→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale leopardiana è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 99Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] A. Seroni, La distinzione fra «critica d'arte» (estetica) e «critica politica» in Gramsci, il concetto di «lotta culturale» e le indicazioni metodiche per un nuovo storicismo critico in Studi gramsciani

Brano: [...]za di queste impostazioni gramsciane si pub chiaramente sperimentare: nel caso di Dante, ad esempio, la notazione gramsciana conforta la tesi degli studiosi moderni che, contro le argomentazioni crociane (e in parte contro la stessa distinzione desanctisiana), affermano la sostanziale unità e organicità del mondo dantesco e della poesia della Commedia. Quanto a Leopardi, basterebbe indicare tre ordini di fatti: il riacquisto alla piú alta poesia leopardiana del canto La ginestra tutt'inrero contro le distinzioni fra strofe poetiche e strofe didascaliche; l'atten
1 L. V. N., p. 125.
2 VOI. XXXIII, fasc. 2, p. 180.
3 L. C., p. 205.
18.
264 I documenti del convegno
zione della moderna critica leopardiana ad opere come I paralipomeni o la satira I nuovi credenti (contro dunque la concezione di un Leopardi astratto dal suo tempo); infine, la rivalutazione del pensiero leopardiano nella sua organicità (contro, anche questa volta, la svalutazione operata dal Croce).
Da queste note consegue (ed è, in un certo senso, l'elemento originale della nostra comunicazione) il fatto fondamentale della indagine critica organica sull'artista; filo questo che lega le molte sparse notazioni gramsciane dei Quaderni e delle Lettere su problemi letterari e su scrittori.
A proposito di questa nostra affermazione,[...]



da Giacomo Debenedetti, Ultime cose su Saba in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 1 - 1 - numero 30

Brano: [...]i parve un atto di remissività; certo agli osservatori poté e può ancora sembrare l'accettazione di una poesia minore e di provincia; in
ULTIME COSE SU SABA 5
breve per() quella remissività doveva diventare, senza istrionici eroismi, una prova di coraggio.
Basta già, a comprometterlo con tutto il suo domani, la prima quartina che di lui conosciamo. In quell'andare un po' lezioso, gentile, con un controluce quasi arcadico, dove la tragica luna leopardiana a cui il pastore errante volgeva la propria doman da si scorpora nei vapori di una graziosa nuvoletta:
Che fai nel ciel sereno
bel nuvolo rosato,
acceso e vagheggiato
dall'aurora del dì?
fin da quella prima quartina Saba vince la liquefazione musicale con un suo urtarsi, timido ancora, contro le case che nomina: il suo cantare è un cantar canzonettando, coi piedi per terra. Fin da allora egli mette, ignaro, la sua ipoteca sulle conseguenze che trarrà da quella poetica del nominare destinata, nelle sue mani, a divenire una poetica delle cose. E' un punto assodato, ma vale la pena di preci[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine leopardiana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---De Sanctis <---Poetica <---Storia <---italiana <---realismo <---Acustica <---Adriano Seroni <---Albert Thibaudet <---Amicizia <---Basta <---Benda <---Betteloni <---Canello <---Canzonette <---Canzoniere <---Celebrazioni di Saba <---Chagall <---Ciò <---Controllò <---Così <---D'Annunzio <---Del D'Annunzio <---Dialettica <---Dipenderà <---Do-Po <---Don Carlo <---Ecco <---Estetica <---Filosofia <---Forza del Destino <---Francesco De Sanctis <---Francia Albert <---Ghetti <---Ghetto <---Giovanni Pascoli <---Gioverà <---Gramsci <---Leopardi <---Ma Saba <---Manzoni <---Mezza <---Mille <---Misteri di Parigi <---Moses Montefiore <---Muto <---Pascoli <---Pascoli a Ungaretti <---Pasquale Villari <---Perché <---Perché Saba <---Pratica <---Prendiamolo <---Prima dei Versi <---Psicanalisi <---Psicologia <---Quarantotti Gambini <---Re Filippo <---Regina Vittoria <---Saba Montale Ungaretti <---Samuel Davide Luzzatto <---Sciadàl <---Sir Moses <---Sperò <---Spitzer <---Stecchetti <---Stilistica <---Sulla <---Turiddu <---Uccelli <---Umberto Saba <---Zangwill <---Zola di De Sanctis <---abbiano <---antibrescianesimo <---biologico <---brescianesimo <---confusionismo <---crociana <---crociane <---crociano <---d'Italia <---dell'Amorosa <---dell'Appassionata <---desanctisiana <---desanctisiane <---desanctisiani <---desanctisiano <---eroismi <---espressionisti <---facciano <---formismi <---formismo <---gramsciana <---gramsciane <---gramsciani <---gramsciano <---graniciana <---guicciardiniano <---ideologico <---irrazionalismo <---italiano <---leopardiano <---manzoniana <---manzoniano <---marxista <---metodologia <---naturalismo <---nell'Inghilterra <---orientalista <---parallelismo <---passatista <---positivismo <---psicologia <---rigorismo <---sciane <---siano <---tradizionalismo <---umanesimo <---verdiano <---verismo <---verista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL