→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale luzionarismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 641

Brano: [...] P.S.I., essi devono anzi uscire senz'altro e venire con noi nelle file del Partito comunista d’Italia. Restano e resteranno ancora nel P.S.I. o ai margini di esso delle masse proletarie. Il terrore di questi ultimi anni che ha impedito libere ed ampie consultazioni di massa sui problemi vitali del Partito come quello dei rapporti con l’Internazionale ha fatto sì che molti lavoratori ancora credano sulla consistenza pratica deH’ormai verboso rivoluzionarismo dei dirigenti del « vecchio e glorioso P.S.I. ». Con queste masse l'Internazionale Comunista è sempre disposta a trattare. Per queste masse la porta dell’Internazionale Comunista è sempre aperta. Si liberino esse, trovino esse la forza di sbarazzarsi degli attuali loro dirigenti e troveranno la via aperta, innanzi a loro, per entrare nella grande famiglia dell’Internazionale Comunista ».

Oltre a pubblicare ì documenti relativi alla vita della frazione e ai rapporti dei terzinternazionalisti con la Direzione del P.S.I.f con il Partito comunista e con la IH Internazionale, «Più avanti!» dava[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 26

Brano: [...]no, fondò a Torino il Fascio giovanile socialista, un circolo educativo nel quale si incontrarono, fra il 1911 e il 1913, studenti universitari come Umberto Terracini, Antonio Gramsci e Pai miro Togliatti. Molto attivo fin da quegli anni in campo sindacale, Tasca collaborava con la F.I.O.M. diretta da Bruno Buozzi e, in quel suo spartirsi fra azione culturale, politica e sindacale emersero, su una base ideologica di sinistra talora vicina al rivoluzionarismo mussoliniano (in questo periodo Tasca ebbe amicizia e ammirazione per Benito Mussolini), alcune costanti che saranno alla radice degli atteggiamenti da lui assunti nelle diverse circostanze della sua successiva militanza comunista. Chiamato a prestare servizio militare di leva nel 1912, promosse nel suo reparto la “Cassa del soldo al soldato”, organismo di orientamento assistenziale ma reputato sovversivo dalle autorità. Alle soglie della Prima guerra mondiale si schierò sulle posizioni del neutralismo intransigente, partecipando come oratore alle manifestazioni indette a Torino nel maggio de[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine luzionarismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---P.S.I. <---Partito comunista <---comunista <---comunisti <---italiano <---riformisti <---socialista <---Al XX <---André Leroux <---Antonio Gramsci <---Bruno Buozzi <---Comintern a Mosca <---Comitato centrale <---Congresso di Bologna <---Ernesto Fratoni <---Esiste nel Partito <---Essi sono <---F.I.O.M. <---Fabrizio Maffi <---Fronte Unico <---Giacinto Menotti Serrati <---Giuseppe Di Vittorio <---Lione nel Comitato <---Lo Stato operaio <---Luigi Castagno <---Ma-Iatesta <---Milano a Roma <---Ordine Nuovo <---Organo del Comitato <---P.C. <---Pratica <---Stato operaio <---Zeno Pini <---bordighiana <---bordighista <---capitalismo <---dell'Internazionale <---espulsionisti <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---ideologica <---isti <---lista <---massimalismo <---massimalista <---mussoliniano <---nalisti <---neutralismo <---ordinovista <---riformista <---socialisti <---ternazionalisti <---terzinternazionalista <---terzinternazionalisti <---unionista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL