARO <---Rocco Scotellaro <---Royale <---Royaume <---Ruggero Manna <---Rummolo <---Rundinina <---S.A.P. <---S.C. <---S.D. <---S.G. <---S.J. <---S.M. <---S.R. <---S.V. <---Sacra Famiglia <---Sagana <---Salò <---Samojedi <---San Giovanni <---San Michele <---San Pancrazio <---San Pasquale <---San Pietro <---Sanna Maria <---Sant'Agostino <---Sant'Antonio <---Santa Chiesa <---Santa Filomena <---Santa Pasqua <---Santa Rosalia <---Santa Sede <---Santas <---Santissimo Padre <---Santo Patrono <---Saracena <---Sardaigne <---Sardeyna <---Sardi <---Sardiniae <---Sardinna <---Sardu <---Sarvenas <---Sassari <---Saverio Attila <---Saverio Montalto <---Savona <---Scambiò <---Scano <---Scardillo <---Scelsi <---Schiappino <---Schioppo <---Sciabbica <---Scienze <---Scienze di Torino <---Sciti <---Scoppiò <---Scuola di Servizio Sociale <---Scuole <---Scusami <---Se Dio <---Segni <---Segni-Gullo <---Sei <---Serafico S <---Serenissima <---Serra Alata <---Serra-Sanna <---Servizio Sociale <---Settantaquattro <---Sferracavallo <---Sgir <---Siciglia <---Sicignano <---Sicilia <---Signor Giudice <---Signor Lombardi <---Signore <---Sindia <---Siotto <---Sirilò <---Sisini <---Società <---Società Vittorio <---Sociologia <---Soldi <---Sono S <---Sopramonte <---Soràsi <---Sos proprietarios <---Sottosta <---Spagnoli <---Spano Sardagnolo <---Spataro <---Spediscile <---Spezzano <---Spine Sante <---Sposatela <---Statistica <---Stato di Orgosolo <---Stato di Roma <---Stazione di Roma <---Stefanini <---Stefano Iacini <---Stia <---Stochino <---Storia antica <---Storia medioevale <---Storia moderna <---Stute <---Succu Giovanni Antonio <---Suelli <---Sulittu <---Summorum <---Suni <---Superiores <---Susùni <---Svizzera <---Sénateur <---Sònnoro <---T.F. <---T.G. <---T.S. <---Talasuniai <---Tanno <---Taramelli <---Tarquinio Andò <---Taverna Rossa <---Tenga <---Tenuto <---Thanno <---Tho <---Tiberio Spada <---Tiera <---Tiracatenacci <---Tiraci <---Tirami <---Tirrenide <---Toccandola <---Toccumannu <---Tola <---Tomus <---Torino <---Tornano <---Torno <---Tornò <---Trattoria <---Tre Stazioni <---Tredici <---Triei <---Trimalcioni <---Trotti <---Trovo <---Typo <---Typographia <---U.A. <---Ulliastro <---Una Pavana <---Ungheria <---Uno di noi <---Urtò <---Urulu <---Usi <---Ustica <---Uva <---V.C. <---V.E. <---Vada <---Vaddes <---Vado in America <---Vai <---Valuzza Giovanni <---Varrone <---Vatdés <---Venga <---Ventottene <---Vesuvio <---Via Carnevale Piccio <---Via Pretoria <---Vien <---Villa S <---Villagrande <---Villagrande Strisaili <---Villanova <---Vincenzino Sofia <---Virgines <---Viros <---Viva Stalin <---Vivai <---Volto <---Vossia <---Voyage <---W.C. <---Wart <---X.Y. <---Yogurth <---Zannoni <---Zia Filomena <---Zio Michele Tribunale <---Zona Territoriale di Palermo <---Zudeu <---abbiano <---abbracciano <---affacciano <---affarista <---altopiano <---apprendista <---apprendiste <---archeologica <---archeologiche <---archeologici <---archeologico <---arrischiano <---biologica <---cacciano <---cambiano <---camorristi <---capitalista <---capitalisti <---cattolicesimo <---centesimi <---chisti <---cinismo <---comunismo <---comunista <---conformismo <---costeggiano <---cristiani <---d'Austria <---d'Azione <---d'Egitto <---d'Itaglia <---damigiane <---danubiana <---dell'Albergheria <---dell'America <---dell'Autore <---dell'Azione <---dell'Esercito <---dell'Ospizio <---dell'Uva <---diano <---differenziano <---economisti <---egiziani <---egoismo <---elettricisti <---eroismo <---etimologia <---etnologia <---feticismo <---feticista <---feudalesimo <---frecciano <---genereologico <---geologica <---gonfiano <---grossista <---guardiano <---ideologia <---ideologica <---ideologiche <---ideologico <---ideologie <---imbrogliano <---indiana <---industriano <---iniziano <---liane <---lista <---marciano <---marmista <---marxismo <---marxista <---meridionalista <---minacciano <---mitologica <---modista <---moristi <---motocicliste <---motociclisti <---mutismo <---nell'Istituto <---oculista <---odiano <---oscurantismo <---ostracismo <---paganesimo <---paternalismo <---persiste <---picchiano <---pigliano <---pomeridiane <---professionista <---professionisti <---protestantesimo <---puttanismo <---qualunquista <---rifugiano <---risparmiano <---ruffiani <---ruffiano <---sahariana <---salesiani <---sbucciano <---schiacciano <---sgraffiano <---siciliana <---siciliani <---siciliano <---simbologia <---socialismo <---sociologia <---sovversismo <---spidocchiano <---stiani <---stiano <---studiano <---succhiano <---svegliano <---telefonista <---tivismo <---tubista <---vogliano <---volteggiano <---zoologica <---zoologiche <---zoologici <---zoologico <---È Tunica <---Ìsolario



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL