→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale maltusianesimo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Carlo Falconi, La crisi della Parrocchia in Italia in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 7 - 1 - numero 3

Brano: [...]he sul fatto religioso» (23).
Il declinante movimento demografico e la crisi dell'istituto familiare sono — sempre secondo il Leoni — conseguenze del diminuito senso religioso. La diminuzione di fecondità nel mantovano è un dato incontestabile (nel quinquennio 19251929: 9565 nati vivi, pari al 24%; nel quinquennio 193034: 8607, pari al 21,6%; nel quinquennio 193539: 8074, pari al 19,9%); e altrettanto quella delle nascite illegittime, dovuta al maltusianesimo e alle pratiche abortive: ((la contrazione dell'indice delle nascite illegittime forse più della denatalità ci sospinge verso la stessa conclusione, che l'allontanamento della pratica religiosa incide negativamente sulla moralità coniugale e individuale ». Anche (( le famiglie patriarcali non esistono [ormai] più ». Già nel 1936 le famiglie con 7 e più membri (compresi parenti ed estranei) erano appena un quinto, ma anche la loro compattezza interna non é certo più assoluta se si pensa ai fortissimi scarti fra uomini e donne e tra gruppi d'età nella pratica religiosa. Quanto ai concubinati no[...]



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] R. Zangheri, La mancata rivoluzione agraria nel Risorgimento e i problemi economici dell'unità in Studi gramsciani

Brano: [...]ubbio che paragoni sia in generale legittimo istituire fra processi nazionali diversi, se non con le più rigide cautele.

Intanto, un giudizio di qualche attendibilità dovrà fondarsi su un esame d’assieme e non su aspetti particolari, e dovrà trascurare sviluppi più recenti, che oltrepassano il quadro storico in esame. Assumere, ad esempio, come il Romeo assume, a prova del carattere scarsamente progressivo della politica agraria giacobina, il maltusianesimo economico a cui oggi è costretta la famiglia del piccolo proprietario francese, equivale, mi sia permesso, a ricercare nelle disavventure di John Law la spiegazione delle difficoltà monetarie in cui è impigliato il signor Gaillard. Cosi l’asserita stagnazione dell’agricoltura francese, a cui del resto corri
1 Sul significato e sul contenuto di classe del protezionismo, notevoli rilievi in G. CAROCCI, Agostino Depretis e la politica interna italiana dal 1876 al 1887, Torino, 1956, p. 439 sgg. Si è del resto osservato giustamente che le misure protettive non avvantaggiarono l’agricoltura : M. [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine maltusianesimo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Francia <---Pratica <---Statistica <---Storia <---italiana <---italiani <---italiano <---latifondisti <---realismo <---socialismo <---A.C. <---A.C.I. <---A.C.L.I. <---ACLI <---Adam Josefcyk <---Agiografia <---Agli <---Agostino Depretis <---Agraria <---Agricolture <---Aiuto Cristiano <---Aldo Leoni <---Alexander Gerschenkron <---Alfonso Rulliani <---Alto Mantovano <---Antonio Gramsci <---Armando Sapori <---Assistenti <---Associazioni <---Attenti <---Atti del Convegno <---Banco di Napoli <---Basso M <---Basso Mantovano <---Basta <---Biblioteca Parrocchiale <---Bollettino Parrocchiale <---Bologna <---Boulard <---Bulletin <---Buona Stampa <---Bussi <---C.I.F. <---Calabria <---Carlo Cattaneo <---Carolingi <---Caserta <---Casse Rurali <---Cattaneo <---Cattolicesimo <---Cattolico Italiano <---Cavagna <---Cenacolo <---Cenarle <---Centro Cattolico di Studi Sociali <---Chiesa <---Chiesa in Italia <---Chiese in Roma <---Circoli <---Comitato Parrocchiale <---Commissione <---Comunità <---Concilio <---Concilio Vaticano <---Concilio di Vienna <---Congresso Cattolico <---Convegni del Clero <---Corpo Mistico <---Corsi Agricoli <---Cosi <---Crisi <---Crispolti <---Curia Romana <---Dal IV <---De Rosa <---Del resto <---Della Torre <---Demarco <---Dessirier <---Destra del Solaro <---Dialettica <---Dio <---Diplomatica <---Diritto <---Diritto Canonico <---Diritto canonico <---Diritto feudale <---Dodici <---Dottrina Cristiana <---Droulers <---E Tito Casini <---Ecco <---Economia <---Economia agraria <---England <---Entro <---Eremitani <---Etats <---Etats-Unis <---F.A.C. <---Faggioli <---Filosofia <---Fisheries <---Fondamentalmente <---Food <---Franzelin <---Friburgo <---G.I.O.C. <---Geografia <---Germany <---Gerschenkron <---Gerusalemme <---Gesù Cristo <---Gioacchino Pepoli <---Giovanni Barra <---Giuliotti <---Giuseppe Ferrari <---Già <---Godin <---Gramsci <---Hancock <---I Congresso Mondiale <---Il F A C <---Il Risorgimento <---Il lavoro <---Indices <---Inghilterra <---Italy <---John Law <---La Chiesa <---La Comunità <---La Francia <---La Nuova Parrocchia <---La Parrocchia <---La Revolution <---La Sociologia religiosa in Italia <---La Vigilia Pasquale in un centro periferico <---Leone XII <---Leone XIII <---Loew <---Logica <---Lombardia <---Lovanio <---Luzzatto <---Madonne Pellegrine <---Mantova <---Mantovano <---Maria del Popolo <---Mathiez <---Medio <---Medio M <---Meglio <---Mezzogiorno <---Milano Palermo Roma <---Moelher <---Moneta <---Mont-César <---Morcelliana <---Movimento <---Munus <---N.S.G.C. <---Napoli Venezia Milano Palermo <---Nelle Noterelle di G C Abba <---Noi Parroci <---Noppel <---Nord <---Nord e Sud <---Nuova <---Nuova Antologia <---Operaia Cristiana <---Opere Parrocchiali <---Ordine nuovo <---Orientamento nell'Apostolato Parrocchia <---Origgio <---Paolo Arnaboldi <---Papa <---Parfoci <---Pepoli <---Perché <---Pie Unioni <---Pio X <---Pio XI <---Pio XII <---Pistoia <---Più <---Pontificia Commissione <---Pontificia Opera <---Portaluppi <---Pratica Pastorale <---Problèmes <---Quaresima <---Quaresinialtisti <---Rassegna storica del Risorgimento <---Retorica <---Riese <---Risorgimento <---Rivista storica italiana <---Rivoluzione Francese <---Robespierre <---Romagna <---Rurali Militanti <---San Lorenzo <---San Saba <---Sardegna <---Scheeben <---Scuola Cattolica <---Scuole Serali <---Secondo G <---Secondo G B Rossi <---Segretariato del Popolo <---Segreteria di Stato <---Sesto S <---Settimana Sociale <---Sociologia <---Sociologia religiosa <---Sommo Pontefice <---Spiazzi <---Stato <---Stocchiero <---Storiografia <---Storiografia francese <---Studi <---Studi Sociali <---Sulla <---Swoboda <---Teologia <---Teologia pastorale <---The <---The Journal <---Torino-Roma <---Torre Del Greco <---Troia <---Umanesimo rurale <---United Kingdom <---Uomini Cattolici <---Vescovi <---Vhistoire <---Vigilia Pasquale <---Vita Sociale <---Vivere in Cristo <---Wales <---X a Pio <---Zangheri <---abbiano <---analfabetismo <---artigiani <---attiviste <---autonomismo <---autonomisti <---capitalismo <---capitalista <---catechismo <---cavourriani <---conservatorismo <---cristiana <---cristiane <---cristianesimo <---cristiani <---cristiano <---curialista <---d'Ars <---d'Assistenza <---d'Egitto <---d'Italia <---d'élites <---dell'Alpi <---dell'Italia <---dell'Opera <---dell'Ottocento <---dell'Università <---denunciano <---dicista <---dustrialismo <---ecclesiologica <---economista <---egoista <---emiliane <---essenzialista <---fascismo <---fascista <---feudalesimo <---feudalismo <---giacobinismo <---giansenismo <---giuseppinismo <---gramsciana <---gramsciane <---gramsciano <---gregoriano <---industrialismo <---integralista <---italiane <---laicismo <---laicista <---latifondismo <---leninista <---leoniano <---lillipuziane <---listi <---mariane <---marxista <---marxisti <---massimalista <---materialismo <---materialista <---modernismo <---murrismo <---nell'Abruzzo <---nell'Agro <---nell'Alto <---nell'Apostolato <---nell'Italia <---oscurantismo <---paganesimo <---parallelismo <---parrocchiani <---parrocchiano <---parrocchismo <---parrochismo <---pedologiche <---piononista <---poggiano <---primitivismo <---professionista <---professionisti <---protezionismo <---prussiana <---revisionismo <---ritualismo <---seminaristi <---sentimentalismo <---siano <---siciliani <---socialiste <---sociologia <---sull'Assistente <---tediano <---teologia <---teologici <---teologie <---umanesimo <---urbanesimo