→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale lirismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 462Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 27

Brano: [...] Marradi in molte liriche di « Canti orfici », nelle quali l'A. diventa un'occasione di poesia, un puro dato simbolico. La curiosità inquieta della scrittrice si esprime anche nei lunghi e numerosi viaggi che, dal 1916 in poi, ella compie per l’Italia e l’Europa. Del 1919 è II passaggio, più che

romanzo poema in prosa, ideologicamente più robusto del precedente « Una donna », ma compromesso, sul piano della resa poetica, da un troppo scoperto lirismo. L’asse della sensibilità autobiografica, comunque, col passare degli anni si va precisando, da una concentrazione iniziale quasi assoluta sulla propria vicenda interiore e in tutti i casi privata, alla visione di un mondo animato da fini di pubblica giustizia e di fraterna collaborazione.

Il suo capolavoro rimane « Una donna », il romanzo della giovinezza, che fa rivelò all’inizio e riscosse un forte successo in Italia e all’estero. Gorki, France, Vernon Lee, Graf, Pirandello, Panzini, Zweig, ne scrissero entusiasticamente. Luigi Russo, nel 1922, ne scriveva come di « uno dei libri più no[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 482

Brano: [...]co, scandita dall’ossessionante verso, rimasto poi famoso, « las cinco de la tarde » (alle cinque della sera): il secondo, in forma di romanza classica spagnola, è un vero e proprio elogio funebre; il terzo e il quarto sono costituiti da meditazioni intorno alla morte e al destino.

Si ritiene questo come il capolavoro poetico di Garcia, dove le qualità istintive dell'autore, la simpatia umana per la materia affrontata, l'impasto di realismo e lirismo, la ricchezza di immagini e di ritmo si fondono più mirabilmente.

Ucciso dai fascisti

Nel luglio del 1936, quando ormai la guerra civile stava per scoppiare, fu invitato negli Stati Uniti. Il poeta volle però recarsi prima nella sua città natale e questo ritorno gli fu fatale. Denunciato come « rosso » da un delatore franchista e arrestato da una « escuadra negra » al comando di Ramón Ruia Alonso, mentre si trovava in casa di un amico, venne passato per le armi senza alcun processo. Il crimine fu poi avallato e coperto dal maggiore Valdés, governatore civile della città. L'assassinio di[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 165

Brano: [...] diretti dallo specialista dottor Arnold Fanck [La montagna dell'amore, 1926; La tragedia di pizzo Palù, 1929; Tempeste sul Monte Bianco, 1930; il documentario a soggetto Ebbrezza bianca, 1931). Nel 1932, in Das blaue Licht (“La luce azzurra”, ribattezzato in italiano La bella maledetta), fece lei stessa la regìa, riservando poca attenzione al soggetto alpino e alla definizione dei caratteri, ma moltissima alla struttura sinfonica e visiva, a un lirismo magniloquente.

Cineasta del nazismo

La fama straordinaria e sinistra della Riefenstahl è legata alla sua attività di documentarista al servizio del regime hitleriano. Fu l'unica a ottenere “poesia” dai materiali forniti dalla propaganda, o meglio a “convertirli” in una forma smagliante.

Triumph des Willens (“Trionfo della volontà”, 1935) è la testimonianza spettacolare e agghiacciante del Congresso del Partito nazionalsocialista svoltosi a Norimberga nel 1934.

L’evento durò una settimana, dal 4 al 10 settembre, ma la cineasta lo restringe a due giorni e mezzo, creando un tempo ide[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine lirismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---comunista <---Storia <---antifascista <---antifascisti <---fascismo <---fascisti <---italiane <---A.N.P.I. <---Alessandria J <---Alla sera <---Bibliografia <---Douglas Mac Arthur <---Fucilazione in campagna <---Garcia Lorca <---Giovan Battista <---Giovan Battista Gardoncini <---Ignacio Sànchez Mejias <---Il lavoro <---Il pellegrino <---La casa <---La regione <---Luigi Russo <---Luis Trenker <---Machado a Neruda <---Max Reinhardt <---Michele Gaguina <---Monte Bianco <---Mostra di Venezia <---N.A.T.O. <---Nuova Antologia <---Olimpiadi di Berlino <---Ordine Nuovo <---Poeta a New York <---Poetica <---Rina Faccio <---Ruia Alonso <---S.A. <---Tempeste sul Monte <---U.S.A. <---alpinista <---astigiana <---astigiani <---batteriologiche <---dell'Agro <---fascista <---femminismo <---femministe <---franchista <---hitleriano <---ideologia <---italiana <---italiani <---italiano <---mitologia <---nazifascisti <---nazionalsocialista <---nazismo <---nazista <---psicologica <---realismo <---romanticismo <---socialista <---squadristi <---velocista <---wagneriana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL