Brano: [...]ll’Inghilterra che ebbe lusinghiero successo), allo scoppio della seconda guerra mondiale chiese di partire volontario, ma non venne accettato perché subiva ancora i postumi di un incidente che lo avrebbe infastidito per tutta la vita. Solo verso la fine del 1942 riuscì a farsi arruolare: come tenente di marina partecipò a varie azioni di guerra, mostrando coraggio e freddezza e guadagnandosi due decorazioni al valor militare.
Sostenitore del maccartismo
Il suo esordio nella vita politica risale al 1945, anno in cui si presentò candidato per il seggio di deputato nel distretto di Boston. Ma solo nel 1952 cominciò ad avere un ruolo politico più attivo, presentandosi per la più significativa elezione a senatore del Massachusetts. Suo avversario era Henry Cabot Lodge, del Partito repubblicano e figura di grande prestigio; la vittoria di Kennedy diede perciò subito grande notorietà al giovane senatore che, a soli 36 anni, entrava neHorganismo più importante della vita politica americana.
Nel 1953 sposò Jacqueline Lee Bouvier, di una ricca f[...]
[...]gli avvenimenti mondani internazionali. Il suo esordio come senatore non fu tuttavia dei più brillanti, cosa che gli sarebbe stata rimproverata anche in seguito: Kennedy infatti sostenne esplicitamente quell'attività antidemocratica e persecutoria (che creò in America un clima di caccia alle streghe) svolta dalla Commissione di inchiesta sulla cosiddetta « infiltrazione comunista » nell’apparato statale e diretta dal senatore Joseph McCarthy (v. Maccartismo). Di quel meccanismo reazionario Kennedy avallò gli attacchi alle libertà
costituzionali, le odiose discriminazioni, l’azione volta a creare una psicosi anticomunista e antisovietica (furono anche gli anni del processo ai coniugi Rosenberg), in funzione della guerra fredda scatenata nel mondo.
Solo alla fine del 1954, quando McCarthy venne posto sotto accusa per il suo « comportamento indegno di un membro del Senato degli Stati Uniti » (senatore Flanders), anche Kennedy votò con gli altri una mozione di censura, ma dichiarando al tempo stesso che essa non doveva intèndersi come una cond[...]