→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale legittimismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 27Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Georg Lukacs, Inchiesta sull'arte e il comunismo. Introduzione agli scritti di estetica di Marx ed Engels in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 3 - 1 - numero 1

Brano: [...], questi lascia che il personaggio in questione si evolva liberamente fino alle conseguenze estreme, senza minimamente curarsi che i suoi più profondi convincimenti svaniscano così in fumo, perché sono in contraddizione con la vera e profonda dialettica della realtà. Tale è l'onesta che possiamo constatare e studiare in Cervantes, Balzac, Tolstoi.
Tuttavia questa onestà ha anche un suo contenuto concreto. Basta confrontare, per accorgersene, il legittimismo di Balzac con quello di uno scrittore come Bourget, per esempio. Bourget muo
56 INCHIESTA SULL'ARTE E IL COMUNISMO
ve veramente guerra al progresso e vuole sottoporre la Francia repubblicana al giogo della vecchia reazione. Egli utilizza le contraddizioni e il carattere problematico della vita moderna per esaltare come rimedio delle ideologie da tempo invecchiate. Invece il vero contenuto del legittimismo balzacchiano é la difesa dell'integrità dell'uomo in mezzo a quella grande ascesa capitalistica che prese inizio in Francia all'epoca della Restaurazione. Balzac non scorge soltanto la forza irresistibile di questo processo, ma anche che tale irresistibilità deriva proprio dai momenti progressivi in esso contenuti. Egli avverte che questa evoluzione, ad anta dei suoi tratti deformati e deformanti, rappresenta nello sviluppo dell'umanità uno stadio più elevato di quello feudale o semifeudale che essa va decomponendo in forme talvolta orrende. Ma Balzac si accorge al contempo anche del fatto ch[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine legittimismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Agli <---Balzac <---Basta <---Bonald <---Bruno Henschel <---Certo <---Cesare Cases <---Ciò <---Cosa <---Così <---De Maistre <---Dialettica <---Dinamica <---Diritto <---Engels <---Engels a Paul <---Estetica <---Eugenio Sue <---Fielding <---Filosofia <---Filosofia francese <---Fourier <---Francia <---Gnoseologia <---Goethe <---Harkness <---Hegel <---Hoffmann <---Ibsen <---Irònia <---Lafargue <---Lassalle <---Lifschitz <---Luigi Filippo <---Ma Marx <---Marx <---Meccanica <---Napoleone III <--- <---Paul Ernst <---Pensiero filosofico <---Perché <---Poetica <---Pratica <---Psicologia <---Schiller <---Shakespeare <---Sickingen <---Sistematica <---Sociologia <---Storia <---Storia universale <---Verlag Bruno <---Zpiù <---accoppiano <---anticapitalisti <---appaiano <---arxismo <---avanguardismo <---balzacchiano <---capitalismo <---capitalista <---classiste <---comunismo <---dell'Ottocento <---engelsiana <---feticismo <---flaubertiana <---gnoseologia <---idealismo <---idealisti <---ideologia <---ideologiche <---ideologico <---ideologie <---intrecciano <---legittimista <---legittimisti <---marxismo <---marxista <---marxisti <---materialismo <---materialista <---metodologica <---metodologico <---mineralogica <---naturalismo <---nismo <---oggettivismo <---parallelismo <---progressista <---pseudomarxisti <---psicologia <---psicologiche <---realismo <---realista <---realisti <---relativismo <---schilleriano <---semplicismo <---siano <---siste <---socialismo <---socialista <---sociologia <---umanesimo <---umanismo <---umiliano